28 ottobre 2010

FINESTRE SUL NATALE


Ardea 30 ottobre 2010 Come ogni anno per le festività Natalizie, la Pro Loco Tor San Lorenzo presenta il progetto FINESTRE SUL NATALE che prevede un ampio programma e, si attua già dal mese di novembre. Quest’anno grazie anche al patrocinio della REGIONE LAZIO, si inizia con un corso sui presepi tenuto da Anna dell'associazione Amici del Presepio. Si continua con il proporre un viaggio tra arte, gastronomia e lucenti emozioni in Francia a Strasburgpo e Colman. Ancora è in programma dal 17 al 23 dicembre Arte in Fiera, nel piazzale della chiesa di San Lorenzo con l’esposizione di oggetti dell'ingegno che parteciperanno al Concorso Arte in Fiera" e un Mercatino del Riciclo e Riuso di giocattoli e libri per i bambini.

Infine quest'anno si festeggia la decima edizione del Concorso I presepi della tradizione nel Litorale Sud di Roma che vede la partecipazione di Parrocchie, Scuole, Associazioni e privati cittadini di Ardea e dei Comuni limitrofi.

Tutti coloro che desiderano partecipare al progetto, sono invitati contattare la Pro Loco TSL tramite e mail info@tsl.proloconline.it o fax 0691011808 o direttamente preavvisando al n. 3383903094

Per il direttivo della Pro Loco Tor San Lorenzo il presidente Biondi Alessandro

Allegato il trofeo in argento donato al vincitore della 6' edizione e che quest'anno verrà di nuovo realizzato per la 10'.

27 ottobre 2010

BOTTA E RISPOSTA TRA SPERANDIO E LUIGI CENTORE


Riceviamo e pubblichiamo


UNA RIFLESSIONE DI NAZZARENO SPERANDIO ED UNA PRONTA RISPOSTA DI LUIGI CENTORE


Care amiche, cari amici,

sulla questione che vado di seguito ad analizzare, gradirei conoscere le Vostre opinioni:


La civiltà


Vorrei catturare la vostra attenzione su una questione fondamentale: la “civiltà” nel vocabolario è indicata come “complesso di strutture e degli sviluppi sociali spontanei o organizzati, politici, economici, culturali, che caratterizzano la società umana”, perciò è civile chi è caratterizzato, ovvero posto in un determinato ordine, e strutturato, ovvero organizzato in modo sociale. L’organizzazione sociale è un rapporto tra individui basato su norme e regole comportamentali, morali e giuridiche, che possono nascere in maniera individuale, spontanea e organizzata. Prendiamo il caso della nostra società, cioè il nostro tempo, cioè oggi, cioè adesso. Pensiamo alla civiltà: chi mi sa dire chi è, oggi, civile? O meglio, se oggi fossimo civili, che differenza passerebbe con le epoche che si identificano con i tempi dell’inciviltà?

Vorrei non essere civile e vivere in un mondo civile, visto che ci chiedono civiltà in questo tempo incivile.

Come si può credere alla politica, all’economia, alla natura delle cose se noi, “complesso di strutture”, creiamo mostri di inciviltà tutti i giorni, ogni ora, adesso?

E basta con la televisione macabra, dove facciamo i turisti del macabro per curiosità.

Basta con la solita storia che tutti vivono con le emozioni degli altri.

Basta col buttare le buste per strada, le sigarette, le lattine, la carta, i televisori, i frigoriferi, i letti, le poltrone, le gomme delle auto, le biciclette, i pezzi di vetro, le piante.

Basta col rovinare i centri storici, statue, fontane, palazzi.

Basta con il non guardare mai niente: tra un po’ ci metteranno le mondezze nel nostro letto, nel cibo, nel latte, nel pane, nella pasta, nelle medicine!!! (credo già fatto)

Basta con il fregarsene degli altri e pensare solo a noi stessi, perché quello che capita al vicino può capitare a tutti noi, basta col dire “sono cose che capitano”, basta dire “non possiamo fare nulla”.

BASTA COL DIRE “BASTA”.

Proprio perché viviamo in un mondo incivile e nessuno tranne noi può trasformarlo, nessuno tranne noi “complesso di strutture” può essere determinante nel rendere il nostro mondo civile, e non dico un po’ più civile, perché oggi non ci basta più, ora non ci deve bastare più. Il nostro tempo è adesso.

P.S.: questa mia riflessione non è indirizzata a Berlusconi, Bersani, Fini, Casini, Di Pietro, ai partiti di centro destra, a quelli di centro sinistra, a quelli di centro e a quelli un po’ qui o un po’ là, ma espressamente a tutto il popolo d’Italia … Ardea compresa!!!

Nazareno


IL MIO PERSONALE PENSIERO PER NAZARENO
"Basta con il fregarsene degli altri e pensare solo a noi stessi, perché quello che capita al vicino può capitare a tutti noi, basta col dire "sono cose che capitano", basta dire "non possiamo fare nulla".

Il tuo pensiero da me riportato in alto, è proprio quello che fai tu. TE NE FREGHI DI TUTTI PUR AVENDO PRESO UN IMPEGNO DI INTERESSARTI AGLI ALTRI (CONSIGLIERE COMUNALE) INFATTI ANCHE A TE CAPITERA' DI ESSERE UN UTENTE, QUANDO FINIRAI DI ESSERE UNA METEORA CERCA DI FARE QUALCOSA CON LA TUA TESTA (POLICAMENTE PARLANDO) ALTRIMENTI NON RENDERTI RIDICOLO CIAO CON AFFETTO
LUIGI CENTORE

26 ottobre 2010

CIRCOLO AGORA', ATTIVITA' AUTUNNO - INVERNO

Sportello DONNA


VOGLIAMO COMBATTERE LA SOLITUDINE E L'INDIFFRENZA CHE RENDONO DIFFICILE, SOPRATTUTTO ALLE DONNE, LA VITA E IL QUOTIDIANO, OFFRENDO: ASCOLTO, INFORMAZIONI, ASSISTENZA ED AMICIZIA.


OGNI MARTEDI' DA ORE 10.00 A ORE 12.30
OGNI GIOVEDI' DA ORE 16.30 A ORE 18.30


TEL 3295770565-attivo durante gli orari sopra indicati

Circolo AGORA’

Attività

Autunno-Inverno

-----------------------

Ardea

V.le Tor San Lorenzo 46


Barbara - 3386119578

Maria - 3283743271

Corso CERAMICA

DALLA TEORIA ALLA PRATICA:
MODELLARE E DECORARE


CORSI TRIMESTRALI


VERRANNO FORNITI I MATERIALI NECESSARI


PER CONTATTI, INFORMAZIONI E ADESIONI
Teodora - 3386290337 ore pomeridiane

Corso di ITALIANO

PER CITTADINI STRANIERI

GRATUITO

DAL MESE DI NOVEMBRE

TUTTI I POMERIGGI

di SABATO o DOMENICA.

Iscrizione presso Sportello Donna:

  • martedì dalle 9,00 alle 12,00

  • giovedì dalle 16,30 alle 18,30


Mercatino Artigianale

MOSTRA DI ARTIGIANATO FEMMINILE, CHE HA LO SCOPO DI INCONTRARSI, PROPORRE E PERCHÈ NO, METTERSI IN GIOCO


OGNI DOMENICA MATTINA
Dalle 9.30 Alle 13.00


PARTECIPAZIONE ED ESPOSIZIONE GRATUITA

Corso SPAGNOLO


24 ottobre 2010

EUFEMI , MA QUALE LEGALITA', MA QUALE TRASPARENZA ......


