La collettività no-turbogas è pronta a tornare in piazza per manifestare il proprio determinato dissenso contro il cantiere della centrale termoelettrica di Campo di Carne. La risposta ai lavori di Sorgenia spa sui quali già sono stati sollevati dubbi e forti perplessità in merito alla loro legittimità, la risposta ad un'iniziativa che appare rinunciataria come quella del governatore Piero Marrazzo che solo a distanza di cinque mesi dalla chiusura dei tavoli tecnici ha promosso gli atti consequenziali adottati in quella sede, la risposta a talune "voci" che sostengono quanto sia minoritario nell'area pontina il fronte del "no", sarà una giornata di festa e informazione.
L'appuntamento è fissato per domenica 29 Marzo ad Aprilia.
La giornata di festa avrà luogo in piazza e nelle aree verdi della città, da mattina a sera e con diversi appuntamenti in programma. Lo slogan della manifestazione sarà il no alla turbogas "con ogni mezzo (pacifico)". Invitiamo per questo a scendere in piazza ed unirsi al corteo con biciclette, pattini o qualsiasi altro mezzo non motorizzato che la fantasia possa suggerire.
Sarà una bella occasione per grandi e piccoli, intere famiglie per salire in sella alla bici, trascorrere una domenica di primavera in maniera sana ed originale.
Il corteo-biciclettata della mattina prenderà il via da piazza Roma e attraverserà le vie della città per raggiungere i parchi della Pinetina di via degli Oleandri, il Parco In Movimento dell'ex Manaresi in via Galilei per terminare al parco Dei Mille. Ad ogni tappa sono previste animazione per bambini, "rifornimento" e stand informativi sui pericoli della centrale e sulle alternative per uno sviluppo energetico ecosostenibile.
Il raduno del corteo è previsto in piazza Roma nei pressi del gazebo permanente no-turbogas a partire dalle 9.30.
Alle 13.30, a conclusione della passeggiata festosa in giro per la città, al parco Dei Mille avrà luogo il pranzo a sottoscrizione a cura dei volontari no-turbogas e giochi per bambini.
Dalle 15 fino a sera, la festa continua in piazza Roma con giochi di strada, musiche popolari, animazione, convegni sul tema, l'esposizione delle piccole opere d'arte degli studenti delle scuole elementari di Aprilia, e dalle 18.30 sul palco antistante l'edificio comunale si alterneranno band emergenti locali (Saltalaterra, Disarmonia, BombElvis & Hound Dogs e altri...). A sera, panini e birra per tutti.
La manifestazione di Aprilia è idealmente e parallelamente collegata ad altri due appuntamenti concomitanti. Sabato 28 marzo, infatti, una delegazione noturbogas di Aprilia parteciperà alla manifestazione indetta a Bologna per manifestare contro la realizzazione di un progetto analogo in quella provincia, mentre domenica 29, in zona Garbatella a Roma, presso csoa "La Strada", dalle 19.30 avrà luogo un incontro dibattito cui prenderanno parte le delegazioni dei comitati No Tav e No dal Molin, che si concluderà con una cena di autofinanziamento.
LA RETE CITTADINI CONTRO LA TURBOGAS DI APRILIA