30 giugno 2009

CONVOCAZIONE COMITATO DI QUARTIERE CASTAGNOLA

COMITATO DI QUARTIERE CASTAGNOLA

SABATO 4 LUGLIO 2009
alle ore 17,00

presso la sede del Comitato in via della Vite, 10 - Ardea


è indetta l'Assemblea Ordinaria Annuale del Comitato con il seguente O.d.g.:
  1. Presentazione della rassegna stampa e relazione del Presidente;
  2. Dimissioni del Presidente e del Consiglio Direttivo;
  3. Elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo;
  4. Varie ed eventuali.
All'assemblea sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno a cuore gli interessi del Quartiere, siano essi residenti o meno. Per essere credibili nei confronti delle Autorità dobbiamo essere convinti che l'unione fa la forza e che nessuno può risolvere i nostri problemi meglio di noi stessi.


Il Presidente
Elena Russo

Via della Vite, 10 - 00040 ARDEA (RM) - elenarusso2006@libero.it - 338.3324289

OCCUPAZIONE SIMBOLICA TERRENI

Comunicato Stampa

Le forze politiche del Centro Sinistra: Rifondazione Comunista, Sinistra e Libertà, Italia dei Valori e Partito Democratico hanno manifestato domenica 28 giugno per sollecitare l'attenzione della popolazione e dell'amministrazione comunale sul problema del consolidamento del patrimonio pubblico, ed in particolare sulla definizione dei terreni, provenienti dalle convenzioni di lottizzazioni, da destinare a servizi.

La manifestazione, pur se ampiamente annunciata, ha registrato l'indifferenza dell'Amministrazione e del sindaco Eufemi, che nonostante lo schieramento di forze politiche in campo, non ha ritenuto rivolgere l’attenzione e la giusta sensibilità politica nei confronti di una iniziativa importante per la collettività che sul territorio aspetta da anni i dovuti servizi.

Il Centro Sinistra procederà con azioni politiche ed amministrative di sensibilizzazione affinché si superino le lungaggini burocratiche e le "inerzie amministrative" onde poter avere certezze sul patrimonio pubblico e dare ai cittadini i dovuti servizi.


Partito Democratico - Sinistra e Libertà - Italia Dei Valori - Rifondazione Comunista

LETTERA APERTA: DIRIGENTE TUTTOFARE






A:Sindaco di Ardea
Presidente Consiglio Comunale
Assessore all'Ambiente
Assessore alla Pubblica Istruzione


Oggetto: Il Dirigente Tuttofare

E' bene ricordare che l'avvocato Cocuzza era ed è responsabile della gara per l'appalto della mensa scolastica e che conosciamo le traversie amministrative che hanno segnato durante tutto l'anno scolastico appena terminato questo delicato servizio: riteniamo che caso unico al mondo, ben tre diverse aziende si sono alternate nel fornire il servizio.

Dopo mesi di colpevole inerzia, a gennaio doveva essere indetta la nuova gara, solamente il 22 giugno è stato pubblicato il nuovo bando con scadenza 21 agosto ed inizio svolgimento gara il 2 settembre (a soli 10 giorni dall'apertura delle scuole).

A fronte di una gara di così grande valenza e delicatezza, sia per il servizio richiesto che per le cifre coinvolte, ancora una volta l'assegnazione avverrà in emergenza tempo; questo implica scarsa attenzione nell'analisi, valutazione e verifica dell'offerta tecnica, con impatto sulla scelta qualitativa, e con la certezza dell'avvio del servizio in grande ritardo rispetto l'inizio delle lezioni.

Ma i tempi non sono l'unico problema. Infatti il bando di gara contiene, come quello precedente, una strana e grave anomalia: la formula per l'assegnazione dei 40 punti su 100 relativi all'offerta economica prevede uno strano coefficiente di 0,50 che minimizza i possibili differenziali portandoli praticamente ad un massimo di 3 punti contro gli 8 della formula classica.

La conseguenza di questo cavillo tecnico è che per l'assegnazione (e quindi per la scelta della ditta che fornirà i pasti) il valore della parte economica diventa praticamente insignificante.

Oltre alla mancanza di trasparenza nell'affidare l'appalto, ci preoccupano i possibili disservizi derivanti da eventuali contestazioni.

