13 dicembre 2011

ARDEA LE PRIMARIE NEL PD, IL TRIONFO DELL'ANTIPOLITICA



Il centrosinistra di Ardea alle Primarie
La competizione si terrà il 22 gennaio 2012. I candidati sono: Antonino Abate, Enrico Cacciotti, Mauro Giordani e Peppino Sarrecchia



Il Faro on line - Le forze politiche di centrosinistra di Ardea: Partito democratico, Sinistra ecologia libertà, Partito socialista italiano e Alleanza per l’Italia, hanno firmato un Protocollo d’intesa per la celebrazione delle primarie di coalizione per la scelta del candidato sindaco per le amministrative della prossima primavera. La competizione si terrà il 22 gennaio 2012 e i candidati sono: Antonino Abate, Enrico Cacciotti, Mauro Giordani e Peppino Sarrecchia. Il Protocollo sottoscritto prevede l’impegno al rispetto dell’impostazione politica di centrosinistra, l’osservanza di un codice di comportamento ed etico, la lealtà dei candidati e il massimo impegno al fianco del prescelto candidato sindaco per vincere le elezioni. Nel contempo è stata prevista la realizzazione di un programma comune di governo della città e la presentazione dei candidati e del Protocollo in una conferenza stampa che si terrà martedì 13 alle ore 16, presso la sezione del PD di Ardea (piazza Belvedere, 6), eletta a sede del comitato promotore delle Primarie. L’auspicio delle forze politiche coalizzate è quello della massima partecipazione dei cittadini di Ardea e della possibilità che alla coalizione possano unirsi quelle forze politiche ora non presenti, ma comunque di analoga ispirazione d’area.



LE PRIMARIE DEL PD, IL TRIONFO DELL'ANTIPOLITICA

La solita manfrina pre elettorale, questa volta si arricchisce di una novità: le primarie per scegliere il candidato sindaco.

Qualcuno “ stiracchiando “ il concetto, le chiama primarie di coalizione,perchè, e non se ne conosce il motivo altre forze politiche PSI, SEL, API, hanno aderito ad una consultazione passivamente e senza presentare loro candidati. I 4 pretendenti che si batteranno a singolar tenzone sono tutti rappresentanti e dirigenti del PD. Proprio quel PD di Ardea che prima aveva scelto una candidatura poi si era pentito, sfiduciato il segretario cittadino, invocato il commissariamento del Partito a livello locale.

Che il PD potesse procedere ad una consultazione interna era comprensibile, ma gli altri Partiti che aderiscono sembrano una contraddizione in termini. Come si fa a presentarsi agli elettori con un Partito commissariato e profondamente lacerato.. L ' Api di Rutelli fa parte del terzo polo, Sinistra Ecologia e Liberta' che delle primarie con Vendola ne ha fatto una bandiera, non presenta un suo candidato e per finire con IL PSI strenuo sostenitore della concertazione.

Una competizione a 4, tutta interna allo stesso partito, con intorno forze subalterne che tenteranno di far calare la bilancia a favore di una o dell'altra componente, nella speranza di ricompattare una formazione lacerata da profonde divisioni difficilmente conciliabili.

Eppure l'ITALIA DEI VALORI, aveva indicato una via ed un percorso programmatico serio costruito con la partecipazione dei cittadini e delle forze sociali, la scelta del candidato sindaco attraverso primarie basate sul rinnovamento, fuori dai condizionamenti degli apparati burocratici dei partiti. Evidentemente il centro sinistra di Ardea ancora stenta a comprendere il senso di impopolarità che si alza dal territorio verso la classe politica. Il periodo che stiamo vivendo consiglierebbe un cambio di passo , un rinnovato modo di fare politica, fuori dagli esasperati tatticismi, dallo strabismo della casta, dalle corse goffe e ridicole per assicurarsi candidature , poltroncine, sgabelli, strapuntini, In fondo sono sempre i cittadini elettori che hanno la matita in mano, questa volta la useranno per mandare a casa incompetenti ed incapaci. Per il centro sinistra c'e' ancora tempo per fermarsi? Riflettere , ripartire, recuperare le ragioni storiche, per caratterizzarsi alternativamente al centro destra che ha devastato il territorio.

Valtere Roviglioni




8 commenti:

Anonimo ha detto...

primarie di centro sinistra? anomale, forse! 4 nomi tutti di un partito, noi avevamo immaginato primarie con tutti i partiti, compreso la falce e martello che ognuno presentava il suo candidato, solo cosi' avevamo la certezza dell'unione, adesso a che andiamo incontro?

Marcello ha detto...

