12 luglio 2011

COMUNICATO STAMPA

Comitato di Quartiere Nuova Florida
Associazione Culturale per la Difesa del Diritto dei Cittadini (ONLUS)
Via Potenza, 13 - 00040 Ardea - Nuova Florida - (Roma)

Tel. 349/6724504 – 335/6656173 - 349/3713591

www.cdqnuovaflorida.org - e-mail:comitato@cdqnuovaflorida.org

Uniti nel dolore alle famiglie i cui cari sono stati vittime del tragico incidente del 7 u.s., questo Comitato lancia il suo


J’ACCUSE


ad una Amministrazione Comunale che pare ancora ignorare l’art.40 del Codice Penale che recita: “Non impedire un evento, che si ha l'obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo”.


Ricordiamo i nostri numerosi interventi (senza tralasciare quelli verbali sia a Polizia che Carabinieri) effettuati sul tema “SICUREZZA STRADALE” nel quartiere Nuova Florida:

  • 2/7/2007 situazione viabilità viale Nuova Florida;

  • 14/7/2008 Rotatoria largo Udine

  • 8/9/2008 Percorribilità via Venezia

  • 22/9//2008 Presentato dossier fotografico, con relative violazioni delle leggi, normative e codice della strada, sulla sicurezza ed accessibilità ad Ardea relativa anche alle persone diversamente abili

  • 16/10/2008 Lettera del Sindaco a tutti gli uffici preposti “a provvedere a rimuovere con solerzia gli impedimenti segnalati non comportanti impegni di spesa nonché a prevedere gli investimenti necessari……

  • 16/10/2008 Stato di pericolosità Via Campo Selva

  • 20/10/2008 Presentazione Piano viabilità Nuova Florida (con cartina allegata riportante sensi unici alternati su tutto il territorio)

  • 19/11/2008 Richiesta incontro con Polizia Municipale (durante tale incontro era stato dichiarato che avrebbero interpellato un Ingegnere della Motorizzazione per far preparare un piano viario di tutta la zona di Nuova Florida)

  • 4/3/2009 Riasfaltatura Via Campo Selva

  • 17/4/2009 Sollecito per Via Campo selva

  • 15/9/2009 Sicurezza e Legalità sul territorio di Ardea – a firma dei due CdQ Nuova Florida e Nuova California e di altre associazioni del territorio, inviata anche al Ministro dell’Interno Maroni, al Prefetto di Roma, a tutte le forze dell’ordine del territorio (Carabinieri, Commissariati etc).

  • 25/11/2009 Pericolosità viaria

  • 12/1/2010 Pericolosità Via Campo Selva

  • 19/3/2010 Denuncia del Comitato alla Procura della Repubblica – Tribunale di Velletri su situazione pericolosità Via Campo Selva

  • 9/12/2010 Ancora pericolosità Via Campo Selva

  • 16/12/2010 Risposta del Sindaco con monito alla Polizia Municipale e ai LL.PP: “per quanto di competenza provvedere in relazione alla situazione segnalata…..” (Per inciso: i lavori di Via Campo Selva sono stati eseguiti ma IMPOSTI dal Giudice del Tribunale di Velletri)

  • 12/4/2011 Incrocio Via Reggio Calabria/Via Reggio Emilia

  • 12/4/2011 Pericolo Via Siracusa/Via Sassari

  • 9/5/2011 Lettera del Sindaco all’Ambiente per ambedue le situazioni: “provvedere con urgenza per quanto di competenza…..”


TUTTE (salvo il rifacimento del tratto pericoloso di via Campo Selva, eseguito finalmente da una ditta competente e “forse imposti dal Tribunale di Velletri”), praticamente irrisolte o ignorate.