Per quaranta ore mensili uno stipendio di 250,00 euro, questo è quello che percepiscono dalla Soc. Raimbow arl di Anzio, le vigilatrici di bambini che accompagnano i pargoli, sui pulmini degli scuola bus. Il contratto prevede due ore lavorative giornaliere, pari a dieci ore settimanali che vanno dal lunedì al venerdì. Le ore di lavoro non sono comunque mai due ore lavorative al giorno, le ore di straordinario, come riferiscono alcune vigilatrici vengono pagate fuori busta. Le ore lavorative effettive sono di quattro o sei ore, quindi due o quattro ore in più, ore del testo che occorrono ai pulmini per prendere i bambini davanti le proprie abitazioni e successivamente riportarli, queste due operazioni non possono essere effettuate certamente in due. Quest’anno a differenza dell’anno precedente, spiega una delle vigilatrici dei bambini, abbiamo un contratto che è iniziato il 13.09.10 per terminare il 23.12.10, giorno in cui le scuole chiudono per le vacanze natalizie fino al sei gennaio, in questo periodo di vacanza noi prosegue sconsolata la donna, non percepiamo alcun stipendio e forse con il nuovo contratto alcune di noi potrebbero perdere il lavoro in favore di altre, magari raccomandate da qualche politico. La giovane vigilatrice continua: ad oggi ancora dobbiamo riscuotere i 250,00 euro del mese di settembre, in quanto ci dicono che i soldi non sono ancora stati dal comune accreditati nelle casse della società, (strano ci risulta che il comune paga). Certo prosegue la lavorante, è difficile far capire a chi ti risponde: “se non vi sta bene trovatevi un altro lavoro”. Per 250,00 euro al mese non sarebbe difficile trovarne un altro, specialmente se come dice sempre la nostra interlocutrice, non è contemplato ne tredicesima e ancor meno le ferie, l’unica cosa che pagano è la malattia. La storia di queste specialiste nella vigilanza ai bambini, ha fatto il giro del paese e varcato i confini, arrivando addirittura alle orecchie del Maggiore Emanuele Gaeta comandante la compagnia carabinieri di Anzio, il quale da indiscrezioni sembrerebbe aver già allertato il luogotenente Antonio Landi comandante la stazione carabinieri di Ardea, voci di corridoio danno per scontato che della vicenda trattandosi di movimento di moneta, se ne possa interessare anche la Guardia di Finanza di Pomezia con l’ispettorato del lavoro, l'Inps e sindacati. Insomma due nuovi appalti, cimitero e trasporti scolastici che sono già finiti in passato sulle pagine della cronaca nera per le attenzioni riservate loro dalle forze dell’ordine.

Luigi Centore

23 ottobre 2010

Ardea, manca il personale gita vietata ai bimbi down


La denuncia. L'Associazione La Tartaruga solleva il caso della carenza di operatori nella scuola elementare Nuova Florida. Per i piccoli disabili nessuna possibilità di uscita

Gita vietata ai bambini disabili della elementare Nuova Florida del comune di Ardea in via Varese. Sul piede di guerra, le mamme, tra queste Monica De Angelis, presidente dell'associazione "La Tartaruga" onlus nonche mamma di Fabio che conta un centinaio di iscritti, tra bambini diversamente abili e genitori. Il presidente è madre di un bambino con sindrome di down, alla quale la maestra della scuola elementare di Nuova Florida, non potrà portare i bambini diversamente abili in gita didattica, per mancanza di personale ausiliario specializzato per i portatori di handicap, la maestra ha detto ha detto ai genitori: "Lunedì non posso far venire i vostri figli in gita didattica, purtroppo ha detto alla madre di Fabio e come per lei vale anche per le altre mamme nelle stesse condizioni, però il preside Carlo Eufemi mi ha autorizzato di dirvi che se volete potete accompagnare con le vostre auto i vostri figli ovvero seguire il pulman scolastico". La scuola non avendo fatto richiesta per tempo, non ha le persone abilitate a seguire i bambini diversamente abili. Il fatto in pochi minuti ha fatto il giro del paese turbando la coscienza di tutti, si sono prontamente mossi, l'assessore ai servizi sociali, e quello alla pubblica istruzione, purtroppo però come dicono non è nelle loro competenze imporsi contro la volontà dei dirigenti scolastici. Non sono esclusi esposti alla Procura della Repubblica di Velletri, ed ai carabinieri di Ardea, dove il comandante della stazione Antonio Landi ha sempre dimostrato sensibilità ai problemi dei bambini e soprattutto dei diversamente abili come dimostrano le numerose operazioni per la tutela dei più piccini. E' bene ricordare che proprio il preside Carlo Eufemi inaugurò sei anni fa con tanto di taglio di nastro e con Fabio al fianco la sede dell'associazione La Tartaruga. Episodi incresciosi che creano disservizio ai bambini diversamente abili, accadono di frequente, non ultimo quello dei due bambini divesamente abili trasportati con il pulmino a scuola dove uno sulla sedia a rotelle può essere ancorato e bloccato, mentre l'altro purtroppo viaggia senza protezioni.

da repubblica.it

CDQ NUOVA FLORIDA: CARO AMICO TI SCRIVO COSI....


Cara Concittadina, Caro Concittadino,


Ti scrive un AMICO, il Comitato di Quartiere Nuova Florida, che forse – pur risiedendo nel nostro quartiere - non conosci ancora bene.


La maggior parte di noi è gravata dagli stessi problemi e si confronta giorno per giorno con le medesime difficoltà. Viviamo in un territorio dove ancora mancano fogne, gas metano, acqua potabile, strade asfaltate, illuminazione pubblica, scuola materna, scuola superiore, pronto soccorso, ed altri importanti servizi primari. Un quartiere sprovvisto di spazi aggregativi per noi adulti, per gli anziani, anche solo per scambiare due chiacchiere, per i nostri figli e nipoti, con la totale assenza di strutture pubbliche ove questi ultimi possano praticare sport.


Scopo del Comitato di Quartiere è cercare in ogni modo la risoluzione di queste problematiche. Di far emergere le varie anomalie. Di promuoverne la soluzione presso i vari uffici dell’Amministrazione Comunale, scrivendo, tartassando, incitando. E questo sempre con impegno propositivo e non distruttivo. Se poi non si ottiene né una risposta scritta né la sistemazione di quanto evidenziato cerchiamo di “alzare il tiro” con la speranza di smuoverli dall’indifferenza e di ottenere qualcosa.


Ma per ottenere qualcosa per il bene civile, occorre la PARTECIPAZIONE ed il SUPPORTO di TUTTI i cittadini, testimoniato con la PRESENZA alle nostre Assemblee ed alle nostre riunioni. I politici considerano solo i GRANDI NUMERI. Solo i grandi numeri vengono ascoltati e rispettati. Possono lanciare messaggi più forti agli interlocutori. Vale sempre il vecchio detto:


L’UNIONE FA LA FORZA e LA VOCE DI PARECCHI STRILLA!


Sei un cittadino/contribuente/utente; se non dai forza al tuo AMICO non hai voce, non puoi incidere sulle scelte di chi hai votato. Di coloro che ora ci amministrano e che, giornalmente e regolarmente, ti deludono per tutti gli atti ed omissioni che non portano ad alcun miglioramento concreto nella tua vita quotidiana.


