19 giugno 2012

ARDEA IL PIATTO PIANGE, MANCANO 6 MILIONI, LA NOTIZIA CADE NEL VUOTO


Da qualche giorno abbiamo appreso da un noto giornale online che nelle casse comunali c'è' un “ buco “ da 6 milioni di Euro. La notizia non ci sorprende , vista la spesa allegra per accaparrarsi i consensi nell'ultima campagna elettorale ,c'era da aspettarselo. Certo il neo Sindaco farà fatica ad accollare l'ammanco al suo predecessore, e che dire della campagna elettorale impostata nella continuità ?

Finita la festa gabbato lo santo, ad un mese dalle elezioni il geometra e giornalista Luigi Centore , ci informa che “ il piatto piange “. Detto da lui, sfacciatamente di parte, c'è da scommettere che la cifra sia sostanzialmente superiore.

Quando comitati e cittadini hanno segnalato che l'appalto della nettezza urbana calibrato economicamente sul precedente del 1999, non poteva corrispondere alla realtà, sono stati snobbati e la raccolta differenziata, sperimentalmente prevista solo su alcune zone, è stata ampliata a tutto il territorio senza copertura finanziaria. Il fallimento organizzativo ha prodotto debiti fuori bilancio, che la ditta ora pretende, minacciando di riposizionare i vecchi cassonetti e licenziare svariate maestranze.

Insomma cominciano a venire al pettine le contraddizioni di una amministrazione che ha saputo solo investire nella gestione del consenso, trascurando il bene comune, i servizi, il sociale, i cittadini.

Speriamo nell'opposizione, ad onor del vero, fino ad oggi ha ignorato la notizia , che in occasione del prossimo Consiglio Comunale presenti una mozione per aprire un pubblico dibattito sulla situazione economica delle casse comunali,

Vista la crisi e le decisioni che il Comune dovrà assumere per stabilire tasse locali ed Imu è necessaria la massima partecipazione e trasparenza.

Valtere Roviglioni

1 commento:

Anonimo ha detto...

prima che si ripetano spese a carico dei cittadini, sarebbe sufficiente chiedere all'assessore con quali procedure ha esteso il porta a porta e se ha contestato le fatture al di fuori dell'appalto. Se danno erariale ci sarà, provvederà il responsabile a pagarlo e non i cittadini.

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.