15 novembre 2008

ULTERIORE PRIMATO NEGATIVO PER IL CENTRO DESTRA

Mercoledì 12 novembre u.s. sul quotidiano "Latina Oggi" di proprietà del Sen. Ciarrapico, nostalgico del duce, considerato "traditore" da alcune frange della stessa destra, è apparso un articolo dal titolo altisonante: Ardea, impegni assunti per Colle Romito - Promessa mantenuta: arrivano acqua e fogne.

Un bel panegirico recitato dal capogruppo di Alleanza Nazionale di Ardea, Luca Di Fiori sul mantenimento delle promesse riguardanti i lavori di completamento degli anelli di distribuzione e raccolta delle acque scure a Colle Romito.
Il Di Fiori si lancia in un encomio all'operato dell'amministrazione: «Per questi interventi il comune ha stanziato un milione di euro. Si tratta di un impegno che avevamo preso in campagna elettorale e che stiamo rispettando. Insieme ai lavori di completamento della rete sarà anche risistemata la pavimentazione delle strade nei tratti dove sono stati eseguiti gli interventi ... Nei giorni scorsi sono stati appaltati i lavori per la realizzazione della scuola elementare, la prima nel quartiere, che sorgerà in viale Colle Romito».

Peccato che la lode incondizionata (espressione tipica del panegirico) abbia suscitato lo stupore di alcuni abitanti della "Nuova Florida"; in particolare, a Rio Verde si è fatto portavoce del disappunto - guardacaso - una persona vicina agli ambienti politici della destra di Ardea.
La domanda posta è come mai c'è tanto interesse a eseguire lavori nella zona di Colle Romito e invece si abbandona la zona di Rio Verde? Come mai si esprime soddisfazione «sui lavori di fognatura eseguiti dal comune a Colle Romito, una zona che stando ai fatti, i lavori delle opere primarie, li avrebbe dovuti realizzare il lottizzatore come da convenzione. Tanto che “esiste un consorzio” che vanta la gestione della zona e che a suo dire è stato riconosciuto dal comune di Ardea»... «Certo a sapere che i lavori di fognatura li ha realizzati il comune, il Giudice del tribunale civile Dott. De Cinti dovrebbe chiedersi cosa succede».

Dietro questa storia non mancano retroscena legati a guerre intestine in seno alla maggioranza, se il "portavoce" si lascia andare ad affermazioni che lasciano intendere scarso interesse per una parte dei cittadini in favore di non troppo oscure ragioni.

«Non capisco come mai c'è tanto interesse a eseguire lavori nella zona di Colle Romito e invece si abbandona la zona di Rio Verde? Mi chiedo come mai tanto disinteresse da parte dell'amministrazione comunale? Inoltre il comune in zona Rio Verde alla Nuova Florida, ha pagato quasi un milione di Euro per realizzare la rete fognaria nelle vie adiacenti come via Rieti, via Voghera, via Merano, via Viareggio, fognatura che dopo cinque anni ancora non va in funzione creando diversi danni ai cittadini. Va anche ricordato che su via Taormina insiste sia la caserma dei carabinieri che scarica con pompe a pressione in una fognatura lontano trecento metri e il campo sportivo comunale che scarica in fosse presumibilmente a tenuta. La realizzazione di tali opere hanno portato alla rottura delle strade che sono rimaste inagibili. E' vergognoso che nessuno si interessi e perori la nostra causa. Mi rivolgo in primis all'amico Fabrizio Acquarelli, che a tutt'oggi, è stato scavalcato dal suo compagno di partito Luca Di Fiori. Ancor più mi stupisce il comportamento del sindaco Carlo Eufemi che in campagna elettorale aveva promesso che non sarebbero stati più rilasciati permessi a costruire se prima la società concessionaria non avesse consentito gli allacci nel quartiere della Nuova Florida ed in particolare nella zona di Rio Verde. Le opere fognarie pagate dal comune in zona Rio Verde, non possono ancora scaricare in quanto non è stato realizzato un tronco che collega la fognatura di Rio Verde con quella della Banditella bassa».

Da queste dichiarazioni è evidente che l'aria all'interno della maggioranza è tesa. Domenica 16 novembre è indetta un'assemblea dei residenti delle strade di Rio Verde interessate. Oltre ai provvedimenti contro l'amministrazione comunale, tra i quali è prevedibile la prima grana proveniente da Ardea per il nuovo Prefetto Giuseppe Pecoraro, quasi certamente si parlerà del fatto che, con molta probabilità, i lavori a Colle Romito sono il benvenuto del Di Fiori al neo assessore di A.N. Fabrizio Velocci (delega allo sviluppo economico, attività produttive e sportello unico delle imprese), residente proprio a Colle Romito!