APRILIA 14 DICEMBRE 2008
Domenica 14 dicembre, dalle 10.00, ad Aprilia, in piazza Roma, si terrà una grande manifestazione, congiunta con Pontinia che nostro malgrado vive gli stessi problemi per un'analoga centrale termoelettrica, per esprimere nuovamente contrarietà nei confronti dell'impianto Turbogas che si vorrebbe costruire sul territorio di Aprilia.
La manifestazione sarà l'occasione importante per esprimere, ancora una volta, dissenso nei confronti della gestione degli iter autorizzativi poco trasparenti, "calati dall'alto" e, nel caso di Aprilia, conclusasi con l'autorizzazione unica del ministero per lo Sviluppo economico nonostante le ancora pendenti osservazioni. Osservazioni che sono sostenute non solo dalla comunità locale, ma anche dai rappresentanti istituzionali di dodici amministrazioni comunali del territorio, così come recentemente ribadito durante l'incontro al teatro "Europa" di Aprilia.
Sorgenia spa che vorrebbe costruire il suo impianto Turbogas ad Aprilia, si fregia nelle sue pubblicità di produrre energia "intelligente" e soprattutto pulita ed attenta all'ambiente. La centrale di Aprilia brucerebbe ogni anno un miliardo di metri cubi di gas naturale, immettendo nell'atmosfera 37 miliardi di metri cubi/annui di fumi inquinanti, 60 tonnellate di polveri sottili primarie e prelevando ogni anno 444 miliardi di metri cubi di aria a temperatura ambiente e restituendola a 41 gradi. L'impatto su un territorio a vocazione agricola e turistica come quello di Aprilia sarebbe devastante!
Anche su queste basi diciamo il nostro no a questo modello di sviluppo, noi a questa energia "intelligente" rispondiamo: no, grazie!
Il gas non è una fonte energetica rinnovabile; il gas rende l'Italia dipendente dall'estero; con il gas guadagnano i privati, sottraendo fondi alle fonti realmente pulite e alternative; con la combustione del gas si rischia di produrre variazioni climatiche aumentando l'effetto serra.
Da anni ormai lottiamo per riaffermare il principio di autodeterminazione del popolo e invitiamo i cittadini di Aprilia e dei Comuni limitrofi a scendere in strada questa per:
- Manifestare tutto il loro dissenso verso questo scellerato progetto
- Ribadire con forza che non può essere calpestato il diritto a vivere in salute e in un ambiente sano
- Richiedere un Tavolo di Concertazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico per valutare concretamente un'alternativa basata sulle fonti realmente pulite e rinnovabili alla centrale Termoelettrica di Sorgenia, stante l'importante disponibilità della Regione Lazio ad appoggiare tale richiesta
- richiedere agli organi competenti l'immediato "stop" di ogni attività sul sito di Campo di Carne, dove risultano lavori di urbanizzazione primaria ben diversi dalla semplice recinzione del terreno.
Di seguito, le prime adesioni alla piattaforma per una manifestazione unitaria elaborata dalla Rete Cittadini No-Turbogas. La lista è da intendersi aggiornata a venerdì pomeriggio. Nella giornata di oggi, sarà resa nota la lista definitiva delle associazioni e dei movimenti aderenti alla piattaforma sottoposta dalla Rete no-turbogas.
- Movimento No TAV - Val di Susa
- Presidio Permanente No Dal molin Vicenza
- Presidio permanente Chiaiano e Marano
- Coordinamento contro l'inceneritore di Albano
- Assemblea permanente No fly Ciampino
- Comitato no-corridoio Roma-Latina
- Studenti e studentesse de La Sapienza in mobilitazione
- Precari e Dottorandi della Sapienza
- Associazione A Sud - Ecologia e Cooperazione ONLUS
- COBAS
- Sinistra Critica Nazionale
- Sinistra Critica Castelli Romani
- Laboratorio cittadino per la Sinistra Unita di Ardea
- Verdi di Ardea
- Comune di Anzio
- Comune di Nettuno
- Comune di Ardea
- Comune di Pomezia
- Assessore alla Cultura della Regione Lazio Giulia Rodano
- Lista civica Per il Bene Comune Lazio
- Meet up di Beppe Grillo
- Veri di Anzio, Nettuno, Ardea e Pomezia
- Legambiente Lazio
- Circolo Legambiente Le Rondini Anzio-Nettuno
- Associazione culturale La Tamerice
Rete Cittadini Contro la Turbogas
Informazioni, volantini, manifesti, promo su: www.noturbogasaprilia.it
In allegato una foto dell'azione svoltasi venerdì 12/12/08, in concomitanza con lo sciopero generale, dalle cittadine e dei cittadini di Aprilia aderenti alla la rete no turbogas che hanno dato vita ad un' azione simbolica contro la sede della Sorgenia Spa in via del Tritone a Roma.
I cittadini hanno bloccato pacificamente il traffico ed esposto degli striscioni con scritto: "Energia sensibile... solo al tuo denaro. Sorgenia assassina".