27 settembre 2011

QUANDO SI DICE ARDEA ED IL MEDIOEVO


Quando si dice Ardea ed il medioevo. Vicino al nuovo museo archeologico in allestimento ( allestimento con appalto da 80mila euro ) sta sorgendo la nuova Aula Consigliare.

Nel cantiere si nota un montacarichi del tempo della ruota, forse usata dal re Turno per edificare Ardea, così si esprimeva un genitore che dopo aver accompagnato il figlio nella vicina scuola notava il rudimentale e archeologico elevatore per portare al primo piano la calce e realizzare le tamponature dell'importante opera pubblica.

Va fatto notare anche la mancata installazione dei ponteggi su tutti i lati della struttura, opere provvisionali che comunque il contribuente nell’appalto paga.

Oltre all’elevatore meccanico, la carriola posta al bordo della terrazza pronta con bava di vento a finire nel sottostante terreno e stando all’inosservanza della legge 81/08 sulla sicurezza dei posti di lavoro, c’è da credere che forse qualche ignaro operaio intento a transitare nel sottostante piano senza casco possa subirne le conseguenze. Per dovere di cronaca va detto che già tempo fa lo stesso direttore dei lavori ha avvertito la committenza, la ditta esecutrice, la ditta subappaltatrice ed il coordinatore per la sicurezza in esecuzione della mancanza di rispetto delle norme di sicurezza, oltre ad aver comunicato per motivi gravi quale l’imminente pericolo di vita (vista l’altezza) la sospensione dei lavori e l’immediato ripristino delle norme sulla sicurezza. Purtroppo, la ditta aggiudicataria ha vinto l’appalto con un ribasso d’asta superiore al 30%, cosa questa aggiunta ad imprevisti per spese di “mazzette“, olio per ingranaggi e prebende burocratiche, fa si, che la locale ditta subappaltatrice risparmi sulla sicurezza a rischio dei lavoratori e dei committenti che in caso di un controllo con conseguente sequestro giudiziario vedrebbe la realizzazione dell’opera in un futuro molto lontano. Lo stupore di quanto accade è per il R.U.P., un tecnico comunale che per il suo controllo, quale persona di fiducia del sindaco percepisce un aggio del 2% sul valore dell’appalto oltre al controllo ha anche incombenze burocratiche. Ci si chiede come è possibile che la ditta aggiudicatrice dell’appalto con ribasso al 30% possa cedere in subappalto ad altra ditta? Che garanzie ci sono per il committente e per la ditta subappaltatrice? Ardea ancora il paese del ben godi ove tutto è permesso tanto i controlli non ci sono.

C'è da scommettere che dopo la nostra segnalazione si giungerà alla sospensione dei lavori

IDV Ardea

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.