14 giugno 2009

QUELLI CHE IL LUNEDÌ...

Circolo Agorà - Sinistra Unita di Ardea



15 giugno 2009

Aree Comunali patrimonio inalienabile di tutti i cittadini

Di seguito due annunci pubblicati, in periodo di commissariamento, sul sito del comune e risalenti ormai a più di due anni fa:

Venerdi, 02.03.2007 - VIA ALLE RECINZIONI DELLE AREE COMUNALI - Saranno recintati tutti i terreni di proprietà comunale sparsi per i vari quartieri della città. A breve si affideranno infatti i lavori alla ditta "Albarelli costruzioni" che ha vinto, con una offerta di circa 115 mila euro, il bando per chiudere le aree di proprietà comunale. Secondo la proposta fatta dall'azienda al Comune, i terreni saranno chiusi da una rete metallica a maglia quadra e paletti in ferro, e avranno cancelli di accesso. Sulle recinzioni sarà apposta una segnaletica che indicherà la proprietà comunale. I lavori sono stati predisposto dal servizio patrimonio del Comune. (g.us)

Martedi, 17.04.2007 - COMUNE, AVVIATA RECINZIONE TERRENI - Dall'area tecnica del Comune rendono noto che sono iniziati i lavori per la recinzione dei terreni comunali dove sono certe proprietà e confini. Ciò, sulla base di quanto previsto dall'appalto espletato nelle scorse settimane. Il primo terreno ad essere recintato sarà quello in via Ascoli Piceno, in zona Salzare. Secondo un cronoprogramma stabilito...". L'azione è avviata nell'ambito della rivendicazione a tutela delle proprietà comunali. (g.us)


Iniziativa veramente encomiabile, identificare e preservare il patrimonio pubblico è il minimo per una società civile.

Purtroppo girando per i vari quartieri di terreni recintati con pali metallici, rete, cancelli e segnaletica se ne vedono pochi e pertanto ci poniamo delle domande che giriamo al Sindaci Eufemi:
  • l'appalto assegnato alla ditta "Alberelli costruzioni" è concluso? il pattuito è stato corrisposto? si potrebbe avere l'elenco delle aree recintate?
  • è attivo e pienamente funzionante un ufficio patrimonio?
  • esiste un censimento puntuale dei terreni comunali? esiste un elenco preciso dei contenziosi?
  • per quale motivo nel bilancio del 2009 non è previsto alcun stanziamento per l'inventario comunale - Progetto patrimonio?
  • come si intende risolvere l'acquisizione delle aree soggette ad esproprio che il PRG destina a opere pubbliche tenuto conto che lo stanziamento di 500.000 euro previsti nel 2008 non sono stati confermati nel bilancio del 2009? si attende forse che i termini previsti dalla legge scadano se non già scaduti?
  • siamo sicuri che l'Amministrazione rispetta le proprie ordinanze (Mercoledi, 06.05.2009 - OBBLIGO DI PULIZIA TERRENI INCOLTI) ed effettua la pulizia dei propri terreni?
In attesa di riscontro e puntuali risposte da parte del nostro Sindaco Eufemi, che come al solito non arriveranno, vogliamo provare a risvegliare il senso del bene pubblico e proponiamo una mattinata diversa:

in modo simbolico prendere possesso di un terreno comunale, farne la pulizia, recintarlo ed apporre la segnaletica;

Ti aspettiamo Domenica 28 Giugno alle ore 10:30 alla Nuova Florida all'incrocio tra via Pisa e via Modena


futuroardea@gmail.com