30 aprile 2012

Ardea, il candidato sindaco Pdl è indagato per presunte tangenti cimiteriali Su Luca Di Fiori pende una richiesta di rinvio a giudizio per una vicenda di appalti per lavori di manutenzione. "Accuse false", replica. Il Comune in provincia di Roma è finito nel mirino della Prefettura per l'esistenza di interi quartieri abusivi e altre irregolarità

Ad Ardea, in provincia di Roma, il Pdl candida allo scranno di sindaco Luca Di Fiori: l’uomo che, secondo la Procura della Repubblica di Velletri, si sarebbe occupato di questo e dell’altro mondo. Su Di Fiori pende una richiesta di rinvio a giudizio per concussione: i fatti risalgono al 2009 e l’inchiesta – che segue diversi filoni d’indagine – riguarda l’appalto per la manutenzione del cimitero cittadino. L’aspirante sindaco – secondo l’accusa – in concorso con altri amministratori, avrebbe avanzato richieste di soldi al titolare della cooperativa appaltatrice del servizio cimiteriale in cambio della liquidazione dei lavori.
Nel mirino della procura, sempre nella stessa inchiesta, ci sarebbero anche riferimenti a ipotetiche promesse di posti di lavoro. Le indagini, condotte dal pm Giuseppe Travaglini, sono in dirittura d’arrivo, ma nel frattempo, nel comune a sud della capitale, ci sono le elezioni e in pochi hanno voglia di parlare. Raggiunto da ilfattoquotidiano.it, Di Fiori commenta così: “Stanno circolando sul mio conto accuse false e sono certo che la magistratura dimostrerà che è tutto infondato”. Alla richiesta di fornire la propria versione dei fatti, non vuole aggiungere né smentire nulla.
La scelta di Di Fiori, per il centrodestra, è nel segno della continuità. Oltre che da Udc e La Destra, è sostenuto da varie liste civiche, inclusa quella che porta il nome dell’attuale primo cittadino, Carlo Eufemi che è al secondo mandato e non può ricandidarsi. Una lista che rischiava di essere esclusa se un candidato al consiglio – a sportelli già chiusi – non si fosse arrampicato alla finestra del municipio per consegnare la documentazione mancante. Ed è lo stesso candidato che qualche giorno dopo è finito all’ospedale per uno scontro con dei ladri sorpresi a rubare un suo striscione elettorale. Esponenti dell’Italia dei valori , che non hanno dubbi sullo scopo della civica in questione, più che un giudizio, esprimono un pronostico: “Se Di Fiori dovesse vincere, i consiglieri di Eufemi, tempo un anno, faranno cadere la giunta, permettendo così all’ex sindaco di ritornare a governare”.
Di certo, c’è che, per cinque anni, ha comodamente governato con una maggioranza di 19 consiglieri su 20. L’opposizione è stata sostenuta dal solitario Antonio Abate del Pd, attualmente candidato per il centrosinistra, appoggiato anche da Verdi, Psi, Sel, Prc, Api. L’Idv invece decide di andare da sola, presentandosi con la trentenne Cristina Capraro.
Altro fatto certo: l’abusivismo edilizio è la vera piaga della città. Interi quartieri sfuggono all’anagrafe comunale. Un giudizio che era già stato emesso durante il primo mandato di Eufemi. Nel 2006 il prefetto di Roma, Achille Serra istituì una commissione di accesso agli atti del comune: evidenziò uno stato di diffusa illegalità gestionale dell’ente locale e un’inerzia sull’osservanza delle norme edilizie e nella repressione dell’abusivismo. In particolare nel settore degli appalti – si legge negli atti della commissione – sono state riscontrate illegittimità nella procedura di affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti. In assenza di una delibera del consiglio comunale, la raccolta dei rifiuti sarebbe stata affidata direttamente con determina dirigenziale, senza richiedere il prescritto certificato antimafia.
Stesso comportamento – si riscontra nella relazione – è stato tenuto per l’affidamento del servizio del trasporto scolastico. Identiche irregolarità per quanto riguarda gli incarichi dirigenziali, oggetto di una richiesta di immediata rimozione. Il comune non produsse la documentazione richiesta ma non fu comunque sciolto, e i lavori della commissione prefettizia caddero nel vuoto.
da ilfattoquotidiano

28 aprile 2012

IL RINNOVAMENTO E' POSSIBILE ORA !


