In occasione delle elezioni amministrative di Pomezia alla quale ho personalmente e attivamente partecipato come candidata al consiglio comunale nella lista IDV, ci tenevo a fare un intervento per sensibilizzare l'opinione pubblica,soprattutto femminile,all'interno di questo comune.
Spero di riuscire nell' intento di toccare la coscienza della collettività elencando una serie di problematiche oggettive che non ho potuto fare a meno di notare.
La presenza di donne nell'amministrazione locale di Pomezia, è notevolmente bassa,quasi inesistente.
Sarà perchè il sistema politico dei partiti è ancora fortemente costruito intorno alla figura maschile?
Poche candidate e ancor meno elette,forse nessuna.
Non sarà forse il caso di modificare una cultura politica, che, ancora oggi, considera l'uomo il legittimo protagonista della gestione politica dallo Stato ai piccoli comuni?
Domande a cui i dati,a Pomezia rispondono positivamente!
Non amo parlare di uomini o donne, preferirei parlare di persone capaci e competenti, ma mi sembra doveroso oggi che le donne ad urne chiuse,al comune di Pomezia,fanno i conti con un'amara realtà.
Dopo l'attivismo politico degli anni '70, la partecipazione di elettrici ed elette è calata sensibilmente negli ultimi anni e direi che in questo caso Pomezia è lo specchio della società.
Elettrici ed elettori lasciamo più spazi alle donne ma anche ai giovani che forse in futuro potranno diventare degli importanti punti di riferimento, per il ritorno a una politica più corretta e più a misura d'uomo.
A proposito di politica corretta, è il caso forse di mensionare la disonestà e l'indelicatezza di quei candidati che hanno istituito il proprio "mercato di voti" offrendo grosse somme di denaro in cambio del voto,senza lasciare un briciolo di possibilità a coloro che hanno portato avanti con la massima dedizione i valori di una politica onesta e incorruttibile.
A questo punto mi domando :- Quante probabilità abbiamo noi giovani di sostituire questa classe politica contaminata dalla corruzione finchè perverranno tali personaggi e gli elettori dei nostri comuni preferiranno avere "le tasche piene" piuttosto che una città migliore?
Dopo anni d'assenza riappaiono anche le "vecchie volpi" che mirano di nuovo alla conquista della poltrona per portare avanti un politica personalista al fine di perseguire i propri interessi personali, non curandosi del dovere che ha chi ricopre tali ruoli.
Chissà quando finalmente si avvertirà la necessità di voltare pagina e di rimpiazzare il vecchio con il nuovo per puntare a una nuova indole politica ed amministrativa degna del consiglio comunale di Pomezia.
Marzia Delli Colli
compomente del coordinamento delle donne alla provincia di Roma
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.