17 settembre 2007

UNA STORIA INFINITA

Quella del cimitero appare una storia infinita, un pozzo senza fondo, come la storia dei rifiuti solidi urbani.
Non si riesce a venirne a capo.
L'amministrazione Eufemi ha sbandierato più volte nella scorsa legislatura la risoluzione del lodo arbitrale per ciò che riguarda il cimitero, poi si viene a scoprire che il sindaco ha patteggiato il pagamento alla ditta di 2 milioni di euro. Nel 2005 vengono spesi circa 400.000 euro per il risanamento delle tombe a terra che si aggiungono alla cifra di allora nove miliardi di lire per inizio lavori, più la riscossione per alcuni anni del pagamento dei loculi, ma a via Strampelli c'è un cimitero o la ricostruzione delle torri gemelle? In questi giorni, la nuova giunta Eufemi stanzia un nuovo capitolo per il risanamento delle tombe a terra di 500.000 euro, ma non si finisce mai, ma queste folli spese dove ci porteranno? Poi l'Amministrazione indice anche una gara di appalto per il nuovo cimitero di 20 milioni di euro con un progetto finanziato. E' questa la speculazione del secondo mandato di Eufemi? Ridurre le costruzione di abitazioni per costruire le ultime dimore degli ardiesi. Trovata forse la soluzione per accontentare i suoi sponsor?
Non sarebbe più utile fare delle opere primarie, magari anche darle in appalto alle ditte di fiducia del Comune, cercando di risolvere i problemi dei cittadini?
Ho visto sul giornale l'inaugurazione del campo di basket alla scuola Virgilio, ma quando cominciano i lavori per un nuovo edificio da costruire in detto sito, per poterci spostare le aule site sul paese? Ricordo che fu uno dei primi impegni presi da Eufemi nel 2004 ad inizio della sua prima amministrazione, spostare gli uffici comunali nell'attuale sito scolastico, riducendo la quota degli affitti da pagare. Ma evidentemente sono solo promesse come tante altre. Spero che i cittadini capiscano che il centro-destra sta destabilizzando l'economia del paese, riducendo sempre di più le possibilità di tanti che dovendo lavorare per un minimo di ricchezza famigliare hanno sempre maggior bisogno di servizi primari (scuole, asili nido, uffici facilmente raggiungibili, ecc). E invece il centro-destra si limita a lavori ripetibili nel tempo e senza soluzioni. Sindaco copra per sempre le tombe a terra, costruendo fornetti e cappelle al di sopra del suolo, eviterà che si allaghino di nuovo, ma... dopo a chi diamo gli appalti?


Luigi Mastrorilli