09 maggio 2011

DI LAVORO SI CONTINUA A MORIRE


La strage dei morti sul lavoro non fa pausa il fine settimana. Altri tre.



Incidenti mortali a catena nel fine settimana. Tre persone sono morte: un uomo di 35 anni colpito da una benna in un vivaio del Ponente ligure, un agricoltore settantaduenne morto dissanguato a Savona, e un pensionato sardo travolto da una motozappa

di rassegna.it
La strage dei morti sul lavoro non si ferma, neanche nei week end. Sabato 7 maggio sono state tre le vittime del lavoro in Italia.

Il primo è stato un uomo di 35 anni, Massimiliano Arado, residente a Finale Ligure, morto a seguito di un incidente che si è verificato nelle vivaio forestale di Pian dei Corsi nel Comune di Rialto, nel ponente savonese. L'uomo stava lavorando per rimettere in funzione una benna che era rimasta bloccata a causa di un guasto meccanico, quando improvvisamente la ruspa lo ha colpito uccidendolo sul colpo. Nell'incidente è rimasto ferito anche un suo collega, che è stato trasportato all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. La ruspa è stata posta sotto sequestro dai Carabinieri, mentre la Procura della Repubblica ha aperto un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità.

Poi è stata la volta di un agricoltore di 72 anni, Franco Banaudo, di Baiardo, nell'entroterra di Sanremo, che è morto dissanguato dopo che la motozzappa che stava utilizzando gli è sfuggita di mano stritolamdogli una gamba e recidendo l'arteria femorale. Anche in questa occasione, le operazioni di soccorso sono state gestite dalla centrale operativa del 118 che ha allertato l'elicottero 'Drago' dei vigili del fuoco, e ha inviato sul posto un'ambulanza. Ma per l'anziano non c'è stato nulla da fare, perché è morto nel giro di pochi minuti, mentre il velivolo è stato fatto rientrare.

Infine, è morto un pensionato di 82 anni, Nicolino Magliona, di Sorso, nel sassarese. L'incidente è avvenuto nelle campagne di Marritza, poco distanti dalla sua abitazione. Anche in questa occasione ad uccidere è stata una motozappa, che l'uomo stava utilizzando per arare il terreno. E, ancora una volta, sul posto è intervenuto un elicottero dei Vigili del Fuoco con a bordo l'equipe del 118 e i carabinieri della compagnia di Porto Torres. I tentativi di salvare il pensionato, però, si sono rivelati inutili.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.