26 ottobre 2006

MARRAZZO CHIEDE LA CONVOCAZIONE DEL "TAVOLO"

In un articolo apparso su il Mercatino di Aprilia si è data notizia della richiesta da parte del Presidente della Regione Lazio Marrazzo al Ministro per lo Sviluppo Economico Bersani di convocare il Tavolo di Concertazione sulla Turbogas di Aprilia.


Il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo ha inviato al Ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani la richiesta formale per la convocazione del Tavolo di Concertazione con i cittadini sulla questione della Centrale Turbogas. Il Governatore ha così dato seguito alla mozione approvata dal Consiglio regionale dello scorso 19 ottobre.
Un tentativo, forse, di placare gli animi della Rete cittadina contro la Turbogas, che hanno organizzato per questo sabato alle 15.30 una manifestazione di protesta che vedrà il blocco della linea ferroviaria che passa per Campoleone. Intanto, ieri il Sindaco al termine di un incontro con alcuni rappresentanti, ha offerto piena solidarietà ed aiuto pratico alla Rete cittadina contro la Turbogas. L'Amministrazione comunale aveva fatto sapere che avrebbe partecipato alle spese per la stampa del materiale cartaceo come volantini e striscioni, oltre a concedere l'autorizzazione incondizionata per le affissioni.
Un risultato importante, certamente, ma che rischia di essere invalidato dopo la notizia della richiesta del tavolo da parte della Regione. Santangelo ha assicurato la sua partecipazione alla manifestazione di Sabato, "a patto che sia massiccia e soprattutto pacifica, senza l'intrusione di persone o gesti che potrebbero mettere a rischio la serenità dell'iniziativa".
Una delegazione composta da Nanda Bonato, Rita Leli, Angela Marchini e Adriano Pacenti ha inoltrato richieste specifiche al Primo cittadino: collaborazione e appoggio alle iniziative messe in campo contro il progetto di realizzazione della Centrale elettrica, l'urgenza di un piano di protezione civile territoriale, partecipazione del sindaco in veste ufficiale alle iniziative. Richieste che il Sindaco ha soddisfatto. "Ancora una volta l'amministrazione ha preso atto dell'importanza di essere uniti e decisi contro un progetto che bisogna assolutamente scongiurare per la nostra città", ha dichiarato a margine dell'incontro il Primo cittadino. Bisognerà vedere che tipo di ripercussioni avrà questa decisione di Marrazzo sulla protesta di sabato, decisa proprio per sollecitare il Governatore.
La manifestazione potrebbe comunque essere un modo efficace per ribadire la contrarietà di Aprilia al progetto Turbogas e per sottolineare la determinazione dei suoi cittadini a non cedere ai vari specchietti per allodole.

Stefano Cortelletti

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono molto graditi a patto che non arrechino offesa. In caso contrario i commenti non saranno pubblicati. Dopo aver inserito il commento nella finestra sottostante sarà necessario validarlo introducendo il codice visualizzato di volta in volta. Tutti i commenti sono soggetti ad approvazione.