UN FIORIRE DI CANTIERI, MA I SOLDI DOVE LI HANNO PRESI ?

Il fiorire di cantieri su tutto il territorio, la frenesia di completare i lavori prima delle elezioni (che porta a catramare anche i mucchi di sabbia, e ad ignorare che su arterie principali ci sono buche che invece nessuno  procede a tappare) fanno pensare ad una improvvisa pioggia di danari freschi sul nostro Comune.

Ma come, fino ad un paio di mesi fa le casse comunali erano talmente vuote che si temeva addirittura di non poter pagare gli stipendi dei dipendenti, mentre ora...

Sarebbe interessante conoscere come, quando, e da quali organi  questa sventagliata di lavori è stata approvata. Ma sarebbe  soprattutto utile sapere se l’attuale Amministrazione  non abbia già spesi in anticipo i quattrini che gli dovrebbero arrivare dall’IMU!

Eccesso di sicurezza, o paura di non essere rieletti??


Pasquino Ardeatino

26 aprile 2012

CARO NIKI IL PD HA SCELTO L'AUSTERITY, NON IL FUTURO

 «A Bersani dico: le ricette del governo Monti si rivelano un fallimento, e il prezzo può essere messo per intero sulle spalle del centrosinistra. Occorre dare un segnale forte, non con la politica-spettacolo o con il marketing elettorale». Dalle pagine de «Il Manifesto» Nichi Vendola, rilancia l'accordo con il PD. «Occorre convocare gli Stati Generali del futuro - prosegue il leader di Sel - con tutti i soggetti portatori di domanda di alternativa. I partiti del centrosinistra debbono mobilitare tutte le forze in campo, connettersi ai mondi che nell'associazionismo, nel volontariato, nell'intellettualità, nell'università, nella fabbrica, nelle reti degli amministratori, provano a ragionare sull'uscita dal liberismo. Non è possibile poi - insiste Vendola - ascoltare da un esponente del governo che 'la patrimoniale l'abbiamo già fatta con l'Imù, come ha detto il viceministro Grilli. Quella è la patrimoniale sui ceti medio-bassi: ma ne aveva già fatte Berlusconi». «L'inconcludenza del governo Monti  dal punto di vista delle politiche di sviluppo e di crescita, e la pesantezza depressiva delle sue scelte, implementa la sofferenza del Paese. Prima si interrompe quest'esperienza meglio è».
Non sappiamo se Vendola mentre scriveva questo appassionato articolo contro Monti abbia visto l'ultima svolta di Bersani rispetto all'approvazione del Fiscal Compact da parte del PD. Altro che Hollande, in Italia invece di rompere con le ricette della Merkel il PD le approva per intero. Per chi non lo sa il Fiscal Compact  prevede il rientro forzato del debito con una ventina di manovre da 40 miliardi, in un quadro in cui le scelte saranno determinate dall'Europa. A questa cifra occorre sommare il risanamento imposto dal vincolo di bilancio che impone la costituzione recentemente manomessa. Onestamente non vediamo molto futuro in un cantiere con una forza politica che in questi giorni sta consegnando il nostro paese alla recessione certa con scelte così fondamentali. Più che organizzare convegni e cantieri con il PD noi pensiamo che sia molto più utile che la sinistra scenda in piazza unita ed organizzi l'opposizione a Monti.

25 aprile 2012

NOMINA DEGLI SCRUTATORI: PRATICA CLIENTELARE TRA MAGGIORANZA ED OPPOSIZIONE O TRASPARENZA E LEGALITÀ CON IL SORTEGGIO ?

ELEZIONI ARDEA 2012: SORTEGGIARE SCRUTATORI
Legalità e trasparenza, i principi per cui ci battiamo a partire dalla presentazione delle liste elettorali. Ecco dunque un’iniziativa inerente  la modalità di scelta per la nomina degli scrutatori fra gli iscritti all’albo comunale.
La legge 270/2005 art.6 ha modificato la precedente normativa creando un meccanismo che avvantaggia l’opzione della nomina diretta degli scrutatori a discapito della estrazione a sorte,  venendo così a mancare la pari opportunità di selezione tra tutti gli aventi diritto. Non a caso la “nomina diretta” utilizzata sia dalla maggioranza che dalla minoranza, nelle precedenti tornate elettorali, fa si che si inneschi il meccanismo della “raccomandazione”. Entrambe le possibilità di nomina però rimangono valide.
Sarebbe pertanto opportuno dimostrare ai cittadini le buone intenzioni politiche  da parte del Sindaco e della Commissione Elettorale, partendo proprio da questo punto e invertire tale tendenza per arginare la pratica della raccomandazione che genera sfiducia nelle istituzioni.
La Commissione Elettorale dovrebbe riunirsi in pubblica adunanza per il sorteggio e la conseguente nomina  degli scrutatori e la comunicazione della riunione dovrebbe essere affissa due giorni prima all’albo pretorio dell’edificio comunale.

