25 febbraio 2012

"Giovani promotori del Turismo": un altro specchietto per le allodole?


"Giovani promotori del Turismo": un altro specchietto per le allodole?
Sulle pagine di un noto giornale locale è comparso un articolo “Ardea, turismo alla ricerca di giovani”. Un bando rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni di età, conoscitori ed amanti del territorio di Ardea con qualifiche ed esperienze nel settore turistico da inserire nel progetto “Giovani Promotori del Turismo” patrocinato dal Comune di Ardea. La gestione è affidata all'associazione Foro Giovanile, associazione vicina ad un giovane consigliere comunale PDL. Incuriositi, abbiamo cercato di capire la natura dell'iniziativa. Nell'articolo si invitano gli aspiranti a consegnare entro il 10 di marzo i curricula per le selezioni, di cui si stabiliscono i criteri, ma non si specifica dove e chi effettuerà le selezioni stesse. Tale fantomatico bando non è nemmeno pubblicato sul sito ufficiale del comune di Ardea.

Da notizie che trapelano dal palazzo, sembra che ci sia stato un finanziamento per ristrutturare il chiosco donato dalla Provincia di Roma posizionato in largo Genova, da anni abbandonato all'incuria, e che sarà il Foro Giovanile a gestire il progetto per conto del Comune.

La solita trasparenza tanto sbandierata dal Sindaco ancora una volta dimostra che il Comune è “COSA LORO”. Sarebbe utile sapere con quale criterio il Comune ha scelto l'associazione a cui affidare il progetto, chi lo ha redatto, la durata e a chi saranno affidate le selezioni, nonché se risponde al vero il fatto che la cifra stanziata è di 15.000 euro, di cui 7.500,00 per ristrutturare il chiosco (2mq) e 7.500,00 per fare attività di informazione turistica. E’ una semplice e pura coincidenza che tutto questo avvenga in concomitanza con la campagna elettorale e che la scadenza di consegna dei curricula sia proprio a ridosso della presentazione delle liste elettorali? Oppure il Sindaco ha finalmente scoperto una smodata vocazione per lo sviluppo del turismo e per l’attenzione ai giovani? A noi sembra tanto la classica bufala pre-elettorale, il solito, banale specchietto per le allodole.

Dopo tante promesse disattese, non facciamoci prendere in giro ancora una volta da questa amministrazione. E’ quanto mai necessario ripristinare un minimo di legalità e di trasparenza per restituire dignità ai cittadini di Ardea. L’Italia dei Valori sarà la promotrice di questa nuova Primavera ardeatina.
Circolo IDV Ardea

1 commento:

Anonimo ha detto...

l'idv fa benissimo a denunciare queste situazioni poco trasperanti e, quanto meno, ambigue, ma cosa ha intenzione di fare per i giovani? quand'e' che rendera' pubblico il proprio programma?

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.