Il CdQ, pur disponendo di pochissime risorse (la sola quota associativa annuale, che è di €.10,00 euro) e operando in un contesto veramente difficile, agisce alla luce del sole. Infatti, tutte le iniziative di una qualche valenza sono rese pubbliche con affissione nelle bacheche sparse sul territorio e tramite il sito Internet www.cdqnuovaflorida.org


In tutti questi anni, dalla nascita del Comitato, abbiamo raccolto numerose testimonianze di stima e di apprezzamento da parte di molti concittadini per il nostro lavoro. Tante le telefonate ricevute per i problemi più diversi, per un consiglio, per una notizia qualsiasi. Siamo sempre stati (e lo siamo ancora) a disposizione di tutti.


Oggi però siamo noi che chiamiamo, che Ti chiediamo una risposta tangibile. Che Ti invitiamo e sollecitiamo la Tua presenza all’INCONTRO/DIBATTITO con i cittadini, sabato


13 NOVEMBRE 2010 alle h. 16,00

al Ristorante “Al Centro” – Via Campo Selva 7


ove potrai intervenire con domande a cui ancora non è stata data risposta.

In tale occasione potrai – se lo vorrai - iscriverti al CdQ.


Il Comitato di Quartiere Nuova Florida

Il Direttivo

Ardea 20 ottobre 2010

22 ottobre 2010

CHE VERGOGNA!!!





Il giorno 21 settembre 2010 il Deputato Antonio Borghesi dell'Italia dei Valori ha proposto l'abolizione del vitalizio che spetta ai parlamentari dopo solo 5 anni di legislatura in quanto affermava cha tale trattamento risultava iniquo rispetto a quello previsto dai lavoratori che devono versare 40 anni di contributi per avere diritto ad una pensione.
ECCO COME E' ANDATA A FINIRE :
Presenti 525
Votanti 520
Astenuti 5
Maggioranza 261
Hanno votato sì 22
Hanno votato no 498).

L' estratto del discorso presentato alla Camera :

Penso che nessun cittadino e nessun lavoratore al di fuori di qui possa accettare l'idea che gli si chieda, per poter percepire un vitalizio o una pensione, di versare contributi per quarant'anni, quando qui dentro sono sufficienti cinque anni per percepire un vitalizio. È una distanza tra il Paese reale e questa istituzione che deve essere ridotta ed evitata. Non sarà mai accettabile per nessuno che vi siano persone che hanno fatto il parlamentare per un giorno - ce ne sono tre - e percepiscono più di 3.000 euro al mese di vitalizio. Non si potrà mai accettare che ci siano altre persone rimaste qui per sessantotto giorni, dimessisi per incompatibilità, che percepiscono un assegno vitalizio di più di 3.000 euro al mese. C'è la vedova di un parlamentare che non ha mai messo piede materialmente in Parlamento, eppure percepisce un assegno di reversibilità.
Credo che questo sia un tema al quale bisogna porre rimedio e la nostra proposta, che stava in quel progetto di legge e che sta in questo ordine del giorno, è che si provveda alla soppressione degli assegni vitalizi, sia per i deputati in carica che per quelli cessati, chiedendo invece di versare i contributi che a noi sono stati trattenuti all'ente di previdenza, se il deputato svolgeva precedentemente un lavoro, oppure al fondo che l'INPS ha creato con gestione a tassazione separata.
Ciò permetterebbe ad ognuno di cumulare quei versamenti con gli altri nell'arco della sua vita e, secondo i criteri normali di ogni cittadino e di ogni lavoratore, percepirebbe poi una pensione conseguente ai versamenti realizzati.
Proprio la Corte costituzionale, con la sentenza richiamata dai colleghi questori, ha permesso invece di dire che non si tratta di una pensione, che non esistono dunque diritti quesiti e che, con una semplice delibera dell'Ufficio di Presidenza, si potrebbe procedere nel senso da noi prospettato, che consentirebbe di fare risparmiare al bilancio della Camera e anche a tutti i cittadini e ai contribuenti italiani circa 150 milioni di euro l'anno.
Per maggiori informazioni ecco il link al sito di Borghesi con il discorso:

http://www.antonioborghesi.it/index.php?option=com_content&task=view&id=314&Itemid=35

Non ne hanno datto notizia ne radio, ne giornali, ne Tv OVVIAMENTE.

21 ottobre 2010

NON VOGLIO RICEVERE IL libretto sull'operato del governo


Con riferimento all'annuncio del Presidente del Consiglio On. Silvio
Berlusconi di inviare ad ogni famiglia italiana il libro "Due anni di
governo", mi preme comunicarVi che desidero assolutamente NON
riceverlo,essendo un mio diritto in base alla legge per la tutela della
privacy n. 675/1996 ed il relativo D.P.R. n. 501/1998, nella fattispecie
articolo 13 comma e), e che la spesa relativa che si risparmierà venga messa
a disposizione del Ministero della Pubblica istruzione e/o del Ministero
della Sanità .
Ringraziando per l'attenzione porgo distinti saluti.

da incollare sulla pagina

http://www.governo.it/scrivia/scrivi_a_trasparenza.asp <http://www.governo.it/scrivia/scrivi_a_trasparenza.asp>

e inviare

20 ottobre 2010

TURBOGAS.. teniamo alta l'attenzione !




Nel marasma di vicende che riguardano Ardea, sembra accantonato il tema della salute. Poca informazione e niente iniziative, avevano già accompagnato la lotta contro la centrale turbogas di Aprilia, che sta sorgendo al confine col territorio ardiese e quindi coinvolge anche i cittadini di Ardea e l'impatto ambientale della zona.
Negli anni della prima mobilitazione, promossa dalla rete cittadina, a sfilare con noi c'era anche il sindaco Eufemi, che si dichiarava contrario alla messa in opera dell'eco-mostro.
Ma mentre per molti la storia è passata nel dimenticatoio, o peggio nella rassegnazione, la rete cittadina, continua a lavorare, monitorare ed informare.
Domenica 19, si è tenuta una assemblea cittadina per informare gli "interessati" e fare il punto della situazione, ospiti il sindaco D'Alessio con l'assessore all'ambiente del comune di Aprlia.
Il presidente della rete cittadina NO TURBOGAS di Aprlia, informa l'assemblea che è stato inoltrato ricorso presso la comunità europea denunciando la scaduta validità delle valutazioni dell'impatto ambientale e pareri tecnici, (dopo 5 anni sono soggetti a revisione), in quanto il ministero di competenza nega la scadenza della validità, ma nel caso in cui la rete avesse ragione, l' indicazione sarà attenersi o ignorare l'invito a ricominciare l'iter, con le conseguenze del caso.
Inoltre le novità inaspettate stanno nel rifiuto di due proprietari dei terreni che dovrebbero essere attraversati da condotte fine alla centrale, il rifiuto dei due cittadini a concedere il passaggio, potrebbe arrestare o meglio ritardare, la messa in funzione della centrale.
Il sindaco di Aprlia ha reso noto il lavoro che l'amministrazione sta facendo, di cui è competente, ovviamente, come per esempio aver incaricato una agenzia ingegneristica sul controllo della esecuzione, dei permessi e della eventuale funzionalità normativa dell'impianto.
Ci chiediamo quale tipo di intervento, partecipazione abbiamo messo noi, in atto come città, che evidentemente è chiamata in causa, vorremmo sollecitare il sindaco Eufemi ad aprire un tavolo di lavoro e politico-amministativo al fianco dell'amministrazione apriliana, promuovendo per esempio iniziative di informazione pubblica come si sta preparando a fare il comune di Anzio per esempio.
Crediamo, come al solito che le voci unitarie di più sindaci dei comuni coinvolti, possa avere un peso e una valenza molto più forte, recarsi presso i tavoli di confronto regionali, o provinciali.
Il nostro partito, in tutte le sue sezioni, è a fianco alla lotta contro la centrale turbogas, perchè crediamo nella possibilità di una energia pulita e nell'impegno politico del rifiuto di impianti sicuramente nocivi per la salute dei cittadini.
Ardea si troverebbe proprio al centro di una sorta di mondo parallelo...tra inceneritore di Albano, gasdotto via mare e centrale turbogas, la salute minata e le proprietà svalutate, buon inizio era moderna!!

