14 settembre 2008

LEGALITÀ GEOREFERENZIATA

COMITATO DI QUARTIERE CASTAGNOLA

Si è svolta sabato 13 settembre 2008 presso l'Aula Magna del Campus Universitario di Pomezia la conferenza stampa di presentazione del "Dossier sulla sicurezza ed accessibilità ad Ardea" promossa dall'Associazione Nazionale Via Libera e dai Comitati di Quartiere Castagnola e Nuova Florida di Ardea.

Erano presenti: Giampiero Castriciano e Paolo Moscogiuri, rispettivamente presidente e vice presidente di Via Libera, Rita Serino, presidente del CdQ Nuova Folorida e Elena Russo, presidente del CdQ Castagnola, oltre a giornalisti, televisioni locali e un piccolo ma interessatissimo pubblico.

Durante l'incontro sono stati illustrati gli innovativi contenuti del Dossier, che oltre a contenere le denuncie fotografiche delle situazioni di pericolosità e disagio del territorio ardeatino, ne hanno dimostrato anche la illegittimità in quanto vere e proprie violazioni delle vigenti leggi.

La realizzazione a norma delle infrastrutture cittadine è infatti l'obiettivo che si sono date le tre organizzazioni al fine di stimolare le competenti Autorità al rispetto delle leggi e, in definitiva, dei cittadini.

Il Dossier verrà inviato alle Autorità comunali, provinciali e regionali e, ciascuna per il proprio ambito di competenze, saranno tenute per legge a eliminare e integrare le situazioni pericolose e di inaccessibilità.

In caso di inadempienza, ne risponderanno alla Magistratura ordinaria, per quello che attiene le situazioni di danni alle persone e alle cose, e alla Corte dei Conti per lo sperpero di denaro pubblico per opere non realizzate a norma per incompetenza o superficialità.

I cittadini tutti potranno monitorare costantemente l'evolversi delle azioni degli organi Territoriali attraverso uno strumento di monitoraggio, una forma di Grande Fratello, su Google Map, dove troveranno evidenziate tutte le situazioni illustrate dal Dossier, la data di denuncia e lo stato di avanzamento degli eventuali lavori.

Potranno così verificare quanto impegno, o il suo contrario, avranno profuso i nostri Amministratori.

Elena Russo

Via della Vite, 10 - 00040 – ARDEA (RM) - elenarusso2006@libero.it