17 novembre 2012

Ardea.Amministrazione.Assente. – GOVERNO CERCASI

 

Sinistra Ecologia Libertà vuole evidenziare la situazione insostenibile in cui è precipitato il governo della città di Ardea.
Da ormai un mese la Giunta Comunale è stata azzerata a causa di problemi interni alla maggioranza, ad oggi ancora non riescono a trovare un accordo; nel frattempo la città è senza una guida effettiva.
Il Consiglio Comunale è praticamente paralizzato, non si riesce a far partire o portare a termine le sedute di consiglio comunale causa la mancanza del numero legale..
Molti uffici comunali importanti, urbanistico e tecnico, sono praticamente chiusi da oltre 40 giorni causa incendio alla sede (doloso??????). I locali dove si sarebbero dovuti trasferire sono sotto “sequestrato” per lavori abusivi in area archeologica; da notare che le ditte che stanno ristrutturando lavorano “gratis”!!!!!
I servizi principali sono fuori controllo, oltre alle nota mancanza di reti primarie, acqua, fogne, gas, illuminazione in molte ampie zone del territorio comunale, occorre evidenziare quanto anche i servizi ove esistenti siano assolutamente carenti.
Ad inizio 2010 coinvolgendo tutte le forze di opposizione, è iniziata una battaglia per ottenere una profonda revisione delle tariffe idriche attivate per il triennio 2008/10, tariffe che sono oltremodo ingiuste rispetto ai consumi chiaramente più alti delle famiglie numerose. Dopo due anni di incontri e scontri a fine 2011 è stato trovato un accordo con la società Concessionaria per allineare le tariffe a quelle degli altri comuni. L’11 gennaio 2012 è stata portata in Consiglio Comunale la Delibera per rendere operativo il nuovo tariffario. Bene tra un rinvio ed il successivo, voluti dalla maggioranza, a quasi un anno di distanza l’approvazione ancora non c’è, il tutto a danno dei cittadini.
La raccolta differenziata dei rifiuti è ormai una favola cittadina, i cumuli di immondizia per le strade, i cassonetti di carta, vetro o altro ricolmi di immondizia di vario tipo stanno a dimostrare un servizio pessimo. A fronte di questo servizio e del mancato risparmio che la raccolta differenziata avrebbe dovuto comportare non si è trovato di meglio che aumentare la TARSU; oltre la beffa anche il danno. Stiamo lavorando per verificare se il contratto stipulato con la Igiene Urbana sia pienamente rispettato, da una prima analisi sembra proprio di no …….
Ci siamo attivati anche per i trasporti urbani, anche qui ,come per gli altri servizi, le cose non vanno; vige anarchia, si spostano e/o si annullano corse senza nemmeno coinvolgere l’amministrazione comunale. A nostro avviso, anche per questo servizio, non vi è rispetto del contratto stipulato che prevede l’integrazione con le altre realtà di trasporto regionali. A fronte di tutto questo ad inizio luglio il biglietto è stato aumentato del 50%; abbiamo chiesto all’amministrazione a che titolo è stato autorizzato questo aumento e cosa si intenda fare per far rispettare il contratto in ottica di integrazione con le altre realtà; non ci è stata data risposta, ma insisteremo.
L’Amministrazione Eufemi, proprio negli ultimi giorni di mandato, ha ritenuto di farci un regalo di addio stipulando il contratto, a nostro avviso “capestro”, con la società AIPA per la riscossione dei tributi; siamo a fianco delle forze di opposizione per cercare di retrocedere da questo ulteriore scempio in danno ai cittadini.

Non ci resta che sperare che la maggioranza venga folgorata da un lampo di buon senso e si dimetta al più presto nell’interesse della città e dei cittadini.

Ardea, 16 novembre 2012

Sinistra Ecologia Libertà – Circolo di Ardea



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.