01 settembre 2011

QUELLA DISTANZA INCOLMABILE TRA AMMINISTRAZIONE E CITTADINI


Un’Amministrazione,quella di Ardea,rimasta distante dalle VERE problematiche che gli abitanti di questo Comune sono costretti quotidianamente ad affrontare.

Le lamentele continue che raccolgo,le numerose petizioni sottoscritte sono il “termometro” che registra non solo i disagi quotidiani irrisolti,ma una sostanziale,costante incapacità di questa Amministrazione,a raccoglierne e coglierne le priorità.

Finisce cosi,nella solita bolla di sapone quello che l’Amministrazione,promotrice della legalità, aveva sbandierato come proprio “cavallo di battaglia” : gli abbattimenti sul lungo mare e l’apertura dei passaggi a mare nei consorzi abusivi;


ricordando ancora come chi gestisce questo Comune si è fatto “propugnatore della salute dell’ambiente” ci si sorprende come chi vive nelle vie adiacenti al depuratore gestito dall’Idrica, è costretto a respirare un’aria nauseabonda e a sopportare un rumore fastidioso nelle ore serali che l’impianto di depurazione produce e diffonde. Ma i cittadini non ci stanno e all’indifferenza della Direzione Comunale rispondono avviando una petizione che verrà inoltrata alle autorità regionali e provinciali competenti, nonché alla procura della Repubblica.


Appare fin troppo chiaro che in questo Comune si affrontano i disagi determinati dalla carenza di servizi primari e basilari;

ed è proprio per l’incredibile “disservizio postale” relativo alla consegna della posta i cittadini ricevono le bollette di gas, luce e telefono puntualmente scadute che li costringe a pagare una mora sulla bolletta successiva(e non vogliamo star qui a parlare degli auguri natalizi che pervengono a giugno …);

un disservizio quasi fisiologico in un’area di ormai oltre 12.000 abitanti ,come Nuova Florida che non dispone di un proprio Ufficio Postale con relativo Ufficio di Smistamento. Un servizio DOVUTO e Italia dei Valori di Ardea intende raccogliere la richiesta di aiuto dei cittadini,avviando una petizione al fine di poter disporre di un Ufficio Postale al più presto possibile.


All’Amministrazione ed in particolare al Sindaco richiamandoci ad un’intervista(*) rilasciata poco più di un anno fa,vogliamo dire: Ardea non è un territorio molto litigioso,ne tendente alla “polemica per la polemica”;

è semplicemente un territorio fatto di persone che,al contrario di quanto Lei sostiene (“..ognuno deve esprimere il suo punto di vista, senza necessariamente distruggere un’esperienza solo perché non ci si sente rappresentati da essa..” )hanno il DIRITTO di essere ascoltate, quanto rappresentate .

La popolazione di Ardea, non può contare sul Sindaco che in tanti anni di Amministrazione non ha mai (o raramente e solo per intercessione del DIFENSORE Civico della Regione Lazio)accettato richieste di incontri da parte dei partiti non rappresentati in Consiglio Comunale.


Ritengo,come esponente politico,che un Primo Cittadino debba cercare,mantenere e sostenere un filo diretto con i cittadini e le loro problematiche,cosi come con il resto dell’Amministrazione.



(*)intervista pubblicata on line da sullavia.wordpress.com il 08/06/2010



ALBERTO DELLI COLLI Italia dei Valori - Ardea

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.