Al fine di evitare l'indecenza di un altro anno di contestazioni e disservizi per alunni e famiglie chiediamo al dirigente e all'Amministrazione di fornirci spiegazioni.

In questi giorni è anche in fase di aggiudicazione il bando, scaduto il 20 maggio, per l'Igiene Urbana.

Lo scorso 10 giugno abbiamo denunciato il fatto che il bando era stato scritto dall'ing. Melancia Paolo, in passato direttore operativo della GFM (azienda che partecipa alla gara) e abbiamo richiesto all'Amministrazione chiarimenti su questa situazione che potrebbe comportare gravi conseguenze.

Il silenzio di chi ci governa è assoluto...

Apprendiamo ora che l'avvocato Cocuzza, che già ricopre il ruolo di dirigente ai Servizi Sociali, Pubblica Istruzione, Sport, Turismo e Spettacolo, è stato nominato anche dirigente ad interim all'Ambiente e quindi responsabile dell'assegnazione anche di questa gara.

Se il comune risparmia ci va bene, ma se certe pratiche un po' "sbrigative e pasticciate" si estendono non ci va bene per niente.

Rimaniamo in attesa di ricevere risposte pubbliche perché, lo ricordiamo a chi comanda invece di governare, sindaco e amministratori pro tempore stanno gestendo i soldi dei cittadini!

Sinistra e Libertà - Ardea

29 giugno 2009

PER FAVORE, EUFEMI, NON INCANTI PIÙ NESSUNO!!

COMUNICATO STAMPA

il partito della rifondazione comunista, circolo di Ardea, esprime tutta la solidarietà, umana e politica, ad ogni cittadino onesto e consapevole di Ardea.

L'obiettivo primario dell'amministrazione Eufemi, che da "anni" governa questo paese disgraziato, sembra essere: incantare per avere consensi. Interviste rilasciate ai giornali locali, nelle quali non si fa che raccontare, balle o superflue azioni politiche.

Notizie date ai giornali che non hanno propedeuticità, come dire avere piatti di fine porcellana, e non sapere che metterci dentro all'ora dei pasti.

L'attenzione dedicata alle cose effimere, ha finito di abbindolare gli elettori, i cittadini vogliono i fatti, le strade, i servizi, le scuole, i consultori, l'acqua, le fogne, la raccolta differenziata, il fotovoltaico, sono stanchi di pagare "stipendi a uffa" ad assessori incapaci e inadeguati...

Anche coloro i quali hanno designato questa maggioranza, vogliono vedere amministrare i soldi pubblici per qualcosa che torni utile, che aiuti a sopravvivere, che dia un senso al gesto democratico del voto.

Le accuse di immobilità non possono essere attribuite a responsabilità virtuali, la gestione, trascurata e rattoppata, deve essere interrotta, la sinistra locale sta operando per far sì che ogni cittadino, prenda coscienza della scelleratezza che questo governo sta portando avanti.

Il primo cittadino vanta la compattezza di un consiglio, irreale ed inconcludente, che asseconda la politica del tenere duro ad ogni costo.

È ora di dire basta al funambolo nettunese che cerca di mantenere l'equilibrio in una situazione che gli sta annientando il respiro, gli sta invadendo l'anima, sottraendolo ad una dignità di uomo che farebbe bene a salvaguardare. Il PRC, piccolo circolo di provincia, aggrega persone oneste e consapevoli, continuiamo, a gran voce, a reclamare i nostri diritti, di donne, di uomini, di cittadini d'Europa; questo sistema superato e obsoleto, non trova più senso politico in nessuna forma di democrazia avanzata e civile. Riteniamo un oltraggio alla partecipazione, un'offesa all'intelligenza, la condotta di questa maggioranza, che continua ad insultare gli onesti, con vaghe dichiarazioni.

Per queste ragioni il circolo di PRC, sta lavorando ad una grande aggregazione di sinistra che rappresenti un'autentica alternativa di governo, che sia in grado di rispondere ai reali bisogni della gente, in quanto "noi siamo la gente"!

Direttivo PRC circolo Ardea

28 giugno 2009

CENTRI ESTIVI

Apprezziamo e prendiamo atto del tentativo di interessamento da parte dell'assessore sul tema centri estivi per bambini e ragazzi in situazione di handicap.

