30 luglio 2009

ESTATE A POMEZIA 2009

Il programma


Il Servizio Politiche della Cultura e dello Spettacolo del Comune di Pomezia comunica il programma dell'iniziativa "Estate a Pomezia 2009" caratterizzato da una ricca serie di appuntamenti culturali comprendenti serate musicali e teatrali.

Spaziando tra il serio ed il faceto, tutte le iniziative sono comunque improntate a fornire ai residenti ed ai vacanzieri, anche ai più giovani, un approccio alla cultura nei luoghi della vita di tutti i giorni o della storia della città: dalla piazza centrale di Pomezia, al borghetto di Pratica di Mare, al museo dell'antica Lavinium, gli scavi o la piazza principale sul lungomare di Torvaianica.

Certamente un'iniziativa lodevole da prendere ad esempio e della quale complimentarsi con l'Ente promotore.

Per ogni ulteriore informazione il programma completo delle manifestazioni per i mesi di agosto e settembre è rapidamente consultabile selezionando l'immagine a fianco, mentre i recapiti del Servizio Politiche della Cultura e dello Spettacolo del Comune di Pomezia sono riportati di seguito.

Città di Pomezia
Servizio Politiche della Cultura e dello Spettacolo
tel. 06 91146472/292/491
fax 06 91146482/472
ufficio.cultura@comune.pomezia.rm.it
turismo@comune.pomezia.rm.it

ANTENNE = FUNGHI

Ancora una volta il nostro Comune ha "pasticciato", affidando prima ad una ditta specializzata la redazione di un "Piano Antenne" da erigere su terreni comunali, per poi subito affondarlo per ragioni che non state chiarite alla cittadinanza (forse era lesivo degli interessi di qualche privato che vedeva sfumare l'affare?).

Incaricato un proprio "tecnico", dopo molto tempo si giungeva all'approvazione in Consiglio Comunale di un "Regolamento Antenne" che però non è applicabile perché PARE sia stato invalidato dal TAR su ricorso degli operatori di telefonia mobile.

Ora - contrariamente ai propri doveri istituzionali - il Comune, anziché tutelare la salute dei cittadini, rilascia tranquillamente licenze per l'istallazione delle antenne, senza garantirsi alcuna possibilità di monitoraggio delle emissioni, ed anche in zone che eufemisticamente possiamo definire "sconsigliabili" perché molto pericolose per la salute dell'infanzia e non.

A nulla sono valse finora le reiterate e motivate proteste di cittadini, di comitati, ecc.

Amministratori e politici, mentre si moltiplicano questi impianti sul territorio tacciono su questo importante tema, che richiede invece attenzione e spiegazioni pubbliche, come chiediamo nell’allegata lettera protocollata oggi.


I direttivi di Comitati di Quartiere
Nuova Florida e Nuova California

29 luglio 2009

RILEVANTE RISCHIO DI INQUINAMENTO:
LA DISCARICA DI AMIANTO IN FIAMME!!!

Martedì 28 luglio 2009, indicativamente alle 18:15, è scoppiato un incendio nella discarica di amianto di Valle Caia.

Sul gravissimo episodio, tranne che sulla cronaca locale de' Il Messaggero, poco è finora trapelato sui mezzi di informazione.

Evidenziamo la segnalazione giunta nella sezione "Opinioni dei cittadini" sottolineando che nel messaggio si fa riferimento per i particolari al sito sotto-terra-il-treno.blogspot.com nel quale tra l'altro si scopre, grazie alle testimonianze di alcuni cittadini che percorrevano Via di Cancelliera a quell'ora, che i Vigili del Fuoco intervenuti appartenevano probabilmente ad un particolare nucleo specializzato con mezzi bianchi e strisce blu (sembrerebbe siano intervenute 2 squadre di Vigili del fuoco di Pomezia, 5 squadre di Roma, 3 elicotteri, un mezzo speciale di indagine chimico-batteriologico-radioattiva) e che un lavoratore svenuto - salvato dall'intervento dei soccorsi - sarebbe stato già sottoposto a numerose sedute di terapia in camera iperbarica.

