25 novembre 2008

STRANI MOVIMENTI SUL TERRENO

Stamattina si è consumato l'ennesimo mistero nella vertenza turbogas di Aprilia. Decine di cittadini hanno notato che durante la notte ignoti avevano piantato nel terreno decine di paletti di delimitazione. Immediatamente alcuni cittadini hanno segnalato l'accaduto ai vigili urbani ed alle forze dell'ordine. Solo che all'arrivo dei vigili urbani di quei paletti non c'era più traccia. Segno che eravamo di fronte ad un'iniziativa non trasparente, calmando gli animi di centinaia di cittadini che non sopportavano l'ennesima forzatura di Sorgenia.

Si ricorda che Sorgenia ha presentato via fax al Comune di Aprilia (fax consultabile sul sito www.noturbogasaprilia.it ) la richiesta di avvio dei lavori di cantiere suffragato da un parere del Ministero dell'Interno che fornisce una interpretazione unilaterale della compatibilità territoriale a supporto di una parte.

I cittadini ricordano che contro la richiesta di avvio lavori sono in corso vari procedimenti legali:
  • una richiesta di sospensiva immediata al TAR da parte del Comune di Aprilia
  • una richiesta di sospensiva immediata al TAR da parte della Rete no turbogas
  • un giudizio presso il TAR per definire la competenza (del Sindaco o del CTR) ad emettere la dichiarazione di compatibilità
I cittadini ricordano inoltre che contro lo svolgimento di qualsiasi lavoro diverso dalla recinzione si sono espressi il Comune di Aprilia, decine di consiglieri regionali con una mozione regionale ed il Comune di Nettuno che, lo scorso venerdì durante il consiglio straordinario per la Turbogas di Aprilia, ha approvato una specifica mozione.

Ed allora chiediamo che le istituzioni intervengano immediatamente affinchè intercedano presso Sorgenia per bloccare qualsiasi lavoro diverso dalla recinzione del terreno fino al completamento del percorso legale sopra descritto.
I cittadini ricordano che le istituzioni devono assicurare che la giustizia faccia il suo corso ed impedire che nessuno si erga a giudice...perchè la legalità deve essere garantita a tutti.

La Rete ritiene che questo clima rischi di esasperare i cittadini che cercano di reagire singolarmente ed a titolo personale alle innumerevoli e continue azioni e provocazioni da parte di Sorgenia.

La Rete ritiene infatti che si debba tornare ad un dialogo civile, di correttezza tra le parti e di trasparenza... un atteggiamento che Sorgenia ed alcune istituzioni non stanno facendo fino in fondo.

LA RETE CITTADINI NO ALLA TURBOGAS DI APRILIA


P.S:
Vi ricordiamo le due manifestazioni concomitanti di domenica 14 dicembre ad Aprilia e Pontinia, organizzate e promosse dalle Reti Cittadini delle due comunità.