PRC circolo Ardea

19 ottobre 2010

SEDE DELLA TYRRHENUM DEVASTATA DALLE FIAMME


La scorsa notte la sede dell'Associazione Culturale Tyrrhenum è stata devastata dalle fiamme. Sviluppatesi poco prima delle 23.00, presso i locali siti in via Copernico 5 a Pomezia, sono state prontamente domate dai Vigili del Fuoco di Pomezia, chiamati dai Carabinieri, intervenuti già dopo pochi minuti e che avevano trovato la porta d'ingresso aperta. Nonostante ciò, sono andati distrutti tutti i costumi del Gruppo Storico Lavinium presenti (si sono salvati solo quelli utilizzati nella recentissima trasferta al Columbus Day di San Francisco), le carrozzine da escursione per i disabili, centinaia di libri e depliant, quadri, fotografie e suppellettili varie. Il locale è stato dichiarato inagibile, ma i dirigenti dell'ass. Tyrrhenum ci tengono a precisare che non si fermeranno, tutte le attività andranno avanti nei tempi e nei modi previsti e verranno prese presto delle iniziative per recuperare le risorse andate perdute.

17 ottobre 2010

PSI ARDEA, NUOVO ORGANIGRAMMA


Il giorno14 ottobre dell’anno 2010 alle ore 21,00 nella sede della sezione del PSI cittadina si sono riuniti in assemblea i compagni della sezione di Ardea presieduta dal Segretario della Federazione dei Castelli Augusto Di Marco, funge da segretario Franco Lo Reto. Dopo una ampia discussione sulla politica nazionale e sullo stato del partito sia centrale che locale, all’unanimità si è deciso di confermare i seguenti incarichi:

Beniamino Francese – Segretario politico;

Massimo Stoppo – Vice segretario;

Franco Lo Reto – Portavoce

Il Consiglio direttivo è composto dai seguenti compagni:

Augusto Di Marco; Michelino Crea; Vittorio Di Castro; Marcello Roselli; Romano De Gasperi; Marcello Spaccapaniccia; Massimo Montanari.

Il Segretario

Beniamino Francese



Ardea 15 ottobre 2010

15 ottobre 2010

BAMBINI DISABILI, L'AMMINISTRAZIONE LI TRASCURA


Bambini poco abili, trascurati. Questo è quanto accade a due fratellini diversamente abili, che frequentano ogni mattina, uno la prima media alla scuola Virgilio in zona Sant'Antonio, l'altro l'asilo di via Ticino alla Nuova California. I due scolari, abitano nella zona più disastrata e tristemente nota delle Salsare. I due bambini vengono, giornalmente prelevati davanti casa da un pulmino di color giallo uno dei tanti della ditta che ha vinto il lauto appalto per il trasporto scolastico. Il pulmino preleva ad orario convenzionato i due scolari davanti casa, portando il più grandicello in tutta sicurezza alla scuola Virgilio e successivamente il secondo in modo non conforme alle norme di sicurezza stradale, all'asilo di via Tanaro, un percorso non indifferente, tanto che il bambino più piccolo arriva sempre in ritardo rischiando come questa mattina che è giunto a scuola alle ore 09.30, che l'assistente di sostegno trascorsa un'ora di attesa rientra a casa perdendo anche la giornata. La storia sarebbe di poca o per nulla importante se non si trattasse di bambini costretti il più grande a muoversi con una sedia a rotelle, e l'altro con un passeggino ortopedico, ed è ancor più raccapricciante in quanto, il pulmino è abilitato a trasportare un solo disabile in quanto ha un solo ancoraggio per bloccare durante il trasporto la carrozzina ortopedica, il passeggino invece non ha agganci ed è bloccato soltanto dal freno proprio. Cosa questa che in caso di frenata considerando anche la velocità di guida porterebbe il passeggino con il bambino urtare con conseguenze certamente non piacevoli. C’è inoltre il problema psicologico che si impone alle famiglie, come spiega la madre dei due scolari che se reclama rischia che si inneschi un’ispezione da parte dei carabinieri, che potrebbe portare a conseguenze gravi che andrebbero a mettere in difficoltà il servizio trasporto scolari disabili e non, oltre ai posti di lavoro degli autisti e assistenti di sostegno sui pulmini. La giovane madre fiduciosa in una risoluzione, si appella al sindaco Eufemi e dice: “Mi rivolgo a lei sindaco, conoscendo la sensibilità, come sindaco e come preside, affinchè venga posto rimedio a questo disservizio, magari con più controlli nel settore”. Certo il fatto andrebbe visto anche sotto la forma penale della minaccia morale e della velocità di guida degli scuola bus, ma questo interessa più il Luogotenente Antonio Landi sensibile ai problemi dei giovani come dimostrano le sue operazioni antidroga, che il sindaco Eufemi.

Luigi Centore

COMUNICATO STAMPA PD




I falsi paladini della legalità!
Abbiamo appreso che è imminente una manifestazione di protesta di cittadini di Ardea guidati da alcuni noti esponenti di quartieri per chiedere maggiore legalità e sicurezza.

Ottima idea, ad Ardea la legalità è scomparsa da oltre un quindicennio a guida del Centrodestra ed è giusto domandarne una "cura da cavallo".

Peccato che a farne la richiesta siano personaggi che sull'argomento non possono che tacere! Infatti, sono gli stessi che non solo hanno contribuito a far eleggere Eufemi che della legalità aveva fatto, a chiacchiere, il perno della sua proposta elettorale, ma sono da troppo tempo al fianco di assessori e consiglieri comunali da sempre eletti e finiti anche nelle maglie della magistratura.

Dunque, è bene che i cittadini sappiano, siano consapevoli che i Sig.ri che ora sbandierano il vessillo della legalità non sono più credibili, sono dei mentitori; squallidi personaggi dai quali prendere le distanze, poiché taluni hanno fatto dell'illegalità un mestiere, uno stile di vita, per arraffare favori e prebende; per brigare quotidianamente con la peggiore teppa della rappresentatività politica per poi portarla in consiglio comunale e agli incarichi assessorili.

Se non bastasse, per comprendere quale sia il rapporto che ha con la legalità il pomposo Popolo della Libertà, è sufficiente rammentare che il suo coordinatore nazionale Verdini è ormai plurindagato, ma rimane al suo posto; che di recente il Parlamento ha negato l'autorizzazione all'uso di intercettazioni per il sottosegretario Cosentino, indagato per Camorra, mentre di Berlusconi è meglio non parlarne.

E' ora di farla finita con questi personaggi e pensare a voltare pagina definitivamente.