Continuando nella lettura del sito appena segnalato ci sono interessanti spunti di riflessione quali, ad esempio, la necessità di condurre rilevazioni ambientali per scoprire l'eventuale presenza di polveri d'amianto ed i commenti lasciati oggi da passanti che hanno notato squadre dell'ARPA Lazio impegnate a raccogliere campioni. Come dichiarato in alcuni commenti «basta un'unica fibra di amianto a causare un mesotelioma pleurico (cancro del polmone). Il problema è che la strage si compirà dopo 15-20 ed anche 30 anni».

In vista del prossimo consiglio comunale di Ardea, nel quale si discuterà dei lavori di adeguamento della S.P, Via di Cancelliera fino a Valle Caia (la discarica andata in fiamme è al confine tra i comuni di Ardea e Pomezia), sarebbe opportuno che qualche consigliere chiedesse, e ricevesse, le opportune delucidazioni sull'accaduto.

Un episodio che lancia una terribile ombra sulla salute dei cittadini residenti in un territorio già martoriato dai disastri ambientali e che sempre più sarà soggetto al degrado con la costruzione della centrale turbogas a ciclo combinato di Aprilia, l'inceneritore di Roncigliano, il gasdotto marino-terrestre della Fiamma 2000, la discarica di amianto e chissà ancora cos'altro!

NOI DELLA CASTAGNETTA

E' da apprezzare come i concittadini degli altri grandi quartieri del nostro Comune si siano organizzati in Comitati legalmente riconosciuti. Si legge sulla stampa locale e sugli organi di informazione "on line" che sempre più spesso il Sindaco o comunque altri rappresentanti dell'amministrazione comunale concedono incontri per ascoltarne le esigenze... poi la soluzione lascia il tempo che trova... Questo comunicato è per ricordare con forza che ESISTE anche il popoloso quartiere della Castagnetta, non organizzato attualmente in alcuna forma associativa a causa di forte lottizzazione politica, confermata dalle ultime elezioni amministrative, dovuta, forse, alla residenza di attivisti politici di diversa estrazione, più o meno famosi (compreso il sottoscritto), o forse ad una radicata ed antica pratica clientelare emergente in periodo elettorale o forse veramente ad una occasionale concentrazione di cittadini che la pensano liberamente in modo profondamente diverso... COMUNQUE SIA è da trent'anni che anche nel nostro amato quartiere, CARO SINDACO, MANCANO TOTALMENTE E IN RARI CASI PARZIALMENTE I SERVIZI PIU' ELEMENTARI:
  • ACQUA POTABILE
  • RETE FOGNARIA
  • GAS METANO
  • STRADE ASFALTATE
  • ILLUMINAZIONE PUBBLICA
  • MARCIAPIEDI
Mi auguro vivamente che anche questo quartiere sarà "attenzionato" nel prossimo futuro da questa amministrazione in carica, come di diritto e parimenti a tutti gli altri concittadini.
Per chiunque voglia contattarmi per esigenze, problematiche o proposte inerenti al quartiere Castagnetta lascio il mio indirizzo email: nicpisani@gmail.com
Cordialmente,

