30 giugno 2009

LETTERA APERTA: DIRIGENTE TUTTOFARE






A:Sindaco di Ardea
Presidente Consiglio Comunale
Assessore all'Ambiente
Assessore alla Pubblica Istruzione


Oggetto: Il Dirigente Tuttofare

E' bene ricordare che l'avvocato Cocuzza era ed è responsabile della gara per l'appalto della mensa scolastica e che conosciamo le traversie amministrative che hanno segnato durante tutto l'anno scolastico appena terminato questo delicato servizio: riteniamo che caso unico al mondo, ben tre diverse aziende si sono alternate nel fornire il servizio.

Dopo mesi di colpevole inerzia, a gennaio doveva essere indetta la nuova gara, solamente il 22 giugno è stato pubblicato il nuovo bando con scadenza 21 agosto ed inizio svolgimento gara il 2 settembre (a soli 10 giorni dall'apertura delle scuole).

A fronte di una gara di così grande valenza e delicatezza, sia per il servizio richiesto che per le cifre coinvolte, ancora una volta l'assegnazione avverrà in emergenza tempo; questo implica scarsa attenzione nell'analisi, valutazione e verifica dell'offerta tecnica, con impatto sulla scelta qualitativa, e con la certezza dell'avvio del servizio in grande ritardo rispetto l'inizio delle lezioni.

Ma i tempi non sono l'unico problema. Infatti il bando di gara contiene, come quello precedente, una strana e grave anomalia: la formula per l'assegnazione dei 40 punti su 100 relativi all'offerta economica prevede uno strano coefficiente di 0,50 che minimizza i possibili differenziali portandoli praticamente ad un massimo di 3 punti contro gli 8 della formula classica.

La conseguenza di questo cavillo tecnico è che per l'assegnazione (e quindi per la scelta della ditta che fornirà i pasti) il valore della parte economica diventa praticamente insignificante.

Oltre alla mancanza di trasparenza nell'affidare l'appalto, ci preoccupano i possibili disservizi derivanti da eventuali contestazioni.

Al fine di evitare l'indecenza di un altro anno di contestazioni e disservizi per alunni e famiglie chiediamo al dirigente e all'Amministrazione di fornirci spiegazioni.

In questi giorni è anche in fase di aggiudicazione il bando, scaduto il 20 maggio, per l'Igiene Urbana.

Lo scorso 10 giugno abbiamo denunciato il fatto che il bando era stato scritto dall'ing. Melancia Paolo, in passato direttore operativo della GFM (azienda che partecipa alla gara) e abbiamo richiesto all'Amministrazione chiarimenti su questa situazione che potrebbe comportare gravi conseguenze.

Il silenzio di chi ci governa è assoluto...

Apprendiamo ora che l'avvocato Cocuzza, che già ricopre il ruolo di dirigente ai Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Sport, Turismo e Spettacolo, è stato nominato anche dirigente ad interim all'Ambiente e quindi responsabile dell'assegnazione anche di questa gara.

Se il comune risparmia ci va bene, ma se certe pratiche un po' "sbrigative e pasticciate" si estendono non ci va bene per niente.

Rimaniamo in attesa di ricevere risposte pubbliche perché, lo ricordiamo a chi comanda invece di governare, sindaco e amministratori pro tempore stanno gestendo i soldi dei cittadini!

Sinistra e Libertà - Ardea