Questo semplice atto politico può rappresentare linfa vitale per le istituzioni e per la credibilità della stessa, nonché essere garanzia della regolarità delle elezioni e dell’onestà di chi concorre.

Cristina Capraro – candidato Sindaco elezioni Ardea 2012 liste “Italia dei Valori” e “Incontro Democratico”

IN FINALE DI LEGISLATURA, EUFEMI BATTE TUTTI I RECORD E SI AGGIUDICA IL PINOCCHIO D'ORO

da Il Faro on line - “Il Pua rappresenta uno strumento indispensabile per lo sviluppo turistico del territorio attraverso la valorizzazione della risorsa mare e della costa di Ardea". E' quanto dichiara il sindaco di Ardea, Carlo Eufemi che spiega: "In questi anni ci siamo battuti per l’affermazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile attraverso il recupero ambientale, la tutela del paesaggio, delle bellezze naturali e delle aree di pregio come dimostrano tutta una serie di azioni: dalla campagna di liberazione del mare dal cemento, con l’abbattimento di costruzioni abusive (ben 100 unità abitative demolite) sul lungomare, alla riapertura degli accessi al mare. L’approvazione del Pua è un ulteriore tassello di questa strategia mirata alla valorizzazione dei circa 9 km di fascia costiera, elemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell’intero territorio”.

Di seguito, gli obiettivi e i dettagli del Pua di Ardea:

- affermazione della centralità della risorsa spiaggia e della risorsa mare e delle infrastrutture turistiche e di servizio ad esse collegate per rilanciare lo sviluppo del turismo del territorio di Ardea attraverso la valorizzazione della spiaggia e del mare e del loro utilizzo quali elementi qualificanti di un nuovo modello di fruizione della fascia costiera

- individuazione e pianificazione delle diverse tipologie dell’uso dell’arenile per favorire una pluralità di attività nuove e diverse dal passato quale elemento di rilancio della attrattività turistica che può creare nuovo reddito e nuovo lavoro

- maggiore e più complessivo utilizzo dell’arenile completandone la fruizione e la possibilità di accesso anche attraverso una diversificazione tipologica e qualitativa delle funzioni, anche con riferimento soprattutto alle attività legate alla nautica, per la realizzazione degli obiettivi di crescita economica legata al turismo

- previsione di una dotazione di infrastrutture, soprattutto accessi al mare e parcheggi, necessarie per migliorare e qualificare l’offerta turistica

- spinta all’incremento e alla valorizzazione del rapporto tra la fascia dell’arenile e i servizi e le aree del territorio interno affinché la risorsa mare faccia da volano allo sviluppo dell’interno Comune.

- la pianificazione della costa deve avere come obiettivo primario quello di programmare la fruizione turistica garantendo l’equilibrio tra tutela dei valori ambientali ed esigenza di sviluppo economico.

Complessivamente il PUA in tutto l’arenile demaniale del Comune di Ardea, della lunghezza di ml. 8.946 prevede le seguenti tipologie di concessione:

- n.53 zone per spiaggia libera attrezzata per ml. 3135 di fronte mare pari al 35,04%
- n.27 zone per stabilimenti balneari per ml. 2986 di fronte mare pari al 33,38%
- n.37 zone per spiagge attrezzate per ml 2131 di fronte mare pari al 23,82%
- n.9 zone per noleggio imbarcazioni per ml 391 di fronte mare pari al 4,37%
- n.6 zone per noleggio imbarcazioni per ml 303 di fronte mare pari al 3,39%

Come si può verificare quindi bel oltre un terzo dell’arenile verrà destinato a spiaggia libera attrezzata cioè destinata alla libera fruizione dei residenti e dei turisti. Poco più della metà dell’arenile è destinato alle attività di impresa legate alla balneazione quali gli stabilimenti balneari e le spiagge libere attrezzate con la previsione di 64 concessioni demaniali per le due tipologie. Poco meno del dieci per cento della fascia costiera viene destinato ad attività legate alla nautica – Punti di Ormeggio e Noleggio Imbarcazioni – per un totale di n.15 concessioni demaniali per le due tipologie. In conclusione il Piano di Utilizzazione degli Arenili del Comune di Ardea prevede la libera fruizione dell’arenile per oltre un terzo e l’insediamento di ben 79 attività imprenditoriali con il collegato incremento occupazionale prevedibile.

