29 maggio 2008

CORRIDOIO - MANIFESTAZIONE A POMEZIA IL 7 GIUGNO

COMITATO NO CORRIDOIO ROMA - LATINA
(aderente e promotore Rete di Mutuo Soccorso)

VERSO LA MANIFESTAZIONE
DEL 7 GIUGNO A POMEZIA ORE 9,30
DA P.ZZA BELLINI A P.ZZA INDIPENDENZA



Rinnoviamo l'invito ai pendolari, agli ambientalisti, alle Associazioni, ai Comitati e alle comunità locali di comunicarci chi e quante persone presumibilmente parteciperanno al corteo.

Lasciamo a tutti/e, anche in maniera creativa, le modalità di come essere presenti: cartelli, striscioni.


Di seguito le indicazioni per raggiungere il punto di partenza del Corteo a Pomezia, Piazza Bellini.
  • Da Roma: percorrere la Via Pontina - uscita Pomezia-Torvaianica, all'incrocio con Via del Mare girare a destra - lasciare mezzo al parcheggio Mc Donalds.
  • Da Latina: percorrere la Via Pontina - uscita Pomezia - all'uscita della rampa si incrocia Via Castelli Romani - andare a sinistra - cavalcavia Pontina - continuare su Via del Mare e a destra lasciare mezzo (come sopra).
  • Dal Parcheggio attraversare la Via del Mare, girare a sinistra in via Cavour, girare la seconda a sinistra in Via Urbano Rattazzi, a sinistra P.zza Bellini.
L'evento avrà adeguata copertura mediatica. Di seguito le trasmissioni in diretta su TV e Radio:
  • 3 Giugno
    ore 10,40 - Radio Popolare Roma 103,3 MHz
    ore 12,00 - Radio Città Aperta 88,9 MHz
    ore 21,00 - TeleAmbiente canale 68
  • 4 Giugno
    ore 14,30 - RomaUno canale 31, su Sky canale 860.
FIRMA on line: http://www.PetitionOnline.com/ppnoc1/
Blog: http://quartiereroma12.blogspot.com/
e-mail: nocorridoio@tiscali.it

Portavoce: Gualtiero Alunni - cell. 3332152909

NO TURBOGAS: MOZIONE NELL'ODG DEL 4 GIUGNO

I volontari della Rete no-turbogas di Aprilia hanno partecipato ai lavori della seduta di ieri del Consiglio regionale a Roma, in via della Pisana. Una delegazione della Rete, tra le pieghe della seduta, ha incontrato il presidente del Consiglio regionale Guido Milana e i consiglieri regionali Enrico Fontana, Domenico Di Resta, Fabrizio Cirilli, Claudio Moscardelli, Aldo Forte e Ivano Peduzzi.

Con rammarico, abbiamo preso atto del ritardo dei rappresentanti dell'amministrazione di Aprilia, che sono arrivati a decisioni già prese. I cittadini, questa volta, si sono confrontati da soli con i rappresentanti regionali.

La mozione, presentata dal consigliere Enrico Fontana al centro Sada lo scorso 4 marzo nel corso di un'assemblea pubblica, è stata attualmente sottoscritta da undici consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, ma c'è fiducia per un ampio consenso dell'assise regionale al momento del voto.

A causa di un ordine del giorno già particolarmente "congestionato", la mozione che chiede la revoca dell'intesa siglata dalla giunta Marrazzo nel settembre del 2006 non è stata discussa ieri, ma è stata già inserita all'odg della seduta consiliare del prossimo 4 giugno.

Posticipata cioè al varo di una legge regionale da considerarsi propedeutica, in materia di approvviggionamento energetico, alla mozione stessa.

Da parte della Rete Cittadini, c'è ampia fiducia di un consenso unanime della mozione da parte dell'assise regionale, a testimonianza del radicale cambiamento della prospettiva politica che si registra in Regione Lazio, sia per quanto riguarda la presa di coscienza di una realtà sociale come quella apriliana, sia per effetto della sentenza del Tar Lazio, sia per le risultanze dello studio di qualità dell'aria che sta certificando una realtà già di per sé critica dal punto di vista dell'inquinamento atmosferico.


