27 novembre 2012

BEATA MONNEZZA

Ci risiamo, da giorni la raccolta differenziata “porta a porta” è effettuata in modo discontinuo e a macchia di leopardo; in alcune zone del territorio la frazione umida non viene raccolta da una settimana.
Come in passato il motivo è che i dipendenti della società che gestisce il servizio non vengono pagati e così, giustamente, scioperano con le modalità che ritengono più utili al loro sacrosanto diritto ad essere pagati.
Il problema sta nel fatto che non vengono pagati dal datore di lavoro in quanto l’Amministrazione a sua volta non paga alla ditta i compensi previsti contrattualmente per il servizio.

Nel frattempo:
  • sono arrivate le cartelle Equitalia per la TARSU con l’aumento del 6% voluto dall’Amministrazione, questo stante la diminuzione dei costi prevista contrattualmente a fronte della differenziata iniziata nel febbraio 2010;
  • il Sindaco non ha ancora risposto ad una interrogazione, a risposta scritta, protocollata dalla Consigliera Cristina Capraro in data 14/11, nella quale si chiede chi abbia autorizzata e perché una modalità del servizio di raccolta differenziata difforme e peggiorativa rispetto a quella prevista contrattualmente (“porta a parta completo senza alcun cassonetto stradale”), e di fornire tutti i dati sui conferimenti alle discariche degli ultimi due anni;
  • da quello che ci risulta una delegazione comunale di 6/7 consiglieri, accompagnati da un ex assessore, si è recata in missione (“gita sociale”? beata monnezza) a Lisbona per visionare un fantomatico impianto di trattamento rifiuti. Stante la situazione finanziaria del Comune riteniamo che sarebbe doveroso da parte dell’Amministrazione dare conto pubblicamente di quanto sia costata ai cittadini questa missione e rendere pubblica anche la relazione tecnica, che sicuramente sarà stata redatta, contenente le risultanze della visita agli impianti.

Ci auguriamo che in tempi brevissimi l’Amministrazione, in nome della trasparenza e della legalità tanto sbandierata, fornisca per i canali previsti e pubblicamente le dovute risposte.

Ardea, 27 novembre 2012

Sinistra Ecologia LibertàCircolo di Ardea

1 commento:

Anonimo ha detto...

dicono che il canone preveda tanti servizi come spaiamento stradale e isola ecologica pagati nel canone. potreste accertarvi xche se è vero non si tratta solo di mancato servizio

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.