Comunicato stampa congiunto dei Comitati di Quartiere della Nuova Florida e della Nuova California
Nel leggere il bando di gara relativo ai servizi di Igiene Urbana sono state notate alcune imprecisioni (per non parlare di errori vari!) e cioé:
- Non sono citati nella suddivisione del territorio comunale in zone sia il Quartiere "Nuova California" che "Lido dei Pini".
- Nel servizio di spazzatura e pulizia strade ed aree pubbliche non sono citate né il Quartiere Nuova California, né i Colli Marini né Lido dei Pini. Per quanto riguarda il lungomare di Tor San Lorenzo ci sembra assurdo che il servizio di spazzatura sia stato determinato in una volta alla settimana, specialmente durante il periodo estivo. Sono invece citati per due volte sia "Montagnano" che "Villaggio Ardeatino".
- A fronte di un servizio attualmente considerato insoddisfacente, aggiudicato nel 1999 per 6.000.000.000 di vecchie lire (pari ad Euro 3.098.741) sulla base di una popolazione di 20.000 abitanti, non comprendiamo i criteri utilizzati ora per fissare la base d'asta in Euro 3.200.000 per il nuovo appalto, destinato a servire più del doppio di abitanti, cioè 43.000.
- Non è chiaro se il servizio di spazzatura e pulizia strade ed aree pubbliche debba coprire tutte le strade, ivi comprese quelle non asfaltate.
A fronte di quanto sopra specificato, gli scriventi CdQ Nuova Florida e CdQ Nuova California, chiedono che il bando venga modificato aggiungendo le zone sopra citate e "stranamente dimenticate" comprensive di un adeguato servizio di spazzatura delle strade.
Alla luce di tutto ciò gli scriventi CdQ esprimono molte perplessità sul bando in oggetto e si auspicano che tra qualche anno non vi sia un nuovo "contenzioso" che andrebbe a ricadere come al solito sui cittadini/utenti/paganti non avendo nel contempo alcun beneficio.
CdQ Nuova Florida, il Presidente: Rita Serino
CdQ Nuova California, il Presidente: Piero D'Angeli