Il Partito Democratico di Ardea mette in guardia i cittadini dai falsi moralizzatori e lancia un'offensiva autunnale di forte opposizione al governo Eufemi e una campagna non solo per la legalità, ma per i servizi promessi e mai realizzati e per una verifica di come vengono spesi i soldi dei cittadini. Ardea, lì 15 ottobre 2010

Ufficio Stampa PD Ardea

Le considerazioni fatte dal PD di Ardea, a nostro parere appaiono del tutto prive di significato e propagandistiche. E' un attacco duro a chi finalmente professa la legalità e agisce sul territorio affinchè il problema sicurezza venga affrontato con decisione da chi è preposto a farlo. Evidentemente al PD di Ardea non interessa la risoluzione del problema ma chi la trova. Non è così che si fa il bene della nostra città. Noi di Futuro e Libertà di Ardea riteniamo che far eleggere un candidato alle elezioni amministrative, non renda questo immune da critiche dagli stessi suoi elettori e pertanto esprimiamo solidarietà al Comitato Nuova California che da tempo stà lottando affinchè ad Ardea si riaffermino quei principi che sono alla base del vivere civile. Forse il PD rutulo pensa di essere già in campagna elettorale e non si rende conto che con il loro atteggiamento a dir poco discutibile, non fa altro che far desistere ogni cittadino dal prodigarsi per il bene della comunità, solo perchè conosce qualche politico Ardiese. Fermo restando, però, che sulla mancanza dei servizi necessari ai cittadini e sull'immobilismo della nostra Amministrazione Comunale, noi di FLI siamo del tutto concordi con quanto affermato nell'articolo.
GENERAZIONE ITALIA/FUTURO E LIBERTA' - ARDEA

Precisazioni del PD in merito al Comunicato relativo ai paladini della legalità!

Il nostro precedente Comunicato (relativo alle incongruenze degli elettori di centrodestra che ora intendono fare il "controcanto" a Eufemi) sembra abbia causato malumori su persone che si sono sentite accusate direttamente.
Non era questa la nostra intenzione, poiché in tal caso avremmo scritto nomi e cognomi.
Ci dispiace che taluno si sia sentito additato personalmente, in realtà abbiamo inteso fortemente criticare tutti quelli che con il loro appoggio ripetuto a consiglieri, assessori e sindaci hanno contribuito a gettare Ardea in una situazione di grande sconforto e che dura da oltre un quindicennio.
Se tuttavia taluno (meglio se più di uno) si sentisse seriamente deciso a cambiare opinione e orientamento sui rappresentanti di questa amministrazione, riceverà certamente il benvenuto per partecipare alle battaglie che caratterizzeranno l'autunno e i mesi avvenire sia del PD di Ardea che dell'intera coalizione di centrosinistra.
Ardea, lì 15 ottobre 2010

Ufficio Stampa PD Ardea

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO UN COMMENTO DEL SIG. PIERO ANGELI

la cosa che più mi rammarica è che un giornale on line che si pone "come spazio di confronto e miglioramento per il comune di ardea" non censura un articolo così diffamatorio nei confronti di persone che lavorano onestamente e che dedicano il loro tempo a difesa del proprio quartiere in modo gratuito, prima di postare un articolo ci dovrebbe essere un filtro preventivo atto a salvaguardare il giornale stesso da eventuali querele per diffamazione, siete voi stessi che citate che "I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa" invece stavolta avete permesso che cittadini onesti venissero offesi e riempiti di ingiurie e calunnie, riguardo l'articolo come Comitato di Quartiere di Nuova California non risponderemo qui, ma nelle sedi opportune perchè anche se non ci sono scritti nomi e cognomi come riferisce l'ufficio stampa del PD, la legge parla molto chiaro, e anche le ultime sentenze in materia di diffamazione e calunnie, per una querela basta che si evinca a chi erano rivolte le ingiurie, e qui mi sembra molto chiaro a chi fossero rivolte. Il Comitato di Quartiere cercherà di tutelarsi in ogni sede affinchè non succedano più cose di questo genere, distinti saluti Piero D'Angeli

Dal comitato di quartiere alle vie legali

Da qualche tempo riceviamo minacce di denunce e querele per quello che il sito ardea-online.org rende noto alla cittadinanza.

La cosa ci conforta, infatti è il segno tangibile che anche attraverso il web si possono animare discussioni e confronti. Questa volta è il sig. Piero Angeli che erroneamente ci confonde con un giornale. Ardea-online è un blog cittadino assolutamente sostenuto dal volontariato. E' un sito di parte, come sempre dichiarato, ma nel limite del confronto civile non censura posizioni politiche, comunicati e prese di posizione di partiti politici o associazioni, ancor meno singoli cittadini. Ci riserviamo a nostro giudizio di dare più o meno risalto ad interventi utili alla discussione ed alla risoluzione dei problemi.

Il comunicato del PD di Ardea e seguente precisazione, a cui si riferisce il sig Piero Angeli e stato reso pubblico integralmente senza commenti.

Se il Sig. Piero Angeli pensa di proseguire nelle minacciate vie legali, faccia pure, non saranno le denunce o le querele che ci faranno cambiare impostazione.


Il Webmaster



RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO


Egregio direttore,
sono una cittadina di Tor San Lorenzo, piu precisamente del quartiere Nuova California, la mia voglia di scrivere nasce dopo aver letto l'articolo "I falsi paladini della legoalità" pubblicato sul vostro sito. All'interno dell'articolo ci sono frasi in cui si accusano i menbri del Comitato di Quartiere della nuova california,di vivere nell'illegalità e di essere dei millantatori: perchè?
Inoltre, se me lo permettete, vorrei rispondere alle affermazioni del PD di Ardea, non in quanto iscritta del comitato, ma come cittadina di Tor san lorenzo e soprattutto elettrice del PD: questo articolo mi ha molto deluso per le accuse gratuite che vengono fatte a gente appartenente ad un'associazione da parte soprattutto di un partito che dovrebbe interessarsi lui per primo dei problemi affrontati da questa "gente che vivrebbe nell'illegalità". Non voglio fare l'avvocato di parte del comitato, perchè non sono avvocato e soprattutto ritengo che chi si senta parte lesa saprà come difendersi,se lo riterrà opportuno, ma sono profondamente delusa da questo tipo di "opposizione" che il partito sta facendo. In questi anni di malgoverno dell'amministrazione Eufemi, non ho visto personalmente nessuno, e ribadisco nessuno, del partito che io ho votato, fare una vera opposizione, scendere in piazza per dire: "sindaco, questa gente di Tor san Lorenzo, effettivamente non è cittadino di serie B, ha diritto ai servizi,alle strade,alle scuole, alla sicurezza e incolumità. Dov'era il mio partito quando il candidato sindaco del centro sinistra, il sig.Magliacca, all'indomani della sua sconfitta elettorale,passava alla maggioranza come se nulla fosse? dove sono state le vostre parole di scuse e giustificazioni di fronte a chi come me vi ha dato il voto? Quando io grido a gran voce che esigo,perchè ne ho diritto, i servizi primari che un cittadino deve avere, il PD dov'è? e per i diciotto mesi che ci preparano alle prossime elezioni comunali, come intendete procedere? cominciate ad accusare chi vi sta intorno e basta? Provate a darmi un motivo per ridare il voto al PD perchè ad ora non ne trovo. Provate a stare veramente vicino la gente che chiede ciò che gli spetta di diritto, alle mamme come me che non sanno dove lasciare i propri figli perchè non ci sono asili nido comunali e non possono permettersi quelli privati, ai ragazzi che non hanno luoghi di aggregazione e per divertimento, come unica valvola di sfogo, hanno il vandalismo, a chi la sera vorrebbe passeggiare con la sua famiglia per mano senza aver paura di essere falciati da macchine che sfrecciano a velocità enormi e spesso senza assicurazioni o coperture simili. Cominciate a far vera politica, tutti quanti, perchè la gente è stanca di tutti voi!