Pur se con una forzatura, viste le pressanti richieste, l'assessore ha convocato le associazioni locali dei genitori e ha proposto il suo progetto, dopo aver illustrato nel dettaglio la tragica situazione economica in cui versano i servizi sociali di Ardea, bontà sua!

Il comune erogherà un bonus a famiglia, non specificando bene l'entità, ma la cifra oscillerebbe tra i 50 e i 90 euro a seconda forse del reddito, non è stata esaustiva su questo punto.

Ovviamente, la famiglia dovrà cercarsi il centro disposto ad accogliere il ragazzo/a, pensate, con la possibilità di rivolgersi a strutture anche fuori del comune...

Alla domanda «ma per il trasporto?» l'assessore non risponde, non sa rispondere, ma ammette che in questo caso, i costi sono nettamente inferiori alla istituzione di un centro estivo, insomma è riuscita ad ottenere lo stanziamento di 5000 euro, da spostare in bilancio... Questo è quanto!

Ora se calcoliamo che un centro estivo può costare tra gli 85 e 120 euro settimanali, se aggiungiamo a questo il costo di una assistente da affiancare al ragazzo/a, per tutto l'orario di permanenza, e ci mettiamo anche, per essere precisi, il costo di trasporto, anche se privato, in considerazione del fatto che non tutte le mamme guidano, immaginiamo che il peso economico per le famiglie diventa davvero impegnativo, e torniamo alla selezione sociale ed economica per cui solo alcuni potranno mandare i propri figli speciali da qualche parte.

Tanto per essere propositivi, come solo noi di PRC sappiamo essere, ci chiediamo, non si poteva proporre alle famiglie il sostegno per l'assistenza a carico dell'ente, e i costi centro estivo a carico delle famiglie? Del resto, bastava integrare le ore di assistenza domiciliare con quelle scolastiche, in virtù del fatto che la scuola è chiusa e il costo cessa d'essere, o ancora un servizio di trasporto offerto dal comune, piuttosto che la penosa condizione del "veditela tu!"

Grazie all'assessore che si è prodigata per il sostegno alle famiglie bisognose, concedendo loro questa elemosina, peraltro sollecitata, altrimenti le era proprio sfuggito di interessarsene...

Gruppo di lavoro Servizi Sociali
PRC - Circolo di Ardea

EUFEMI È PRO TEMPORE

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA - ARDEA

Che la procedura per il sequestro di 11 milioni di Euro da parte della società Spe fosse anomala, non ce lo doveva dire il Sindaco. Ce ne siamo resi conto da subito analizzando le carte nel momento in cui, bontà sua, l'amministrazione le ha rese pubbliche. Eufemi è rimasto prigioniero dei suoi silenzi, infatti sapeva già da mesi che il contenzioso avanzava, ma si guardò bene di darne notizia al Consiglio Comunale in carica nel novembre del 2006.
Ora, dopo che i vari tribunali dovrebbero aver rimesso le cose giuridicamente a posto e che il Comune di Ardea ha speso parcelle folli per gli avvocati di difesa, Eufemi con la solita demagogia canta vittoria, attacca in modo scomposto coloro che anni prima segnalarono con forza l'arrivo della "batosta" e l'inerzia dell'Amministrazione.
La cultura politica che ci ha sempre guidati rifugge dal "tanto peggio tanto meglio". Il bene della collettività e della cosa pubblica è il motore della nostra elaborazione politica, 11 milioni di Euro sottratti alla collettività stanno distruggendo quel poco che rimaneva di credibilità di questa amministrazione incapace di interpretare i bisogni dei cittadini, costretti all'inefficenza ed a una ulteriore restrizione dei servizi comunque pagati a caro prezzo.
Eufemi strumentalizza un risultato giudiziario e non politico, potrà cantare vittoria quando gli 11 milioni di Euro saranno tornati veramente nelle casse comunali, iscritti in bilancio e programmati in opere pubbliche, allora anche noi saremo soddisfatti perchè il patrimonio è di tutti noi cittadini, Eufemi è pro tempore... Molto pro tempore.

