08 novembre 2011

Tarsu, disguidi e disservizi Proteste in Comune per il mancato ricevimento del bollettino di pagamento


Il Faro on line - Un uomo sulla cinquantina, giunge in Comune e, urlando a squarciagola, protesta per non aver ricevuto il bollettino per pagare la tassa sull’immondizia. “Vorrei sapere che razza di Comune è questo – ha affermato - ancora non mi è arrivata la cartella per pagare la Tarsu e, ciò che è peggio, è che per tutta la mattinata ho porvato a telefonare al centralino senza che nessuno m i abbia risposto. Voglio parlare con il sindaco”. Il dipendente visto l’interlocutore veramente agitato gli ha indicato come raggiungere la stanza del primo cittadino. L’uomo ha ripetuto le proteste già espresse al piano sottostante in presenza dei consiglieri Montesi, Magliacca e del capogruppo del Pdl Giordani. Il Sindaco con calma lo ha invitato nella sua stanza, chiedendogli cosa potesse fare per lui. E, di lì a poco, come per miracolo, l’uomo è uscito dalla stanza rasserenato: “Presto arriveranno le lettere di pagamento a casa. Il sindaco ha detto che c’è stato un disguido e che ora è stato risolto”. Un consigliere di maggioranza che vuole restare nell’anonimato, spiega il motivo di questa disfunzione. “Non è stato inviato il tabulato alla banca di riscossine in quanto, si voleva cambiare gestore. Purtroppo la proposta della costituzione di una mini Aser presentata dal presidente della commissione Finanze, Gino Marcoccia e approvata in un precedente Consiglio comunale, non si è potuta attuare prima che venga effettuata una gara d’appalto europea. In ogni caso i cittadini non pagheranno more”. Ma noi ci domandiamo, cosa ne pensa invece la Corte dei Conti?
Luigi Centore


MA QUALE DISQUIDO ?

Ancora una volta con le buone maniere Eufemi cambia le carte in tavola e salva il branco di incapaci che si è scelto per governare Ardea.
Di fronte ad un cittadino che protesta animatamente perchè non riesce a
pagare la TARSU, se la cava con il solito motivetto italiano del burocrate da sportello. La verita è che il Comune non incassa, lasciando i settori sprovvisti anche delle dotazioni ordinarie: toner , carta da fotocopie ecc. il tutto perchè ancora non c'e' accordo nella maggioranza per affidare l'appalto.
I soliti faciloni e pressapochisti avrebbero preferito una ditta " amica " tipo Aser o Sipa, qualcuno un po più avveduto ha fatto notare che per assegnare il servizio di riscossione c'e' bisogno di una gara pubblica di evidenza Europea. Nel caos nessuno ha deciso di decidere e non è stato nemmeno predisposto il bando di gara. Ora corrono ai ripari prorogando il servzio con la vecchia ditta. Nel frattempo il Comune è in sofferenza economica ed i cittadini più responsabili protestano per pagare le tasse, un grottesco paradosso che il centro destra di Ardea non si poteva far mancare.

Valtere Roviglioni

LE ACUTE OSSERVAZIONI DI PASQUINO


Caro Valtere,

Non sempre le cose sono come sembrano!

Tu ipotizzi che I soliti faciloni e pressapochisti avrebbero preferito una ditta " amica "?

Ma no caro Valtere. Ciascuno opera come alla propria scuola ha appreso. Il contadino dalla terra, il pescatore dal mare, il politico dalla scuola di partito, il sindacalista dalla sua scuola e dalla contrattazione, lo scugnizzo dalla strada, ecc.

Qui menti “raffinatissime ”e di alta scuola sono al lavoro. Già in passato ci hanno provato, riuscendovi. Questa volta sono scivolate su normative che volevano ignorare, ma che qualcuno gli ha, loro malgrado, dovuto ricordare.

.

Il tema è: “Se io creo una nuova struttura (non so, ad esempio una mini società di riscossione, una società di gestione per le farmacie comunali, una società pubblica per la lo scambio di figurine...” ecco che d’un tratto creo POTERE. Posti da occupare o da assegnare , prebende (stipendi e gettoni, forse aggi) da incassare o da elargire. Il tutto pro domus mea (ma a costo tuo) e per assicurare voti alla Santa Causa.

Solo un branco di incapaci?

Pasquino



1 commento:

Anonimo ha detto...

applausi al cittadino che protesta perche' non e' messo in grado di pagare le tasse, ammettendo che solo di questo si tratti; sarebbe davvero un caso di senso civico encomiabile e rarissimo in questo territorio.

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.