dr.ing. Nicola PISANI

7 MILIONI DI EURO PER 15 AULE

Comunicato Stampa
ARDEA CIRCA 7 MILIONI DI EURO PER 15 AULE SCOLASTICHE

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
Circolo di Ardea


E' la nuova politica della giunta Eufemi, affidare la realizzazione ai privati di servizi ai cittadini. Invece di sfruttare il patrimonio pubblico l'amministrazione punta all'intervento di privati su suoli privati. E' il caso del bando di gara per l'acquisto di un immobile da destinare a sede di istituto scolastico elementare a servizio del circolo Manzù.
Un'operazione dai costi iperbolici localizzata in un terreno privato di 5000 mq messo a disposizione da privati in cui sopra si realizzerà una struttura da adibire a scuola elementare ed il comune sarà l'unico acquirente.
Invece di utilizzare i terreni comunali Eufemi sceglie la strada dell'acquisto "chiavi in mano", questa politica evidentemente triplica i costi e va in controtendenza rispetto alla crisi economica ed amministrativa più volte enunciata dal Sindaco e dai suoi Assessori.
Un cambio di rotta che denota tentativi maldestri di esaudire aspettative della maggioranza di centro destra assemblata su mega operazioni milionarie (vedi contenzioso Puccini), il tutto a discapito della vivibilità del territorio e della collettività che sarà privata di risorse per operazioni parziali e non strutturali.
Eufemi dopo il fallimento amministrativo impegna tutte le risorse disponibili per continuare a galleggiare, anche i mutui della Cassa Depositi e Prestiti, prima o poi finiranno ed allora Ardea sarà condannata ad un nuovo disastro finanziario.

PRC Ardea
Gruppo di studio Amministrativo

CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale è convocato per giovedì 6 agosto 2009 alle 10,00 in prima convocazione ordinaria presso il Centro Sociale Anziani "Nuova Florida" in via Reggio Calabria, 9 ad Ardea con il seguente ordine del giorno:
  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Comunicazioni del Sindaco;
  3. Mozioni - interrogazioni - interpellanze;
  4. Approvazione rendiconto della gestione finanziaria anno 2008;
  5. Delibera Giunta Comunale n. 65 del 24.06.2009 avente ad oggetto "Variazioni al bilancio di previsione 2009, pluriennale 2009-2011, alla relazione revisionale e programmatica";
  6. Delibera Giunta Comunale n. 78 del 10.07.2009 avente ad oggetto "Variazioni al bilancio di previsione 2009, pluriennale 2009-2011, alla relazione revisionale e programmatica";
  7. Adozione Nuovo "Regolamento Edilizio";
  8. Adozione del Piano di zonizzazione acustica del territorio comunale;
  9. Piano Particolareggiato Banditella;
  10. Lavori di realizzazione depuratore intercomunale a servizio dei comuni di Ardea, Albano Laziale (parte), Lanuvio, Ariccia, Nemi, Genzano e relative opere di collettamento: approvazione progetto;
  11. S.P. Via Cancelliera - lavori di adeguamento alle condizioni di sicurezza dal Km. 5+100 (Valle Caia) al Km. 10+500 (incrocio Via Laurentina) - Approvazione progetto definitivo ai sensi artt. 10 e 19 L. 327/01 e succ. mod. - Adozione variante di P.R.G. e dichiarazione di pubblica utilità;
  12. Approvazione piano comunale di ristrutturazione della rete distributiva carburante L.R. n. 08/01 - L. n. 35/03 - L. n. 02/04 - L. n. 08/03 - L. n. 248/06 - L. n. 133/08;
  13. Modifiche ed integrazioni del Regolamento di Polizia Mortuaria (art. 31–52–53 e schema tariffario);
  14. Piano integrato SIMA;
  15. Variante Urbanistica Rotatoria Viale San Lorenzo - Via del Gattopardo;
  16. Approvazione Nuovo Regolamento S.U.A.P.
  17. Indirizzo definizione acquisto immobile adiacente casa comunale;
  18. Variante di salvaguardia dei vincoli urbanistici.

27 luglio 2009

TURBOGAS APRILIA: SORGENIA NE AFFIDA
LA COSTRUZIONE AD ANSALDO ENERGIA

La notizia ci è stata segnalata da più parti, ma il succo è che Sorgenia, per la costruzione della centrale turbogas a ciclo combinato di Aprilia, si è affidata ad Ansaldo Energia con una commessa del valore di 450 milioni di Euro.

