06 ottobre 2011

ARDEA, PER EUFEMI L'EMERGENZA ABITATIVA NON E' UN PROBLEMA


Unione Inquilini Ardea Rifondazione Comunista Ardea

COMUNICATO STAMPA:Unione Inquilini e PRC effettueranno un bando auto organizzato.


Ardea/Casa: “Per il Sindaco Eufemi le politiche abitative non sono una priorità, forse non conosce neanche il dramma di centinaia di famiglie che sono in attesa di una casa popolare, che sono costrette a convivere, che sono soggette a canoni esosissimi (spessissimo in nero).”

Dichiarazione congiunta dell’Unione Inquilini e del Prc di Ardea

Era il 19 Maggio 2011, quando l’Unione Inquilini, unitamente a Rifondazione Comunista di Ardea, registrarono al protocollo, una richiesta di incontro con il Sindaco, per conoscere: i dati in possesso dell’Amministrazione, sulle eventuali condizioni di liste di attesa per alloggi popolari e per discutere la situazione di emergenza abitativa nel nostro Comune, nonché per conoscere le iniziative intraprese o che intendeva intraprendere per dare casa a coloro collocati utilmente in graduatoria. Ad oggi nessuna risposta, ufficiale. Ci siamo recati presso l’ufficio del Sindaco per verificare che la richiesta fosse realmente passata dal protocollo alla scrivania di segreteria del Sindaco. La risposta è stata che il primo cittadino non riceve da mesi, in quanto si sta dedicando solo a incontri di priorità, pertanto siamo in coda etichettati come non urgenti.

Possiamo dedurre:

a) che la gestione degli alloggi comunali e ater (non di competenza comunale ma abitati da cittadini di Ardea in difficoltà), non rappresentano una priorità per questa amministrazione, anzi non rappresentano proprio un problema;

b) che in merito alla richiesta dati, (bando case popolari, lista di attesa , categorie sociali presenti nella graduatoria, (se sfrattati, anziani, giovani coppie o altro), dobbiamo denunciare un vuoto assoluto, che nasconde un vuoto programmatico inaccettabile.

A questo punto, decidiamo di passare all’azione e l’Unione Inquilini, procederà alla dimostrazione che ad Ardea il problema non è affatto secondario anche se sommerso e sconosciuto al Sindaco, nelle prossime settimane inviteremo i cittadini di Ardea in attesa di risposta per l’assegnazione, in precarietà abitativa a partecipare ad un bando per le case popolari auto organizzato e renderà pubblico il risultato. Forse di fronte a centinaia di famiglie in emergenza, Eufemi si sveglierà dal torpore altrimenti andremo con tutte le famiglie sotto al Comune con una manifestazione popolare.

Rileviamo inoltre, che neanche ha la cortesia di rispondere con un no o con una proposta di rinvio di incontro con una organizzazione sindacale di rilievo nazionale e un partito che si colloca all’opposizione politica, un gesto niente affatto casuale! Non c’è male Sindaco quanto a correttezza istituzionale nei rapporti con le associazioni e i sindacati del suo comune.

Roma 5 ottobre 2011


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.