Ardea, 30 giugno 2007
Prendiamo atto con soddisfazione della presa di distanza, dei Verdi, dello SDI e della Sinistra Democratica, dall'elezione di Petrella alla Presidenza del consiglio.
Aspettiamo ora che alle parole seguano fatti e comportamenti che delineino un vero cambiamento della strategia politica.
Dissentiamo sull'interpretazione che lo SDI ed i Verdi danno della vicenda; se fosse vera la loro interpretazione perché prendere le distanze?
Non è più il momento delle ipocrisie, dobbiamo dire alla gente quello che è veramente successo: ovvero i DS sono entrati in maggioranza.
Capisco la difficoltà di chi nell'ammettere questo dato debba confessare a se stesso ed agli altri il fallimento di una strategia. La stessa strategia che ha portato alla disgregazione del centrosinistra in nome di una persona e di una politica che rappresenta quanto di peggio la politica ardeatina abbia espresso, ma è un’analisi che va compiuta al più presto.
È questa la condizione primaria per stabilire ogni possibile successivo tentativo di dialogo.
È questa la dimostrazione che la scelta di Rifondazione Comunista di sostenere il candidato a sindaco Mauro Giordani era l'unica sensatamente percorribile per contrastare il successo del centrodestra e tentare di evitare la disgregazione del centrosinistra.
Giampiero Botta
Partito della Rifondazione Comunista
Segretario del Circolo di Ardea