17 luglio 2008

PER UN OSPEDALE CIVICO CHE SALVAGUARDI I CITTADINI E I LAVORATORI

Giovedì prossimo la clinica Sant'Anna con ogni probabilità chiuderà. I motivi, ormai noti a tutti i cittadini, sono da ricondurre a gravi inadempienze dal punto di vista urbanistico/strutturale ed igienico, specie per quanto riguarda le sale operatorie. Cose queste ben conosciute alla proprietà che nulla ha fatto al fine di sanarle nel corso degli anni.
Per questi motivi la Regione Lazio ha deciso di revocare la convenzione con la Clinica.
Come Rifondazione Comunista esprimiamo tutta la nostra preoccupazione per il fatto che un territorio su cui vivono, tra Pomezia e Ardea, oltre 100mila persone - a cui nel periodo estivo se ne aggiungono altre decine di migliaia - rimanga sprovvisto dell'unico presidio sanitario atto a garantire i necessari interventi nei casi di emergenza.
Grande preoccupazione esprimiamo anche per i lavoratori della clinica che da un giorno all'altro si ritroveranno, in ragione di una condotta scellerata da parte della proprietà, senza lavoro e senza reddito.
Tutto ciò può essere ricondotto alla crescente privatizzazione avvenuta anche nel mondo della sanità. Infatti le convenzioni sanitarie, da provvedimenti straordinari, stanno man mano diventando la norma. Con costi per il pubblico comunque elevatissimi e senza nessun tipo di miglioramento nel servizio. Così è stato anche sul nostro territorio.
E, nonostante nel corso degli anni, in molti, non abbiano esitato a far notare che a Pomezia (e ad Ardea) non si nasca per la mancanza di un reparto maternità, così come manca un reparto di rianimazione... ad oggi di fatto si è elusa ogni discussione in merito alla possibile costruzione di un ospedale pubblico.
Per questo motivo, Rifondazione Comunista di Pomezia crede opportuno che la nostra Amministrazione avvii e convochi nel più breve tempo possibile un tavolo congiunto con l'Amministrazione di Ardea, perché si possa dotare il territorio di un ospedale civico in grado di rispondere alle crescenti esigenze del territorio. Commissione che studi interventi urgenti per non lasciare nel frattempo i cittadini sprovvisti di un presidio sanitario e che si preoccupi di salvaguardare l'occupazione dei lavoratori della clinica.

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA - Circolo "Lucio Libertini" di Pomezia - prcpomezia@email.it - 340/8699048