LA RETE CITTADINI CONTRO LA TURBOGAS DI APRILIA

27 maggio 2008

I NO TURBOGAS AL CONSIGLIO REGIONALE DEL 28 MAGGIO

Locandina 28 MaggioMercoledì 28 maggio la Rete Cittadini Contro la Turbogas mette a disposizione due autobus per partecipare ai lavori del Consiglio regionale e "ricordare" ai nostri rappresentanti istituzionali che è buona educazione mantenere la parola data in campagna elettorale.

Ed il 4 aprile scorso al centro Sada di Aprilia molti consiglieri regionali hanno promesso il sostegno ad una mozione regionale per impegnare il presidente della giunta Piero Marrazzo a:
  • ritirare la delibera d'intesa regionale emessa nel 2006 (che spianò la strada all'autorizzazione della centrale termoelettrica di Campo di Carne);

  • non costituirsi in giudizio nel ricorso in Consiglio di Stato;

  • non considerare la centrale di Aprilia (in quanto non più autorizzata) nel redigendo Piano Energetico Regionale.

APPUNTAMENTO MERCOLEDÌ 28 MAGGIO - PIAZZA ROMA.
La partenza è prevista alle 14


Per motivi organizzativi, i volontari no-turbogas raccomandano, a chiunque voglia prendere parte alla trasferta, di fornire la propria adesione contattando la Rete al numero 328.0184666.

RETE CITTADINI NO TURBOGAS

LA DEMOLIZIONE DEL "PATIO"

Laboratorio Cittadino "Turismo il Futuro di Ardea"
Sanare le Emergenze e Scegliere il Domani



Comunicato Stampa

Visto il pregresso era fin troppo facile fare i profeti e sostenere che il Sindaco è sempre sollecito a fare proclami che poi non si concretizzano nella realtà.

Dobbiamo tornare ancora una volta sulla mancata acquisizione della struttura del "Patio", per la quale era stato enfaticamente annunciato lo stanziamento dei fondi nel bilancio.

Il giorno successivo alla cerimonia di intitolazione del contiguo Parco il proprietario provvede ad effettuare il suo abbattimento.

Chiediamo pertanto al Sindaco, in riferimento all'area, di dichiarare formalmente a tutti i cittadini di Ardea, ed in particolare a quelli di Tor San Lorenzo:
  • la sua destinazione d'uso
  • se su di essa esiste un vincolo di edificabilità
  • cosa s'intende realizzare su di essa
  • se tutti i permessi sono stati regolarmente rilasciati.

Sinistra Democratica, Verdi, Partito Socialista, Presenza Cristiana

21 maggio 2008

IMMOBILISMO..?

Un commento inserito nelle "Opinioni dei cittadini" lamenta l'immobilismo del locale Circolo di Rifondazione Comunista in merito al ripristino della legalità per la vicenda di Viale Lazio.

Muovendo una critica a questo sito lamenta anche la presenza assidua degli appelli contro la Turbogas e della volontà di secessione del quartiere Nuova Florida. Non è un caso se spesso si parli di queste iniziative. Infatti, ne parliamo perché sono iniziative che partono dalla "base", da persone comuni, anche di ideologie politiche diverse, ma unite da un comune obiettivo.

Probabilmente, alle recenti elezioni, Rifondazione Comunista - così come gli altri partiti della "Sinistra l'arcobaleno" - è stata annientata perché non rappresenta più il sentire dei suoi iscritti e lo testimoniano i contrasti in atto tra circoli locali e federazioni in merito alla scelte operate in seno alla giunta provinciale scaturita dalle recenti elezioni.

La "sveglia" potrebbe giungere in occasione della presentazione della mozione congressuale di sabato 24 maggio alle ore 15:00 al Teatro Colosseo di Roma in Via Capo d'Africa, 29A.

