01 agosto 2009

PERPLESSITÀ DALL'ITALIA DEI VALORI

Il bando di gara sull'acquisto di un immobile per la realizzazione di un istituto scolastico elementare (distaccamento Giacomo Manzù), ci lascia perplessi.
Il Sindaco Eufemi,invece di utilizzare aree di patrimonio pubblico (come quella oggetto della manifestazione del 28/06/2009 di mq 10.000 in via Pisa angolo via Modena o come l'ex villa Nicoletti in via Modena), si affida ai privati per realizzare servizi pubblici.
Infatti stanzia 7.000.000 di Euro circa per la realizzazione di 15 aule scolastiche. Leggendo il bando si apprende che non ci sono limiti territoriali, ma il plesso rimane a servizio del circolo didattico Manzù (centro storico), inoltre l'amministrazione si riserva di provvedere ad una variante urbanistica nel caso il sito non sia destinato a quel tipo di servizio. Questi "piccoli" dettagli ci hanno indotto a pensare che uno dei possibili siti "mirati" siano i "ruderi" di Nuova Florida, scheletri di palazzoni abbandonati da anni, frutto di una operazione urbanistica sbagliata, dove l'intervento della Regione Lazio provocò il ritiro delle licenze edilizie. Ad oggi quel monumento alla incapacità amministrativa è privo di qualsiasi autorizzazione e gli "scheletri edificati" sono privi di concessione edilizia, il Comune dovrebbe agire secondo legge (demolire o acquisire), ma evidentemente c'è chi ancora pensa che da un grosso abuso edilizio possa nascere un buon affare. Se questa intuizione sarà confermata la nostra sarà una ferma opposizione politica, senza escludere il ricorso alle autorità civili e giudiziarie preposte.

Alberto Delli Colli
IDV Ardea