31 gennaio 2009

LA RETE NO TURBOGAS ANNUNCIA
LA COLLABORAZIONE CON L'AVVOCATO RANIERI

Per supportare i tanti ricorsi messi in piedi dalla Rete No turbogas contro la centrale che Sorgenia intende costruire ad Aprilia, la Rete ha integrato il proprio staff legale con la collaborazione dell'Avvocato Vanessa Ranieri.
 
L'avv. Ranieri rappresenta il WWF Italia in varie vertenze ambientali italiani più eclatanti, tra le più recenti quella sul ri-gassificatore e sulla gestione dei rifiuti di Malagrotta (quella che ha portato alla riconsegna della delega alla gestione dei rifiuti da parte dell'assessore regionale Di Carlo al presidente Marrazzo).
 
La collaborazione con l'avv. Ranieri dimostra come la Rete intenda andare fino in fondo per
  • evidenziare i tanti punti oscuri emersi nel corso dell'iter autorizzativo seguito dalla centrale Sorgenia
  • approfondire (insieme ai legali di Legambiente Lazio) le responsabilità delle istituzioni e gli abusi compiuti da Sorgenia fin dai primi lavori eseguiti ad Aprilia, come dimostrato dal sequestro del cantiere operato dalla Procura della Repubblica di Latina.
Obiettivo della Rete è quello di affidare all'avv. Ranieri il mandato per individuare tutti gli errori e le sviste di cui ha usufruito Sorgenia nel corso dell'iter autorizzativo, partendo dalle tantissime anomalie emerse nel corso dei tavoli regionali di concertazione per i quali la Rete sta attendendo la discussione in un Consiglio Regionale ad hoc, da parte del Presidente Marrazzo.
 
Riteniamo che l'entrata in campo dell'Avv. Ranieri sia una garanzia per le migliaia di cittadini che da anni si battono contro la realizzazione della centrale Sorgenia di Aprilia: le anomalie riscontrate, i punti oscuri di questa vicenda, che la politica locale, regionale, nazionale sembra avere dimenticato, non possono scemare nell'oblio ma si devono trasformare in strumenti ed atti concreti per ostacolare questo progetto, sempre più obsoleto anche alla luce della svolta mondiale sulle energie rinnovabili, per difendere il diritto alla salute dei cittadini, il territorio e non più gli interessi di potenti privati.
 
 
LA RETE CITTADINI CONTRO LA TURBOGAS APRILIA
IL PRESIDENTE RITA LELI

LA STORIA INFINITA!

MENSE SCOLASTICHE: SI CAMBIA ANCORA

E' di oggi (30.01.09) la notizia trapelata dagli uffici comunali che il dirigente ai servizi sociali ha revocato la ditta incaricata per il servizio di mensa scolastica.
Ad ora non ci è dato sapere i motivi di tale atto.
E' ora che Eufemi faccia chiarezza definitivamente di questo andazzo di "stop and go" sulla pelle degli alunni che lunedi troveranno cambiamenti e probabilmente disservizi nel cambio di gestione.
La seguenza di cambi può generare una serie di contenziosi che Ardea non può più permettersi.

Valtere Roviglioni - PRC Ardea

ALCUNE PRECISAZIONI SUL FOSSO DELLA MURATELLA...

COMITATO DI QUARTIERE CASTAGNOLA

Comunicato Stampa

A proposito dell'annoso problema della sicurezza del Fosso della Muratella, intendiamo fare alcune precisazioni in quanto le numerose notizie pubblicate negli ultimi giorni hanno raccontato solo alcuni spaccati di questa complessa realtà.
Il Quartiere Castagnola che è lambito da questo vero e proprio fiume, è composto da diverse realtà: il filo conduttore di tutte è la nascita, a partire dagli anni '70, di abitazioni spontanee in una zona urbanistica a destinazione agricola, e, com'è noto la costruzione selvaggia di quegli anni è stata l'origine della crescita di gran parte di Ardea.
Nella maggior parte dei casi, si è trattato di persone che hanno sì costruito in maniera abusiva, ma che poi, utilizzando lo strumento dei condoni edilizi, hanno regolarizzato la loro posizione ottenendo regolari concessioni in sanatoria e, chi di loro ha poi venduto, l'ha fatto in perfetta legittimità, trasferendo così ai nuovi proprietari, abitazioni in pieno diritto.
Accanto a queste, però, sono sorte delle ulteriori abitazioni in porzioni di territorio in cui mai si sarebbe potuto ottenere alcuna sanatoria in quanto edificate in zone soggette a vincolo idrogeologico e talvolta ben oltre i termini previsti dalle norme in materia di condono edilizio.
In questi casi, non si è trattato, come per le precedenti, di famiglie bisognose di un tetto per i propri figli, ma di vere e proprie speculazioni edilizie perpetrate da costruttori spregiudicati che hanno carpito la buona fede di ignari acquirenti.
Costoro, purtroppo per loro, si sono sentiti garantiti dall'avallo di notai, periti bancari, agenti immobiliari e di una pila di documenti sulla cui autenticità si nutrono, a questo punto, forti dubbi. Molte denunce sono state presentate anche in epoca recentissima, dalle vittime di questa incresciosa situazione senza che nessuno intervenisse, né per risolvere il problema esistente, né per fermare le ulteriori violazioni che nel frattempo continuavano.
Il CdQ Castagnola ha chiesto, implorato, preteso, supplicato, in tutti i modi consentiti la convocazione di un tavolo per studiare e risolvere il problema, paventando la pericolosità e il rischio igienico-sanitario, oltre che la illegittimità, della situazione.
Quando si è verificata l'ultima alluvione del 16.12.08, finalmente le Autorità si sono svegliate dalla strana letargia che le aveva colpite e si sono "accorte" di quello che stava accadendo: case abusive insanabili, scarichi fognari nel Fosso, rischio per l'incolumità delle persone e delle cose, asili nido gestiti in totale assenza di più elementari requisiti…
Ma il problema è stato affrontato "all'italiana" ossia colpendo con denuncie e multe salatissime, non chi ha prodotto questa situazione o chi l'ha consentita e tollerata, ma le vittime, l'ultima ruota del carro, i cittadini onesti che raggirati una prima volta, sono stati ulteriormente colpiti dalla pesante mano che, quando vuole, lo Stato sa avere.
Ma finora lo Stato dov'era? Dov'era quando le costruzioni sorgevano, quando qualche timido sigillo veniva infranto e le edificazioni continuavano indisturbate, quando i cittadini, a rischio anche dell'incolumità personale denunciavano i reati commessi, quando il CdQ si sgolava facendo la figura di don Chisciotte contro i mulini a vento?
Concludo chiedendo, nello spirito costruttivo che contraddistingue da sempre l'operato del CdQ e approfittando della visibilità offerta dai media, prima della prossima alluvione, che si presenti un progetto certo difficile, ma non di impossibile realizzazione che possa risanare la situazione, ristabilire la legalità, salvaguardare l'incolumità di persone e cose e riqualificare il territorio.

Ardea, 30/1/2009

La Presidente del CdQ Castagnola
dr.ssa Elena Russo

Via della Vite, 10 - 00040 - ARDEA (RM) elenarusso2006@libero.it





Comunicato stampa

La stampa del 29 gennaio u.s., reca la notizia che alcuni cittadini sarebbero vittime di una truffa per aver acquistato con rogiti notarili alcune abitazioni in via della Vite nel quartiere della Castagnola, risultate poi abusive in quanto costruite a pochi metri dall'argine del Fosso della Muratella. Il Laboratorio Cittadino di Ardea, mentre invita il Sindaco a svolgere un'accurata indagine interna al fine di allontanare qualsiasi ombra di sospetto su condotte pregresse dell'amministrazione, ritiene che sarebbe opportuno che lo stesso sindaco e la sua giunta nei prossimi possibili sviluppi giudiziari (penali e civili) si proponessero come parte civile a tutela, non solo del comune, ma soprattutto dei cittadini che avrebbero subito la truffa stessa.

IL LABORATORIO CITTADINO - Partito Socialista - Verdi - Sinistra Democratica

29 gennaio 2009

VIZI E SERVIZI SOCIALI!

Bene ha fatto F. Loreto, portavoce dello S.D.I. a porre l'attenzione, nei giorni scorsi, sulla modalità di gestione degli appalti comunali sui servizi sociali.
La metodica di assegnare e poi dimenticarsi di controllare è ormai diventata una consuetudine.
Per altro questi ritardi nei compensi, non fanno che svilire le figure dei lavoratori (educatori e assistenti domiciliari), ai quali si richiedono, titoli, qualifiche, corsi di specializzazione, ed in cambio gli si offre un esiguo stipendio, senza neanche la certezza di un pagamento mensile.
Molto ci sarebbe da dire in merito alle assistenze e ai servizi nel campo sociale. Qualcuno, per esempio, è in grado di spiegare qual è il criterio di assegnazione sulle ore di ass. domiciliare? Oppure sulla presa in carico di riabilitazione da parte delle A.S.L.?
Ci risulta, infatti esserci un profondo divario di trattamento tra coloro che ne usufruiscono.
Se i fondi fossero davvero pochi, ci verrebbe naturale accettare il minimo dell'aiuto sociale dividendo in parti o a seconda delle necessità, ma ci piace pensare che l'aiuto possa essere lo stesso per ogni bisognoso della nostra comunità.
Invece scopriamo che perfino nella malattia o nel disagio sociale, c'è chi ottiene di più.
Qualcuno ci spieghi per mezzo di quale merito!

Barbara Tamanti - PRC Ardea

PD DACCI UN SEGNO!

Questa politica leggera ed inconsistente dell'opposizione di governo, tocca il suo acme con l'ultimo dato, il PD sostiene la maggioranza Belusconiana sullo sbarramento al 4% alle prossime europee.

Estremo tentativo di annientare i piccoli partiti, quindi la sinistra, e in completa contraddizione con le più elementari regole di democrazia.

Il PRC di Ardea si associa all'indignazione generale. E si augura che almeno sul territorio, il PD dia un segno di disapprovazione, esprimendosi sulle politiche nazionali.

Non ci si aspetti il dialogo con un partito di cui attentano la vita.

Barbara Tamanti - Segretaria PRC Ardea

PALLE E... STRADE!!!

L'attivazione della palla al centro della rotonda di Rio Verde ha giustamente avviato critiche e malumori tra la cittadinanza. Gli abitanti delle strade malconce si chiedono giustamente se non sarebbe stato opportuno utilizzare le somme spese per "far girare la palla" in opere primarie di maggiore importanza.
Lo testimoniano, oltre al comunicato visualizzato di seguito, i messaggi inseriti da alcuni cittadini di Via Olbia nelle "Opinioni dei cittadini".