Quanto alle critiche rivolte dal visitatore, questo sito non può certo risolvere i problemi di Viale Lazio, ma ne può solo parlare ed è inutile rivolgere interpellanze ad Ardea-online.org. Le interpellanze andrebbero rivolte ad Istituzioni ed Enti in grado di fornire risposte perché rappresentanti dello Stato e dei suoi poteri.

IL SINDACO DI TUTTI

Ecco cosa accade nella vicina Capitale dopo l'insediamento del nuovo sindaco.

Una lettera aperta dei docenti interessati esprime il disappunto per l'improvvisa decisione.


ANNULLATA con 15 giorni di preavviso la giornata conclusiva del progetto del Comune di Roma, Assessorato alle politiche educative, TI RACCONTO L'AFRICA.
I bambini delle scuole elementari coinvolte e gli studenti delle scuole superiori partner (il Morgagni è con la Lola Di Stefano) non potranno esporre i loro lavori come previsto il 27 maggio, ore 14.30, a Intermundia, la festa dell'intercultura che si svolge da anni nei giardini di Piazza Vittorio.
Il Dipartimento del Comune ha comunicato che la manifestazione si riduce a tre giorni e pertanto non ci può essere spazio per il progetto e i bambini di TI RACCONTO L'AFRICA con buona pace delle fatiche di un anno e delle aspettative di centinaia di cittadini piccoli e grandi.
Doc Ref. Fabrizio Fantera

19 maggio 2008

ASSEMBLEA NO TURBOGAS

I cittadini di Aprilia non hanno smesso di lottare contro il progetto e per questo a partire dall'assemblea cittadina che si terrà martedì 20 maggio alle ore 21 presso il Centro Sada di Via delle Margherite, riprenderanno il proprio stato di agitazione con maggiore forza ed intensità.

Cittadini, forze politiche, associazioni sono invitate a partecipare alla assemblea prevista per martedì ad Aprilia.


LA RETE CITTADINI CONTRO LA TURBOGAS DI APRILIA

18 maggio 2008

WESAK 2008

L'A.I.D.I.P.H.
Associazione Italiana Diffusione e
Insegnamento Pranic Healing


Vi invita a festeggiare il
W E S A K
Lunedì, 19 Maggio 2008
ore 21.00


Ogni anno, secondo antiche tradizioni universali nel momento esatto in cui si forma il plenilunio nella Costellazione del Toro, i Maestri spirituali si uniscono per irradiare la loro benedizione al fine di aiutare ed incoraggiare l'evoluzione spirituale dell'umanità.
Attraverso la meditazione in questo momento speciale, abbiamo la grande opportunità di purificare i nostri corpi fisico, eterico, emotivo e mentale, cancellando i sentimenti negativi, il senso di separazione, lo scoraggiamento e la depressione, le illusioni e i pensieri limitanti per rimanere saldi nella luce della nostra consapevolezza spirituale, illuminandoci sull'evoluzione spirituale e materiale della terra.
Il Wesak porta un messaggio di Pace, Amore, Unità al di là di religioni, di razze, di distanze.

Presso
La Pineta dei Liberti
Lungomare della Pineta n. 140
Tor San Lorenzo – Ardea - Roma

INGRESSO LIBERO


Per informazioni: A.I.D.I.P.H. cell. 340-8697530 e.mail: enrica#pranic.eu web : www.pranic.eu

RIFIUTI, LA REPUBBLICA: "IL PIANO SEGRETO DELLA REGIONE"

Prima "La Repubblica" e poi diverse agenzie stampa hanno diffuso notizie riguardanti l'esistenza di un "piano segreto" che coinvolgerebbe varie entità «per non far naufragare il Lazio nell'emergenza, come la Campania»

