04 luglio 2007

LA RETE CITTADINI INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA REGIONE: UN VERTICE POSITIVO

Un incontro positivo e costruttivo. Questo il primo commento della delegazione della Rete Cittadini contro la Turbogas di Aprilia che ha incontrato questa mattina (ndr. ieri 3 luglio) alle 12 presso la Sala Aniene della Regione Lazio il Presidente della giunta regionale Piero Marrazzo.

Abbiamo posto al Presidente della Regione le nostre preoccupazioni circa un imminente avvio dei lavori da parte di Sorgenia nonostante il Tavolo della Salute, da lui stesso fortemente voluto, non avesse ancora cominciato il suo lavoro di monitoraggio. Per questo abbiamo posto come determinante che in attesa dei risultati di questo tavolo nessun cantiere sia avviato. Abbiamo inoltre sollevato tutti i dubbi sulla validità dell'analisi dei dati relativi all’inquinamento che sono a fondamento dell’autorizzazione concessa dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Presidente si è fatto carico delle nostre preoccupazioni ed ha rivendicato per se il ruolo di garante della salute dei cittadini. Per questo lo stesso Marrazzo ha annunciato la costituzione di un nuovo tavolo, denominato Tavolo per Aprilia che oltre a completare l’analisi della situazione relativa ai dati ambientali e di inquinamento, vedrà come soggetti presenti alla discussione anche la stessa società proponente, Sorgenia, e la nostra Rete Cittadini.

La costituzione del nuovo tavolo costituisce un'importante vittoria del movimento. Ci sarà finalmente un luogo dove approfondire tutte le nostre perplessità, concordare la necessità di non precipitare gli eventi con soluzioni di forza, e pensare alla costruzione di una alternativa tecnologica per la centrale di Aprilia, basata sulle energie rinnovabili. Abbiamo proposto al Presidente Marrazzo, che ha raccolto la nostra richiesta, di candidare subito la Regione Lazio per ospitare parte dei 500 MW da realizzare con solare termodinamico a concentrazione (studio del Premio Nobel Carlo Rubbia) previsti dal nuovo DPEF 2008-2011. Una soluzione che ad Aprilia ci troverebbe assolutamente favorevoli.

Aspettiamo pertanto la convocazione presso la Presidenza della Regione di questo Tavolo per Aprilia che ci è stata assicurata entro il 31 luglio. Inoltre abbiamo raccolto positivamente la disponibilità del presidente a svolgere una iniziativa pubblica ad Aprilia nel mese di settembre.

In ultimo occorre rilevare che è stata accolta dal Presidente la disponibilità manifestata dal Prof. Merli dell’Università "La Sapienza" di Roma, il quale ha preso parte all'incontro odierno come tecnico di fiducia della Rete, di integrare le attività di verifica dello stato ambientale con attività di monitoraggio condotte dalla stessa università.

Rete Cittadina Contro la Turbogas Aprilia