La commessa prevede anche la manutenzione delle due turbine a gas e del terzo generatore alimentato a vapore che produrrano energia elettrica per ben 800 MegaWatt.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Radio Studio 93 www.studio93.it

25 luglio 2009

INCENDI ESTIVI

Malgrado gli articoli del nostro Comitato e le segnalazioni dei singoli cittadini nulla è stato fatto dalle Autorità per mettere in sicurezza le aree incolte e si è puntualmente verificato l'ennesimo incendio "spontaneo".
Oggi, 24 luglio alle ore 9,30 in via della Vite un appezzamento invaso da erbacce ormai secche ha preso fuoco e alte fiamme si sono levate minacciando le abitazioni circostanti.
Si è assistito a momenti di forte tensione con scene di panico e per una signora di 72 anni, colta da malore a causa del fumo che ha invaso la sua abitazione, si è reso necessario l'intervento del 118.
Alcuni volenterosi abitanti del Quartiere hanno prontamente deviato il traffico sulla Laurentina, per scongiurare incidenti che le fiamme che lambivano la strada e il denso fumo sprigionatosi avrebbero potuto provocare, e per una mezz'ora il traffico ha subìto forti rallentamenti.
Per avere ragione dell'incendio è stato necessario l'intervento di ben due squadre dei Vigili del Fuoco tempestivamente intervenute e solo la favorevole direzione del vento ha impedito il propagarsi delle fiamme alla zona ovest della Laurentina anch'essa invasa dalle sterpaglie a rischio incendio.
Ci domandiamo: perché tutto questo è dovuto accadere?
Perché non sono state tenute in nessuna considerazione le nostre segnalazioni?
Sembra sempre che il nostro sia allarmismo ingiustificato ed anche quando le nostre preoccupazioni si realizzano puntualmente, nulla accade, scontrandosi contro il muro di gomma delle nostre Autorità.
È inutile che venga a gran voce richiesta la collaborazione dei cittadini per la salvaguardia del territorio, se poi al nostro senso civico non viene dato seguito.
Ancora una volta la tragedia è stata sfiorata, e tutti siamo compiaciuti del felice esito dell'evento conclusosi solo con tanta paura, ma si può fare sempre affidamento solo sulla fortuna?
Speriamo che da oggi in poi sia dato maggiore ascolto alla voce della gente che ha ancora una volta dato prova di grande spirito di solidarietà, prestando la propria opera di collaborazione con i Vigili del Fuoco e con gli automobilisti, e di conforto verso i concittadini.

Comitato di Quartiere Castagnola - Via della Vite, 10 - 00040 ARDEA (RM) - elenarusso2006@libero.it

19 luglio 2009

IN SOLI TRENTA GIORNI!

COMITATO DI QUARTIERE CASTAGNOLA
In un'intervista rilasciata a "Il Caffè" del 16/31 luglio 2009, il sindaco Carlo Eufemi ha dichiarato che prima di ferragosto realizzerà le seguenti opere pubbliche:
  1. Piano urbanistico della Banditella
  2. Piano particolareggiato del centro storico
  3. Depuratore dei Castelli
  4. Ampliamento di Valle Caia
  5. Inaugurazione delle scuole di via Verona e Sant'Antonio
  6. Inizio lavori scuola media superiore
  7. Pubblicazione dei bandi per: impianto di compostaggio, porto turistico e cimitero
  8. Sistemazione di numerose strade
  9. Riqualificazione delle aree verdi
  10. Sistemazione di via Bergamo
  11. Messa in sicurezza degli incroci pericolosi
  12. Dotazione di pubblica illuminazione
  13. Pista ciclabile a via Forlì
  14. Palestra a via Tanaro
  15. Costruzione di una scuola elementare/materna a via Campo di Carne
  16. Ristrutturazione della sede comunale
  17. Realizzazione della delegazione comunale a Montagnano.
Dobbiamo riconoscere che questa volta ha davvero superato se stesso: mai si era sbilanciato in promesse tanto impegnative ed è sicuramente la nostra indole malevola a farci nutrire forti dubbi sulla realizzabilità di tutte le opere pubbliche che ha elencato nello spazio di un mese.
Vogliamo quindi credere alla sua ineffabile parola e ricordargli di inserire nell'elenco anche la rete fognaria della Castagnola, opera per la quale non è stato ancora aperto il cantiere, ma che ci ha pubblicamente promesso di completare entro il 2009.
Del resto a questo ritmo, se per realizzare 17 opere bastano trenta giorni, sicuramente in cinque mesi si riuscirà non solo a dotare di fogne il Quartiere nei tempi previsti, ma a realizzare anche tutte le altre opere di cui necessita Ardea.