Roma, 16 mag - "Riunioni segrete, incontri, summit di maggioranza, giri di telefonate nelle stanze che contano delle aziende, dell'Ama, dell'Acea e negli uffici del potente imprenditore di Malagrotta Manlio Cerroni. E alla fine un piano straordinario per i rifiuti, per non far naufragare il Lazio nell'emergenza, come la Campania, per non vedere i sacchi di immondizia nelle strade e per rispondere agli ammonimenti già arrivati da Bruxelles. Ed ecco il progetto, che Repubblica anticipa in esclusiva. Un piano complesso che punta le sue carte soprattutto sulla raccolta differenziata e sugli impianti di termovalorizzazione, quelli che trasformano i rifiuti, ridotti già ad un composto chiamato Cdr, in energia. In tutto il costo dell'operazione è valutato alla Regione in un miliardo di euro".
Lo scrivono Paolo Boccacci e Giuseppe Cerasa su La Repubblica.
"Ora inizierà il dibattito tra i partiti. Poi se ne discuterà in giunta ed entro giugno il documento dovrebbe arrivare in aula alla Pisana - si legge nell'articolo - Per cominciare si parla di una fase intermedia, che servirà per mettere a punto tutti gli impianti necessari per la trasformazione dei rifiuti e il riciclaggio, in modo da poter fare a meno delle discariche, che anche l'Europa obbliga a chiudere per sempre. L'operazione durerà fino al 2013. Naturalmente al primo punto, come richiesto più volte da Rifondazione e dagli ambientalisti, c´è il capitolo raccolta differenziata. Si farà del tutto per incrementarla, puntando sul porta a porta, un esperimento già iniziato con successo in alcuni quartieri di Roma. Entro il 2013, si legge nel documento, la differenziata dovrebbe arrivare al 50 per cento". "Per il 2013 dovranno essere funzionati quattro termovalorizzatori - continua l'articolo - Il Lazio avrà a disposizione quello di San Vittore, già esistente, e l'altro, anch'esso in funzione, di Colleferro, gestito dal consorzio Gaia, e per il quale ci sono trattative con l'Acea per un suo ingresso tra gli azionisti".
"Dunque, da settembre al 2013, si chiuderanno gradualmente tutte le discariche della regione, quella di Malagrotta e le altre di Latina, di Guidonia e di Bracciano. Intanto, entro la fine dell'anno il sindaco Alemanno dovrà decidere se prorogare ancora l'apertura della stessa Malagrotta o, in caso contrario, aprire un'altra discarica alla Zolfatara, sulla Laurentina - conclude l'articolo - Ma non è tutto. Si spenderanno 200 milioni di euro per sette impianti di compostaggio per la differenziata, 300 milioni per quelli che producono il Cdr. Mentre l'impianto di termovalorizzazione che potrebbe nascere ad Albano costerebbe 250 milioni".

15 maggio 2008

LA POLITICA INDECENTE ANCHE A SINISTRA

La sparizione della sinistra cosiddetta "radicale" alle recenti elezioni affonda le radici in un rapporto sbilanciato tra esponenti politici, organi di partito ed elettorato. E non ci si deve meravigliare se la "casta" annovera anche politici di formazioni che in passato erano forse considerate estranee ai meccanismi della politica più deteriore, decisa nelle segreterie dei partiti invece che con un confronto diretto con la base.
Ne è testimonianza diretta quanto sta avvenendo nella giunta provinciale nella quale il rappresentante del PRC - Sinistra Arcobaleno è stato scelto senza alcun confronto all'interno di federazioni e circoli.


