26 gennaio 2012

Roma / Fiaccolata contro la violenza sulle donne


Roma / Fiaccolata contro la violenza sulle donne

SNOQ di Roma e SNOQ Comitato promotore il 26 gennaio sono in piazza in ricordo di Stefania Noce , 23enne di Catania uccisa barbaramenbte dal suo ex fidanzato

Se non ora Quando Roma e Se non ora quando Comitato Promotore aderiscono il prossimo 26 gennaio alla fiaccolata contro la violenza sulle donne promossa dal Comitato Se non ora quando di Catania in ricordo di Stefania Noce, 23enne attivista per i diritti delle donne, barbaramente uccisa dal suo ex fidanzato.

Stefania aveva partecipato alle iniziative del comitato ed era attiva nel movimento delle donne e in quello degli studenti universitari di Catania.

A Roma l'appuntamento è previsto

alle ore 19 del 26 gennaio in Piazza SS.Apostoli

all'iniziativa hanno già aderito la Casa Internazionale delle Donne di Roma, Affi, Assolei e Solidea, Istituzione di genere della Provincia di Roma, la redazione di 'noidonne'

L' obiettivo è portare all'attenzione della politica, dei media e dell'opinione pubblica quella che a tutti gli effetti ha ormai i numeri e le caratteristiche di un'intollerabile emergenza sociale. Solo nel 2011 in Italia, le donne uccise sono state 97 e il numero dei Centri di accoglienza a rischio chiusura aumenta continuamente.I dati italiani relativi alla violenza sono indegni di un Paese civile: secondo l'Istat una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni è stata colpita nella sua vita dell'aggressività di un uomo e nel 63% dei casi, alla violenza hanno assistito i figli. Le più numerose ad essere colpite sono le donne più giovani, quelle tra i 16 e i 24 anni, ma nella quasi totalità dei casi le violenze non sono denunciate: il 96% delle donne non parla con nessuno delle violenze subite. I maggiori responsabili delle aggressioni sono i partner, artefici della quota più elevata di tutte le forme di violenza fisica. Numeri che testimoniano non solo la gravità di un problema, ma l'evidente inadeguatezza delle politiche attuate da tutti i Governi che si sono finora succeduti. Sono ormai improcrastinabili nuove strategie di azione e sostegno.
(25 Gennaio 2012)
da noidonne.org

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.