Grazie
Sara Cavicchia, una cittadina delusa






14 ottobre 2010

Verso il 16 Ottobre tutti con la FIOM


Il 16 ottobre a Roma si terrà la manifestazione nazionale indetta dalla Fiom per protestare contro l'atteggiamento intransigente tenuto dai vertici Fiat e della Federmeccanica. In tutta Italia sono già cominciati dibattiti e approfondimenti tesi a mobilitare la società civile in vista della manifestazione di sabato 16 ottobre, e tutto porta a pensare che la partecipazione dovrebbe essere nutrita e molto sentita.
In tutta Italia le realtà più disparate, sindacali e non, stanno organizzando pullman per l'esodo di massa verso la Capitale. Oltre ai mezzi messi a disposizione dalla Fiom e dalla Cgil, che partiranno da tutti i principali centri urbani, vi saranno anche pullman organizzati dalla Federazione della Sinistra, dall'Italia dei Valori, da Sinistra e Libertà, dal Popolo Viola, e dai centri sociali. Anche il sindacalismo di base, Usb, sta organizzando pullman per poter partecipare attivamente alla manifestazione del 16, una manifestazione che si vuole aperta a tutti coloro che vogliono rendere palese in modo netto e concreto il proprio dissenso nei confronti del governo. Persino il movimento di Beppe Grillo ha deciso di aderire alla manifestazione sposando la posizione della Fiom e andando ad arricchire il già variopinto universo di partiti e associazioni che si troveranno a Roma in piazza il 16 ottobre. Libertà e Giustizia, l'Anpi e i circoli Arci hanno aderito a loro volta a una manifestazione che si preannuncia a questo punto come un ottima cartina di tornasole per misurare l'unità e la quantità della protesta. Visto il fitto confronto che sta accompagnando queste settimane preparatorie alla manifestazione di Roma, sarà molto interessante come tali dibattiti intenderanno svilupparsi dopo il 16 ottobre, e in parte questo dipenderà inevitabilmente dal suo successo. In ogni caso le presenze a Roma arriveranno un po' da tutta Italia, da Torino a Palermo, e sarà anche un modo per vedere dal vivo un pezzo di società reale che troppo spesso rimane escluso dai riflettori dei media di casa nostra.

10 ottobre 2010

UN CANTIERE SOSPETTO



Da pochi giorni e' spuntato un cantiere edile in via Firenze, si nota lo scavo e la predisposizione dei perimetri delle fondamenta in cemento. L'area è per metà perimetrata ed il cantiere è lasciato incostudito, peraltro non è esposta come previsto da regolamento alcuna indicazione con le autorizzazioni comunali. Da una prima richiesta di chiarimenti, sembra che in quell'area sia stata rilasciata una licenza di permesso a costruire per 8 villette ad un noto costruttore locale, legato ai soliti noti amministratori di Ardea che per un verso proclamano la “ liberazione “ del mare attraverso le demolizioni. Contemporaneamente permettono la cementificazione selvaggia senza programmazione delle fasce immediatamente adiacenti all'accesso alla spiaggia. Chi demagogicamente propone che il patrimonio naturalistico ed archeologico di Ardea sia inserito dall'agenzia Unesco come patrimonio dell'umanità, permette il proliferare di nuovi insediamenti civili a ridosso della costa. L'indifferenza degli amministratori è quanto meno sospetta. Il Capo gruppo del PDL Massimiliano Giordani molto attento alle dispute interne e abile manipolatore dei rapporti di forza nel partito dell'amore non ha nulla da dire ? Ne abbiamo sentito proferir parola dal suo prode segugio, Fabrizio Aquarelli presidente della Commissione Urbanistica al quale spetterebbe il ruolo di discutere ed indirizzare l'assetto del territorio. Niente ! Silenzio totale, incapacità di relazionarsi con i cittadini e forse ancora più grave è il nostro sospetto, in quanto tutti tacciono perchè l'area in questione potrebbe essere di proprietà Comunale o quanto meno lasciata colpevolmente libera a favore dei soliti noti.

Chiederemo a tutte le sedi istituzionali di verificare la provenienza del terreno in questione, ci rivolgeremo alla Procura della Repubblica, all'Assessore Regionale competente ed al Presidente della Commissione Urbanistica della Regione Lazio, On Buonasorte Roberto esponente della Destra che ad Ardea sventola la bandiera della legalità ad ogni piè sospinto.

In ultimo, auspichiamo che il nostro richiamo stimoli l'opposizione consiliare a battere un colpo e che in uno scatto di dignità il Presidente della Commissione Trasparenza, il Consigliere Franco Marcucci convochi la Commissione di competenza per far luce su questa vicenda molto, molto sospetta.


Valtere Roviglioni Alberto Delli Colli IDV Ardea


07 ottobre 2010

RELITTI DELLE DEMOLIZIONI IN DISCARICHE ABUSIVE


IL 23 di settembre abbiamo segnalato il degrado che permane sul litorale dopo le demolizioni eseguite dal Comune sul demanio marittimo. Il nostro intervento ha prodotto una immediata ordinanza per la rimozione immediata dei detriti lasciati a marcire sulla spiaggia.
Con nostra meraviglia e sconcerto abbiamo constatato che oggi 7 ottobre ( foto scattata alle ore 10,30 ) quei materiali di risulta delle demolizioni sono solo stati spostati in altro sito attiguo agli interventi demolitori.
In perfetta linea con il governo nazionale , vedi rifiuti di Napoli, Eufemi nasconde l'immondizia sotto il tappeto e ci prende pure per scemi.
Per eventuali prossime demolizioni, consigliamo il Sindaco di invitare giornalisti e televisioni ed indossare la fascia istituzionale per seguire i camion pagati dal Comune fino alle discariche autorizzate.
I cittadini sono stufi di essere presi in giro, di pagare le tasse per poi assistere alle messe in scena di un ripristino della legalità solo annunciata e mai praticata.

Ogni giorno Eufemi annuncia il ripristino delle regole e del decoro urbano, “ editti “ puntualmente smentiti dall'agire di una Amministrazione che procede tra ricatti incrociati di fazioni in guerra tra loro per spartirsi appalti e prebende.

E' di oggi la notizia che il Sindaco sta rimuovendo i cartelloni pubblicitari abusivi, speriamo che i materiali di risulta non finiscano in discariche abusive sul litorale.

Valtere Roviglioni Alberto Delli Colli IDV Ardea


NEL PARTITO DELL'AMORE , VOLANO GLI STRACCI E SI REGALANO CRISANTEMI


Cimitero pubblico, Di Fiori spara a zero

Il punto politico del consigliere di centrodestra
da Il Faro on line - Il più votato dei consigliere dell’amministrazione Eufemi, Luca Di Fiori (nella foto), referente dell’assessore all’ambiente Nicola Petricca, dopo qualche settimana di silenzio, nel piazzale antistante l’ufficio tecnico racconta la sua verità sui motivi per cui il cimitero di via Nazzareno Strampelli, è ancora nello stato di incuria. Incuria segnalata tra l’altro da tanti cittadini e soprattutto dalla sorella del consigliere Fabrizio Acquarelli del gruppo di Massimiliano Giordani.
Di Fiori spiega a difesa dell’assessore che lo stesso ha più volte chiesto di inserire in bilancio almeno altri 200.000,00 euro per poter sistemare il cimitero. “L’obiettivo – spiega - è riqualificare l’esterno con i chioschi di rivendita dei fiori, risistemare i marciapiedi, le aiole ed asfaltare i viali e quant’altro occorre a rendere il cimitero di via Strampelli, degno di questo nome”.
Secondo Di Fiori, sarebbe stato lo stesso Massimiliano Giordani capogruppo della Pdl, a non dare sostegno all’elargizione dei 200.000 euro che sarebbero stati “indispensabili per il riassetto urbano del cimitero”. “I lavori di impermeabilizzazione al cimitero sono ultimati e i ponteggi sono in fase di smontaggio per cui non sono completi attorno ai plessi che ospitano i fornetti. Purtroppo la costruzione di altri plessi per ospitare i nuovi loculi sono posti sotto sequestro giudiziaria e quindi intoccabili con l’intera area di cantiere, nella quale purtroppo nasce l’erba”.
Di Fiori, per quanto riguarda i lavori ancora fermi nel parco di Rielasingen-Worgbligen, non fa cenno. E come un fiume in piena e con espressione amareggiata continua: “Questi attacchi all’assessorato all’ambiente ed alla persona dell’assessore Petricca sono fazios. Il tutto è per togliergli la delega di vice sindaco”. Di Fiori prosegue con una precisazione: “Se Renzo Morini veniva in comune due giorni a settimana, Bille non si vede mai. Del resto la corrente del capogruppo Giordani ha designato tre assessori, la nostra che ha vinto come loro le elezioni comunali e successivamente quelle regionali ne ha uno. Io sarò attento ad ogni azione politica, ringrazio il lavoro svolto fino ad oggi dall’assessore Nicola Petricca e da tutto il suo staff sia come assessore che come vice sindaco.
Luigi Centore

