17 luglio 2012

IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CONSILIARE AMBIENTE "LUCA FANCO" CI SCRIVE E NOI PUBBLICHIAMO


COMUNE DI ARDEA

(Provincia di Roma)


III COMMISSIONE SANITA’- AMBIENTE - SERVIZI SOCIALI


IL PRESIDENTE



Tolleranza zero nell’Appalto dei rifiuti!


Il Presidente della Commissione Ambiente Luca Fanco: agiremo in danno contro la Ditta inadempiente e se ci saranno le condizioni previste nell’Art. 33 del Disciplinare di Gara chiederemo la revoca o la decadenza dell’Appalto!


Da verifiche e controlli degli Atti Amministrativi risulterebbe che la Ditta Appaltatrice è inadempiente agli obblighi contrattuali assunti, non sono stati eseguiti i controlli specifici sulla quantità e sulla qualità del servizio, è stato modificato il contratto originario senza rispettare le specifiche leggi e norme, sta eseguendo servizi senza autorizzazione i quali potrebbero essere richiesta di somme di denaro da parte della Ditta, non risultano benefici per la raccolta differenziata sul territorio e non si è raggiunta nel 2012 la soglia prevista dalle leggi del 50%, avremo costi maggiori (milioni di euro) per il mancato raggiungimento della soglia del 50% per la raccolta differenziata, sono stati creati debiti fuori bilancio con cifre stratosferiche, sono assenti le Isole Ecologiche di raccolta nel territorio e quella tanto attesa di Via Pavia i lavori sono fermi inspiegabilmente da anni causando, nelle zone circostanti, l’apertura spontanea di numerose discariche abusive a cielo aperto, il Comune ha previsto l’aumento della tassa sui rifiuti del 12%; pertanto si chiede con somma urgenza all’Assessore, al Dirigente e alla Segretaria comunale di rispondere ufficialmente, relazionare in merito e fornire le seguenti copie di atti e/o documenti, al fine di permettere alla presente Commissione di eseguire le verifiche e controlli approfonditi ed intraprendere con somma urgenza e rigore gli adeguati provvedimenti da sottoporre all’attenzione del Consiglio comunale.


Il giorno Lunedi 16/07/2012 alle ore 11,00 si è svolta la III COMMISSIONE SANITA’- AMBIENTE - SERVIZI SOCIALI presso la Residenza municipale di Via Garibaldi n° 5 per discutere il punto all’ordine del giorno relativo all’Appalto “L’Igiene Urbana S.r.l.”.

La Commissione composta dai Consiglieri comunali Riccardo Iotti, Francesco Paolo Corso, Policarpo Volante, Alessandro Quartuccio, Giancarlo Rossi e Umberto Tantari all’unanimità ha condiviso le richieste del Presidente Luca Fanco, ovvero in base alle seguenti considerazioni, di chiedere risposte ufficiali, copia dei seguenti atti/documentazione e relazioni da parte dell’Assessore, della Segretaria Comunale ed del Dirigente in merito all’Appalto “L’Igiene Urbana S.r.l.”


Considerato che:


  1. Attualmente sul territorio di Ardea, dal 2009 opera la Ditta denominata L’Igiene Urbana S.r.l. con sede in Via Congrega n° 20 – Napoli appaltatrice del Servizio di Raccolta, Trasporto e Smaltimento dei Rifiuti Urbani, Raccolta Differenziata, Spazzamento delle Strade, Pulizia e Bonifica Suolo Pubblico e Arenile. L’Appalto terminerà nel 2016.

  2. L’importo complessivo del precedente Appalto (2007) relativo all’Appalto di sevizio per la raccolta, recupero e smaltimento rifiuti ingombranti assimilabili agli urbani era 400.000,00 euro l’anno iva compresa, mentre nell’anno 2011 la spesa complessiva per lo stesso servizio è stato di €. 1.096.341,30, si chiede di relazionare in merito a tale aumento di spesa

  3. Nell’anno 2011 i costi richiesti dall’Igiene Urbana S.r.l sono stati i seguenti:

  1. Canone R.S.U….. € 3.555.558,94

  2. Ingombranti …….€ 1.096.341,30

  3. Discarica ………...€ 2.753.805,10

----------------------

Totale …………...€ 7.405.705,40


  1. La sopra descritta gestione ha maturato solo nell’anno 2011 un debito fuori bilancio di € 1.123.140,50 (discarica Pontina ambiente) + € 293.000,00 (Igiene Urbana: Ingombranti).