Per quanto riguarda l’ILLUMINAZIONE ricordiamo che fin dal dicembre 2004 - e successivamente in più occasioni - il CdQ Nuova Florida ha proposto all’Amministrazione Comunale di “adottare” il sistema “Illuminazione a costo zero” per le strade non asfaltate e gli incroci pericolosi, installando pali della luce con tecnologie moderne in modo tale da ridurre il costo delle bollette e riutilizzare il “risparmiato” per installare dei nuovi pali. Addirittura abbiamo contattato un Tecnico della Beghelli che si è recato in Comune per illustrare il progetto: risposta: “Quelli del CdQ sono dei visionari!”. E pensare che tanti Comuni, che hanno adottato tale metodo, con il risparmiato sul conto elettrico hanno potuto effettuare lavori di asfaltatura, di decoro urbano etc, senza intaccare il bilancio comunale.


Ardea 10 luglio 2011

Comitato di Quartiere Nuova Florida Il Direttivo


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Comitato,

come vede i commenti sono pochi da fare.Nessuno,ne consiglieri,ne assessori,ne sindaco e ne cittadini e tantomeno partiti politici hanno avuto la decenza e l'educazione di rispondere o prendere posizione dinnanzi un fatto così grave: le vostre decine e decine di lettere scritte durante gli anni!
Questa è l'ennesima conferma che queste persone non si riescono a mettere la mano sulla coscienza nemmeno davanti la morte di 2 ragazzi....basti pensare che una settimana dopo il decesso del primo ragazzo,i lavori pubblici stavano disegnando le strisce bianche su alcuni tratti di viale nuova florida e sulla rotonda di Rio Verde (fronte Uff.Tecnico).
Cosa vogliamo dire?che cosa vogliamo aspettarci da queste persone che ormai non hanno nemeno più il diritto di essere trattate come tali?
Caro Comitato,è ora che Ardea chiudi il sipario,che si spenga la luce e che tutto rimanga così come è....perchè Ardea ha ciò che si merita!Chi può se ne vada e chi non può contiunui pure a subire....in fondo se ci si sente schiavi di questa amministrazione o di questa grande latrina di nome ARDEA....è perchè tutti ci si trovano bene e tutti permettono la stessa schiavitù!

Cordialmente,
DM

Anonimo ha detto...

Caro D.M.
Sono Rita Serino, Presidente del CdQ Nuova Florida e purtroppo, dopo ben 9 anni di lotta in qualsiasi direzione, su qualsiasi argomento, su qualsiasi “proposta” della legalità, dei diritti, della decenza, della vivibilità dovute al cittadino, il nostro CdQ si è trovato davanti sempre un muro di gomma!Sa perché ognuno tace finchè non viene toccato il proprio “callo”?Io penso perché ognuno ha il suo scheletro nell’armadio, posto proprio dalla classe di amministratori che si alternano da ormai più di 35 anni:infatti prima erano in pochi e tra loro si difendevano, si coprivano uno con l’altro, anzi si aiutavano nel fare qualcosa che per loro andava bene, poi se non era lecito, chi controllava?Sempre tra loro!Poi verso gli anni 95/98 sono arrivati gli “stranieri” (cioè i romani, i castellani o di altre città limitrofe) che, provenendo da città dove le regole venivano applicate, le leggi rispettate, le notizie diffuse, hanno iniziato a cercare di far capire che alcune cose non andavano bene.A poco a poco e molto, ma molto lentamente qualcuno ha iniziato a comprendere che forse ci sono le leggi, forse esistono le regole, forse esiste una civiltà ma ancora oggi si è molto lontani dalla vera civiltà anzi dalla vera democrazia.Ma l’Italia non è un paese democratico?Beh, io penso che qui ancora non lo hanno compreso e il territorio è rimasto un “feudo” legato ai vecchi proprietari terrieri che fanno il bello ed il brutto tempo, perché sono sempre loro che siedono in Comune da anni!Ha ragione, D.M., sulla questione che ci si merita quello che si ha, ma attenzione non è Ardea che lo merita, ma coloro che la vivono, anzi la vegetano, che per pagare il mutuo della casa vanno a lavorare la mattina alle sei e tornano la sera alle 8; non hanno tempo per strillare, quindi si accetta qualsiasi “amico” che ti fa il favore mentre si è al lavoro!Bene, dopo 9 anni che il CdQ strilla, propone, fa richieste, scrive, cerca soluzioni da proporre (mai recepite!), ha quasi terminato le batterie e sinceramente non credo abbia voglia di trovare un caricabatteria!Beati coloro che potranno andar via da questo territorio, ma chi rimane non è un vigliacco, non certo perché ha uno scheletro nell’armadio, ma solo perché non può economicamente, forse perché non ha più la forza di cambiare, forse perché non vuole che la propria casa, fatta con sacrifici venga “svenduta” o “svalutata” per la totale mancanza di servizi, nessuno escluso!
Una precisazione: nel 2004 il CdQ fece girare un opuscolo con tutte le “mancanze” e/o “disservizi”, le situazioni di disagio, ma anche con relative proposte: ebbene, dopo 7 anni, eccetto 2 o 3 situazioni, tutto è rimasto talis qualis!
Comunque, La ringrazio a nome di tutto il CdQ del suo scritto.
RS