Manutenzione strade

PRC Ardea

Ci associamo al comunicato del Partito Socialista, evidenziando che il medesimo appalto da loro segnalato per T. S. Lorenzo è previsto anche per Nuova Florida.

Praticamente sono due appalti gemelli divisi per territorio, rispettivamete di 400 Mila Euro ciascuno.

Le modalità del bando prevedono il subappalto e non individuano le strade dove eseguire gli interventi, peraltro la realizzazione è a misura.

C'è da scommettere che chiunque vinca l'appalto, i lavori saranno eseguiti dalla solita dittarella del posto che inteverrà su segnalazione dei soliti noti, favorendo clientele e parentele.

Un intervento da circa 1 milione di Euro senza programmazione, un ulteriore spreco di risorse deciso da pochi per equilibri politici che altrimenti affonderebbero definitivamente una maggioranza già abbastanza "ribaltonata".

Con buona pace della trasparenza amministrativa e della legalità, cavallo di battaglia nella campagna elettorale.

Eufemi preferisce ingoiare bocconi amari piuttosto che decidersi a governare o togliere le tende perché i cittadini di Ardea sono stufi delle solite beghe tra amministratori che non hanno prodotto nessuna soluzione ai problemi del paese.

Valtere Roviglioni - PRC

STRADE E ILLUMINAZIONE A NUOVA CALIFORNIA

Finalmente la palla di Rio Verde gira. Gira sì, quella della fontana, ma soprattutto girano quelle degli abitanti di Tor San Lorenzo, della Nuova California e del Lido dei Pini che vedono le loro zone immancabilmente trascurate e dimenticate. Sindaco sappi che la loro pazienza è giunta al limite. Lo dimostra il comunicato del Comitato di quartiere della Nuova California da sempre vicino al centrodestra che si accorge ora di "non aver mai ne alzato la voce ne mai esasperato i toni" nei confronti dell'amministrazione e segnala con decisione le innumerevoli carenze dei servizi e delle opere pubbliche esistenti e che da tempo il sottoscritto nella sua qualità di consigliere comunale prima e di esponente di partito poi non ha mai mancato di evidenziare al sindaco stesso ed ai cittadini. Ora ad esempio qualcuno ci dovrà spiegare cosa significa il Bando di gara a procedura aperta, i cui termini scadono il 12 febbraio prossimo il cui titolo è "Realizzazione lavori di manutenzione straordinaria strade comunali in loc. T. S. Lorenzo - Lungomare". Cosa significa che con € 348.730,31 si intendono realizzare lavori solo sul Lungomare o anche a Tor San Lorenzo e la Nuova California? Non le sembra poco, nel caso così fosse, le risorse disponibili per tutta questa zona? Si facciano una passeggiata i tecnici per constatare lo stato disastroso delle vie del territorio ed inviti soprattutto gli uffici a redigere i bandi con più chiarezza e trasparenza, considerato che non vi sono elencati i tratti di intervento e si prevede inoltre che i corrispettivi verranno determinati a misura? Lo sa Sindaco che mentre si fanno continuamente e giustamente rotatorie in altre zone a Tor San Lorenzo non ve ne è nessuna, salvo una provvisoria con deviatori artificiali in via Tevere che vengono solitamente abbattuti? Il Comitato di quartiere le ha elencato molto bene le proprie lagnanze, ma su di una sarebbe opportuno soffermare la sua attenzione. L'assenza della illuminazione pubblica per le vie cittadine. Alla Nuova California, ad esempio, il 99% delle strade è priva di illuminazione e tenuto conto dei tempi e di quanto continuamente lei fa riferimento per essere il suo cavallo di battaglia, cioè la sicurezza e l'ordine pubblico, nel contempo lo elude completamente. Come può lei presentarsi presso le Istituzioni superiori per chiedere l'incremento delle forze dell'ordine se poi disattende ciò che rientra nelle sue specifiche ed esclusive competenze non realizzando opere pubbliche che sono sicuramente un deterrente contro fatti malavitosi? Cosa attende che accada qualcosa di terrificante anche in Ardea come sta succedendo anche sotto il governo di centrodestra di Roma? Non le sono bastati i recenti fatti accaduti al Lido di Tor San Lorenzo e quello di questi giorni a Colle Romito? Comprendo sindaco che l'attuale numerosa maggioranza le dà molto più problemi di quanto immaginava, ma allora abbia coraggio o decide di operare senza fare proclami o programmi faraonici a cui segue il nulla assoluto, oppure esca dignitosamente da quegli uffici e ritorni a fare l'educatore nelle scuole dove sicuramente otterrà risultati più positivi.

Franco Lo Reto - Portavoce del partito socialista

IL SOCIALISMO EUROPEO E LA CRISI DEL CAPITALISMO

GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO 2009, ore 16.30
ROMA - CENTRO CONGRESSI DI VIA CAVOUR 50A

IL SOCIALISMO EUROPEO
E LA CRISI DEL CAPITALISMO


introduce
Renato Gatti
Esperto in economia aziendale
coordinatore forum "Socialismo e Sinistra"

intervengono
Paolo Leon
Professore universitario

Giorgio Ruffolo
Direzione del Partito Democratico

Emanuele Macaluso
Direttore de "Le ragioni del Socialismo"

Franco Bartolomei
Direzione Partito Socialista

Antonio Foccillo
Segr. Confederale UIL

Piero Sansonetti
già Direttore di "Liberazione"

Aderiscono
Associazione SocialismoeSinistra (blog.libero.it/socialismo)
Circolo socialista San Saba "Rodolfo Morandi"
Circolo socialista Ostia Antica "Andrea Costa"
Sezione socialista Tufello "Giacomo Matteotti"
DAS - "I Democratici a sinistra"
Federazione romana Partito Socialista
Federazione Castelli

25 gennaio 2009

TURBOGAS: IL GIP CONFERMA
IL SEQUESTRO DEI LAVORI SORGENIA

Apprendiamo dalla stampa che il Giudice per le Indagini Preliminari avrebbe confermato il sequestro, effettuato dalla Polizia Municipale di Aprilia lo scorso 10 gennaio, dei lavori svolti da Sorgenia per realizzare la strada di accesso al cantiere ove si intende costruire la centrale turbogas.
 
Questo conferma quanto ribadito dalla Rete No Turbogas nella conferenza stampa svolta nei giorni scorsi ove denunciammo che Sorgenia:
  • aveva violato una specifica prescrizione prevista nell'Autorizzazione Unica (in mano a Sorgenia) e nella Delibera d'Intesa Regionale (con cui la Regione Lazio diede il via libera alla costruzione della centrale);
  • aveva effettuato gravi violazioni dei vincoli ambientali ed idrogeologici che tutelano i fossi Caronte e Bottaccia;
  • aveva eseguito lavori in assenza dei controlli che le istituzioni predisposte avrebbero dovuto eseguire per vigilare sull'integrità del territorio.
La Rete, alla luce di tali violazioni, ritiene che sia giunta l'ora di intervenire da parte delle istituzioni, ed in particolare della Regione Lazio affinché convochi quanto prima un Consiglio Regionale ad hoc sulla turbogas di Aprilia in cui:
  • si illustrino ai cittadini le conclusioni emerse dagli accertamenti svolti dai tavoli di concertazione su Aprilia
  • si illustrino le conclusioni emerse dalle campagne di monitoraggio della qualità dell'aria di Aprilia, svolte dall'ARPA e dall'Università La Sapienza.
Sulla base di quanto sta accadendo, oltre alle violazioni emerse nel corso degli accertamenti regionali, la Rete chiede al Presidente Marrazzo la revoca della Delibera d'Intesa regionale.
Dopo mesi di indagini, verifiche ed approfondimenti, i cittadini ritengono che la Regione Lazio disponga di tutti gli elementi per procedere ad un atto concreto per la tutela del territorio e della salute dei cittadini.
 
LA RETE CITTADINI CONTRO LA TURBOGAS DI APRILIA

CHI DEVE PAGARE LA CRISI?

ASSEMBLEA PUBBLICA

Martedì 27 gennaio
ore 17.30
Centro Congressi - via Cavour 50 Roma


LA CRISI LA DEVONO
PAGARE I PADRONI

le proposte di Rifondazione Comunista

ATTIVO REGIONALE DEL LAZIO
Partecipa
Paolo FERRERO
Segretario Nazionale


PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

R-ESISTIAMO!

Firmate e Diffondete

Curare gli indigenti, soprattutto i bambini, è un dovere deontologico per tutti i medici, ma è un imperativo etico per un paese civile.
Non cancelliamo con un decreto un diritto costituzionale

..."chi di questi ti sembra stato il prossimo di colui che fu ferito dai briganti ?"
Quello rispose "chi ha avuto compassione e si è preso cura di lui"
ed Egli disse "va e fa anche tu lo stesso"
(Vangelo secondo Luca)


Appello promosso dalla Segreteria Provinciale FIMP di Modena (Federazione Italiana Medici Pediatri) per fermare la proposta della Lega Nord di abolire le cure primarie ed essenziali agli immigrati, compresi i bambini, sprovvisti di permesso di soggiorno (forse il più turpe dei provvedimenti che il governo sta prendendo).

Per firmare, basta cliccare sull'indirizzo: http://appelli.arcoiris.tv/salute

Vi invitiamo a firmare e far girare l'appello a sottoscrivere

LETTERA APERTA AL SINDACO DI ARDEA

Lettera aperta al Sindaco di Ardea

Sono pervenute diverse segnalazioni a questo Laboratorio Cittadino sulla incresciosa situazione in cui si trovano i dipendenti della Cooperativa Sociale Kolbe affidataria del servizio di assistenza scolastica per bambini diversamente abili del comune di Ardea. Detta cooperativa corrisponde abitudinariamente con notevole ritardo le competenze spettanti ai loro dipendenti. Solo in questi giorni è stato loro erogato il saldo della mensilità di ottobre e quella relativa al mese di novembre dello scorso anno. Tutto ciò oltre creare notevoli disagi ai lavoratori per la impossibilità di fare affidamento su di un reddito che per taluno di loro è anche l'unica fonte di entrata, viola soprattutto uno dei più elementari diritti dei lavoratori quello di ricevere puntualmente il proprio stipendio e reca, indubbiamente, danni all'immagine del Comune ardeatino. In relazione a ciò mentre la invitiamo ad intervenire sull'amministrazione della Cooperativa, affinché mantenga fede alle obbligazioni assunte con i propri dipendenti, provvedendo mensilmente con le proprie liquidità di impresa, riteniamo opportuno e necessario che nella prossima convenzione che dovrà essere stipulata con la ditta appaltante sia espressamente previsto l'obbligo di corrispondere, nei tempi e nei modi stabiliti, gli stipendi ai propri dipendenti, inserendo fra la documentazione necessaria per ottenere dal comune la liquidazione di quanto previsto dalle condizioni contrattuali, anche copia di tutti i cedolini di ricevuta delle competenze erogate al proprio personale.