  2. Un Contratto di concessione di servizi stipulato da un’Amministrazione aggiudicatrice non può essere modificato, dopo l’aggiudicazione, cambiandone le caratteristiche in maniera sostanziale. Se vi è necessità di rinegoziare i termini essenziali del contratto, occorre a dar vita ad una nuova procedura di aggiudicazione o comunque garantire la trasparenza verso tutti gli operatori economici che potrebbero essere interessati ad acquisire la commessa pubblica. (Corte di Giustizia Europea, Grande Sezione, Sentenza n. C-91/08 del 13/04/2010) Al sottoscritto risulterebbe che è il contratto è stato modificato, pertanto si chiedono tutte le modifiche apportate al contratto originario e le Leggi che hanno consentito tale modifiche.

  3. Considerato che la precedente ditta appaltatrice ha sottratto dalle casse comunali circa €12.400.000,00 dovuti a ritardate contestazioni delle fatture emesse.

  4. La Legge stabiliva che ogni Comune nel 2012 doveva superare la soglia della raccolta differenziata del 50%, al sottoscritto risulta che il Comune di Ardea è arrivato a circa il 28%, si chiede se è stata chiesta la proroga e a chi deve essere imputato il fallimento del risultato.

  5. Nel Disciplinare di Gara l’Art. 14 Vigilanza sui Servizi stabiliva che l’Ente appaltante doveva vigilare sui servizi svolti dalla Ditta appaltatrice e doveva controllare la qualità degli stessi mediante i propri Uffici competenti e preposti, in particolare la Sezione Tutela Ambiente ed il Corpo della Polizia Municipale. Al sottoscritto non risultano i controlli di cui sopra, motivo per il quale si è arrivati a costi stratosferici e qualità scadente del servizio, si chiede di attivare costantemente tutti i controlli e se inadempiente di procedere in danno contro la Ditta .

  6. Numerosi Comuni d’Italia hanno eseguito diligentemente la Vigilanza sui servizi riscontrando disservizi e puntualmente hanno relazionato e sanzionato la Soc. L’Igiene Urbana (esempio: Comune di Monte di Procida, Provincia di Napoli, Determinazione n. 195 del 14/10/2010 Oggetto: Contestazione di addebito alla Soc. L’Igene Urbana s.r.l. Determinazione sanzione pecuniaria di € 12.500,00 a causa della mancata regolare effettuazione del servizio nel periodo 16/25 settembre 2010).

  7. Il territorio è sprovvisto di Isole Ecologiche e quella tanto attesa di Via Pavia è ferma inspiegabilmente da anni, causando nelle zone adiacenti vere e proprie discariche abusive a cielo aperto.

  8. Nel Capitolato Speciale d’Appalto veniva specificata:

  • la raccolta differenziata dei rifiuti urbani pericolosi (pile esaurite, medicinali scaduti, contenitori etichettati T e/o F, ecc.)

  • garantire il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata stabiliti dalle norme vigenti, nonché dichiarati nel progetto-offerta della Ditta aggiudicataria in sede di gara,

  • la gestione delle Isole Ecologiche per la raccolta multi materiale,

  • il servizio di pulizia spiagge ed arenili, in forma straordinaria nel periodo invernale (16 ottobre – 14 maggio ed ordinaria del periodo estivo (15 maggio – 15 settembre),

  • il lavaggio e disinfezione periodici dei contenitori usati per le raccolte,

  • interventi di informazione e sensibilizzazione all’utenza,

  • il taglio dell’erba da strade, marciapiedi e banchine, lungo le strade oggetto di spazzamento,

  • la pulizia delle caditoie stradali, con asportazione di foglie, carta etc dalle bocche di lupo,

  • eventuale sgombero di neve, ghiaccio o grandine in caso di interventi meteorologici avversi, compreso lo spargimento di sale ove necessario,

  • che doveva essere garantita in ogni caso la raccolta dei rifiuti depositati all’esterno dei cassonetti, evitando il permanere di più di un giorno di tali rifiuti all’esterno dei contenitori,

  • le aree e le apposite piazzole sottostanti i contenitori dovranno essere tenute costantemente pulite e periodicamente lavate,

  • di rispettare l’elenco prezzi per smaltimento rifiuti differenziati al Kg.