Circolo PRC Ardea
Gruppo di lavoro Amministrativo

27 giugno 2009

OCCUPAZIONE SIMBOLICA DEI TERRENI COMUNALI

Comunicato Stampa

Come preannunciato in un precedente comunicato stampa, domenica 28 giugno, la Sinistra Unita di Ardea si riapproprierà in modo simbolico e pacifico di un terreno comunale abbandonato dall'inerzia dell'Amministrazione Eufemi.
Con questa iniziativa la Sinistra Unita vuole rilanciare il problema della mancanza di un reale ufficio al patrimonio, di un puntuale "catasto" delle aree di proprietà pubblica, del loro abbandono e del conseguente frequente ricorso a richieste di usucapione da parte dei soliti furbi.
L'iniziativa è programmata per le ore 10:30 in località Nuova Florida all'incrocio tra via Pisa e via Modena.

Vi invitiamo ad intervenire numerosi.

Sinistra Unita di Ardea - PRC, Sinistra e Libertà

15 giugno 2009

INNOVA...

Ricordate le polemiche per l'aggiudicazione dell'appalto per la gestione delle mense scolastiche? Sembra che la ditta "INNOVA" sia finita tra le maglie della giustizia, così almeno si legge su Il Tempo di Roma, con buona pace dei sostenitori e tifosi locali che l'hanno pontificata.




ACCUSATI DI CORRUZIONE, FALSO E TRUFFA
Sanità: truffa a servizio regionale, 9 arresti.
I carabinieri di Roma hanno arrestato nel corso della notte 9 persone con l'accusa di corruzione, falso e truffa al Servizio sanitario regionale del Lazio.

Nell'articolo si legge: «Le indagini sviluppate dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di via in Selci per quasi due anni, hanno consentito di far luce su un consolidato sistema di corruttele che ha caratterizzato la gestione degli appalti pubblici presso l'Azienda Ospedaliera San Giovanni - Addolorata di Roma, a seguito dell'operato del direttore amministrativo del Presidio Ospedaliero Sant'Anna, articolazione interna di tale Azienda, e dell'intreccio di relazioni e cointeressenze da questi intrattenute con alcuni imprenditori titolari di società private contraenti con la pubblica amministrazione.

[...]

In seguito, l'inchiesta sull'Ospedale San Giovanni ha consentito di far luce sulle modalità di gestione dei servizi di mensa e lavanderia della struttura, affidati con appalto alle società "Innova" e "avanderie industriali Lavin". E' infatti emerso come per anni, d'accordo con i rappresentanti e i titolari di tali società e dietro pagamento di tangenti, il direttore amministrativo del Presidio abbia favorito l'utilizzazione di un metodo di conteggio delle degenze ospedaliere del tutto errato che, di fatto, generava sistematicamente un aumento considerevole e non rispondente alla realtà del numero delle persone che risultavano ammesse a vitto e sottoposte a ricovero, con la conseguente lievitazione indebita dei dati relativi all'erogazione dei servizi di mensa e lavanderia e, di conseguenza, degli importi pagati dall'Azienda pubblica alle società private che gestivano tali servizi.

[...]

Ulteriori gravi irregolarità sono infine emerse in relazione alla gestione di alcuni appalti della società "Kemihospital" - oggi "Innova" presso l'Ospedale Sant. Eugenio e il C.T.O. della Asl RM-C. Le indagini hanno infatti rivelato come nell'anno 2007, a seguito di accordi corruttivi con un funzionario dell'Area Tecnica della Asl RM-C, gli esponenti della società in questione abbiano ottenuto degli indebiti vantaggi patrimoniali nel contesto di rapporti contrattuali intrattenuti con tale Azienda pubblica, ottenendo che venissero fatte figurare come realizzate, opere in realtà mai eseguite.
»
.

v.r.

IL CONTENZIOSO PUCCINI SECONDO "DOSSIER INFORMARE"

Il periodico "dossier informare" ha pubblicato sul numero 5/2009 del 29 maggio 2009 un articolo sul contenzioso che vede contrapposti amministrazione e proprietari della ex tenuta Puccini.

Per dirla con le stesse parole pubblicate nell'articolo «Una giunta carbonara sigla l'accordo con Puccini. Zitti zitti gli assessori decidono di dare 90.000 mc a Puccini per chiudere il contenzioso...»

