
Questo è il progetto illustrato al Sindaco Eufemi e al dr Capponi del Consorzio di Bonifica Pratica di Mare nell'ultimo incontro del 20.2.2009 e fino ad oggi il CdQ Castagnola è stato l'unico ad aver presentato una proposta per il risanamento del territorio.
Lo spostamento dell'alveo del Fosso della Muratella consentirebbe:
- di mettere in sicurezza la zona, scongiurando futuri episodi di esondazione che di certo si verificheranno se non si interviene preventivamente per evitarli;
- di trasformare l'attuale alveo nel fossato per accogliere le tubazioni dell'impianto fognario che da anni i cittadini attendono avendo già pagato i relativi oneri di urbanizzazione;
- di rendere le costruzioni sorte in prossimità del Fosso sanabili dal punto di vista urbanistico consentendo così di ristabilire la legalità nella zona;
- di realizzare una fascia verde di circa 50 m di larghezza per 1 km di lunghezza ove posizionare un parco giochi, una pista ciclabile e arredi urbani che migliorerebbero la vivibilità del Quartiere.
I costi per la realizzazione dell'opera non sono astronomici in quanto i terreni ad est dell'attuale alveo sono agricoli e privi di costruzioni e anche dal punto di vista tecnico non si presentano particolari difficoltà.
Quella che temiamo possa mancare è la volontà politica di realizzare questo o un qualsiasi altro progetto che affronti in maniera organica i problemi del Quartiere.
La nostra esortazione è quella di programmare interventi che, dicendo chiaramente NO a qualsiasi ipotesi di demolizione, consentano di affrontare serenamente il futuro e non arrivare impreparati alla prossima inevitabile emergenza.
COMITATO DI QUARTIERE CASTAGNOLA - Via della Vite, 10 - 00040 - ARDEA (RM)