IL LABORATORIO CITTADINO - PARTITO SOCIALISTA, SINISTRA DEMOCRATICA, VERDI

NON CI RASSEGNIAMO

PRC Ardea

Avviso pubblico per progetti di inserimento in attività di volontariato civico...
LA VERGOGNA DALLA SENSIBILITA' SOCIALE ED UMANA


Sul sito del Comune di Ardea è pubblicato un bando del settore servizi sociali che si propone di «Sostenere gli adulti in difficoltà di disagio sociale e lavorativo, il progetto è finallizzato alla valorizzazione delle proprie capacità e risorse personali e all'acqusizione di modalità lavorative».
Il progetto si rivolge a persone tra i 18 ed i 55 anni con problematiche socio economiche, disoccupati residenti nel comune di Ardea che dovranno svolgere attività di volontariato per la vigilanza ai Parchi Comunali, sugli scuolabus comunali, nelle sedi comunali.
«L'attività volontaristica dovrà essere articolata in tre ore giornaliere per cinque giorni alla settimana - totale 60 ore a persona al mese; agli stessi verrà erogato un rimborso di non più € 4,30 all'ora, in buoni pasto o buoni benzina, rapportato alle ore effettivamente impiegate».
Continuiamo ad indignarci e non ci rassegniamo ad una visione del sociale piegato a sfruttamento al limite della violazione dei diritti umani. E' scandaloso che un'amministrazione pubblica esternalizzi un servizo sociale con modalità che in realtà contraddicono lo scopo dichiarato di recupero dei soggetti, disoccupati e svantaggiati. Ci chiediamo come sia possibile che un'amministrazione che dilapida patrimonio pubblico in opere incompiute, che si fa sequestrare 12 milioni di Euro da contenziosi incomprensibili, non trovi le risorse per progetti dignitosi e rispettosi della dignità dei cittadini che rappresenta.
E' questa la sensibilità, la politica del Centro Destra nei confronti degli ultimi, dei più sfortunati, delle fasce deboli. Per chi aveva dubbi, questa è l'inequivocabile conferma. MA NOI NON CI RASSEGNIAMO.

Valtere Roviglioni - PRC Ardea

21 gennaio 2009

PORRECA SE NE VA E IL CIMITERO RIMANE NEL DEGRADO



Purtroppo ancora una volta si ritorna a parlare del cimitero di Via Strampelli, che dalle molte lamentele dei cittadini risulta impraticabile a causa delle numerose pozze d'acqua che invadono i viali e li rendono inaccessibili.
Con le dimissioni del Dirigente al settore ambiente Mario Porreca le attività dell'ufficio rimangono paralizzate.
In circa 12 anni all'ufficio ambiente del comune di Ardea si sono susseguiti circa 16 dirigenti che guarda caso si sono dimessi un po' tutti per motivi di salute. Sarà l'aria che si respira nei plessi comunali o l'inadeguatezza dei locali che fa "strage" di dimissioni per malattia?
Comunque, questa nuova defezione lascia il servizio sguarnito della relativa figura apicale, in un momento delicato per gli impegni amministrativi: gara per la raccolta degli RSU, illuminazione pubblica e lavori al Cimitero nuovo.
Lavori fermi da più di 5 mesi a causa delle ripetute dimissioni prima del direttore dei lavori, poi del Responsabile del procedimento ed in ultimo del dirigente.
Quello del nuovo cimitero è un appalto per 500 mila euro per l'ennesimo intervento a bonifica delle tombe a terra che tra contrasti e dimissioni ha suscitato anche l'interessamento dell'Assessore preposto che preoccupato dai contrasti tra ditta, comune e durata dei lavori è stato costretto a chiedere l'accesso agli atti per la verifica di varianti in corso d'opera e ritocchi al rialzo dei lavori.
Un modo paradossale per affrontare i lavori di un sito che dovrebbe essere luogo di raccoglimento fuori dagli interessi politici, un etica al servizio del cittadino che periodicamente ritrova i suoi cari che non ci sono più, purtroppo ad Ardea la disputa politica potrebbe generare un nuovo contenzioso.

Caro sindaco fai sognare un futuro migliore ai cittadini di Ardea: DIMETTITI

ITALIA DEI VALORI - ARDEA

NUOVA CALIFORNIA E TOR SAN LORENZO
PROBLEMATICHE IRRISOLTE

Un lungo messaggio inserito nelle "Opinioni dei cittadini" riporta il lungo elenco di mancanze che affligge TorSan Lorenzo e la Nuova California. Per comodità riproponiamo di seguito il testo della lettera inviata in proposito ai rappresentanti dell'amministrazione comunale.



All'Assessore dell'Ufficio Ambiente del Comune di Ardea
Sig. Cassio Roccafiorita

Al Dirigente dell'Ufficio Ambiente del Comune di Ardea

All'Assessore Lavori Pubblici del Comune di Ardea
Sig. Giancarlo De Angelis

Al Dirigente Lavori Pubblici del Comune di Ardea
Arch. Luca Perfetti

Al Comando Vigili Urbani del Comune di Ardea Nucleo Ambiente
Dott. Luciano Martinelli

Al Sindaco del Comune di Ardea Dott. Carlo Eufemi
Loro Sedi

Oggetto: Problematiche zona Nuova California, degrado Parco Giochi di Via Reno e antenna telefonica Via Taro

L'associazione Nuova California 2004, porta a conoscenza le S.V. delle condizioni fatiscenti in cui versa il parco giochi di Viale Nuova California angolo Via Reno, da mesi ormai è chiuso e completamente lasciato alla più totale incuria, all'interno dello stesso ci sono dei pericoli molto evidenti ed è per questo che ne abbiamo chiesto la chiusura immediata, ci era stato promesso più volte dall'Assessore all'Ambiente Cassio Roccafiorita che erano stati stanziati in bilancio dei soldi per la sistemazione dei parchi esistenti nel territorio di Ardea, compreso quello in oggetto, lo stesso sarebbe stato completamente ristrutturato e dotato di nuovi giochi, di panchine, di un pozzo per annaffiare, dell'installazione del prato, di una fontanella di acqua potabile e di un marciapiede antistante la recinzione.
L'inaugurazione sarebbe dovuta avvenire entro dicembre 2008, alla data odierna niente è stato fatto, anzi lo stato di degrado è aumentato, e di conseguenza i bambini non hanno un posto dove poter giocare e socializzare. Sembra assurdo dover constatare continuamente che oltre a vivere in un territorio dove manca praticamente quasi tutto, non abbiamo un pronto soccorso, c’è bisogno di nuove scuole, di una palestra a Via Tanaro, di una palestra e una piscina comunale, la maggior parte delle strade sono completamente distrutte e piene di fango (Via Toce, Via Adda, Via Tronto, Via Astura, Via Dora Riparia, Via Savuto), la quasi totalità delle strade del Quartiere sono prive di illuminazione pubblica, una parte del Quartiere necessita ancora di servizi primari come acqua e gas, da oltre due anni il complesso le Torri a via Tronto è occupato da centinaia di Rom e dopo tre sgomberi (la sera stessa i villini venivano di nuovo occupati) la situazione è addirittura peggiorata, non esiste un teatro, ne un cinema, ne uno spazio dove i ragazzi possano incontrarsi e creare degli spazi aggregativi, motivo per cui la maggior parte di essi sono costretti a spostarsi nei comuni limitrofi, altri invece iniziano magari per noia a fare abuso di alcol e di sostanze stupefacenti, per poi commettere atti di vandalismo o generare risse, alla luce di tutto ciò mi chiedo come mai possano emergere anche delle difficoltà per la sistemazione di un parco giochi.
Come Comitato di Quartiere ci sentiamo profondamente vicini a chi come noi vorrebbe che questa zona diventasse più vivibile e più sicura in tutti i suoi aspetti e siamo sempre stati a disposizione affiancando e proponendo se necessario all'Amministrazione Comunale idee innovative e propositive perché il Quartiere diventasse a tutti gli effetti più vivibile e trasparente, purtroppo in questi anni quasi nulla è stato fatto.
Nel corso di questi anni come Comitato di Quartiere non abbiamo mai ne alzato la voce, (il più delle volte sbagliando) ne mai esasperato i toni, abbiamo a volte manifestato in modo molto pacifico per il riconoscimento dei nostri diritti e per lo stato in cui siamo costretti a vivere.
Alla luce di tutto ciò, come Presidente del Comitato di Quartiere chiedo alle S.V. più attenzione verso un quartiere che ultimamente è stato lasciato in un totale stato di degrado e di abbandono, credo che il rispetto dei ruoli sia determinante per un vivere civile, ma altresì chiedo a questa Amministrazione un maggior impegno per migliorare la qualità della vita dei residenti che vivono nel Quartiere di Nuova California e di Tor San Lorenzo. Abbiamo ricevuto diverse denunce e numerose raccolte di firme riguardo l'antenna telefonica installata a Via Taro, chiedo alle S.V. di far effettuare appositi controlli del campo di onde elettromagnetiche prodotte dal ripetitore sopra descritto e lo spostamento immediato dello stesso in un luogo a minore densità abitativa.
Alcuni cittadini hanno contattato diversi esperti del settore, e con una apposita apparecchiatura di rilevamento (scanner) hanno misurato valori consistenti e ben al di sopra dei limiti di radiazioni elettromagnetiche, in una dichiarazione rilasciata da un ingegnere ambientale si evince che avrebbe negato l'installazione di un ripetitore telefonico in un centro così altamente abitato.
Il tribunale dei diritti del malato per un caso analogo nel Comune di Anzio, a seguito di una petizione popolare ha ottenuto la rimozione del ripetitore telefonico perché era situato troppo vicino a una scuola.
Ricordo alle S.V. che il ripetitore telefonico è installato davanti il centro sportivo Santa Monica, frequentato sia l'inverno che l'estate da molti bambini, nelle immediate vicinanze c'è il parco giochi di Viale Nuova California, c'è l’asilo materno Occhipinti, e l'asilo nido privato sito in Via Oglio, più le altre scuole presenti sul territorio.
Certo di un cortese e celere riscontro, chiedo alle S.V. per le apposite competenze risposte scritte alle problematiche riportate alla presente, con l'occasione porgo alle S.V. distinti saluti.