Un lungo articolo spiega i retroscena del contenzioso, ma gli stessi redattori di "dossier informare" hanno ritenuto opportuno informarne quanti più cittadini possibile diffondendo numeroso materiale anche ad altri organi di informazione che operano sul territorio,oltre che a siti web e blog. Tra i destinatari anche Ardea-online.org che non si esime certo dal pubblicare il contributo inviato.

Il contenzioso Puccini, nato nei primi anni '90, vede contrapposti da una parte la società Simp srl, proprietaria di una vasta tenuta in Tor San Lorenzo, e dall'altra il comune di Ardea. Il nodo del contendere consiste nel fatto che il comune nel 1985, attivando procedure di occupazione di urgenza si appropriò di circa 13 ettari, dove realizzò un campo di calcio ed una scuola. Il tutto avvenne senza che fosse poi seguita la regolare procedura di esproprio. Dopo un certo numero di anni ed un prg che, non rispettando gli accordi iniziali con la proprietà, prevede tutta l'area a verde, il proprietario ha trascinato in giudizio il comune chiedendo la riconsegna del bene con risarcimento per il suo mancato godimento, o in subordine una compensazione edificatoria.

Ad inizio del contenzioso la richiesta prevedeva 15 miliardi di lire di danni oppure il pagamento del doppio del valore del terreno occupato con restituzione della parte non usata. Il comune è rimasto in contumacia (non si è costituito in giudizio) fino al 2000. Nel 2002 veniva effettuata la prima perizia ufficiale, sulla base della quale il 22 Novembre 2002 il tribunale civile di Roma ha emesso sentenza n. 14363/03 (101854 cronologico reg. 10654), in cui, oltre a stabilire che "i terreni non legalmente edificabili, anche se suscettibili di una utilizzazione differente da quella agricola, devono essere valutati secondo parametri omogenei a quelli adottati per i terreni agricoli", condanna il comune di Ardea al pagamento di euro 620.000 a titolo di indennità di esproprio e risarcimento.

A fronte di questa sentenza, avverso la quale è pendente un ricorso in appello da parte della Simp (oggi Secr), nel 2008 la proprietà chiedeva una soluzione stragiudiziale prevedente 14 milioni di euro + indennità di occupazione + danni oppure 90.000 metri cubi. Il 14 maggio 2009 il comune di Ardea con delibera di giunta n. 48, senza allegare alcuna perizia valutativa dei terreni e senza darne alcuna comunicazione alla cittadinanza, ha dato il via ad un accordo per concedere 90.000 metri cubi di compensazione edificatoria alla Secre (ex Simp) a fronte di ulteriori cessioni di terreno a vantaggio del comune e alla realizzazione di alcuni edifici scolastici (previsti in area adiacente ad un fosso e soggetta ad allagamenti).

Il valore concesso al privato è stato stimato commercialmente in circa 35 milioni di euro, il valore occupato dal comune a suo tempo (circa 5 ettari) è stato valutato dal tribunale in 620.000 euro, in aggiunta la comunità di Ardea riceve circa altri 4 ettari, diciamo equivalenti a 160.000 euro, il che significa che il comune prende meno di 800.000 euro e regala 34 milioni di euro al privato...

Un vero affare!!!

LA PRO LOCO SCOMMETTE PER UN RILANCIO TURISTICO CULTURALE DEL LITORALE

Comunicato stampa

La Pro Loco Tor San Lorenzo fonda il Circolo Culturale Danae e apre al pubblico un locale per incontrare i turisti ed i tanti cittadini che hanno interessi di carattere culturale. Il circolo Culturale Danae ed il P.I.T. che la nostra Pro Loco ha inaugurato ieri, domenica 14 giugno, alla presenza di diverse decine di simpatizzanti, degli associati e del delegato comunale di Tor San Lorenzo, dott. Riccardo Iotti, si trova sul Lungomare anche perché è questo che si vuole valorizzare. "Siamo orgogliosi di questa iniziativa e non ci sfugge l'importanza che rappresenta questa sede per Tor San Lorenzo, Ardea e, non solo”, hanno commentato gli esponenti presenti del direttivo e la presidente sig.ra Aurora Mammone, osservando che la forte partecipazione a questo appuntamento è testimonianza dell'utilità di punti di incontro e aggregazione. Tutti hanno evidenziato la necessità di attenzione che deve essere posta dai vertici al Litorale che è fonte primaria di economia e speranza per le future generazioni. Aurora Mammone, presidente e pittrice è lusingata per l'interessante partecipazione alla manifestazione e sollecita un altrettanto impegno per la frequentazione ai corsi che si intende iniziare da subito. La sede in via Lungomare Tor San Lorenzo, 168, sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 per dare informazioni ai visitatori della nostra Città e per prenotare la partecipazione ai Corsi di pittura, di ceramica, di storia locale, di uncinetto e ferri, di Inglese, di spagnolo, di italiano, di computer base, di decoupage e swarosky, di introduzione alla musica e guida all'ascolto ed infine di elementi base per la Costruzione di Presepi.
In loco si organizzano visite guidate del territorio (Ardea - Pomezia - Anzio), Cineforum e Pomeriggi di Poesia, Musica e Teatro

