18 luglio 2007

INSABBIATA COMMISSIONE DI INDAGINE CONTENZIOSO S.P.E. Srl PER 10 MILIONI DI EURO

10 milioni di Euro, è l'ammontare dell'atto di pignoramento che la Società S.P.E. S.rl (poi Gesam srl aggiudicataria del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani) ha prodotto presso la tesoreria comunale.

Le opposizioni della coalizioni Giordani hanno preteso ed ottenuto di portare in Consiglio Comunale un ordine del giorno che prevedeva una commissione di indagine amministrativa per approfondire e conoscere gli atti di un appalto aggiudicato nel 1999 con scadenza 2006 e prolungato con determina dirigenziale per tre anni con stessi patti e condizioni.

La maggioranza di centro destra con fattivo supporto dei due consiglieri comunali dei Democratici di Sinistra votano contro ed impediscono una operazione di trasparenza e di legalità negando il diritto, soprattutto ai neo eletti, di comprendere una vicenda ormai appesa al filo di sentenze giudiziarie, che in caso di esito negativo per il comune potrebbe portare ad un dissesto finanziario, con conseguente riduzione di opere pubbliche.

Schiaccianti sono le responsabilità del Sindaco Carlo Eufemi che demagogicamente e quasi in solitudine vota a favore con le opposizioni. Peccato che nel suo intervento abbia mentito spudoratamente, infatti il decreto ingiuntivo della Spe. Srl. gli è stato notificato nel novembre del 2006, ma si guardò bene dal darne comunicazione al Consiglio Comunale, inoltre il Sindaco, conosceva bene la situazione dell'appalto più volte sollecitato dall’allora dirigente prima del rinnovo dei tre anni. Eufemi continua a mentire scaricando responsabilità di direzione amministrativa su dirigenti insediati e poi allontanati da lui stesso. Intanto i cittadini di Ardea si trovano 10 milioni di Euro bloccati e appesi al giudizio di tre ricorsi che già costano alla collettività 28 mila Euro. Purtroppo non sento levarsi voci da quel centro sinistra che in campagna elettorale invocava la legalità e la trasparenza, forse "un'altra Ardea c'e'" ma non sono loro.

Valtere Roviglioni PRC