Piero D'Angeli
Presidente CDQ Nuova California

A PROPOSITO DI ACQUISIZIONI PATRIMONIALI

Comunicato Stampa

A PROPOSITO DI ACQUISIZIONI PATRIMONIALI


I Socialisti di Ardea concordano con il Consigliere Abate che pone, giustamente, il problema dell'ancora non avvenuta acquisizione al patrimonio comunale delle reti idriche e fognarie ivi compreso il depuratore, il relativo terreno e i fabbricati sovrastanti, ritenendo che per quanto egli possa segnalare e denunciare all'opinione pubblica, la volontà politica della maggioranza di centrodestra frapporrà, inevitabilmente, ritardi, ostacoli e difficoltà. Lo conferma, ampiamente, la effettiva inesistenza di un apposito ufficio che possa gestire il patrimonio comunale, e che sia in grado di redigere e tenere aggiornato analiticamente gli inventari. E' ben vero che tale ufficio è ufficialmente costituito, ma praticamente è inefficiente per l'assoluta assenza di personale addetto. Questo ufficio all'inizio, impiantato e fattivamente gestito da una impiegata comunale, riportò risultati fortemente apprezzabili. Ciò è dimostrato dal fatto che a seguito dell'avvenuta registrazione, presso i competenti uffici dell'Agenzia delle Entrate, delle aree destinate ad urbanizzazione secondaria provenienti dalle lottizzazioni private, la magistratura fu investita da un notevole numero di ricorsi per l'acquisizione dei terreni medesimi mediante l'istituto della usucapione. L'iter processuale o il loro esito rimane sconosciuto al consiglio comunale e conseguentemente alla cittadinanza. Ciò è tanto più strano se si considera che procedimenti giudiziari del genere che riguardano divergenze tra privati vengono celermente risolti mentre per quelli che interessano il comune di Ardea i tempi sembrano molto meno solleciti. Quindi bene ha fatto il consigliere Abate ad investire del problema la commissione consiliare per la trasparenza degli atti amministrativi, la quale a parere dei socialisti dovrebbe preliminarmente approfondire i motivi del mancato funzionamento dell'Ufficio patrimonio, pretendendone l'immediata ricostituzione al fine di definire tutte le acquisizioni patrimoniali sia di quelle idriche fognarie e sia di quelle delle aree provenienti dalle convenzioni di lottizzazione.

Franco Lo Reto - Portavoce del Partito Socialista

DIMISSIONI E SCOMPARSE

PRC ARDEA

DIMISSIONI E SCOMPARSE

Ancora un colpo di scena nel panorama amministrativo ad Ardea. Si dimette il dirigente del Settore ambiente Mario Porreca in polemica con il Sindaco, reo di non sostenere adeguatamente le attività dell'ufficio.
Sembra che le ultime vicende della gestione per l'illuminazione pubblica e la conseguente sparizione dagli scaffali degli uffici comunali del faldone riguardante la ditta appaltatrice, abbiano causato le reazione del dirigente che seduta stante ha rassegnato le dimissioni.
Ad Ardea è ormai consetudine la sparizione degli atti amministrativi regolarmente denunciati ai CC che il Sindaco Eufemi paladino della legalità e della trasparenza non è riuscito a reprimere. Così dopo pochi mesi dall'insediamento, un altro dirigente sbatte la porta e se ne va tra polemiche e fibrillazioni nella maggioranza di centro destra.
Un fatto sconcertante che finirà ancora una volta per pesare nelle tasche dei cittadini e nella gestione del servizio che oltre all'illuminazione pubblica, gestisce il cimitero e la raccolta della nettezza urbana.
Ora, con le emergenze dei lavori al cimitero (che meriterebbero un capitolo a parte) e la nuova gara di appalto per gli RSU, il Sindaco dovrà trovare rapidamente (maggioranza permettendo) un nuovo dirigente, con i tempi di insediamento, la conoscenza dei problemi, le poche risorse umane, il tutto a scapito dei servizi al territorio e con le risorse economiche che scarseggiano.
Di fronte alla crisi economica che incombe, un atteggiamento così superficiale non può lasciaci indifferenti, la macchina amministrativa è allo sbando. Eufemi continua a propinarci programmi da libro dei sogni, che puntualmente il giorno dopo vengono smentiti dalla stessa maggioranza che lo sostiene. Sindaco sei ormai prigioniero, prendi atto della situazione e dimettiti, sarebbe un gesto onesto nei confronti della città.

Valtere Roviglioni

I LUOGHI DI ENEA

Sabato 24 gennaio 2009 alle ore 10.30
presso il Museo Archeologico "Lavinium" di Pomezia,


il dott. Alessandro Maria Jaia, archeologo e ricercatore presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", terrà  una conferenza dal titolo "I luoghi di Enea. Ricerche di topografia antica sulla costa di Torvaianica" durante la quale illustrerà lo stato attuale degli scavi archeologici e le conseguenti ricerche da lui effettuate nella zona del fosso di Pratica di Mare (antico Numico), presso l'Aeroporto militare.
In questa area è stata scoperta una zona sacra connessa al rinvenimento di un tempio, identificato con il Santuario di Sol Indiges, indicato dalle fonti storiche come il luogo di approdo del leggendario Enea.
 
La conferenza è aperta a tutti.

ACQUISIZIONE AL PATRIMONIO DEL DEPURATORE?

L'Italia dei Valori Ardea concorda pienamente con il problema sollevato dal consigliere Abate, riguardo l'acquisizione al patrimonio comunale dell'impianto di depurazione e delle reti fognarie e idriche del comune di Ardea.
Un problema che l'IDV già da tempo analizzava con molta preoccupazione, visto che da oltre 5 anni, l'area è stata inserita nell'ambito territoriale ottimale 2, dove la gestione e costruzione di nuovi impianti risulterebbero appartenere alla ditta vincitrice della gara, ossia l'ACEA S.p.A. e anche perché nel 2012 cesserebbero tutte le concessioni in atto (Idrica e Italcogim).

Alberto Delli Colli
IDV Ardea

IL PD DI ARDEA FESTEGGIA IL TESSERAMENTO

COMUNICATO STAMPA

IL SEGRETARIO PROVINCIALE LUCHERINI ALLA FESTA DEL TESSERAMENTO DEL PD DI ARDEA

Grande successo della prima Festa del Tesseramento del Partito Democratico di Ardea alla presenza del Segretario Provinciale Carlo Lucherini e numerosissimi esponenti del partito a livello locale.
Lucherini ha tra l'altro ribadito che "...non si torna indietro, il PD è una realtà concreta sia a livello nazionale che locale e che bisognerà soltanto attendere i tempi necessari per assimilare tutte le diversità e le variegate culture ispiratrici, continuando a lavora tutti uniti per allagare la base dei consensi per affrontare le prossime scadenze elettorali amministrative e europee, ma soprattutto il vero appuntamento che sarà quello delle future elezioni politiche".
Ha chiesto, inoltre, che anche ad Ardea si procede presto sulla via dell'ulteriore organizzazione e rafforzamento del partito.
Successivamente si sono susseguiti gli interventi di tutti i rappresentanti, nessuno escluso, delle varie componenti locali, i quali si sono dichiarati d'accordo col segretario provinciale ed hanno auspicato che subito dopo il tesseramento si proceda con la nomina del portavoce e della struttura di direzione.
E' stato ribadito che il PD intende rafforzare ulteriormente il dialogo e il legame politico con tutte le componenti della società civile a cominciare dalla Lista Civica di Mauro Giordani.
L'incontro si è chiuso in allegria e nel convincimento che la fase della frammentazione è ormai alle spalle e che fin dalle prossime settimane il partito assumerà la sua netta fisionomia di forza di opposizione e rifermento per chiunque voglia proporsi in antitesi all'attuale maggioranza di Eufemi e per le elezioni comunali che potrebbero anche tenersi a breve, viste le lacerazioni che contraddistinguono le destre in questo momento.
Ardea, li 19 gennaio 2009


Michele Lotierzo
Componente del Direttorio Circolo PD Ardea

18 gennaio 2009

ABBANDONO ISTITUZIONALE

Sono sempre di più i cittadini che si sentono abbandonati nel comune di Ardea. Ognuno con i propri problemi, con le proprie difficoltà, ma numerosi sono quelli che si sentono dissuasi nelle loro aspettative. Coloro che hanno sostenuto, votando questa maggioranza, sono evidentemente tra i più inferociti, e a ragione! Questo pullulare di associazioni, comitati, gruppi cittadini, che si uniscono con l'unico scopo di far rispettare i loro diritti, e parliamo di diritti, non di fiori alle finestre, sono indice di indubbio malcontento. Quando si sente l'esigenza di farsi rappresentare fuori dalle istituzioni significa che queste non ci soddisfano.

Inquietante la disperazione che ci coglie, quando prendiamo atto che niente e nessuno è in grado di aiutarci, di provare almeno a risolvere i più piccoli problemi. Quando capiamo che muore ogni speranza di appello.
Oggi questo comune sembra abbandonato a tutti i livelli, tutto è completamente allo sbando. Sulla questione sociale, che non si risolve ancora, è stata contattata perfino l'assessore Ucci.

Dopo l'incontro con l'amministrazione sembrava chiaro il gioco delle responsabilità in merito, noi di PRC dichiarammo alla stampa che la scuola non era in grado di adeguarsi ai patti, e dopo aver pazientato ancora, decidemmo di avvisare l'assessore ai servizi sociali perchè intervenisse a sostegno dei ragazzi disabili e dei laboratori promessi.
Da allora i genitori stanno ancora aspettando...

Poniamo il caso di un genitore che si rivolge alla scuola, la quale non da risposte, allora chiede ad un assessore che si impegna, ma non risolve la questione, quindi pensa di esporre il problema al sindaco, neanche qui trova risposta, cosa gli resta da fare? Ci chiediamo con profondo rammarico, dove deve bussare un cittadino per sopravvivere ad Ardea?
Ci hanno negato un dialogo democratico, ci hanno riempito di promesse mai attuate, ci hanno imprigionato nell'immobilità amministrativa di cui noi tutti paghiamo il prezzo.

In nome della dignità che fa di noi uomini e donne, chiediamo al sindaco e all'amministrazione se non fosse arrivato il momento di riconoscere lealmente l'incapacità e la trascuratezza istituzionale, almeno verso quegli elettori che l'hanno sostenuta.

Il partito della rifondazione comunista ritiene di arrogarsi un merito, quello di aver monitorato e denunciato costantemente l'inadeguatezza e l'inefficienza di questo governo, e di aver propagandato la sua lenta deriva.