Valtere perchè stravolgi la realtà?
Copio uno stralcio di un comunicato stampa apparso sul Vs sito esattamente un mese fa:
----
Comunicato Stampa
"Un lungo e continuo lavoro della coalizione, che includeva anche IDV, durato oltre un anno, aveva portato a condividere in marzo un protocollo d’intesa che definiva comportamenti, etica, valori e i punti qualificanti alla base del programma di governo.
Condiviso il protocollo avevamo invitato il PD a proporre il candidato sindaco; dopo un serrato confronto interno all’inizio di giugno ci veniva proposto il nome di Antonino Abate che veniva da noi accettato.
A poche ore dalla sigla dell’accordo IDV decideva, legittimamente, di ritirarsi dall’intesa e procedere con una propria candidatura.
Davanti a questo cambiamento di indirizzo, dopo un accordo, che poteva definirsi storico per Ardea, ottenuto con notevoli sforzi e rinunce da tutte le forze politiche, noi sottoscritti partiti, anche nella consapevolezza della validità dello strumento democratico delle primarie, non possiamo che decidere di soprassedere a qualsiasi decisione di partecipazione, anche con eventuali nostre candidature, sino a quando non sia chiaro il quadro interno al PD con la definizione delle candidature.
Questo perché occorre verificare se tutti i candidati si riconoscono nel progetto del centro-sinistra maturato negli ultimi anni e nel protocollo d’intesa già definito.
La coalizione non può sussistere se non vi è certezza sul progetto politico che colui che verrà eletto potrà garantire.
Noi sottoscritti partiti che da sempre abbiamo operato per un centrosinistra unito continueremo a batterci perché ciò avvenga, cercando di convincere le altre forze compreso l’IDV.
Dipenderà solo da ogni possibile componente del centro-sinistra, rinunciando anche a posizioni già assunte, trovare una sintesi di base.
Questo è indispensabile perché solo così facendo si potrà raggiungere quella unione da tutti noi auspicata, richiesta dalla cittadinanza e indispensabile per riuscire a battere un centrodestra allo sbando che ha ridotto Ardea in questo stato disastroso.
E’ evidente che nella “impensabile” ipotesi di un fallimento del progetto le conseguenze sarebbero molto gravi ed allora ogni componente dovrà farsene carico, per la propria parte di responsabilità, di fronte alla cittadinanza che spera nel centro-sinistra"
----

Valtere forse il tuo auspicio è quello che candidamente chiedi e scrivi:"Per il centro sinistra c'e' ancora tempo per fermarsi? " proprio ora, che nonostante le contradizioni interne al PD, che nessuno nasconde, il centrosinistra da segnali di ripresa unitaria, e vuole partire non fermarsi! quindi speriamo in una più grande convergenza anche con il prezioso contributo dell'IDV, del PRC e di tutti i cittadini e associazioni che vogliono sinceramente partecipare alla rinascita di nostro territorio. Riusciamo a guardare avanti e lavorare in modo unitario? oppure qualcuno lavora ancora una volta a dividere invece che unire? Personalmente non voglio più una amministrazine di centrodestra, e tu?

Anonimo ha detto...

Ma perchè i candidati degli altri partiti della coalizione non si sono presentati per le primarie?

Anonimo ha detto...

Egr. Marcello non sono io che stravolgo la realtà. Forse non ha letto con attenzione i comunicati e chi li ha sottoscritti. Non vado oltre perchè rispiegare tutti i passaggi potrebbe annoiare e risulterebbe incoprensibile ai non adetti ai lavori. Anche io preferirei una amministrazione di sinistra..........

Valtere

Anonimo ha detto...

Le primarie per me sono una cavolata, soprattutto se guardo le 4 facce che si sono presentate.
Se volete che il centro sinistra ritorni in auge dovete cambiare gli esponenti.
Siccome stavano a litigà fra di loro, perchè non riuscivano a mettersi d'accordo, adesso danno la scelta al popolo che spero diserterà.
Vogliono solo le poltrone visto che i posti si riducono dato i tagli dei consiglieri che da venti passano a sedici.

Anonimo ha detto...

ogni elezione ad ardea la sx si spacca c'è sempre il primo della classe piu' bravo (ma non è che a turno vi accordato con la dx?)meditate gente meditate

Anonimo ha detto...

Ma perchè i candidati degli altri partiti della coalizione non si sono presentati per le primarie?

Notizie Ardea ha detto...

And the winner is... ABATE

http://www.ilcorrieredellacitta.com/politica/primarie-ad-ardea-la-vittoria-ad-abate.html

Che ne pensate?

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.