29 settembre 2007

LA RETE COMPIE UN ANNO!

E' trascorso un anno esatto da quel 29 settembre durante il quale la Rete Cittadini per la prima volta si impose all'attenzione del concomitante Consiglio regionale con un blocco stradale della Pontina.

Non è certo una ricorrenza da festeggiare rilassandoci sugli allori, anche perché viviamo la consapevolezza di non essere ancora riusciti a vincere la battaglia per cui siamo riusciti a mobilitare migliaia di persone in questi lunghissimi dodici mesi. Una battaglia che sarà vinta solo quando il decreto autorizzativo della turbogas (2 ottobre 2006) sarà definitivamente rigettato. D'altro canto, nessuno può negare che in questi dodici mesi la Rete Cittadini di Aprilia si è distinta all'attenzione delle istituzioni (che con la Rete stessa hanno aperto un dialogo) per non essere il solito "partito del no", ma per aver saputo promuovere una vera alternativa al progresso energetico, basata sull'indipendenza delle fonti e soprattutto sulla promozione di energia pulita e rinnovabile.

Proprio questo sarà il filo conduttore del convegno promosso dalla Rete sabato prossimo, 6 ottobre, che prenderà il via alle 16 presso il teatro Europa di corso Giovanni XXIII ad Aprilia. Il tema della manifestazione è "Turbogas, no grazie! Ambiente ed energia rinnovabile per il futuro".

Come già ampiamente annunciato, l'ospite più atteso sarà il presidente della giunta regionale, onorevole Piero Marrazzo, che guiderà un'ampia delegazione politico-istituzionale nella prima parte della manifestazione.
Nella seconda parte, circa dalle 18, la Rete Cittadini è riuscita a redigere un programma di interventi di carattere scientifico di tutto rispetto. Per questo, riteniamo l'appuntamento di sabato prossimo un grande passo avanti per la credibilità stessa del nostro movimento associativo di protesta.

Intanto, per "festeggiare" il primo compleanno della Rete Cittadini, i volontari no-turbogas si stanno impegnando in questi giorni su diversi fronti. E' stato appena inaugurato e messo on line il nuovo sito internet, allo stesso indirizzo: www.noturbogasaprilia.it. Nuova home page, ma soprattutto nuove e più dettagliate informazioni, frutto di un anno di studio e dell'arrivo tra le nostre fila di competenze più specifiche. Quindi, è stato dato alle stampe il terzo numero della rivista "NoTurbogas Magazine", attualmente in distribuzione, all'interno della quale sono ripercorse molte delle più belle e significative tappe di questi ultimi mesi di mobilitazione: la collaborazione con Beppe Grillo e Stefano Montanari, la visita del sindaco della Val di Susa Simona Pognant, la storia del presidio permanente e le tante visite istituzionali (anche dell'onorevole Grazia Francescato), il corteo del 10 giugno caratterizzato da una straordinaria partecipazione popolare, quindi l'evento che si avvicina al teatro "Europa".

Inoltre, i no-turbogas di Aprilia sono impegnati nel corso della festa patronale di San Michele Arcangelo con tre gazebo informativi, in piazza Roma, via dei Lauri e piazza Don Luigi Sturzo.


In formato elettronico (PDF), il programma dettagliato del convegno di sabato prossimo al quale va aggiunto anche l'intervento dell'assessore regionale Luigi Nieri, che ha confermato la sua partecipazione dopo che i manifesti e le locandine erano già andate in stampa.


LA RETE CITTADINI NO ALLA TURBOGAS DI APRILIA