20 aprile 2012

AL MERCATO DEL VOTO




SE SENTI QUALCUNO CHE OFFRE DEI SOLDI IN CAMBIO DEL VOTO

 DIGLI DI SMETTERE AVVELENA ANCHE TE !

COME SIAMO STATI BRAVI...NOI SAREMO PIU’ BRAVI...



Come al solito, all’avvicinarsi delle elezioni è un fiorire di cantieri ,  di grandi assemblee, di proclami, di frenetiche attività di volantinaggio e cartellonaggio, di selvaggio striscionaggio.
Ma sopratutto di promesse, di tante promesse...

Per i cantieri c’è da chiedersi perché ci si è mossi solo adesso...

Per quanto riguarda le promesse non dimentichiamoci che “la parola di un politico vale solo il  momento in cui viene detta”...

Alcuni ci assicurano e garantiscono la continuazione della “ottima amministrazione” (sic).
A cosa si riferiscono, quando il territorio, devastato dall’incuria e dall’abusivismo selvaggio ( ignorato e/o tollerato a seconda da chi effettuato) continua a piangere lacrime amare? Il problema dell’accesso al metano ed all’acqua potabile per tutti non è stato risolto? La scuola superiore, in dieci lunghi anni, non ha visto la luce? Si è atteso l’avvicinarsi delle elezioni per mettere mano a opere quali l’ecocentro (uno solo dei tanti promessi)? La sicurezza sul territorio rimane una chimera? I reperti archeologici continuano ad andarsene a Nemi per mancanza di magazzino? Le antenne di telefonia mobile continuano a sorgere incontrollate?...e così via!
Primo Levi scriverebbe “Se questa è una Amministrazione...”

Dall’altra parte promettono – se eletti – di togliere la porta dell’ufficio. Quanto sarebbe più proficuo ed opportuno girare per la città per meglio conoscerne i problemi, incontrare  i cittadini ed ascoltarne le necessità!
C’è poi chi ti chiede nuovamente il voto dopo che – non gradendo di essere all’opposizione – ha rinunciato a rappresentarti quando glielo avevi dato, con le nefaste conseguenze a tutti note.
E la trasparenza professata, riguarda tutti i compagni di cordata?

Perché nessuno parla di “bilancio partecipativo”, di migliorare l’efficienza degli uffici promuovendovi lo spirito di “servizio agli utenti”, di controlli sulla corretta esecuzione dei lavori appaltati?

Chi e quando parlerà di assunzioni “per merito” e non per familismo? Di appalti “per competenza ed affidabilità”  e non per residenza anagrafica?


Pasquino ardeatino

18 aprile 2012

ARDEA ELEZIONI: CENTRO DESTRA E CENTRO SINISTRA INCIUCIO IN CORSO


Siamo ormai in campagna elettorale inoltrata ma non c’è nulla di nuovo sotto il cielo di Ardea. I due poli centro destra e centro sinistra, che in teoria dovrebbero contendersi l'agone politico, si evitano, anzi sembrano marciare in perfetto accordo.

Centro sinistra e centro destra sembrano aver firmato un armistizio , come a dire “ passata la festa gabbato lo santo “ , tradotto: dopo le elezioni continueremo a “ governare “ insieme.

D'altronde, proviamo a leggere dietro i faccioni dei candidati Di Fiori per la destra e Abate per la sinistra: sbirciando nelle rispettive liste non troviamo novità sostanziali.

Questi due campioni della pubblica amministrazione per effetto della legge elettorale si trascineranno in Consiglio Comunale il peggio del passato amministrativo. Il centro destra litigioso ed inconcludente di questi ultimi 5 anni ha trovato in estremis un accordo di facciata tra veti incrociati ed autoritarie esclusioni. La vicenda della lista Eufemi, presentata fuori tempo massimo tra risse e polemiche, la dice lunga sulla tenuta di un centro destra che ha paura di perdere ed è incapace di governare.

