01 settembre 2011

Comunicato stampa PSI Ardea


Ardea 1 settembre 2011 - Alcuni mesi fa chiedemmo al sindaco ed all’assessore all’ambiente i motivi per i quali dinanzi all’entusiastico risultato della raccolta differenziata, da loro dichiarato, che aveva raggiunto il 40% non era diminuita la relativa tassa per il minor conferimento in discarica che ne doveva conseguire. Naturalmente ancora attendiamo risposta. Anzi secondo quanto dichiarato dalla Associazione SAAMSO saremmo debitori per gli avvenuti conferimenti per circa sei milioni di euro. Quindi i cittadini dovranno attendersi, a breve, non una diminuzione del carico tributario per lo scopo, bensì un aumento. Nel frattempo il servizio procede con tutte le sue problematiche aggravate dal fatto che gli appositi cassonetti stradali ai quali conferire il materiale non soggetto a raccolta differenziata sono fatiscenti, sporchi e addirittura inesistenti. Alla Nuova California per esempio sono stati eliminati tutti i cassonetti per la raccolta della carta e del cartone, e dinanzi ad una nostra domanda un operatore della società ha risposto che un apposito contenitore era situato nella zona del Samoa che dista da Tor San Lorenzo oltre due chilometri.

I socialisti ardeatini, ritenendo che tale situazione, incomprensibile ed ingiustificata, sia la causa dell’immancabile e non condivisibile abbandono sulla strada dei rifiuti, invitano il sindaco a dare disposizioni perché siano immediatamente ricollocati per le strade della Nuova California i contenitori per la raccolta della carta e dei cartoni o quanto meno autorizzare la raccolta porta a porta anche per tale genere di rifiuti. I socialisti ritengono altresì che, nelle more del riordino del servizio sia stabilito che nelle zone sprovviste di contenitori la TARSU sia corrisposta in misura ridotta in percentuale sulla tariffa ordinaria, a seconda della distanza del cassonetto dal luogo ove ha sede l’utenza.

Massimo Stoppo – Vice Segretario PSI Ardea



1 commento:

Anonimo ha detto...

sembra condivisibile

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.