Dopo mesi e mesi di liti e congiure, zitti zitti e senza clamore i nostri gemellanti, oltre 15 persone tra sindaco, agenti della polizia municipale, funzionari ecc. sono partiti in aereo a spese del comune per raggiungere Rielasingen-Wolbligen per inaugurare una vecchia tratta ferroviaria dismessa nel 1926 e riattivata ora a scopo turistico. Il comune ha anche pagato il pullman di cinquanta posti per il trasporto a Rielasingen di una sola associazione molto vicina all'amministrazione. Tutti insieme appassionatamente dopo aver celebrato un Consiglio Comunale dove si sono fatte tante chiacchiere e poca amministrazione. Ad un anno dalle elezioni nella “ vetrina delle offerte “ troviamo vecchi amministratori che si scoprono ecologisti e denunciano la carenza di fognature sul lungo mare, oppositori dell'ultima ora, insomma un'armonia perfetta prima della gita in Germania ospiti della cittadina tedesca.
In previsione dell'escursione è tornato il buon umore, nessuno si azzarda a nominare la famosa delibera per la scelta delle aree da urbanizzare e nemmeno il colpo di mano della sostituzione di un membro della Commissione esaminatrice dei progetti che ha causato il ritiro del punto all'ODG del Consiglio Comunale e tante liti con relativo stallo prolungato dell'assise consigliare.
Avranno pensato che un bel viaggio “ porta consiglio “ e si sono tutti imbarcati.
Alla notizia dello smarrimento dei bagagli, alcune valigie dei nostri amministratori sono finite in altre capitali europee, un cittadino ha così commentato, indicando il cielo << Lassu' qualcuno ancora ci ascolta “ >>.
<< Se dovevano andare per impegni istituzionali, bastava il Sindaco e poche altre persone. Poveracci, non hanno mai lasciato la Rocca di Ardea e qualche gitarella a spese nostre li fa sentire importanti, i risultati però sono molto scarsi non riescono ad apprendere la buona amministrazione nemmeno dai tedeschi , un fallimento totale, soldi spesi inutilmente >>.
Aspettiamo con ansia il loro ritorno ed il corollario di racconti, scherzi camerateschi, aneddoti e storielle inventate.
Tornano martedi e c'e' da scommettere che dal giorno dopo le dispute saranno ancora più violente, hanno lasciato in sospeso il Piano Regolatore Generale e una commissione esaminatrice “ rimaneggiata “ su questa non si scherza, non ci sono gemellaggi che tengano, il regolamento di conti al calor bianco è solo rimandato.
Valtere Roviglioni Alberto Delli Colli IDV Ardea
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.