CdQ Castagnola - Via della Vite, 10 - 00040 ARDEA (RM) - elenarusso2006@libero.it

COMITATO DI QUARTIERE ''NUOVA FLORIDA'':
LAVORI CONTROLLATI?!

E' stato molto istruttivo leggere la notizia del sopraluogo alla costruenda scuola elementare di via Verona da parte dell'Assessore e del Dirigente ai Lavori Pubblici. Ci siamo andati anche noi, ma con risultati
MOLTO MENO CONFORTANTI!!
Anche se purtroppo usi alla lentezza dell'esecuzione di opere pubbliche sul territorio, vedi ad esempio:
  • Segnaletica orizzontale sul tratto recentemente asfaltato di via Campo Selva;
  • La famosa rotatoria via Campo Selva - via Laurentina;
  • L'isola ecologica e/o la strada di accesso alla stessa.
Questa volta proprio non riuscivamo a credere ai nostri occhi!!
Ma come, un cantiere consegnato il ... 1006 (sic!), con fine lavori previsto per il ... 2008 è ancora in questo stato il 21 luglio 2009??!!
COMPLIMENTI! BEL CONTROLLO DEI LAVORI!!
(a cominciare dai cartelli di legge!)
Perché il sindaco continua a tollerare questo andazzo, questa approssimazione, questo pressappochismo??
Il nostro invito rimane: meno inutili esternazioni, più fatti concreti!!

Il direttivo
Comitato di Quartiere Nuova Florida

05 luglio 2009

INCENDI STERPAGLIE

Comitato di Quartiere Castagnola



Il nostro Quartiere, come del resto molti altri luoghi del nostro Comune, sono interessati al fenomeno degli incendi "spontanei" di sterpaglie nei terreni incolti. L'ultimo, in ordine di tempo, si è verificato alle 16,30 di sabato 4 luglio 2009 in via dei Peschi dove, in un vasto appezzamento, le fiamme hanno minacciato le abitazioni rendendo necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco.
Il problema purtroppo si ripresenta ogni estate malgrado le ordinanze sindacali prevedano l'obbligo dei proprietari dei terreni di provvedere alla pulizia dalle erbacce che sono facile preda delle fiamme.
Sulla accidentalità dell'innesco di questi incendi ci sarebbe da discutere, quello che sicuramente lascia perplessi è nessuno provveda a far rispettare quanto previsto dalla legge, e cioè che in mancanza di manutenzione, il Comune ripulisca i terreni scongiurando così situazioni di pericolo e addebiti poi il costo dell'intervento al proprietario inadempiente.
Ed ecco che per l'ennesima volta viene dimostrato che la causa delle situazioni pericolose o illegali non è la penuria di leggi in materia, ma la mancanza di controlli.
Le Autorità latitano. Il cittadino è scoraggiato, ma non per questo demorde e anche a costo di essere petulante continua a sollecitare chi di dovere affinché faccia né più né meno che il suo dovere.

Via della Vite, 10 - 00040 ARDEA (RM) - elenarusso2006@libero.it

DALLA SEGRETERIA PS DI ARDEA

Comunicato Stampa

Gli iscritti del Partito socialista di Ardea riunitisi in assemblea il 2 luglio scorso hanno all'unanimità ribadito la volontà di continuare il percorso iniziato con Sinistra e Libertà per giungere alla costituzione di una forza politica che dia una risposta riformista alla crisi della sinistra italiana. L'Assemblea ha, altresì, rinnovato le cariche di segreteria che risulta così composta:
  • Segretario Politico - Beniamino Francese
  • Portavoce del partito - Franco Lo Reto
  • Segretario amministrativo - Marcello Roselli