16 dicembre 2011

CON LA SALUTE DEI BAMBINI NON SI SCHERZA




Ardea, 15 dicembre 2011. Sono passati 15 giorni e non e' cambiato nulla. Addirittura un problema cosi importante come quello legato alla presenza di amianto nei pressi della scuola di via di Campo di Carne, frequentata da centinaia di bambini, non e' stato neppure preso in considerazione.
Risale infatti al 30 Novembre la trasmissione andata in onda su Telepontina, nella quale alcune mamme, con l'aiuto dell'Italia dei Valori, sollecitavano il sindaco Eufemi a farsi carico dei numerosi disagi in cui versano le scuole di Ardea. Invitato in trasmissione per un confronto faccia a faccia con le mamme e per fornire ai cittadini dei validi motivi che giustifichino il degrado delle scuole nel nostro paese, il sindaco ha deciso di lasciare vuota la poltrona e di non prendere alcun provvedimento per sanare questa situazione deplorevole.
Nello stesso momento noi Giovani dell'Italia dei Valori, presenti dinanzi le scuole per prestare attenzione alle mamme con l'intento di individuare i maggiori disagi con cui i loro bambini convivono da anni, abbiamo constatato con i nostri occhi, che vi e' dell'eternit abbandonato a pochi metri dall' edificio scolastico di via campo di carne.
Questo tipo di materiale, come ben sappiamo, può rilasciare delle fibre di amianto facilmente inalabili e può essere causa di malattie potenzialmente mortali. E’' ormai dimostrato che anche bassissime esposizioni a polveri di amianto possono essere drammaticamente nocive per l'ambiente e gli uomini,figuriamoci per dei bambini!
Augurandoci che il sindaco Eufemi sia informato sulla pericolosità del materiale ci domandiamo per quale motivo non sia ancora intervenuto.
Per il nostro paese questa è l'ennesima dimostrazione di disinteresse e noncuranza da parte di un'amministrazione assente, ma caro sindaco, con la salute dei bambini non si scherza; alcuni provvedimenti non possono aspettare!


I.D.V. GIOVANI ARDEA

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cari Signori dell'IDV,
possibile che riuscite a scrivere dell'amianto solo oggi perchè si parla di bambini?
Forse fate finta di non sapere che esistono cumuli e cumuli di amianto in Via Pavia e Via Piacenza?possibile che per voi solo ai bambini faccia male?e a tutti i cittadini no?
Perchè nessuno,compresi voi,si siano mai occupati di questi fatti....anche su telepontina sono usciti....possibile non li abbiate visti?o fate finta di non sentirli o vederli?
Il bello è che di Via Piacenza e Via Pavia si parla da anni e nonostante gli esposti fatti alla municipale,carabinieri,ASL e Legambiente.....nessuno ha fatto nulla!
Vergognatevi tutti quanti...

Anonimo ha detto...

Non comprendo il commento che mi precede, non perchè non sia corretto porre in evidenza che il problema amianto è una realtà in diverse zone del ns. comune ma per la critica posta in merito alla segnalazione che ha fatto l'IDV. Almeno su questo non si dovrebbe criticare, visto che si parla di bambini e che proprio i genitori degli alunni di campo di carne hanno posto il problema sensibilizzando i media locali. Bisogna reagire contro le istituzioni reclamando a gran voce i diritti alla salute di noi tutti.
Chiedo a tutti voi a chi ci si dovrebbe rivolgere per fare in modo che si possano prendere tutti i provvedimenti urgenti per eliminare questo pericolo, ci sarà un ente preposto o un'autorità posto ad intervenire, come per esempio la Procura della Repubblica. Che facciamo cari concittadini ci muoviamo? e voi dell'IDV perchè non ci aiutate per davvero a passare dalle parole ai fatti?
io sono una mamma di una bambina che va a scuola proprio lì e mi sento in colpa a portarla in un luogo insalubre.

Anonimo ha detto...

ho cercato un po' su infernet...
provare a chiedere info direttamente a
http://www.amiantoroma.it/
?
loro magari sanno chi, come, quando... non e' detto che si debba far fare a loro il lavoro, ma magari danno idee e spunti...

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.