Chiamarsi fuori, ora, è un atto dovuto.

P.R.C. - Circolo Ardea

ARDEA E LA LEGGE ELETTORALE

Molti, a livello locale sono convinti che se a breve dovessimo tornare alle urne, ad Ardea la sinistra possa allearsi naturalmente con il PD. Come ci si può alleare a livello locale con chi a livello nazionale tenta con mezzi di bassa politica di eliminare forze politiche socialmente e rappresentativamente importanti?

I politici locali del PD prima dimostrino di essere alternativi al centro destra e poi riferiscano ai loro dirigenti nazionali che ad Ardea il Partito Democratico senza la sinistra non ha un progetto politico di governo e mai potrà avere i numeri per amministrare la città.

Basta leggere quanto riportava una nota dell'agenzia ADN-Kronos lo scorso venerdì - 16 gennaio 2009 - alle ore 18:54.


LEGGE ELETTORALE: VERDI, ACCORDO PDL-PD PER EUROPEE ATTACCO A DEMOCRAZIA

"Le notizie di questi giorni su una ripresa del confronto tra il Pdl ed il Pd per la modifica della legge elettorale per le elezioni europee, introducendo uno sbarramento del 4 o 5% e abolendo il voto di preferenza, ci preoccupano profondamente. Cosi' pochi oligarchi della politica potrebbero disegnare non solo il Parlamento europeo ma anche ogni altra forma di istituzione rappresentativa". Si legge nella nota diffusa al termine del coordinamento nazionale dei Verdi che si e' svolto oggi.

"Dispiace -si sottolinea- che sia proprio il Partito Democratico, con una tenacia degna di miglior causa, a lavorare per una modifica della legge elettorale che sarebbe ad esclusivo uso e consumo dei due maggiori partiti italiani e che azzererebbe il
pluralismo politico. La pretesa di autosufficienza del Pd ha creato in poco piu' di un anno disastri enormi, eppure, sembra che si voglia proseguire in un percorso distruttivo ed autodistruttivo, senza nemmeno tener conto del fatto che sono numerosi gli Enti locali oggi governati da coalizioni di Centro Sinistra e che in molti altri sono avviati confronti per le Amministrative del 2009".

"Come si puo' pretendere che si possa lavorare in serenita' nei Comuni, nelle Province, nelle Regioni nel momento in cui l'alleato di maggiori dimensioni manifesta ad ogni occasione la volonta' di eliminare gli altri? Il consenso lo si conquista sul campo, sulle proposte concrete, nel confronto, non con scorciatoie e mezzucci certamente non degni di un grande partito. Se il Pd pensa di raggiungere un accordo con il Pdl (magari barattando la legge sulla Giustizia con quelle sulle Elezioni europee) per poi 'imbarcare' nelle proprie liste le altre forze del Centro Sinistra compie un grande errore, in particolare per quanto riguarda i Verdi. Noi Verdi non abbiamo stretto alcun accordo per le prossime elezioni europee, e ne' intendiamo farlo in futuro, con il Partito democratico", si conclude.

BRAVO SINDACO?

Un commento ad alcune affermazioni del sindaco in merito al "Consorzio" Colle Romito ha prodotto la reazione scomposta del presidente di tale "Consorzio".

Ogni ulteriore parola di commento è superflua, ma sparando gli improperi, che almeno la prossima volta si faccia attenzione agli errori...

Di seguito riportiamo il testo integralmente così come lo abbiamo ricevuto scusandoci con i lettori...


Buffoni e falliti!
venite a confrontarvi con la gente.
Sulla conduzione del Consorzio abbiamo avuto un Plebiscito:
10 consiglieri su 11
35 delegati ssu 36
!00% nen colegio dei sindaci e proviviri.
Siete nemici del popolo!
quanto a e faccendieri siete maestri!
Il vostro livore trova riscontro perché ho e fatto votare Carlo Eufemi Non
siamo pentiti. Aver chiesto la coclusione della delibera e la dialettica con
Il Sindaco su SOLO QUESTO PROBLEMA non interroperà una collaborazione
fattiva passata, presente e futura.
Saluti Romano Catini

IL LIBRO DEI SOGNI

Comunicato Stampa

Non vendiamo Sogni ma solide Realtà

Come da comunicato stampa del 15/01/09 la maggioranza che amministra il Comune di Ardea si dà un programma per lo sviluppo e il governo della città con tanto di tempistica per il varo operativo dei vari punti; vale la pena riportare per sommi capi i punti principali:
  • la riorganizzazione della macchina amministrativa... (entro gennaio 2009) ...nella programmazione occupazionale dell'ente (entro febbraio 2009)
  • l'attuazione del Piano triennale delle Opere Pubbliche dando priorità all'urbanizzazione primaria del territorio, all'edilizia scolastica, alla soluzione per la sede comunale cui addivenire entro gennaio 2009
  • l'approvazione della variante di salvaguardia (entro febbraio 2009) del piano delle demolizioni delle opere abusive (entro gennaio 2009) e il relativo finanziamento con il bilancio 2009 e le procedure per le aree 167 (entro gennaio 2009)
  • la nuova gara per il servizio rifiuti (da completare entro aprile 2009) con la raccolta differenziata, riuso e riciclo, la riduzione dei costi per lo smaltimento
  • la nuova gara per il servizio mensa (affidamento entro marzo 2009)...
  • la nuova gara per il servizio di trasporto pubblico locale (affidamento entro marzo 2009).
  • l'aumento degli introiti da sanzioni e dalla Bucalossi e il recupero di fondi dall'evasione tributaria...
  • definizione, entro febbraio 2009, delle questioni relative alla zona industriale, all'area dei "Palazzoni", dell'area Puccini, dei 706 ettari ex Sforza Cesarini, il fallimento del Lido delle Salzare
  • l'istituzione dello Sportello unico delle attività produttive, l'approvazione degli atti della società farmacia (entro gennaio 2009)
E' veramente incredibile; praticamente tutto quello che non si è riusciti, non a fare ma neppure a pensare, in anni di governo sarà definito e attivato nel primo trimestre del 2009!!! Per alcuni interventi previsti entro gennaio 2009 si sono dato 15 giorni di tempo!!!
Il Sindaco Eufemi dice: " ...Ora: testa bassa e lavorare... Non si tratta di un libro dei sogni perché su questi temi già gli uffici stanno operando per definirli una volta per tutte..."
Il Sindaco ha un solo modo di dimostrare quanto asserisce. Includere nella parte 3^ della Relazione Previsionale e Programmatica da allegare al bilancio 2009, una compiuta informazione sulla scelta degli interventi, redigendola per programmi e per progetti, con esplicito riferimento ai programmi indicati in sede di bilancio annuale e pluriennale, rilevando per ciascuno di loro i tempi di realizzazione, le forze di lavoro da adibire, l'entità e l'incidenza percentuale della previsione con riferimento non solo alla spesa corrente, ma anche a quelle di sviluppo e d'investimento.
Comunque vogliamo crederci e saremo i primi a congratularci con la maggioranza se veramente riuscirà a mantenere gli impegni, ma chiediamo che qualora non ci riuscisse, nei contenuti e nei tempi, ne traesse le dovute conseguenze e si dimettesse.
Nel frattempo vogliamo segnalare che il nuovo anno è iniziato con l'apertura di un nuovo contenzioso giudiziario: la società Innova ha comunicato formalmente all'amministrazione che si appresta a rivolgersi al giudice amministrativo ed a informare la magistratura penale relativamente alle più recenti vicende inerenti al servizio di refezione scolastica.
Chiediamo all'amministrazione di rilanciare anche sugli aspetti di legalità e trasparenza che in campagna elettorale sono stati tanti sbandierati e di conseguenza, come richiesto già in altre occasioni, chiediamo all'amministrazione di rendere pubblico tutto il contenzioso giudiziario che vede coinvolto il Comune indicando le somme coinvolte e le relative spese per consulenti/avvocati.

Laboratorio Cittadino - Sinistra Democratica, Partito Socialista, Verdi

LA MESSA IN SICUREZZA DEL FOSSO DELLA MURATELLA

COMITATO DI QUARTIERE CASTAGNOLA

Al Dr Aldo Capponi
Direttore del Consorzio
di Bonifica Pratica di Mare
Sede

Oggetto: sollecito convocazione riunione per la messa in sicurezza del Fosso della Muratella

Durante l'incontro del 13.11.2008, tenutosi presso la sede del Consorzio di Bonifica tra il dr Aldo Capponi e il Direttivo del Comitato di Quartiere Castagnola, venne stabilito di procedere alla convocazione di una urgente riunione con la Regione Lazio, la Provincia di Roma, i Comuni a monte del territorio di Ardea, il Comune stesso di Ardea, il CdQ Castagnola e tutti gli altri Enti coinvolti nella complessa problematica della messa in sicurezza dei fossi, in particolare di quello della Muratella, entro una quindicina di giorni.

Questa riunione non si è mai tenuta e l'alluvione del 16.12.2008 l'ha resa ancora più indispensabile.

Sono quindi a pregarLa di voler procedere quanto prima alla convocazione della suddetta riunione al fine di sottoporre agli Enti interessati, un'ipotesi di progetto che consenta la soluzione definitiva dell'annoso problema degli allagamenti, del risanamento igienico-sanitario delle abitazioni prospicienti il Fosso e del ripristino della legalità nella zona.

In fiduciosa attesa, porgo distinti saluti.

La Presidente del CdQ Castagnola
Dr.ssa Elena Russo

Ardea, 16.1.2009

Via della Vite, 10 - 00040 - ARDEA (RM) elenarusso2006@libero.it

15 gennaio 2009

BRAVO SINDACO... ERA ORA!!!

Partito della Rifondazione Comunista
Circolo di Ardea


Bravo Sindaco era ora!!!

Finalmente Eufemi prende atto che c'e' ad Ardea chi si arroga il diritto di rappresentare i cittadini in sedicenti consorzi.

E' il caso di Colle Romito, dove il Presidente Romano Catini, un faccendiere politicante e voltagabbana, con indubbi appoggi politici locali e romani di destra e di sinistra, si è autoproclamato "Padrone" di un pezzo di territorio che tenta di amministrare con metodi nepotistici ed autoritari, procurando sconcerto tra gli abitanti e malessere sociale.

Il libero associazionismo nel nostro paese è garantito costituzionalmente, ma evidentemente la costituzione tutela anche chi non vuole essere rappresentato da fantomatici Consorzi che non hanno nessuna veste giuridica nei confronti del Comune di Ardea.