Al sottoscritto risulterebbe che la Ditta è inadempiente dei punti di cui sopra, si chiede quindi la conferma con verifiche e controlli e se confermati di procedere in danno contro la Ditta.






Si chiede copia dei seguenti atti e/o documentazione:


  1. registri di servizio inerenti i mezzi operanti sul Comune di Ardea e citati nel Capitolato Speciale d'Appalto. ( registri con su riportati luogo, data, ora e persona che ha effettuato il servizio con relativa firma, oltre alla targa del mezzo utilizzato),

  2. documentazione delle operazioni di servizio (spazzamento stradale, bonifiche, raccolta ingombranti ),

  3. bolle attestanti il conferimento in discarica delle acque di lavaggio dei cassonetti.

  4. atto che ha autorizzato l'ampliamento del servizio, in caso contrario lettera del responsabile che diffida l'azienda appaltatrice ad eseguire servizi al di fuori dell'appalto.

  5. copia della contestazione delle fatture in esubero extra contratto, necessarie ad impedire la formazione di debiti fuori bilancio.

  6. analisi dei costi/benefici della raccolta differenziata sul territorio, con relative ricevute di conferimento specifiche per ogni tipologia di rifiuto,

  7. analisi dettagliata inerente l'aumento del costo raccolta ingombranti, munita di documentazione fotografica dei siti e relazione precisa sulla valutazione in termini di quantità e qualità dei materiali raccolti ( sia dall'utenza che in discarica abusiva).

  8. verbali di vigilanza sui servizi da parte della polizia Locale con documentazione fotografica, contestazioni inoltrate alla azienda appaltatrice, redatte dall'inizio dell'appalto ad oggi.

  9. fatture inerenti la fornitura di carburante ed oli utilizzati per i mezzi operanti nel territorio comunale di Ardea distinti tramite numero di targa.

  10. elenco del personale con specifica delle precise competenze nell'ambito del servizio.


Ardea lì 16/07/2012

III COMMISSIONE SANITA’- AMBIENTE - SERVIZI SOCIALI

IL PRESIDENTE

Rag. Luca Fanco

CI PRENDONO PER FESSI...

e fanno bene! Le irregolarità e le inadempienze relative alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia in generale delle aree pubbliche del Comune di Ardea, risalgono (e sono interamente imputabili) alla precedente amministrazione, di cui lo stesso Fanco faceva parte. Ora "scopre" che esiste un problema monnezza e ha la faccia tosta di fare il duro e puro. Non solo, vuol farci credere che nè lui, nè i suoi accoliti abbiano nulla a che vedere con lo scandaloso (e costoso) disservizio monnezza. Del resto, il caro Fanco è stato "meritoriamente" rieletto e, quindi, fa bene a prenderci per i fondelli. A proposito, il meritoriamente non si riferisce ai suoi meriti (quali?), ma al fatto che ce lo meritiamo tutto, da bravi fessi quali siamo!
Intanto, da due giorni i rifiuti non vengono raccolti: ricomincia il calvario...

Andrea Spadoni






8 commenti:

andrea spadoni ha detto...

CI PRENDONO PER FESSI...

e fanno bene! Le irregolarità e le inadempienze relative alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia in generale delle aree pubbliche del Comune di Ardea, risalgono (e sono interamente imputabili) alla precedente amministrazione, di cui lo stesso Fanco faceva parte. Ora "scopre" che esiste un problema monnezza e ha la faccia tosta di fare il duro e puro. Non solo, vuol farci credere che nè lui, nè i suoi accoliti abbiano nulla a che vedere con lo scandaloso (e costoso) disservizio monnezza. Del resto, il caro Fanco è stato "meritoriamente" rieletto e, quindi, fa bene a prenderci per i fondelli. A proposito, il meritoriamente non si riferisce ai suoi meriti (quali?), ma al fatto che ce lo meritiamo tutto, da bravi fessi quali siamo!
Intanto, da due giorni i rifiuti non vengono raccolti: ricomincia il calvario...

Anonimo ha detto...