Ma se Atene piange Sparta non ride, infatti dalle parti del Centro sinistra qualcuno fa notare che dal punto di vista programmatico non c'e' differenza rispetto al centro destra, infatti rispetto alla convenzione Puccini ( 90 mila metri cubi di cemento a T.S. Lorenzo ) esponenti in lista con il PD si sono dichiarati favorevoli , per non parlare delle proposte di terreni messi a disposizione da candidati al massimo livello per l'edilizia convenzionata.

Insomma nessuna differenza politico programmatica, anzi proprio nel giorno della presentazione delle liste elettorali abbiamo assistito ad una animata discussione tra esponenti del PD che rimproveravano al presentatore della lista alcune manomissioni avvenute nella notte: due, esclusioni di autorevoli esponenti del partito locale a favore di altri provenienti dal centro destra.

In questo contesto di assoluta continuità, il rischio di diserzione dalle urne di una popolazione stanca e disillusa da una classe politica incapace ed interessata solo ai propri interessi, è alta.

Questa volta ad Ardea c'e' una occasione per fare veramente “ piazza pulita “. E' l’opportunità che L'Italia Dei Valori ha voluto mettere in campo con la Candidatura a Sindaco di CRISTINA CAPRARO , rinunciando a facili politicismi ed accordi basati su esasperati tatticismi interni alle logiche degli apparati partitici.
Con Cristina Capraro Sindaco il quadro delle presenze in Consiglio Comunale sarà del tutto rinnovato.


Valtere Roviglioni IDV Ardea

17 aprile 2012

ARDEA : DICHIARAZIONE DI EUFEMI , DELLA SERIE HANNO LA FACCIA COME IL CULO



Opere pubbliche, circa cinquanta cantieri aperti sul territorio

Il sindaco Eufemi: "Avanti a pieno ritmo. Lasciamo un contributo concreto, positivo e leggibile alla città



Il Faro on line - L’impegno dell’Amministrazione comunale per dotare la città di Opere Pubbliche e servizi prosegue a pieno ritmo. Il Sindaco Carlo Eufemi ha effettuato un giro di tutti i cantieri aperti insieme con il Dirigente dell’Area Lavori Pubblici Arch. Antonello Rocca e l’Assessore ai Lavori Pubblici Alfredo Cugini e ha rilevato che le ditte stanno tutte operando secondo i programmi. Sono ben 49 i cantieri aperti e 16 le ulteriori opere completate.

In particolare, è in fase di ultimazione l’aula consiliare di via Laurentina che a breve sarà completata e inaugurata. Sono in corso i lavori che interessano molte strade della Nuova Florida, Tor San Lorenzo, Nuova California, Centro Storico, Lungomare, quartieri periferici, insomma tutto il territorio. Sono stati appaltati e inizieranno a breve i lavori riguardanti il sito archeologico Casarinaccio e la sistemazione della rupe tufacea di Ardea. Proseguono i lavori della scuola elementare di Colle Romito, della scuola Virgilio di via Laurentina e sono stati consegnati i lavori della scuola di via Tanaro. Sono in corso i lavori dell’isola ecologica di via Pavia, del Polo Sanitario di via dei Tassi, del Centro per malati di Alzheimer di Colle Romito, dei cimiteri di Santa Marina e via Strampelli. Sarà montato nei prossimi giorni il nuovo ponte pedonale in legno di via Niso; sono in gara i lavori per il boschetto di Nuova Florida, del Lungomare e di altre strade del territorio. Sono in corso interventi di sistemazione di rete fognaria e idrica su tutto il territorio. E’ in costruzione il depuratore in zona Montagnano che servirà anche i Comuni dei Castelli romani e consentirà il disinquinamento del mare e dei fossi inquinati da questi ultimi.

Tutto ciò è il risultato di una straordinaria azione mirata a riqualificare la città e dotarla di nuovi servizi che è stata messa in atto dalla Giunta Eufemi grazie ad un utilizzo prudente e razionale delle risorse finanziarie disponibili.

"Molte opere – dichiara il Sindaco Eufemi - saranno avviate e/o completate dopo la mia Amministrazione, ma ciò che conta è aver lasciato un contributo concreto, positivo e leggibile alla città. Basta guardarsi intorno: la città è piena di cantieri ed opere. Fatti concreti che si commentano da soli”.