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Abbiamo ricevuto una nota dal Consigliere Comunale Luca di Fiori, il quale afferma di non aver mai rilasciato le dichiarazioni riportate nel suddetto articolo
Il webmaster

IN SEGUITO ALLA SMENTITA DEL CONSIGLIERE COMUNALE LUCA DI FIORI CI E' PERVENUTA UNA ULTERIORE PRECISAZIONE DI LUIGI CENTORE

Confermo pienamente quanto raccontatomi nel piazzale dell'ufficio tecnico. Non vorrei dover far pubblicare l'intero dialogo, se ci tiene posso riportare l'intero dialogo davanti a qualsiasi persona sindaco e il capogruppo Massimiliano Giordani. Mi auguro che non sia ancora lui a mandare a casa un'altra maggioranza. Se si ritiene leso può agire come meglio crede in caserma hanno come di lui le mie generalità. Nulla di personale ma io non sono abituato a dire bugie, magari a riportare un fatto soltanto per fare chiarezza sulla triste vicenda del cimitero, quella di far rimarcare come spiegatomi dal Di Fiori, che le responsabilità se ci sono non sono soltanto del suo referente assessore Nicola Petricca, come mi ha spiegato. Con questo mi auguro finisca questa storia, altrimenti faccia come meglio crede. Capisco il suo stato per questo non riporto i motivi per cui l'articolo apparso lo ha innervosito.
Luigi Centore

06 ottobre 2010

FIAT - FERRERO: "RICATTO INACCETTABILE. MARCHIONNE SI CREDE IL MARCHESE DEL GRILLO"



Roma, 5 ott. 2010 - "Evidentemente Marchionne pensa di essere il marchese Del Grillo, ma fa finta di non sapere che è diventato marchese con i soldi delle tasse degli italiani". E' quanto rileva il segretario nazionale del Prc/Federazione della sinistra, Paolo Ferrero, in una nota relativa al confronti Fiat-sindacati su Fabbrica Italia. "La Proposta di Marchionne è un ricatto inaccettabile - sostiene Ferrero - Secondo lui, oltre a quanto già imposto a Pomigliano, i lavoratori dovrebbero accettare anche una dispensa dal rispetto degli obblighi di legge per la Fiat; poi sarà Marchionne medesimo a decidere cosa fare secondo il proprio insindacabile e inappellabile giudizio. Una posizione inaccettabile per un'azienda che sta in piedi grazie ai soldi pubblici, ed è gravissimo che il governo stia a guardare. La Lega poi è il massimo dell'incoerenza - conclude Ferrero - non vuole che le tasse del nord finiscano al Sud, ma poi è disponibilissima a regalare i soldi a Marchionne che vuole andare a produrre fuori dall'Italia".
da controlacrisi.org

02 ottobre 2010

ER CORE DE ROMA RISPONDE AL VOLGARE PADANO


Spqr

Sta Padania Quanto Rosica

Più de dumila e settecento anni,

de 'na città che nun ciavrà tramonto,

de un popolo signore der racconto

de civirtà e de storia, le più granni.

***

De gente alegra che nun fa mai er conto,

der nummero de guai e d'artri affanni,

de còre, senza trucchi e senza inganni,

e cor sòriso in bocca sempre pronto.

***

Sarà per Sole o pe sto cielo terzo,

sarà per Colosseo o pe San Pietro,

ma Roma è er mejo posto a l'univerzo.

***

Chi rosica pe questo e parla addietro,

ma conta meno de un mezzo sesterzo,

lui co la nebbia nun ce vede a un metro.

01 ottobre 2010

NO BERLUSCONI DAY 2


PERCORSO CORTEO

Il concentramento è previsto per le ore 14 di sabato 2 ottobre in piazza della Repubblica (Roma) da dove partirà il corteo che passando da via Cavour e via Merulana si concluderà in piazza San Giovanni. A piazza San Giovanni sono previsti interventi e spettacoli

LO VEDI ECCO MARINO, LA SAGRA C'E' DELL'UVA........


PROGRAMMA

86° Sagra dell’Uva

30 SETTEMBRE - 1-2-3-4 OTTOBRE 2010

giovedì 30 settembre


ore 18,00 Basilica S. Barnaba Apostolo
Triduo in onore della Madonna del Rosario
Consegna della Lampada d’argento da parte dell’Amministrazione civica alla Compagnia della Madonna del Rosario e consegna della “Lampada della Fede” ad una famiglia della comunità parrocchiale.

ore 18,00 Teatro “Le Ore” Pro Loco Marino
Rappresentazione teatrale della Compagnia “Piccoli de U Torcitu”,
scritta e diretta da Mario D’Ottavi

ore 20,30 Piazza San Barnaba.
Serata Romana: Stornelli con Sandro Scapicchio e Serena D’Ercole e Canzoni romanesche con Fabrizio Amici e Claudio Melchiorre “Rugantino”
Presentano: PAMELA PRATI E MAURIZIO MATTIOLI
con Marko Tana e spettacolo di ENZO SALVI

venerdi 1 ottobre

ore 18,00 Basilica S. Barnaba Apostolo
Triduo in onore della Madonna del Rosario
“E’ Sagra per tutti” – Benedizione dei cesti di uva e vino

Ore 18,00 Ostello Il Chiostro Piazza Garibaldi
 Degustazione Vini ed Olii a cura della L.A.S.A.
 “ Decimino di Ottoni” Musiche dal Rinascimento ai Films
a cura dell’Associazione culturale L’Araldo

ore 18,00 Teatro “Le Ore” Pro Loco Marino
Rappresentazione teatrale della Compagnia “Piccoli de U Torcitu”,
scritta e diretta da Mario D’Ottavi

ore 19,00 Largo Palazzo Colonna 2
“La natura nelle sue forme e colori” personale di Pamela Camilli
a cura dell’Associazione Nazionale Libera Caccia

ore 19,30 Piazza Farini
“Stravadanze” figure sonore di danza contemporanea a cura
dell’Associazione 369 Gradi
ore 21,30 Piazza San Barnaba
Serata Spettacolo e Moda:
 Sfilata di Moda CELLI CENTRO SPOSI
con : NATHALIE CALDONAZZO, MARCO BALDINI ,
EDOARDO GUARNERA , VALENTINA PERSIA E DADO.
Madrina della Serata NINA MORIC

sabato 2 ottobre

ore 9,00 Viale Massimo D’Azeglio-Viale Mazzini
• FIERA enogastronomica di prodotti tipici locali
• Stand produttori associati COLDIRETTI

ore 9,30 Corso Vittoria Colonna
Estemporanea di pittura
e visita guidata della scuola a cura del Liceo Artistico “P. Mercuri”.

ore 10,00 Largo Palazzo Colonna - Sede Ampia Bottiglia
Degustazione vini e prodotti tipici.

ore 12,30 Piazza Castiglia e Piazza Matteotti
Degustazione Vini e Prodotti Tipici a cura del C.O.E.M.