UNA RISPOSTA INDECENTE

Apprendiamo dalle pagine dei quotidiani la replica dell'ex On. Massimiliano Smeriglio alla nostra presa di posizione per la mancata discussione della nomina ad Assessore Provinciale.
Tutto potevamo aspettarci tranne che un dirigente di Partito segretario della federazione romana mostrasse i "muscoli" sui numeri delle tessere. Per Smeriglio "i circoli hanno un peso relativo nell'economia generale del partito" e cercando una improbabile umiliazione del circolo di Ardea ci assegna 25 iscritti.
L'ex onorevole o è poco informato o mente sapendo di mentire. Il Partito della Rifondazione di Ardea ha sempre avuto circa 100 iscritti, un circolo tra i piu numerosi della Federazione Castelli. Quello che ci lascia più perplessi non è la disputa sul numero dei tesserati, anche perché noi non disponiamo dei palazzoni della Garbatella per poter "gonfiare" il tesseramento, ma il non voler prendere in considerazione il malessere diffuso che va molto oltre i circoli e gli iscritti, nonché i membri del Comitato Politico Federale.
Di fronte ad una richiesta di approfondimento politico della situazione che coinvolge non solo Rifondazione, ma tutte le forze di sinistra, Smeriglio taglia corto: ho i numeri e decido io. Con buona pace di un congresso alle porte e delle teorie della democrazia partecipata e della solidarietà.
Auspichiamo un congresso partecipato, che ridisegni organizzazione e valori condivisi, ristabilisca regole di convivenza civile che sono saltate a favore di una casta prepotente ed autoritaria, lontana dai territori: causa scatenante la sconfitta elettorale.

PRC Ardea
il Segretario Giampero Botta



(ANSA) 13-MAG-08 20:03

PROVINCIA ROMA: CIRCOLI PRC ZONE CASTELLI, NO A SMERIGLIO

ARDEA (ROMA) - I circoli di Rifondazione Comunista di Ardea, Nemi, Labico e Palestrina della Federazione Castelli e vari membri del Comitato politico federale, hanno scritto oggi al presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, dicendo di non riconoscere in ''quota'' Prc l'assessore provinciale Massimiliano Smeriglio.
''Non avendo discusso negli organismi dirigenti tale proposta - affermano - se la scelta e' stata una sua legittima prerogativa, lei ne prende la responsabilita'. Se la segnalazione e' giunta tramite il nostro partito che, di fronte al disastro elettorale ed un congresso che incombe avrebbe dovuto aprire una discussione tra gli organismi dirigenti provinciali, affermiamo di non essere stati consultati. Per questo riteniamo che la suddetta nomina, con tutto il rispetto per l'ex onorevole Massimigliamo Smeriglio, non rappresenta Rifondazione Comunista nel nuovo esecutivo della Provincia di Roma''.

INTERRUZIONE IDRICA

AVVISO ALLA CITTADINANZA

A seguito di indispensabili lavori per la realizzazione del deposito tranviario "Graniti" a servizio della linea della metropolitana "C" del Comune di Roma, l'ACEA Ato 2 SpA comunica che:

DOMENICA 18 Maggio 2008
DALLE ORE 00:30 ALLE ORE 24:00
l'erogazione dell'acqua SARA' SOSPESA sull'intero territorio comunale.


Si avvisano i cittadini che è stato predisposto un servizio di approvvigionamento idrico di emergenza per piccoli rifornimenti di acqua potabile dalle ore 7.00 alle ore 24.00 del 18/05/08, presso i seguenti punti:
  1. ARDEA CENTRO STORICO
    • Via Lazio: fontanella pubblica presso scuola elementare
  2. TOR SAN LORENZO
    • Viale Marino: fontanelle presso serbatoio pensile (fungo)
SI INVITANO I CITTADINI A PROVVEDERE ALLE OPPORTUNE SCORTE D'ACQUA E A MANTENERE CHIUSI I RUBINETTI DURANTE QUESTO PERIODO PER EVITARE INCONVENIENTI ALLA RIPRESA DEL FLUSSO

Per informazioni è possibile contattare il "Pronto intervento Idric@" al numero 348.4141469 e il Pronto intervento della polizia municipale di Ardea al numero 06.9135959

Idric@ SpA
Comune di Ardea

Ardea, lì 13 maggio 2008

Comune di Ardea - Ufficio stampa
Via Garibaldi, 5 - 00040 Ardea (Roma)
Tel. 06.913800273 Fax 06.913800260
u.stampacomuneardea@gmail.com

