03 dicembre 2011

Fiat, Cremaschi: “Minacce non nuove. La Fiat ha perso, è questa la verità"


Cosa pensi di questo annuncio di Marchionne?
Il fatto che lui minacci di andarsene è una non notizia. E’ da quando ha aperta la vicenda di Fabbrica Italia a Pomigliano che ripete sempre la stessa cosa. Il punto è che non riesce a vendere una automobile. Non è capace di vendere dove invece si dovrebbe e in un regime di forte competizione. Sono anni che non investe più. Da anni noi della Fiom abbiamo detto che a quei livelli prima o poi avrebbe chiuso. E comunque la cosa che bisogna sempre sottolinea è che la Fiat ha già chiuso tre siti produttivi: Termini Imerese, Imola (Cnh) e Valle Ufita (Irisibus). La Fiat ha perso la sfida sulla competitività e ora vuole scaricare i costi sui lavoratori e sulla collettività.

Il sindacato chiede la convocazione da parte del Governo. Ma non è un po’ tardi?
Capisco che Susanna Camusso e Maurizio Landini per dovere istituzionale chiedano il confronto ma la cosa migliore sarebbe chiedere la restituzione dei soldi pubblici che la Fiat ha preso in questi ultimi trentanni.

Marchionne chiude e Monti nega il confronto sulle pensioni...
Monti e Marchionne sono la stessa cosa. Hanno ruoli diversi ma la pensano allo stesso modo. Sono accomunati dall’idea che bisogna fare ancora sacrifici per competere. Ma il risultatao è che la Fiat non compete. Il dato è che gli operai italiani hanno differenze clamorose di busta paga rispetto ai loro colleghi tedeschi, ma le Volkswagen si vendono le Fiat no. Monti e Marchionne sono espressione di quella tecnocrazia e managerialità che ha creato la crisi e ora pretende di risolverla.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Seguardimo i risulai di Fiat Dall'arrivo diMarchionne, be penso che almeno quei no possnao discutere il modo può non piacere, ma i ristati non mancano, quelli economici così come le riconcenze internazionali. La questione socialnon è un coto che Fiat può sostenere. rio monti lasiamolo lavorare, ma veramente lasciamolo fare, mi sembra che noi che abbim eletto questi governi che ci hanno portato a in questa situazione ovre fare un po di Mia Culpa.

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.