23 giugno 2012

Ardea comunicato stampa PSI

Apprendiamo con sdegno la notizia che la Giunta comunale avrebbe deliberato l’aumento del 12 per cento della tassa per la raccolta dei rifiuti urbani. Stanno emergendo i danni provocati da questo centrodestra nei quasi venti anni di loro gestione e che non abbiamo mai mancato di denunciare. Spiace soltanto che le conseguenze negative ricadano sui cittadini. Nel caso specifico abbiamo una raccolta differenziata che avrebbe dovuto comportare conseguenti risparmi sui costi a carico degli ardeatini ed invece l’amministrazione Di Fiori, diretta emanazione di quella Eufemi, si inventa l’aumento di un carico fiscale già di per se particolarmente gravoso.

In ogni caso alcune riflessioni sulla gestione della raccolta differenziata vanno fatte:

  • Chi ha autorizzato che la raccolta differenziata, considerato che il capitolato prevedeva che dovesse essere effettuata soltanto sul centro storico, venisse, poi, tacitamente estesa a quasi tutto il territorio?

  • Esiste una modifica contrattuale ed eventualmente chi l’ha approvata?

  • Per quale motivo viene aumentata la tassa per la raccolta ed il differimento in discarica, nonostante che il 40 per cento, secondo le dichiarazioni dell’assessore, costituisca un differenziato che sicuramente non dovrebbe essere conferito nella discarica stessa comportando così un ingiustificato arricchimento dell’ente a carico di un contribuente vessato da un erario comunale particolarmente esoso?

Su questi ed altri quesiti l’amministrazione è obbligata a rispondere. Non si può continuare ad ingannare la cittadinanza facendo promesse di diminuzioni fiscali conoscendo l’esatta situazione finanziaria che come abbiamo più volte denunciato è veramente grave. Occorre che la gente partecipi più attivamente al controllo dell’attività amministrativa dell’ente facendo sentire il proprio dissenso a certe decisioni così importanti. Attendiamoci ora con vero timore una analoga e gravosa decisione sulla determinazione dell’aliquota dell’IMU.

Franco Lo Reto – Portavoce del PSI ardeatino


1 commento:

Anonimo ha detto...

Non pensate sia il caso di inviare questi giusti interrogativi alla Corte dei Conti, visto che le AG locali non si sentono?
Siamo utenti

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.