04 settembre 2011

ARDEA - LO RETO : IL PATIO era un casolare simbolo della citta', Eufemi ci lascia un parellelepipedo di cemento


Il Patio era un casolare, un po’ il simbolo delle radici di Tor San Lorenzo. Oggi al suo posto troneggia, chiatto e anonimo, un grigio edificio. Cambiano i tempi e anche i simboli: ieri un edificio ‘pensato’, con archi e piani differenziati, oggi un parallelepipedo di cemento. Il Dna di un luogo che un tempo era il ‘buen ritiro’ di professionisti e funzionari pubblici è stato geneticamente modificato e le premesse di un borgo che voleva svilupparsi con una discreta e sobria eleganza sono state ignorate.

L’abbiamo sognata per anni, la Piazza del Patio come avrebbe potuto accoglierci, noi cittadini, con spazi destinati alla creatività e alla socialità collettiva, alla cultura e allo spettacolo. Noi, ingenui contribuenti, vagheggiavamo di poter partecipare alla crescita di un luogo pubblico in cui ritrovarci per visitare mostre o socializzare. Attendevamo di poter fruire di un luogo che avesse un’anima e oggi transitiamo davanti ad un cumulo di ferro e calce che al massimo promanerà l’odore di detersivo ed esporrà offerte speciali ‘compritrepaghidue’.

Nella lotta tra ‘il meglio per tutti’ e ‘la cupidigia di pochi’ ha vinto, di nuovo, quest’ultima. I benefici economici andranno a favore ‘dei pochi’, gli svantaggi li pagheremo tutti perché la desertificazione del territorio va di pari passo con quella del vivere civile. Il cemento, ancora e solo il cemento nonostante la crisi e le case invendute, è l’unico orizzonte di tanta ignoranza e cafonaggine.

I socialisti alla fine degli anni 2000 proposero ed ottennero l’iscrizione in bilancio dei fondi necessari per l’acquisizione del Patio, e nel 2004 l’allora neoeletto sindaco Eufemi - in un comizio proprio davanti al Patio - promise solennemente che l’edificio, ristrutturato, sarebbe diventato di proprietà della città. Subito dopo quei fondi scomparvero dal bilancio. Noi continuammo a chiederne notizia e il Sindaco continuò a promettere. Ora sappiamo che fine ha fatto la promessa. Una nota positiva c’è: l’epoca Eufemi volge al termine e il suo lascito a Tor San Lorenzo, a differenza delle Piramidi dei Faraoni, sarà soltanto…. un parallelepipedo!

Franco Lo Reto – Portavoce del PSI di Ardea



2 commenti:

Anonimo ha detto...

perche' non mettere la foto del Patio prima e dopo?

Anonimo ha detto...

Che volga al termine, insieme a Lui, anche quel modo di governare, quel sistema politico fatto di promesse e ordinanze quasi mai mantenute o eseguite, magari sotterrato per sempre sotto quel parallelepipedo.
Amen!

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.