11 aprile 2012

Lite per i manifesti elettorali, Luca Fanco preso a martellate

Il consigliere ricoverato in prognosi riservata. Indagini in corso dei carabinieri per capire la dinamica dell'aggressione


Il Faro on line – Un altro episodio di violenza ai danni di un politico ad Ardea. A farne le spese questa volta, è stato il consigliere comunale Luca Fanco (nella foto), colpito in pieno volto da una martellata. Ancora poco chiari i motivi alla base dell’aggressione. Da una prima ricostruzione sembrerebbe che il candidato al Consiglio comunale per la Lista Eufemi, abbia sorpreso un gruppo di ragazzi che stesse smontando i pannelli su cui erano affissi i propri manifesti elettorali. Così, dalle parole alle mani il passo è stato breve, fino a quando, non è stato estratto un martello con cui è stato colpito il consigliere.

I ragazzi in fuga sono stati immediatamente raggiunti dai carabinieri che li hanno bloccati e interrogati sull’accaduto. Il consigliere, invece, è stato prima trasportato al vicino pronto soccorso per poi essere trasferito in un ospedale di Roma nel reparto maxillo-facciale dove è ricoverato in prognosi riservata.

10 aprile 2012

Ciao Miriam Morta a Roma la giornalista e opinionista Miriam Mafai, già direttora di Noidonne


Come redazione di 'noidonne', sia mensile cartaceo che settimanale on line, piangiamo la scomparsa di Miriam Mafai, già direttora di noidonne dal 1965 al 1970. La sua è stata una vita intera all'insegna dell'impegno politico con attenzioni verso le donne. Nella fase in cui Mafai lo ha diretto, 'noidonne' era un settimanale a larghissima diffusione, molto seguito e strumento di divulgazione delle idee delle donne dell'UDI, vicino al PCI e alle socialiste. Ma non solo. Era punto di riferimento per tante donne - e per la società italiana - per le battaglie sui diritti civili e sul dibattito per fare dell'Italia un paese più moderno. Quella di Miriam Mafai è stata un'espressione del femminile, nella politica e nella professione giornalistica, di costante lucidità e un esercizio di autonomia e di libero pensiero.
Con lei se ne va un pezzo della nostra storia, ma siamo convinte che attraverso i suoi scritti e il suo esempio possiamo ancora interpretare il presente.
(09 Aprile 2012)
da noidonne.org

PAOLO FERRERO AD ARDEA

Di Fiori: “Lista Eufemi accettata da commissione mandamentale”

E' veramente deprimente leggere queste affermazioni che arrivano da avversari politici, dei quali vorremmo avere rispetto e simpatia. Evidentemente ad Ardea il livello di scontro interno al centro destra ha di fatto imbarbarito tutta la dialettica politica. Io alla presentazione delle liste ero presente ed ho assistito fuori e dentro al palazzo Comunale a tutta la " performance " dei delegati alla presentazione della lista Eufemi.

Se la Lista Eufemi sarà ammessa o meno alla competizione elettorale lo decideranno gli organi preposti, chi invece continua a mentire come del resto ha fatto in questi anni di legislatura, si è già messo fuori da una competizione elettorale trasparente e leale.

Valtere Roviglioni



da Il Faro on line - “Ecco la campagna elettorale dell’ opposizione: vuole gettare fango per screditare la buona politica. Dicono che la lista Eufemi per Ardea sia sub iudice, che rischia di essere esclusa dalla competizione elettorale. Sono tutte fandonie gettate ad arte. Sono falsità, menzogne, invenzioni, date ai cittadini come se non avessero loro la possibilità di giudicare autonomamente quanto è accaduto". E' quanto scritto in una nota del Comitato elettorale Luca Di Fiori. "La Lista Eufemi per Ardea è stata accettata pienamente e immediatamente dalla commissione elettorale mandamentale. Tutto è stato fatto alla luce del sole, con correttezza e lealtà”. Lo ha detto il candidato a sindaco di Ardea, Luca Di Fiori, sostenuto da Pdl, Udc, La Destra, Città Nuove, Grande Sud per Mauro Porcelli, Cristiano Riformisti, Una Donna e la lista civica Eufemi per Ardea. “La Lista civica Eufemi per Ardea, nata per volontà del sindaco uscente Carlo Eufemi, è stata presentata regolarmente – ha aggiunto Di Fiori – Lo testimonia l’accettazione immediata da parte della Commissione. E’ palese l’attacco che viene fatto dal centrosinistra al sindaco Carlo Eufemi, alla mia coalizione e a me stesso. Non è accettabile continuare così: tentano di fare guerre con pretesti assurdi. Mi dispiace che il senatore della Repubblica Antonio Di Pietro si sia prestato a questi giochi facendo persino un’interrogazione rivolta al ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri. Si dica invece, chiaramente, che chi specula in questo modo vuol solo gettare fumo sugli occhi dei cittadini. Concentriamoci, invece, sulla campagna elettorale e sui programmi. Invito gli altri candidati delle altre coalizioni, a partecipare con noi a un franco confronto sui temi più importanti per

