13 settembre 2012

COMUNICATO STAMPA Comitato Cittadino “Ecomostro Puccini – Io Dico No”



Nella conferenza stampa/incontro pubblico che si è svolto il giorno 11 presso il bar L’Oasi di Tor San Lorenzo, che ringraziamo per l’ospitalità, è stata analizzata e discussa in modo approfondito la situazione della vicenda nota come “Convenzione Puccini”.
Durante il dibattito sono stati presi in esame sia l’aspetto “fisico”, cioè l’impatto ambientale, sociale, economico che la realizzazione dell’Ecomostro comporterebbe, sia l’aspetto di “liceità” della vicenda, aspetto che ha raggiunto il suo apice ineguagliabile nel Consiglio Comunale del 13 Agosto u.s..
Dagli interventi di tutti i partecipanti, comuni cittadini, rappresentanComitato Civico Tor San Lorenzo,
Comitato di Quartiere - Colle Romito,
Comitato di Quartiere – Castagnola Castagnetta,
Partito Socialista Italiano,
Sinistra Ecologia Libertà,
Partito Rifondazione Comunista,
Verdi Ecologisti,
Partito Democratico,
Italia dei Valori.ti dei partiti, dei movimenti, dei comitati, delle associazioni, è emersa in modo netto una contrarietà totale alla realizzazione di quanto previsto, contrarietà motivata dalle pesanti ripercussioni che questa avrebbe su un territorio già in situazione molto critica per una mancanza pressoché totale di servizi.
Indignazione e incredulità sono state espresse per gli aspetti legali che sono stati evidenziati, basati su dati di fatto che emergono dai documenti disponibili, che ben rappresentano la condotta, a dir poco spregiudicata, omissiva e fuorviante, tenuta dalla maggioranza a partire dal 2003 e culminata nel Consiglio del 13 Agosto 2012.
Stante che sul territorio comunale vi sono migliaia di case invendute, che il mercato immobiliare è in caduta, che vi è in Italia una mancanza di capitali per investimenti e che la realizzazione non è nell’interesse della collettività, la domanda emersa dal dibattito è: “che interessi ci sono realmente dietro??”.
A conclusione del dibattito è stata decisa la costituzione di un Comitato Cittadino aperto a tutti coloro che sono interessati alla vicenda e che ha come obiettivi quello di portare a conoscenza di tutta la cittadinanza la realtà della situazione e quello di battersi democraticamente per impedire la realizzazione di quanto prospettato.
A breve saranno attuate delle iniziative a scopo divulgativo e, in attesa che, come richiesto, venga resa possibile, con la stesura dell’apposito regolamento, l’effettuazione del referendum cittadino prevista dallo Statuto Comunale di 11 anni fa, verrà effettuata una raccolta di firme tra i cittadini per adesione e ad uso petizione.
Al neo Comitato Cittadino “Ecomostro Puccini – Io Dico No” al momento hanno aderito:

Comitato Civico Tor San Lorenzo,
Comitato di Quartiere - Colle Romito,
Comitato di Quartiere – Castagnola Castagnetta,
Partito Socialista Italiano,
Sinistra Ecologia Libertà,
Partito Rifondazione Comunista,
Verdi Ecologisti,
Partito Democratico,
Italia dei Valori.

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.