20 gennaio 2012

ARDEA - CAPITANI CORAGGIOSI BIPARTISAN


Tutto va bene madama la marchesa., Il paese affonda come il Costa Concordia adagiato sugli scogli del Giglio. I capitani “ coraggiosi “ si sono già messi in salvo. Dalle scialuppe guardano il relitto che affonda, la gente in difficoltà con l'acqua alla gola stremata dal vento della crisi e dalle ondate minacciose dell'ultima finanziaria. Loro no ! Dalle scialuppe dove si sono rifugiati i comandanti annunciano “ tutto sotto controllo “, purtroppo per noi, non c'e' nessuno che gli intimi l'ormai famoso “ Tornate a bordo Cazzo ! “

Ardea è allo sfascio l 'intero territorio rimane abbandonato al degrado , all'inciviltà, alla rassegnazione della gente che ha preso coscienza di non essere governata ne tutelata. Mentre la destra si dilania internamente in vista della prossima tornata elettorale, Eufemi con una manovra tardo-socialista isola una gran parte del PDL,ma si ritrova con una maggioranza travolta dallo scandalo dell'inchiesta “ Gestione Cimitero “, più di 11 richieste di rinvio a giudizio che vedono coinvolti l'attuale e l'ex assessore all'ambiente, consiglieri comunali dirigenti ecc. I maligni dicono che Eufemi stia giocando una partita a tutto campo a destra come a sinistra per indebolire la figura del nuovo Sindaco, e siccome si sa che i sindaci locali ad Ardea durano al massimo un biennio, prepara un ritorno a medio termine. Una strategia diabolica, di cui Eufemi è maestro e la storia di questi ultimi anni gli da ragione. E' riuscito a “ mettere a giro “ 20 consiglieri, galleggiando per l'intera legislatura, a non far emergere una vera opposizione. Una opposizione di centrosinistra inesistente e responsabile del caos a sinistra che non si sente rappresentato, dalla miriade di liste civiche formate da cittadini respinti dalla politica, in cerca di buona ed onesta amministrazione.

In questo quadro di allarmante allontanamento della societa civile dalla politica, il Partito Democratico si avvia a celebrare le primarie con 4 candidati tutti del PD. Una competizione che non ha suscitato nessuna tensione ideale, tutta giocata nello scontro personale senza programmi ne coinvolgimenti delle forze di cambiamento. Una responsabilità pesante che il Partito Democratico si è assunto spaccando il centrosinistra e rinunciando al ruolo guida di una coalizione alternativa attesa da anni dalla città.

L'Italia dei Valori non ci sta !

Abbiamo tentato un dialogo per un programma di vero rinnovamento, sia nel modo di fare politica che nel metodo di arrivare, anche attraverso primarie, alla scelta del candidato Sindaco.

Prendiamo atto che nel PD di Francesco Schettino c'e' ne sono molti, capitani dediti all'Inchino, al naufragio e all'abbandono della nave, affetti da narcisismo autistico che ad ogni passaggio elettorale li porta ad ambire senza meriti alla plancia di comando.

La campagna elettorale per le primarie si sta concludendo tra insulti, sgambetti e colpi bassi tra partecipati, uno spettacolo poco edificante dal quale chiunque ne esca vincitore per una manciata di voti, lascerà strascichi di polemiche e divisioni. Un ulteriore naufragio.

L'Italia dei Valori farà la sua parte attenta e pronta a dire la sua per costruire un vero centrosinistra che ritrovi la rotta ed evitare gli scogli di spericolate manovre di comandanti egoisti e poco lungimiranti.

Una rotta sicura per i cittadini fatta di moralità ,trasparenza,partecipazione alternativa ad un centrodestra che ha colpito tutti gli scogli che poteva ,portando Ardea alla deriva.

Valtere Roviglioni IDV Ardea



PASQUINO ARDEATINO, RICEVIAMO E......


Caro Tonino Abate,

Con un volantino messo sotto il tergicristallo della mia macchina (e qui cominciamo male perché dovresti sapere che esiste un’Ordinanza Comunale che lo vieta, ed il fatto che un altro contendente faccia lo stesso errore non può essere una giustificazione) mi chiedi il sostegno alle primarie per la tua candidatura a Sindaco.

Racconti che sei rimasto l’ultimo Consigliere d’opposizione, ed è vero. Un Consigliere tuttavia che non è stato sempre presente, che troppo spesso arrivava a Consiglio iniziato, che non sempre si era adeguatamente preparato sui punti all’ordine del giorno.

Dici che Ardea è alla frutta. No, Ardea l’ha già digerita la frutta, ed anche il caffè.

Siamo al momento del conto, ed è un conto molto salato che chissà quante rate richiederà prima di essere saldato!

Racconti di turismo (ma solo stagionale, balneare) e di una inesistente politica per il lavoro.

I veri tesori di questa città: la sua storia, i monumenti lasciati al degrado più assoluto (Santa Marina e le Mura), gli scavi non usufruibili (Castrum Inui, l’Oratorio di Sant’Angelo), i preziosi reperti archeologici traslocati a Nemi, ecc. se valorizzati come si dovrebbe, con professionalità, potrebbero (avrebbero potuto?) veramente essere il volano di uno sviluppo turistico durante tutto il corso dell’anno, con la creazione di strutture ricettive degne di questo nome e conseguentemente di posti di lavoro per i nostri giovani.

La scuola superiore? Sei proprio certo che indipendentemente dall’ignavia degli attuali amministratori il tuo Partito non abbia messo del suo per evitare che la parte avversa si potesse vantare di aver portato in porto questo progetto?

Parli di “comode poltrone” , e questo è il concetto che mi spaventa, che spaventa e lascia perplessi gli elettori ormai sfiduciati. E’ un indice di un modo di pensare la politica che non ci piace, e che allontana troppi dalle urne.

Infatti amministrare BENE una città richiede qualcosa in più di una comoda poltrona o di una dichiarazione di buona volontà

Richiede sacrificio, dedizione, amore per la città, interesse ai bisogni dei cittadini, spirito di servizio, rettitudine, considerare gli interessi della collettività prevalenti su quelli dei singoli (anche se parenti o amici), delle categorie o dei partiti di appartenenza.

Sei davvero pronto a prendere “Un impegno serio per Ardea” su queste basi??

Pasquino Ardeatino

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.