08 aprile 2012

05 aprile 2012

AMMINISTRATIVE. DI PIETRO, RIPRISTINARE REGOLE DEMOCRATICHE AD ARDEA


“Assicurare il regolare svolgimento delle consultazioni elettorali nel comune di Ardea e ripristinare le regole di un corretto confronto democratico”. Lo chiede il presidente dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, in un’interrogazione al ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri.

“Il 3 aprile scorso – spiega il leader IdV -, ultimo giorno per la presentazione delle liste dei candidati per il rinnovo del Consiglio comunale, la ‘lista Eufemi’, che appoggia il candidato sindaco del Pdl Luca Fiori, è stata presentata ben oltre la scadenza fissata per le ore 12. A differenza delle liste collegate agli altri tre candidati per la carica di Primo Cittadino, che hanno rispettato tempi e procedure, i delegati della ‘Lista Eufemi’ hanno depositato entro i termini utili solo parte della documentazione necessaria. Quella mancante è stata consegnata, dopo le 12, dal consigliere comunale Pdl, Luca Fanco che sotto gli occhi di numerosi testimoni sarebbe entrato negli uffici comunali in modo minaccioso, forzando i cancelli e tentando di scavalcare una finestra. Nonostante le evidenti violazioni, però, la presentazione formale della lista è stata comunque effettuata. Per questo motivo – conclude Di Pietro -, chiedo al ministro se non ritenga che sia a rischio il corretto svolgimento delle consultazioni elettorali e quali procedure intenda prendere per accertare eventuali responsabilità e ripristinare le regole basilari di un sano confronto democratico”.

Di seguito il testo dell’interrogazione:

Interrogazione a risposta scritta

Al ministro dell'interno

per sapere - premesso che:

nella giornata del 3 aprile 2012,in occasione della scadenza dei termini per la presentazione delle liste dei candidati che concorreranno alla prossima tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale di Ardea (in provincia di Roma), la “Lista Eufemi” è stata presentata dai delegati preposti ben oltre la scadenza fissata per le ore 12:00;

suddetta lista è in appoggio al candidato sindaco del Pdl Luca Fiori che concorre, insieme ad altri tre candidati (Cristina Capraro per l’Idv, Debora Persi per le liste civiche uniteFe.Li.Ci. di ispirazione ambientalista, Tonino Abate sostenuto da PD, Socialisti, Verdi ,Api, Fds e Sel) alla carica di Primo Cittadino di Ardea;

le liste collegate agli altri candidati sindaco risultano essere state presentate secondo regolare procedura e, soprattutto, nel rispetto dei tempi previsti;

i delegati della “Lista Eufemi” hanno consegnato entro i termini utili solo parte della documentazione necessaria ad una corretta presentazione della lista;

il Consigliere comunale della Pdl, Luca Fanco sarebbe entrato negli uffici preposti, recando con se la documentazione mancante dopo le 12:00, con modalità violente e minacciose (forzatura dei cancelli, fallito tentativo di penetrare all’interno gli uffici comunali attraverso una finestra, insulti e minacce);

la presentazione formale della lista in oggetto, nonostante le evidenti violazioni poste in essere, è stata comunque effettuata;

tale indecoroso episodio è accaduto sotto gli occhi di numerosi presenti, tra i quali cittadini, esponenti di altri partiti, Consiglieri Regionali e Pubblici Ufficiali e riportato sulle principali testate giornalistiche locali;

a parere dell’interrogante il Comune di Ardea, negli anni, si è caratterizzato per un’amministrazione tutt’altro che virtuosa, con evidente preponderanza di episodi che sfociano nell’illecito:-

se ritenga che i fatti esposti mettano gravemente a repentaglio il corretto svolgimento delle imminenti consultazioni elettorali nel Comune di Ardea;

quali procedure intenda adottare per accertare eventuali responsabilità e ripristinare le regole basilari di un sano confronto democratico.