Per Info chiamare Tel 3336075496 – 0691010354
info@tsl.proloconline.it - www.tsl.proloconline.it

IL CANTO DEL CIGNO

TURNUS
Il Canto del Cigno


Conoscere la storia del territorio ci aiuta ad amarlo ed a capire il presente.
Miti e leggende riguardanti Ardea ed il suo territorio, tramandati nel tempo da illustri storici e scrittori, sembrano trovare riscontro anche in importanti ritrovamenti archeologici recenti.
Giosuè Auletta, appassionato ricercatore di storia locale, porta a compimento il suo ciclo di conferenze sull'"ARTE della MEMORIA" presentando una avvincente lettura collettiva del XII libro dell'Eneide di Virgilio, nella versione da lui tradotta, con scenografia di Michele Zuccarello, accompagnata da musiche di Morricone. I partecipanti agli incontri di storia locale "ARCANA ENEIDE", svolti ad aprile-maggio nel Museo Manzù, saranno i NARR/ATTORI-INTERPRETI del libro dell'Eneide dedicato a TURNO, il re dei Rutuli di Ardea. Un antico mito locale, conosciuto nel mondo come leggenda dell'Eneide, sarà rievocato nella sua terra di origine dalle persone che vivono nei luoghi raccontati da Virgilio.

DOMENICA 21 Giugno 2009 alle 17,30
al MUSEO MANZU di Ardea

La durata prevista è di un'ora e mezza e l'ingresso è gratuito. (organizzazione Associazione Culturale TEATRO5 "LAZIO LATINO", ARCHEOCLUB RUTULO LATINO, Associazione ONDA ITALIA "Ecomuseo del Lazio virgiliano").

14 giugno 2009

LA FINE DELL'ANNO SCOLASTICO DI ARDEA

E' terminato anche l'anno scolastico 2008/2009... tutto bene ed eccellente la didattica, il rapporto docenti/famiglie, la formazione dei ragazzi in genere. Quali sono stati gli interventi dell'Amministrazione Comunale a beneficio dei nostri figli?
  • In primo luogo metterei l'oculatezza con cui hanno scelto la ditta per il servizio Mensa... ben TRE aziende in otto mesi!!... purtroppo non a tutela della qualità del cibo ma SOLO A TUTELA del rendiconto economico PERSONALE DI QUALCUNO!
  • In secondo luogo metterei in evidenza l'annullamento di tutte le uscite didattiche del mese di ottobre 2008 per mancanza fondi per il trasporto bus... solo grazie all'intervento di un eccellente cittadino privato si è evitata la penosa figura (all'Assessore all'istruzione era anche stato spiegato che la gita sull'osservazione della raccolta delle olive non poteva essere posticipata a novembre... per l'assenza poi delle olive!!)
  • Poi proseguiamo con LA VERGOGNOSA LISTA DI ATTESA DEI BAMBINI che non trovano posto nella scuola dell'infanzia
  • Mettiamoci anche la carenza assoluta dei laboratori di informatica oltre che di adeguati spazi per manifestazioni di qualsiasi tipo (le recite si sono svolte a turni, con disagi per i genitori, in una soffocante palestra non omologata per la sicurezza per il numero dei partecipanti intervenuti)
  • La disperazione del personale amministrativo per la mancanza di fondi lontanissimi dal potersi definire adeguati per spese di materiale di cancelleria, di pulizia o di quant'altro di competenza comunale
  • LA TOTALE ASSENZA dell'Assessorato ai servizi sociali nelle delicatissime problematiche dei bimbi diversamente abili (in tal senso sorgono dubbi molto seri sulla competenza in materia dell'Assessore in carica)
  • La scuola superiore con fondi già stanziati dalla provincia di Roma che fine ha fatto?
  • Come giusta programmazione è stata diffusa la notizia che per l'estate il Comune non organizzerà alcun tipo di campo estivo PER MANCANZA DI FONDI
BASTA PROMESSE, VOGLIAMO FATTI E VOGLIAMO ESSERE AMMINISTRATI DA PERSONE COMPETENTI !!!!

