25 aprile 2012

IN FINALE DI LEGISLATURA, EUFEMI BATTE TUTTI I RECORD E SI AGGIUDICA IL PINOCCHIO D'ORO

da Il Faro on line - “Il Pua rappresenta uno strumento indispensabile per lo sviluppo turistico del territorio attraverso la valorizzazione della risorsa mare e della costa di Ardea". E' quanto dichiara il sindaco di Ardea, Carlo Eufemi che spiega: "In questi anni ci siamo battuti per l’affermazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile attraverso il recupero ambientale, la tutela del paesaggio, delle bellezze naturali e delle aree di pregio come dimostrano tutta una serie di azioni: dalla campagna di liberazione del mare dal cemento, con l’abbattimento di costruzioni abusive (ben 100 unità abitative demolite) sul lungomare, alla riapertura degli accessi al mare. L’approvazione del Pua è un ulteriore tassello di questa strategia mirata alla valorizzazione dei circa 9 km di fascia costiera, elemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo dell’intero territorio”.

Di seguito, gli obiettivi e i dettagli del Pua di Ardea:

- affermazione della centralità della risorsa spiaggia e della risorsa mare e delle infrastrutture turistiche e di servizio ad esse collegate per rilanciare lo sviluppo del turismo del territorio di Ardea attraverso la valorizzazione della spiaggia e del mare e del loro utilizzo quali elementi qualificanti di un nuovo modello di fruizione della fascia costiera

- individuazione e pianificazione delle diverse tipologie dell’uso dell’arenile per favorire una pluralità di attività nuove e diverse dal passato quale elemento di rilancio della attrattività turistica che può creare nuovo reddito e nuovo lavoro

- maggiore e più complessivo utilizzo dell’arenile completandone la fruizione e la possibilità di accesso anche attraverso una diversificazione tipologica e qualitativa delle funzioni, anche con riferimento soprattutto alle attività legate alla nautica, per la realizzazione degli obiettivi di crescita economica legata al turismo

- previsione di una dotazione di infrastrutture, soprattutto accessi al mare e parcheggi, necessarie per migliorare e qualificare l’offerta turistica

- spinta all’incremento e alla valorizzazione del rapporto tra la fascia dell’arenile e i servizi e le aree del territorio interno affinché la risorsa mare faccia da volano allo sviluppo dell’interno Comune.

- la pianificazione della costa deve avere come obiettivo primario quello di programmare la fruizione turistica garantendo l’equilibrio tra tutela dei valori ambientali ed esigenza di sviluppo economico.

Complessivamente il PUA in tutto l’arenile demaniale del Comune di Ardea, della lunghezza di ml. 8.946 prevede le seguenti tipologie di concessione:

- n.53 zone per spiaggia libera attrezzata per ml. 3135 di fronte mare pari al 35,04%
- n.27 zone per stabilimenti balneari per ml. 2986 di fronte mare pari al 33,38%
- n.37 zone per spiagge attrezzate per ml 2131 di fronte mare pari al 23,82%
- n.9 zone per noleggio imbarcazioni per ml 391 di fronte mare pari al 4,37%
- n.6 zone per noleggio imbarcazioni per ml 303 di fronte mare pari al 3,39%

Come si può verificare quindi bel oltre un terzo dell’arenile verrà destinato a spiaggia libera attrezzata cioè destinata alla libera fruizione dei residenti e dei turisti. Poco più della metà dell’arenile è destinato alle attività di impresa legate alla balneazione quali gli stabilimenti balneari e le spiagge libere attrezzate con la previsione di 64 concessioni demaniali per le due tipologie. Poco meno del dieci per cento della fascia costiera viene destinato ad attività legate alla nautica – Punti di Ormeggio e Noleggio Imbarcazioni – per un totale di n.15 concessioni demaniali per le due tipologie. In conclusione il Piano di Utilizzazione degli Arenili del Comune di Ardea prevede la libera fruizione dell’arenile per oltre un terzo e l’insediamento di ben 79 attività imprenditoriali con il collegato incremento occupazionale prevedibile.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.