Devo dire che da quando è iniziata la raccolta differenziata, alla Nuova Florida ha funzionato molto bene e gli operatori erano anche gentili, chi asserisce il contrario è solo una persona con una visione pessimistica della vita.
cordiali saluti
Michele

andrea spadoni ha detto...

- operatori gentili si, ma non pagati e ricattati
- raccolta sistematicamente fuori orario
- cassonetti per carta e vetro scarsi e malcollocati, privi di piazzole, circondati da sporcizia e pieni di rifiuti indifferenziati
- tassa troppo cara e, presto, sarà aumentata
- discariche abusive in ogni dove
- isole ecologiche inesistenti, a meno che non abbiate nulla da fare il giovedì mattina
...
Caro Michele, forse io sono un pessimista (e non è), ma tu vivi nel mondo delle fate (o menti sapendo di mentire...). Facciamo così: visto che siamo vicini (anche io sto a NF), e visto che, oltretutto, ogni tanto 'dimenticano' di passare a raccogliere, ti porto la mia monnezza e tu ti godi, al prezzo di uno, il doppio spettacolo di una raccolta efficiente, economica e regolare ;-)

Webmaster ha detto...

Tutto va bene madamalamarchesa tutto funziona....peccato che per far quadrare clientele e corruttele un conto bisogna pagarlo.......e io pago dice Totò......quello che fa più rabbia è il negare l'evidenza, anche a costo di sembrare servi sciocchi.......

Anonimo ha detto...

I "politici" locali sono la giusta rappresentazione del tessuto socio-culturale. Se Michele (che non conosco) esprime una sua opinione e come risposta riceve "... ti porto la mia monnezza e tu ti godi..." o "...quello che fa più rabbia (e sottolineo rabbia!!! NdR) è il negare l'evidenza, anche a costo di sembrare servi sciocchi..." la dice lunga su quali siano i problemi del territorio. E' tutto molto triste!
"cassonetti per carta e vetro scarsi e malcollocati, privi di piazzole, circondati da sporcizia e pieni di rifiuti indifferenziati..." Ma i rifiuti indifferenziati chi ce li mette? E perché la spazzazura viene abbandonata accanto ai cassonetti quando sono pieni? Anche in Trentino capita di trovare cassonetti pieni ma accanto non trovi niente.

andrea spadoni ha detto...

Accidenti! Devo aver toccato un nervo scoperto...
Quando dicevo 'ti porto la mia' è chiaro che cercavo di fare un po' d'ironia di fronte all'incredibile affermazione di Michele (?). Perché le opinioni vanno certo rispettate, ma i fatti sono degni di rispetto ancora maggiore. Personalmente, anonimi a parte, non conosco nessuno che sia minimamente siddisfatto di come si gestiscono i rifiuti (e l'ambiente in generale) ad Ardea. O Michele e Anonimo vogliono qui dichiarare che un aumento del 12% della tariffa li rende felici e contenti? Quando poi è un fatto (da rispettare) che, laddove è fatta a dovere, la differenziata produce risparmi e non aggravi.
Un ultima cosa: caro Anonimo, sostengo da sempre che la colpa dell'attuale sfacelo della Nazione tutta è la nostra, di tutti noi. O, almeno, di quelli che continuano a dire, ad esempio, che la gestione dei rifiuti, ad Ardea, -funziona molto bene-!

Anonimo ha detto...

Il "nervo" si è scoperto dopo il risultato delle ultime amministrative. Nessuno è soddisfatto di niente ma poi i risultati li abbiamo visti. Il rispetto io lo riservo alle persone; i fatti, al limite li constato. Ironizzare su affermazioni anche palesemente non condivisibili (e soprattutto di sconosciuti) equivale a fare le corna ad un primo ministro in una foto ufficiale... Io ho solo cercato di difendere la forma, da una discussione costruttiva può nascere qualcosa, si può cercare di spostare l'ago della bilancia... Continuiamo così, facciamoci del male!

Anonimo ha detto...

il signor fanco dovrebbe fare una cosa a me assai gradita: pubblicare questo atto sul sito istituzionale del comune di ardea.
che sia pubblico.
che sia indelebile.
che sia consultabile.
se alla commissione trasparenza il presidente e' la capraro, non ci dovrebbero essere intoppi, no?

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