Ore 17,00 Via Posta Vecchia - MUSEO DEL VINO
IL VINO DI NONNO – riproduzione vinificazione con
antichi strumenti con degustazione vini e piatti tipici
a cura della L.A.S.A.

ore 17,00 Centro storico
Il Banditore a cavallo per le vie della città
invita il popolo all’Annuncio della vittoria

ore 18,00 Basilica S. Barnaba Apostolo
Triduo in onore della Madonna del Rosario

ore18,00 Palazzo Colonna
IL GOVERNATORE DI MARINO ANNUNCIA
LA VITTORIA DELLA BATTAGLIA DI LEPANTO
Con esibizione dell’Associazione L’Andrezzata di Ischia

ore 18,00 Teatro “Le Ore” Pro Loco Marino
Rappresentazione teatrale della Compagnia “Piccoli de U Torcitu”,
scritta e diretta da Mario D’Ottavi

ore 18,30 Museo Civico “U. Mastroianni”
inaugurazione della Mostra “Quadri e Sculture”
di Salvatore Grillo e Francesco Musante
organizzazione Galleria De Nisi di Roma
Degustazione Vini e Piatti Tipici a cura dell’AIS Delegazione di Marino



Ore 19,00 Basilica San Barnaba Apostolo
• Lectio divina del Parroco Mons. Pietro Massari sull’immagine della Madonna del Rosario e relazione storica animata dei ragazzi della Parrocchia
• Mostra fotografica sulla venerazione della Madonna del Popolo curata da Vittorio Rufo in collaborazione con il gruppo fotografico parrocchiale.

ore 19,00 Piazza Farini
Concerto Jazz con Carlo Alberto De Carolis e Art Quartet

ore 19,30 Piazza San Giovanni
E tira a campà - Spettacolo teatrale di R.Di Sante e M Galbani. Regia di Cesare Schiaffini a cura dell’Associazione il Sipario
ore 21,00 Piazza San Barnaba
Miss GRAPPOLO – 4^ edizione
a cura delle Associazioni Il Grappolo e Revolution Sport Center
Serata Spettacolo comico e anni ’70 e ‘80
Con Mirella Sessa e PIPPO FRANCO
Ospiti Alex Rea, Illi Vanilli Band e spettacolo di ANTONIO GIULIANI


domenica 3 ottobre

ore 8,00 Viale Massimo D’Azeglio-Viale Mazzini
• FIERA enogastronomica di prodotti tipici locali
• Stand produttori associati COLDIRETTI

ore 8,30 Via Montecchi - Via S. Lucia - Largo Oberdan
Mostra mercato "ARTIGIANATO E CURIOSITA'"
a cura dell'Unione Commercianti Marino.

ore 9,00 Palazzo Colonna - Sede Pro Loco Marino
Apertura dell’Ufficio Postale distaccato per il rilascio
dell’Annullo Postale figurato della 86a Sagra dell’Uva

ore 9,30 Basilica di San Barnaba Apostolo
SANTA MESSA celebrata da S.E. Mons. Marcello Semeraro
Vescovo della Diocesi di Albano

ore 10,00 Palazzo Colonna - Sede Pro Loco Marino
Visite Guidate alla Bottega del Bottaio
e alle grotte di Palazzo Colonna

ore 10,15 Largo Palazzo Colonna - Sede Ampia Bottiglia
Degustazione vini e prodotti tipici.

ore 10,30 SOLENNE PROCESSIONE STORICA
con la statua della Madonna del SS. Rosario
e la partecipazione delle Confraternite

ore 11,30 Piazza Castiglia e Piazza Matteotti
Degustazione Vini e Prodotti Tipici a cura del C.O.E.M.

ore 12,00 Piazza San Barnaba
SUPPLICA ALLA VERGINE DEL SS. ROSARIO
con offerta e benedizione dell’uva
ore 15,30 Rievocazione del Corteo Storico:
“RITORNO DI MARCANTONIO COLONNA
DALLA BATTAGLIA DI LEPANTO DEL 1571”
Con la partecipazione straordinaria di Giuliano Gemma e
Vanessa Gravina a cura delle Associazioni “Arte e Costumi Marinesi”
e “Lo Storico Cantiere”

ore 17,30 “MIRACOLO DELLE FONTANE CHE DANNO VINO”
interventi musicali del Concerto Filarmonico “Enrico Ugolini”,
dei Gruppi Folcloristici “Ferentum” e “Volemose Bene” e del
Complesso Bandistico di Barrea (Parco Nazionale d’Abruzzo)

ore 18,00 Piazza Farini
Concerto di Street Music della Band I Cosacchi, organizzato da Sagre & Profane- Consorzio SBCR

Ore 18,00 Parco Villa Desideri
ROCK UNDER 18 con i Gruppi Marino Tek e DRUNKIES

Ore 18,30 Via S.Lucia e Posta Vecchia
Il VILLAGGIO GLOBALE: VIAGGIO MUSICALE SENZA FRONTIERE in MESSICO, SCOZIA E BRETAGNA, GRECIA E U.S.A
a cura dell’Associazione Yoga Surya

ore 19,30 Piazza San Giovanni
E tira a campà .Spettacolo teatrale di R.Di Sante e M Galbani. Regia di Cesare Schiaffini a cura dell’Associazione il Sipario

lunedì 4 ottobre

“A VENNEGNA CO’ PARIMU E MAMMIMA”- V edizione
a cura dell’Associazione “U Torcitu” con la partecipazione degli alunni delle scuole del territorio

ore 9,00 Frattocchie . Via S. Giuseppe da Betancour
La vendemmia dei bambini

ore 12,00 Corso Trieste e piazza San Barnaba
Sfilata di carri agricoli trainati da trattori e benedizione dell’uva da parte del
Parroco Mons. Pietro Massari

Ore 15,00 Centro Storico – piazza Farini
Pigiatura tradizionale dell’uva da parte dei bambini e spettacolo di musica popolare con degustazione di vini.

ore 16,00 Piazza Castiglia e Piazza Matteotti
Degustazione Vini e Prodotti Tipici a cura del C.O.E.M.

ore 17,00 Rievocazione del Corteo Storico:
“RITORNO DI MARCANTONIO COLONNA
DALLA BATTAGLIA DI LEPANTO DEL 1571”

ore 18,00 “MIRACOLO DELLE FONTANE CHE DANNO VINO”

ore 18,00 Basilica San Barnaba Apostolo
“Te Deum” di ringraziamento con la partecipazione dei figuranti del Corteo Storico.
Ore 18,45 Museo Civico
Degustazione di Vini, Olii e Grappe a cura dell’AIS Delegazione di
Marino

ore 19,30 Piazza San Giovanni
E tira a campà - Spettacolo teatrale di R. Di Sante e M. Galbani. Regia di Cesare Schiaffini a cura dell’Associazione il Sipario

ore 21,00 Piazza San Barnaba
Serata Concerto degli STADIO
Presentano FABRIZIO CORONA e VALERIA MARINI.
Ospiti: i Piccoli interpreti di “TI LASCIO UNA CANZONE”

ore 23,30 FUOCHI D’ARTIFICIO