Anonimo ha detto...

Cari amici. l'interesse Pubblico è cosi di poco conto che non smuove l'interesse dell?amminiostrazione, a nessuno interessa le stato i cui versa questo Comune, tanto meno questo quartiere. Parlando del quartiere N.F., nello specifico: Viala N.F., Via Sassari, Via Venezia, Via Modena, Via Novara ecc... non crea pensiero a nessuno. La prima, strada estesa ma prva di sicurezza è carente nei marciapiedi, raccolta delle ACQUE e soprattito, lo spartitraffico, dove troviamo verchi aperti ogni circa 50M. A che servono? nessuno lo sa, l'uso piu comune è l'inversione ad "U", percheggi pirateschi, questo comporta molti pericoli tra i quali: sinistri giornalieri, rischio investimento dei pedoni e peggio, pochi anni fa, la morte di un giovane ragazzo. tutto questo non ha scosso minimanente nessuno dei potenti! si puo gustare Via SAssari, una strada particolare... si, particolare, da via Camposelva verso il Vivaio Cellilli a doppio senso di marcia, fermandosi presso via Lecce, dove incontriamo in prossimita di una curva uno stopo, ambiguo e pericoloso. dali siamo costretti a girare presso il boschetto guidando su trade impervie tipo Via Livorno, strada bomBardane credo nel 15\18.. percorsa tutta via Livorno, si trova una scultura la rotonda " piccolo cerchietto con Palo " a cosa serve, BO! dimenticavo, da questa rotonda ritorniamo a via Sassari, dove consiglio a chi la percorre di andare a passo di lumaca. tornando a le righe precendenti dove spiegavo di una stop nasconsto in prossimita di una curva, molti i distratti che vanno dritti contro mano risciando frontali con altri mezzi insenso contrario. Via Venezia, larga non pou di 6/7M dove tutti parcheggiano a destra e sinistra, causa sinistri e liti a non finire. anche qui, nessuno fa nulla, ci sono i campi da calcetto dove in molti fanno tornei tra amici e nemici, tipo Polizia locale contro CC, ecc... nessuno vede e notas il disaggio, tantomento le autorita di controllo che vivono con i propri cari nelle vicinanze. via Novara Via Modena che dire, strade ad alta velocita! ce poco da dire, i fatti di pochi giorni fa parlano da soli!!! Questo accade forse perche, la zono non ha un referente? si, credo di si... nessuno dei potenti amministratori vive qui, non deve preoccuparsi dei loro cari che potrebbero rischiare giorno per giorno la la vita. al contrario ci sono molti acquisiti che amministrano, anche loro non interessa Ardea, anche tra quelli in cui la sperensa di gioventu fece credere trovere un'aria nuova si sono allineati al mutismo dei vecchi, o piegati al padrone.
S.C.

Anonimo ha detto...

Cari R.S e S.C,

che dire....per tutto il resto c'è Mastercard!!!

Saluti,
DM

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.