Bravo Sindaco, ma non basta, ci sono consorzi che hanno "privatizzato" il mare, 6 di questi gestiscono concessioni demaniali con stabilimenti balneari poco o per niente fruibili dai cittadini per gli evidenti sbarramenti di accesso.

Nonostante il nostro ruolo di opposizione, Eufemi ci troverà sempre disponibili per una battaglia di civiltà che restituisca ad Ardea legalità sviluppo, risorse economiche ed ambientali.

Valtere Roviglioni PRC Ardea





Il consorzio paghi le bollette
Il monito del sindaco di Ardea Carlo Eufemi al comprensorio di Colle Romito
"Il consorzio di Colle Romito paghi le bollette della pubblica illuminazione


Il servizio non è ancora in carico al Comune, quindi la responsabilità del quartiere al buio è tutta del consorzio".

E' quanto ha detto il sindaco Carlo Eufemi in risposta alle dichiarazioni del presidente del consorzio di Colle Romito, Romano Catini. "Il consiglio comunale – ha spiegato Eufemi - ha approvato lo schema della convenzione che porterà alla presa in carico e a una gestione comunale del servizio. Ma l'iter di presa in carico ancora non è concluso. Quindi non capisco le dichiarazioni del presidente del consorzio. Anzi, sembrano proprio fuori luogo: Catini sa bene qual è l'impegno con cui sta agendo l'amministrazione e sa altrettanto bene che le porte del mio ufficio sono sempre aperte per discutere e concertare le azioni da promuovere". "Mi pare – ha concluso - che la sua polemica rivolta 'fuori porta' serva a sviare le critiche nei suoi confronti che provengono dagli abitanti del quartiere che sanno bene quanto ha fatto il Comune negli ultimi anni per le fogne e gas e quanto sta facendo con la costruzione della prima scuola del quartiere".

ASSEMBLEA NO INCENERITORE!

L'assemblea contro l'inceneritore che chi ci governa vorrebbe costruirci a Roncigliano (al confine con Ardea) è stata spostata dal 17 gennaio al 24 gennaio

Parteciperà Paolo Mondani l'autore dell'inchiesta di REPORT "l'oro di Roma".

Il nuovo appuntamento è fissato per il

24 gennaio 2009
presso l'autidorium comunale di Genzano
in via Italo Belardi 18


Ricordiamoci che i danni provocati dalle polveri sottili prodotte dall'inceneritore/gassificatore riguardano un'area di 40 km dal sito dove vorrebbero costruire questo inutile impianto.

Non nascondiamo la testa sotto terra come gli struzzi e lottiamo per rimpadronirci del nostro diritto alla vita.

RINGRAZIO TUTTI

Voglio ringraziare tutti per le mail, gli sms che mi sono arrivati di congratulazioni, e le attestazioni di stima (alcune disponibili nella sezione "Opinioni dei politici").

Il compito di segretaria di un partito della sinistra, in particolare ad Ardea, come qualcuno mi fa notare, può essere faticoso, come è faticoso oggi difendere un'idea di sinistra che nei fatti fa acqua da tutte le parti.

Per quanto mi riguarda il mio impegno in questo ruolo, rappresenta solo una continuità di un percorso cominciato un pò di anni fa...

Nella pochezza del quadro politico nazionale, io rilancio la necessità di ripartire dai territori e l'apertura di questa nuova sede può rappresentare l'occasione giusta, confido nell'onestà intellettuale, e nel senso di responsabilità che la sinistra di questo paese deve assolutamente assumersi con la triste consapevolezza di essere stata anche autrice di questo dissesto.

Ringrazio il compagno segretario uscente G. Botta, per il lavoro e l'impegno di questi ultimi anni, ringrazio il direttivo tutto per la unanimità di voto, auguro a tutti un buon lavoro.

Barbara Tamanti
segr. PRC Ardea

13 gennaio 2009

UFFICIO TECNICO COMUNALE OFF-LIMITS

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
Circolo di Ardea


Da due mesi, data dell'ultimo nubifragio abbattutosi su Ardea, l'uffico Tecnico Comunale rimane off limits, l'archivio sottostante l'edificio è ancora in condizioni di non agibilità.
Gli impiegati che con senso del dovere vi accedono lo fanno a titolo personale, con tutti i rischi del caso.
Nonostante le continue discussioni degli addetti con gli utenti che non sanno più a quale santo rivolgersi per espletare pratiche che in altri comuni si rilasciano a vista, nessuno sembra interessato alla bonifica del sito per far riprendere le normali attività. Addirittura sembra che per ripulire il locale archivio (cantina) invaso dai liquami si aspetti una gara informale per individuare una ditta per le pulizie.
L'ennesima disfunzione amministrativa in un Comune dove la macchina amministrativa è ormai allo sbando.
Eufemi si era impegnato a portare legalità efficienza e sviluppo, è finito per impantanarsi nei liquami di una gestione pubblica disastrosa che produce danni all'economia e all'immagine cittadina.

Valtere Roviglioni - PRC

ELETTA NUOVA SEGRETARIA PRC

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA
Circolo di Ardea


Il direttivo del Circolo di Ardea in data 12.01.09 ha eletto all'unanimità la nuova segretaria Barbara Tamanti.
Impegnata nel sociale ed in particolare sulle tematiche della disabilità e della scuola, Barbara Tamanti da anni residente ad Ardea si è resa protagonista per l'impegno e la dedizione alle battaglie delle donne e delle fasce deboli.
In questo contesto il direttivo del PRC rilancia e rinnova l'impegno per rafforzare Rifondazione e rilanciare l'unità della sinistra.
Il direttivo ha ringraziato il compagno Giampiero Botta per l'impegno profuso in tutti questi anni, sicuro che nonostante gli impegni di lavoro, continuerà a contribuire in modo determinante alle attività del Partito e della Sinistra.

Il Direttivo

12 gennaio 2009

AUGURI DI BUON ANNO AL SINDACO!

AGGIORNAMENTO

In relazione al cambio improvviso del fornitore per il servizio di refezione scolastica, la sezione "Opinioni dei cittadini" riporta il contributo di una mamma che racconta di alimenti scaduti e mancata osservanza di prescrizioni mediche riguardanti il regime dietetico.

Quando si dice che quando una cosa nasce male, finisce sicuramente peggio...


Il sito del comune di Ardea istruisce i cittadini di come farsi risarcire per i danni ai pneumatici, consapevole della condizione del manto stradale nel territorio.
  • 5 Gennaio 2009
    Il sito Ardea-on line.org scrive di una strana attribuzione per la gara d'appalto del servizio mensa, e si guadagna la prima denuncia dell'anno nuovo

  • 8 Gennaio 2009
    Durante una seduta della commissione trasparenza, alcune mamme si presentano per protestare contro il servizio mensa appena iniziato, ed affidato a sorpresa per i genitori delle scuole di Ardea

  • 9 Gennaio 2009
    un gruppo di mamme inferocite si recano al comune per incontrare il sindaco, protestano per la mancanza di spazi e di aule nelle scuole
I primi dieci giorni del 2009 hanno dato un bel da fare al sindaco Eufemi, che si prodiga di dare a tutti la risposta giusta; per quanto ancora riuscirà a mantenere l'equilibrio questo funambolo della politica?

Tenere buoni i cittadini, i genitori, le associazioni, i comitati, ma in particolare, come se la caverà quando il cerchio stringendosi lo troverà a dover accontentare i suoi esosi collaboratori?

Buon anno signor Carlo, e soprattutto... Buona fortuna!!


Partito della Rifondazione Comunista - Circolo di Ardea

CON IL CERVELLO SCOLLEGATO
LA RAGIONE NE RISENTE!

Esiste un modo di fare politica ad Ardea che trasversalmente è capace di annullare l'intelligenza delle persone, indipendentemente dal loro colore politico. Non tiene conto di ideali, del bene comune, ma solo del proprio tornaconto, del proprio interesse, della propria fazione, del proprio campanile.
E quando il cervello è scollegato la ragione ne risente... Perché non si è capaci di analizzare, capire, criticare alla luce di ragioni fondate, soppesate e valutate con attenzione.
E se si sragiona è facile commettere imprudenze, agire d'impulso... E così, non si comprende l'antefatto. Non si capisce che procedendo nel rispetto della legge nell'assegnazione dell'appalto della mensa, non si sarebbe creata una situazione tale da costringere un consigliere della stessa maggioranza, e capogruppo della Lista Eufemi, a inviare una comunicazione in autotutela «da qualsivoglia intervento a risarcimento del danno amministrativo ed economico».
Se si fosse proceduto nei termini di legge non si sarebbe dovuto ricorrere all'assegnazione temporanea ogni tre mesi ad un fornitore diverso, incappando magari in uno che già in passato non ha ottenuto il gradimento dei genitori...
Ma a questo non si pensa... Si preferisce pontificare sul fatto che il tale o tal'altro ha preferito andarsene a Roma...
Si preferisce incolpare qualcuno che dimostra con i fatti le nefandezze del proprio schieramento piuttosto che ammetterle...

Ma forse proprio il modo illegale, affaristico e personalistico con il quale ad Ardea viene amministrato il bene pubblico decreta la decisione di tanti di allontanarsene per poter combattere meglio, con più decisione, con maggiore indipendenza, e senza troppi condizionamenti, la propria battaglia per il miglioramento della città!



Comunicato

Partito della Rifondazione Comunista
Circolo di Ardea

Il Partito della Rifondazione Comunista di Ardea, non intende accettare nessuna forma di attacco a persone militanti del circolo. Riteniamo strumentali le accuse di tipo personale e sulla vita privata di chiunque tra gli appartenenti.

Tutte le iniziative o le pubblicazioni, sono frutto di lavoro di gruppo o anche di singoli, ma dopo accurate ricerche e verifiche, sulle scelte personali non permettiamo alcun riferimento, così come nessun comunicato è mai stato inviato da noi per sindacare sulla vita privata dei nostri antagonisti politici.

Che qualcuno si arroghi il diritto di farlo ci sembra insopportabile ed è sinonimo di un modo tutto ardiese di stare nella poiltica territoriale, potremmo dedurre il mandante, ma fare pettegolezzo non ci appartiene.

Ci dispiace dover sottolineare alle incaute signore firmaterie che evidentemente nel nostro partito esistono persone che vivono ad Ardea e che mandano i propri figli nelle scuole coi loro, che soffrono le stesse mancanze, che puntualmente denunciamo e ci adoperiamo per risolverle.

Come al solito invece di farsi strumento, è bene pensare prima di parlare, in questo caso prima di scrivere.

PRC - Circolo di Ardea



Quella che segue è invece la lettera comparsa nel blog di Nazzareno Sperandio consigliere comunale di Forza Italia.