13 maggio 2008

LETTERA APERTA

Laboratorio Cittadino "Turismo il Futuro di Ardea"
Scuole, Acqua, Fogne, Gas, Viabilità, Sanità, Servizi Sociali
Sanare le Emergenze e Scegliere il Domani



LETTERA APERTA AL SINDACO
FARMACIE COMUNALI


La farmacia deve funzionare meglio e deve essere trasferita in locali di proprietà comunale: questi gli unici interventi che richiede quel servizio.
L'ipotesi di costituire una società di gestione avrebbe come effetto sicuro solo quello di sperperare denaro pubblico con un consiglio di amministrazione e una ridotta possibilità di controllo della gestione.
Ci chiediamo come mai, mentre il neo eletto sindaco Alemanno a Roma dichiara che ridurrà le società che fanno capo al comune, e mentre la Regione Lazio ha avviato un analogo programma di snellimento per risparmiare e rendere più efficienti i servizi, Ardea è, come al solito, in ritardo e oggi vuole avviare esperienze simili a quelle che altri hanno dichiarato concluse.
La verità è che i lupi famelici che continuano a bivaccare alle spalle dei contribuenti di Ardea non si saziano mai e continuano a dilaniare il comune per le loro brame di potere e di gestione.

GIU' LE MANI DAI NOSTRI SOLDI !!!

SINDACO EUFEMI PERCHE' INVECE DI COSTITUIRE UNA SOCIETA' PER LA GESTIONE DELLA FARMACIA NON APRI QUELLA COMUNALE GIA' AUTORIZZATA ALLA NUOVA FLORIDA E PER LA QUALE IL COMUNE PAGA DA TEMPO IL FITTO DEI LOCALI?
NON TI SEI ACCORTO CHE SI STANNO APRENDO SOLO FARMACIE PRIVATE?

SINDACO EUFEMI, FAI FUNZIONARE I SERVIZI E REALIZZA LE OPERE PUBBLICHE

CONSIGLIO COMUNALE

Il Presidente del Consiglio Danilo Petrella ha convocato per il prossimo 14 maggio alle ore 11,00, presso il centro anziani a Tor San Lorenzo (Via dei Tassi 18/b), la seduta del Consiglio Comunale con il seguente ordine del giorno:
  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Comunicazioni del Sindaco;
  3. Mozioni - interrogazioni - interpellanze;
  4. L. n. 443/01 - Corridoio intermodale Roma-Latina e collegamento Cisterna-Valmontone, progetto definitivo integrato. Studio di impatto ambientale. Osservazioni sulla progettazione;
  5. Canone di occupazione spazi ed aree pubbliche - Adozione regolamento
  6. Revoca atti deliberativi n. 15 del 28.2.2000, n. 49 del 4.12.2001, n. 12 del 4.3.2002;
  7. Adozione stemma e gonfalone. Richiesta concessione Decreto del Presidente della Repubblica dello stemma comunale e del gonfalone araldicamente corretti;
  8. Approvazione adeguamento regolamento N.C.C. alle norme vigenti;
  9. Posizione del Comune di Ardea all'interno del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina - Determinazioni;
  10. Lavori di completamento Piazza Sforza Cesarini - Definizione iter espropriativo;
  11. Elezione del garante in seno al collegio di garanzia municipale presso i Centri Sociali Anziani di Tor San Lorenzo e Nuova Florida - ratifica degli eletti;
  12. Proposta di autorizzazione alla Costituzione Società  di Capitali per la gestione della Farmacia Comunale: art.113 D.Lgs. 267700 e successive integrazioni e modificazioni "Affidamenti in House".

07 maggio 2008

VADEMECUM PER L'EUROPA

Vademecum per l'Europa
Come sfruttare al meglio il Diritto fondamentale
della libera circolazione nel UE.