Di Pietro

02 aprile 2012

Bardi all'attacco: "Ecco tutta la verità sulla candidatura

Ribadita la candidatura a sindaco da parte del Pdl tra confusione e velenti interni al centrodestra


da Il Faro on line
- “Dopo quanto sta accadendo in questa fase di preparazione della prossima campagna elettorale che ci vedra impegnati politicamente affinché il nostro comune abbia una giunta politica basata sulla, giustizia, legalità e rinnovamento, mi corre l’obbligo di portare a conoscenza i cittadini tutti su quanto sta accadendo e di ciò che è fin qui realmente accaduto politicamente". A parlare e Fulvio Bardi, candidato sindaco per il Pdl alle prossime elezioni comunali.Il Comitato elettorale di Bardi procede punto per punto, con l'obiettivo di spiegare ai cittadini anche il "dietro le quinte"."Dopo la campagna mediatica, denigratoria e altamente destabilizzante per tutto il centro destra da parte di Udc, Lista Eufemi e La Destra va fatta chiarezza.
1) Inizialmente i partiti di cui sopra, firmarono un documento con nove firme di adesione per una candidatura del sig. Giordani Massimiliano, che, nel caso non avesse aggregato le forze politiche di centro destra avrebbe appoggiato la candidatura sig. Fulvio Bardi.
2) Le ripetute riunioni vedevano il sindaco Eufemi non favorevole a una candidatura di Massimiliano Giordani, mentre lo vedevano favorevole per quella dI e pertanto vedevano lo stesso Bardi portavoce maggiore dei consensi politici nella coalizione di centrodestra, i coordinatori regionali e provinciali Vincenzo Piso e Francesco Lollobrigida affidavano un mandato esplorativo a Bardi al fine della realizzazione di una coalizione di maggioranza
3) Dopo tale mandato alcuni consiglieri di maggioranza Pdl, Udc, Lista Eufemi firmavano unitamente al Fli un accordo sulla candidatura a sindaco di Alfredo Cugini
4) Dopo appena 24 ore dalla sopradetta sottoscrizione i medesimi firmavano un nuovo accordo, senza metterne a conoscenza Fli, a favore di Luca Di Fiori come candidato a sindaco.
5) Nel frattempo considerando l’enorme confusione altamente creata per la destabilizzazione delle forze di centrodestra, i responsabili provinciali e regionali del Pdl, dopo un’attenta riflessione, conferivano il mandato alla candidatura di sindaco a Fulvio Bardi.
6) Non soddisfatti di ciò, sempre i soliti noti inziavano una campagna demigratoria per asserire che Bardi non venisse assegnato il simbolo del partito. Il candidato ufficiale del Pdl - prosegue la nota del Comitato eletorale di Bardi - è Fulvio Bardi, e a lui è stato confermato il simbolo del partito così’ come è stato affidato ai responsabili di Città nuove il relativo simbolo da parte dei vertici della fondazione Città Nuove".

ARDEA - INIZIANO I LAVORI IN VIA CAMPO DI CARNE


Stanno per iniziare i lavori di rifacimento, di via campo di carne. Temo il ripetersi dell'abbattimento di alberi, come lo scempio a viale San lorenzo.
Con la scusa del pericolo incidenti stradali si vuole distruggere l'ultimo polmone di questo ambientalmente devastato territorio.
I pini mediterranei sono piante protette, un albero di alto fusto salva dai tumori, è la casa di molti animali., e combatte l'emissione di CO2 Tutela la biodiversità.
Per evitare incidenti automobilistici, bisogna far rispettare il limite di 50km. orari, con:rilevatori di velocità, semafori, divieto di transito ad autotreni, rallentatori, e multe salate.
VEDIAMO TUTTI I GIORNI MACCHINE SFRECCIARE AD ALTA VELOCITA', CON GUIDATORI CON ALL'ORECCHIO IL TELEFONINO.
MOBILITIAMOCI. SALVIAMO IL MONDO


Di Liberto Francesco Saverio