CARISSIMO SINDACO,
CARISSIMI CONSIGLIERI

Alcuni di Voi ci conoscono altri ci conosceranno ora; ci chiamiamo DONATELLA BIAGIOLI e TERESA SILVESTRI rappresentiamo per quanto ci è possibile i genitori di ARDEA:
proprio ora abbiamo letto sul sito di ARDEA ONLINE.ORG le dichiarazioni di ROVIGLIONI e questo ci ha lasciato allibite.
Non so se siete al corrente del problema mensa, ma vi facciamo sapere che la ALL FOODS che ha presentato una spesa molto inferiore alla INNOVA di Pomezia ha avuto solo nel 2006 esposti continui da parte dei genitori sia per mancata igiene nella mensa di cottura che per il cibo che veniva portato nelle scuole (muffa nel pane , animali nei cibi etc.).
Siamo documentatissime su questo perchè noi stesse abbiamo firmato un esposto presso la stazione dei CC di Ardea in data marzo 2006.
Vorremmo far presente al sig. Roviglioni che proprio lui non deve avere voce in capitolo dato che (parole da lui stesso pronunciate) ha preferito trasferire la sua famiglia a ROMA.
FORSE sarebbe meglio che abbiano voce in capitolo i genitori che pagano la mensa e che vogliono un servizio migliore e forse quei politici che hanno avuto il coraggio (e sono pochi) di far frequentare queste scuole ai propri figli toccando con mano la realtà che da anni andiamo ad affrontare.
Quindi chiediamo al sig. ROVIGLIONI di trovare altri modi di tagliare le spese e non di farlo sulla pelle dei nostri figli.
Chiediamo a chi ci rappresenta di andarsi a documentare prima di decidere a nome nostro. NOI e le ALTRE mamme siamo sempre state a disposizione e vorremmo continuarlo ad esserlo in modo costruttivo.
Non vogliamo toccare il tasto della scuola, ma più si va avanti e più sembra che l'interesse dei ragazzi venga molto dopo agli interessi economici ed all'egocentrismo personale ; avremmo avuto piacere se prima di alzare il polverone anche l'amministrazione avesse ponderato bene il pro ed il contro chiedendo a chi si occupa della scuola quotidianamente (vedi DIRIGENTE , ASSESSORE, GENITORI) cosa ne pensavano.

I NOSTRI FIGLI VENGONO PRIMA DI TUTTO

RINGRAZIAMO PER LA CORTESIA DI AVERCI ASCOLTATO

DONATELLA BIAGIOLI - TERESA SILVESTRI

11 gennaio 2009

SIT-IN PER LA PALESTINA A POMEZIA

Partito della Rifondazione Comunista
Circolo "Lucio Libertini" di Pomezia


Vi invitiamo a partecipare e a diffondere l'invito.

Non si Può rimanere a guardare!
Appello per Gaza-Palestina

C'è un modo per evitare la perdita di così tante vite umane. C'è un modo per salvare il popolo palestinese. C'è un modo per garantire la sicurezza di Israele e del suo popolo. C'è un modo per dare una possibilità alla pace in Medio Oriente. C'è un modo per non arrendersi alla legge del più forte e affermare il diritto internazionale:
  • CESSATE IL FUOCO IN TUTTA L'AREA
  • RITIRO IMMEDIATO DELLE TRUPPE ISRAELIANE
  • FINE DELL'ASSEDIO DI GAZA
  • PROTEZIONE UMANITARIA INTERNAZIONALE
  • RISPETTO DELLE RISOLUZIONI ONU
  • DUE POPOLI, DUE STATI


Facciamo appello a chi ha responsabilità politiche e a chi sente il dovere civile perché sia rotto il silenzio e si agisca. Le Nazioni Unite e l'Unione Europea escano dall'immobilismo e si attivino per imporre il pieno rispetto del diritto internazionale
L'Italia democratica faccia la sua parte.

SIT-IN
Venerdì 16 gennaio dalle ore 16,30 - Piazza Indipendenza


Adesioni: Partito della Rifondazione Comunista Pomezia, Comunità Palestinese Roma e Lazio, Attac Pomezia, Partito Democratico, Partito dei Comunisti Italiani, Verdi, Sinistra Democratica, Partito Socialista, CGIL, Associazione Donne in Nero, Marina del Monte (Ebrei contro l'occupazione), Associazione Scacchistica "Quattro Torri", Associazione "Vialibera" Onlus, Associazione Culturale Giovanile "Aperta!Mente".

Altri contributi sono disponibili su blog: http://prcpomezia.splinder.com

Partito della Rifondazione Comunista - Circolo "Lucio Libertini" di Pomezia
http://prcpomezia.splinder.com | prcpomezia@email.it - tel. 340/8699048

EMERGENZA CAMPANIA E INCENERITORE ALBANO

Comunicato Stampa

INCENERITORE ALBANO

«...si rafforza il timore che il Lazio sia destinato a farsi carico dell'emergenza Campana, che miracolosamente scomparsa dalla cronaca mediatica, resta una drammatica realtà per quella regione. I 6 milioni di tonnellate di eco balle, per smaltire i quali servono non meno di 20 anni, sono in cerca di forni in cui bruciare e non vorremmo che parte di questi venissero smaltiti proprio ad Albano ...»

«...alle gravi illegittimità seguite per l'autorizzazione di questo impianto con il ribaltamento del giudizio di compatibilità ambientale negativo ad opera della Regione, attraverso una singolare procedura di VIA a libera interpretazione, ...»

E' quanto dichiara il Coordinamento contro l'inceneritore.

Il Laboratorio Cittadino di Ardea concorda con il fatto che l'accelerazione delle procedure per l'apertura del cantiere dell'inceneritore di Albano, impianto inutile e dannoso, debba produrre un'immediata risposta da parte dei cittadini e delle istituzioni di tutte le aree interessate, non solo di quelle dei Castelli romani.

Pertanto aderisce all'iniziativa presa dal Coordinamento di organizzare per Sabato 17 gennaio, presso l'auditorium comunale di Genzano, alle ore 17:00 un'assemblea pubblica alla quale interverrà Paolo Mondani (giornalista di Report e autore de "l'oro di Roma").

Laboratorio Cittadino - Verdi, Sinistra Democratica, Partito Socialista

LA STORIA DEL LUOGO

Archeoclub Rutulo Latino
Sezione comprensioriale ARDEA-POMEZIA-LANUVIO dell'Archeoclub d'Italia

Associazione Culturale Teatro5 "LAZIO LATINO"
Paesaggio-Arte-Cultura-Spettacolo

Pro Loco ARDEA

L'ARTE della MEMORIA
INCONTRI di STORIA LOCALE 2009 nel MUSEO MANZU' di ARDEA

a cura di Giosuè Auletta e Michele Zuccarello

VIVERE ad ARDEA tra passato, presente e futuro
alla ricerca della nostra identità


1.VIVERE ad ARDEA OGGI(6 febbraio)
2.VIVERE ad ARDEA 100 anni fa(13 febbraio)
3.VIVERE ad ARDEA 1000 anni fa(20 febbraio)
4.VIVERE ad ARDEA 2000 anni fa(27 febbraio)
5.VIVERE ad ARDEA 3000 anni fa(6 marzo)


Sala convegno del Museo Manzù di Ardea - Via Laurentina Km 32, 800
Tutti i venerdì ore 18,30. Ingresso gratuito

Per informazioni e prenotazioni (Attenzione, posti limitati!) tel. 06 9136464 e 3356656173

09 gennaio 2009

SFERE E GENIO!...

Comunicato Stampa
ARDEA - UN'AMMINISTRAZIONE COMUNALE TUTTA PALLE E GENIO CREATIVO

"Come può un'amministrazione comunale dimostrare ai cittadini di avere, come si dice volgarmente, le palle e di fare l'interesse pubblico in modo proficuo e creativo ??"
Questa deve essere la domanda che si sono posti i nostri amministratori; le risposte che si sono date sono veramente geniali:
  • Per quanto riguarda le palle, cosa di meglio di una bella e costosissima palla monumentale all'ingresso della città, quasi a ricopiare in piccolo quella di mussoliniana memoria realizzata al Foro Italico? Detto fatto, al centro della "quasi rotatoria" di Rio Verde, una bella palla di marmo che, per non essere da meno dei comuni cittadini, deve girare come le loro; basta un semplice sistema idraulico: peccato ma a distanza di mesi e svariati tentativi la palla non ne vuol sapere di girare e sparisce... Vedremo come andrà a finire.
  • Strade piene di buche da sempre ma che con la pioggia dei giorni passati sono divenute veramente impraticabili e pericolose; come sanare almeno l'emergenza?
    Genio in azione:
    i rattoppi con asfalto sono banali e costosi; l'idea geniale è quella di riempire buche e voragini con inerte e ghiaino, veloce e poco costoso. Finché il tempo regge tutto bene, purtroppo il fato è maligno e piove nuovamente, in un lampo l'inerte si dissolve e così, oltre le voragini, abbiamo anche il ghiaino sparso per tutta la sede stradale. Come è noto se si deve frenare sul ghiaino si corre un grosso rischio, ma l'amministrazione ha fatto tutto questo con un nobile scopo: rompere la monotonia e rendere eccitante il girare per le nostre strade, specialmente alle due ruote. Se vi capita qualche inconveniente, niente arrabbiature, sul sito del comune è stata pubblicata la procedura per richiedere il risarcimento danni!!!
  • Sempre per rendere movimentata la vita dei cittadini, a cominciare anche dai più piccoli, i nostri "geniacci" si sono inventati il servizio di refezione scolastica a variabilità trimestrale: ogni tre mesi si cambia la ditta che fornisce il servizio. Pensate che vantaggi:
    • un primato assoluto: il primo comune che riesce a far svolgere, nello stesso anno scolastico, il servizio cambiando tre volte il fornitore
    • i primi mesi di un servizio di questo tipo vengono normalmente spesi per andare a regime e far sì che i bambini comincino a mangiare quanto viene proposto; ma è una noia e poi si rischia che mangiando i bambini tendano all'obesità.
Con queste premesse di fine 2008 inizio 2009 ci aspettiamo un anno movimentato e frizzante; auguri a tutti.

Laboratorio Cittadino per la Sinistra Unita - Verdi, Partito Socialista, Sinistra Democratica

08 gennaio 2009

PETIZIONE ON-LINE PROLUNGAMENTO METRO B

Continuiamo a sensibilizzare le istituzioni Regionali e locali ma soprattutto i cittadini del territorio di Pomezia ed Ardea affinché la proposta del prolungamento del Metrò B fino ad Ardea non resti un progetto orfano. E' stata creata una petizione on-line a riguardo e vi attendiamo numerosi per poter poi recapitare una volta raggiunto un numero cospicuo di firme a chi di dovere le nostre richieste.
Diffondete tra i vostri amici e parenti questa proposta e facciamone un nostro cavallo di battaglia... Assicurando un futuro migliore ai nostri figli.