9 maggio 2008 ore 9.30

Aula Magna - Polo Didattico di Pomezia

Università degli studi di Roma "Sapienza"

Via Pontina Km 31,400 Pomezia (RM)


L'evento si prefigge di  promuovere  gli strumenti messi a disposizione dall'U.E. ai suoi cittadini, per favorire la mobilità di studenti e/o lavoratori tra i paesi membri, allo scopo di valorizzare ed incrementare le competenze individuali.

02 maggio 2008

YURI BANDAZHEVSKY A FRASCATI

GIOVEDI' 8 MAGGIO, ore 21.00 a FRASCATI
CENTRO CULTURALE "Spazio Zip" in via MAMIANI 6
(nei pressi del cinema Politeama)


incontro con YURI BANDAZHEVSKY
(per la prima volta in Italia)

"CHERNOBYL: UNA VERITA' ANCORA DA SCOPRIRE"


Il prof. Yuri Bandazhevsky, già rettore dell'Università di Gomel in Bielorussia, è uno dei testimoni più significativi del nostro tempo. Esperto di fama internazionale nel campo dei problemi connessi all'uso dell'energia nucleare, ha vissuto in prima persona la tragedia di Chernobyl avendo avuto il coraggio di denunciare le responsabilità delle autorità.
Per tali motivi è stato a lungo perseguitato ed imprigionato. Ha ottenuto finalmente la libertà grazie all'impegno di Amnesty International e del Parlamento Europeo e, per la prima volta, è giunto in visita in Italia.
Venerdì 25 aprile scorso è stato anche intervistato dal TG3 RAI Leonardo.
L'iniziativa viene svolta nell'ambito del ciclo "Chernobyl initiatives 2008"
Intervengono anche:
  • Galina Bandazhevskaya
    moglie del prof Yuri Bandazhevsky
  • Massimo Bonfatti
    Presidente di " Mondo in Cammino" e promotore del ciclo "Chernobyl initiatives 2008"
Conduce: Enrico Del Vescovo Presidente di Alternativ@Mente

Ingresso libero.

Associazione Culturale Alternativ@Mente www.alternativamente.info in collaborazione con "Mondo in Cammino".
Per informazioni: 333.1135131

EDIFICAZIONI IN TERRENO SOGGETTO A VINCOLO...

Ardea 2 maggio 2008 - Un'altra area destinata a Servizi Pubblici-Opere scolastiche, questa volta situata alla Nuova California, è stata riconsegnata alla indiscriminata speculazione edilizia privata a seguito dell'inerzia di amministratori incapaci ed inetti che si sono succeduti nel tempo al Comune di Ardea. Si tratta di un vasto appezzamento di terreno (circa un ettaro) che si trova in Viale della Nuova California angolo Via Adda sul quale da qualche giorno sono in corso lavori che preludono ad un insediamento di palazzine o villini a seguito di una sentenza del TAR del 1998 avverso la quale l'Amministrazione comunale non avrebbe effettuato ricorso al Consiglio di Stato per un suo eventuale annullamento. Ragion per cui nel 2005 un Commissario ad Acta, anche a seguito dell'inerzia del Comune che non riscontrò una richiesta della Regione Lazio sulla esistenza di iniziative volte a ripianare l'area in questione, ne ammise l'edificazione. E' ben vero che l'amministrazione Eufemi, sollecitato dal Consiglio comunale dell'epoca, nella scorsa consiliatura propose regolare osservazione, ma dall'avvenuto inizio degli attuali lavori è da presumere che le osservazioni stesse siano state respinte dall'Ente regionale. Allo stato delle cose riteniamo che il sindaco, che si dice attento alla legalità ed al rispetto delle regole, debba disporre una attenta indagine amministrativa per riscontrare se nello svolgimento di detta pratica ci siano stati colpevoli ritardi od omissioni che abbiano potuto arrecare al Comune danni erariali da cui possano emergere responsabilità patrimoniali.

Franco Lo Reto Portavoce del Partito Socialista