Prolungamento Metrò B Laurentina-Tor Pagnotta-Pomezia-Ardea

Petizione on-line:
http://firmiamo.it/prolungamentometrobromapomeziaardea

Adesione sito Economia Partecipata Regione Lazio: http://www.economiapartecipata.it/edemProposte/show/id/95

Stefano Di Nino

05 gennaio 2009

ASSEGNATO PROVVISORIAMENTE
NUOVO APPALTO GESTIONE MENSE SCOLASTICHE

Avevamo ragione ad alzare la voce sull'assegnazione dell'appalto per la refezione scolastica, Eufemi ha impiegato tre mesi per uscire dal pantano dove si era cacciato. Oggi dovrebbe avere il coraggio di affermare che la nostra forte opposizione ha consentito al Comune di tornare nel leggittimo amministrare e di risparmiare 600 mila Euro in pochi mesi.

In una situazione amministrativa ormai alla deriva e senza controllo, registriamo un piccolo risultato che ci sprona ad andare avanti nel deserto di una classe politica inesistente e di una opposizione consigliare compromessa, che umilia la democrazia.

Andremo avanti convinti di stare dalla parte dei cittadini, con dignità, senza rassegnazione nonostante le velate intimidazioni e le denunce al sito Ardea-online.org, spazio libero di discussione cittadina, che a quanto pare dà molto fastidio ai poteri forti locali

Valtere Roviglioni

04 gennaio 2009

LETTERA AL COMUNE PER L'INCENERITORE

Un'iniziativa del Laboratorio Cittadino che merita certamente un plauso. Una lettera inviata al Presidente del Consiglio comunale ed ai relativi capigruppo nella quale si chiede di prendere posizione sull'inceneritore di Albano.
La vicenda dell'inceneritore presenta risvolti inquietanti per il nostro territorio poiché, insieme alla centrale turbogas di Aprilia, avrebbe un impatto devastante in termini ambientali e per le conseguenti ricadute economiche.
L'impianto di incenerimento di Albano è un tassello del più ampio piano di ampliamento di discariche e inceneritori del quale il presidente della regione Marrazzo non è certo all'oscuro dopo l'intervista fuorionda trasmessa a fine novembre da Report.


Nell'intervista l'ex-assessore regionale con delega ai rifiuti Mario Di Carlo, parla apertamente dei suoi rapporti di amicizia con Manlio Cerroni, re della "monnezza" - sulla quale ha costruito un vero e proprio impero finanziario. Dall'intervista viene fuori un quadro desolante: «A tutti e due ci piace andare a mangiare, che c...o ne so, la coda alla vaccinara, capito? Nel mondo che vive lui, co chi c...o ce va, co' Caltagirone a mangiare la coda alla vaccinara? Lui non ce l'ha sostituti. Non ce l'hai una soluzione, no? Tuo nipote c'ha 14 anni, te ce n'hai 82, quanto c...o pensi di campare ancora? Cioè quanto pensi di campare lucido?». Alla domanda dell'intervistatore che chiede se Cerroni gli abbia chiesto di sostituirlo, Di Mario ha risposto: «No di sostituirlo, lui aveva visto che io non m'ero candidato alla Camera, non avevo seguito Rutelli, nel 2001, e quindi mi disse: "Perché non te ne vieni a lavorare con me?". No, io se fossi andato a lavorare con lui gli avrei chiesto la televisione, cioè ormai la politica la fanno i giornali no? La fanno i giornali e la televisione, i politici sono degli utili idioti!».

La mattina del 9 dicembre, un avvocato del coordinamento "no inceneritore di Albano" ha depositato il ricorso al TAR contro le magie della Regione Lazio che ha trasformato la VIA (Valutazione Impatto Ambientale) negativa di marzo, in una VIA positiva ad ottobre, pur di consentire a Cerroni di costruire sulla discarica di Roncigliano. La stessa discarica che il sindaco Mattei aveva promesso (nel 2003) di chiudere (nel 2005)...


Ardea, 31 dicembre 2008

Al Presidente del Consiglio Comunale di
ARDEA – Sig Policarpo Volante

Ai Capigruppo del Consiglio comunale di ARDEA

Al Sindaco di ARDEA

Al Direttore Generale del Comune di ARDEA

Al Segretario Comunale del Comune di ARDEA

Oggetto: Iscrizione all'ordine del giorno del primo Consiglio comunale di Ardea della Mozione sull'impianto d'incenerimento dei rifiuti di Albano.


Il Laboratorio Cittadino costituito dai Partiti Socialista, Verdi e Sinistra Democratica chiedono formalmente al Sig Presidente del Consiglio Comunale ed ai Capigruppo consiliari di voler iscrivere all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale la discussione per l'approvazione della seguente mozione consiliare:

OGGETTO: MOZIONE COMUNALE.
In relazione all'ipotesi di realizzazione di un impianto di incenerimento dei rifiuti sul quadrante dei Castelli Romani-Litorale Pontino e in particolare all'ipotesi di realizzazione dello stesso ad Albano Laziale, oltretutto in zona contigua al Comune di Ardea (Montagnano-Roncigliano);

PREMESSO CHE:

tale inceneritore riverserebbe su Albano Laziale e Ardea e più in generale sui Castelli Romani-Litorale Pontino decine di tonnellate all'anno di polveri disperse contenenti sostanze tossiche e centinaia di migliaia di tonnellate all'anno di fumi contenenti, tra l'altro, diossine, furani, idrocarburi policiclici, piombo, mercurio e cadmio;

non esistono filtri tali da portare a zero le emissioni delle sostanze sopraccitate e che esse hanno, come ampiamente documentato nella letteratura medica, effetti dannosi per la salute (alcune sono cancerogene) e provocano malformazioni prenatali;

all'inceneritore ipotizzato dovranno essere conferiti i rifiuti di parte sostanziale della provincia di Roma e molto probabilmente anche CDR proveniente da fuori regione, con conseguente transito di innumerevoli mezzi pesanti su arterie già intasate, con effetti dannosi per l'ambiente e per le condizioni già drammatiche del traffico viario;

la raccolta differenziata ad Ardea e più in generale sui Castelli Romani-Litorale Pontino non raggiunge i valori fissati ad un minimo del 35%, pena pesanti multe e che la costruzione dell' inceneritore crea un ostacolo insormontabile all'adempimento a tali normative;

mentre ai Castelli Romani-Litorale Pontino ci condanniamo ad una raccolta differenziata che non supererà il 4 - 5%, grandi comuni in Italia hanno raggiunto quote del 50% dimostrando che ciò è non solo possibile, ma anche conveniente economicamente;

le indicazioni del Decreto Ronchi sulla riduzione della produzione di rifiuti, la raccolta differenziata, il riuso ed il riciclaggio costituiscono l'unica via percorribile per la risoluzione del gravissimo problema dei rifiuti e che tali indicazioni sono state totalmente ignorate in tutta la zona dei Castelli Romani-Litorale Pontino;

la raccolta differenziata, riuso e riciclaggio comportano un reale recupero di risorse mentre la cosiddetta termovalorizzazione produce una quantità di energia notevolmente inferiore a quella necessaria per produrre i materiali che vengono inceneriti;

il recupero, riuso e riciclaggio, essendo processi economicamente convenienti, comportano una riduzione delle tasse per lo smaltimento dei rifiuti a carico dei cittadini, in quanto rappresentano materia prima seconda e quindi risorsa mentre l'incenerimento è un processo a bassissima resa in termini di produzione di energia elettrica e con elevati costi di gestione;

l'incenerimento non distrugge i rifiuti ma li trasforma in rifiuti speciali (di massa pari ad un terzo di quella dei rifiuti trattati) e fumi (di massa pari a quella dei rifiuti trattati);

la eventuale discarica per i rifiuti speciali da incenerimento, ancora non prevista ma che dovrà essere necessariamente realizzata a distanza minima dall'impianto, sarà ad alto rischio vista la natura sismica del nostro territorio;

l'incenerimento dei rifiuti non crea nuovi posti di lavoro (al massimo poche decine), mentre il riuso ed il riciclaggio incrementerebbero notevolmente l'occupazione su tutti i comuni dell'area;

i cittadini dei Castelli Romani-Litorale Pontino non sono stati informati della costruzione dello inceneritore, ne tanto meno sono stati coinvolti nelle scelte per la gestione dei rifiuti, contrariamente ai più elementari principi democratici e di partecipazione;

tutte le esperienze positive di altri Comuni dimostrano come il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte sulle modalità di raccolta e trattamento dei rifiuti sia il presupposto fondamentale per l'efficacia di tali modalità;

Si impegna il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio comunale:
  • Per l'avvio di una seria politica di raccolta differenziata, che promuova il riuso e riciclaggio dei rifiuti, come previsto dalla normativa vigente.
  • Per la costruzione di un autentico coinvolgimento dei cittadini nelle scelte per la corretta gestione dei rifiuti.
  • A farsi carico di tutti gli atti necessari, istituzionali verso gli enti sovracomunali e di informazione verso i cittadini, per sancire la contrarietà del Comune di ARDEA alla realizzazione di un impianto per l'incenerimento dei rifiuti.
I consiglieri comunali:

Lo scrivente Laboratorio Cittadino fa rilevare che analoga mozione viene presentata in tutti i Consigli comunali dei Castelli Romani-Litorale Pontino.

Per IL LABORATORIO CITTADINO

01 gennaio 2009

IL 2008 DI ARDEA-ONLINE.ORG



Per chi con curiosità cerca di capire quale sia il numero di visitatori del nostro sito cliccando sull'apposito link, abbiamo deciso di farvi vedere la statistica dell'intero anno appena trascorso con i dati mensili di visitatori unici, visite e pagine viste...

In vista della prossima crisi l'augurio comunque di passare un 2009 almeno "decente"...
Buon anno!

VisitatoriVisitePagine viste
Gennaio2.3463.0134.947
Febbraio2.3233.1557.217
Marzo2.7313.7466.959
Aprile2.7573.6676.660
Maggio2.5293.1795.523
Giugno2.3503.0555.112
Luglio2.4393.2415.680
Agosto1.7702.2814.092
Settembre2.3783.1195.202
Ottobre2.3953.4076.448
Novembre2.0582.6803.974
Dicembre1.9732.7834.201
Totali28.04137.30865.997