Ci chiediamo con quale coraggio l'assessore all'istruzione sia salito sul palco il 12 giugno scorso in p.zza del Popolo per le premiazioni della manifestazione canora del Circolo didattico ARDEA 1... ma ancor più inquietante è la totale indifferenza dei cittadini... CHIEDIAMO A TUTTI DI NON ASSUEFARVI alla penosa situazione scolastica e di tutte le altre problematiche oramai incancrenite di questo paese... LEGALMENTE POSSIAMO SOLO ATTENDERE LA SCADENZA DEL MANDATO DI QUESTA AMMINISTRAZIONE... E POI LIBERIAMOCENE NON VOTANDOLI PIÙ MEMORI DI QUANTO NON FATTO!!!

Lista Civica Mauro Giordani per Ardea

QUELLI CHE IL LUNEDÌ...

Circolo Agorà - Sinistra Unita di Ardea



15 giugno 2009

Aree Comunali patrimonio inalienabile di tutti i cittadini

Di seguito due annunci pubblicati, in periodo di commissariamento, sul sito del comune e risalenti ormai a più di due anni fa:

Venerdi, 02.03.2007 - VIA ALLE RECINZIONI DELLE AREE COMUNALI - Saranno recintati tutti i terreni di proprietà comunale sparsi per i vari quartieri della città. A breve si affideranno infatti i lavori alla ditta "Albarelli costruzioni" che ha vinto, con una offerta di circa 115 mila euro, il bando per chiudere le aree di proprietà comunale. Secondo la proposta fatta dall'azienda al Comune, i terreni saranno chiusi da una rete metallica a maglia quadra e paletti in ferro, e avranno cancelli di accesso. Sulle recinzioni sarà apposta una segnaletica che indicherà la proprietà comunale. I lavori sono stati predisposto dal servizio patrimonio del Comune. (g.us)

Martedi, 17.04.2007 - COMUNE, AVVIATA RECINZIONE TERRENI - Dall'area tecnica del Comune rendono noto che sono iniziati i lavori per la recinzione dei terreni comunali dove sono certe proprietà e confini. Ciò, sulla base di quanto previsto dall'appalto espletato nelle scorse settimane. Il primo terreno ad essere recintato sarà quello in via Ascoli Piceno, in zona Salzare. Secondo un cronoprogramma stabilito...". L'azione è avviata nell'ambito della rivendicazione a tutela delle proprietà comunali. (g.us)


Iniziativa veramente encomiabile, identificare e preservare il patrimonio pubblico è il minimo per una società civile.

Purtroppo girando per i vari quartieri di terreni recintati con pali metallici, rete, cancelli e segnaletica se ne vedono pochi e pertanto ci poniamo delle domande che giriamo al Sindaci Eufemi:
  • l'appalto assegnato alla ditta "Alberelli costruzioni" è concluso? il pattuito è stato corrisposto? si potrebbe avere l'elenco delle aree recintate?
  • è attivo e pienamente funzionante un ufficio patrimonio?
  • esiste un censimento puntuale dei terreni comunali? esiste un elenco preciso dei contenziosi?
  • per quale motivo nel bilancio del 2009 non è previsto alcun stanziamento per l'inventario comunale - Progetto patrimonio?
  • come si intende risolvere l'acquisizione delle aree soggette ad esproprio che il PRG destina a opere pubbliche tenuto conto che lo stanziamento di 500.000 euro previsti nel 2008 non sono stati confermati nel bilancio del 2009? si attende forse che i termini previsti dalla legge scadano se non già scaduti?
  • siamo sicuri che l'Amministrazione rispetta le proprie ordinanze (Mercoledi, 06.05.2009 - OBBLIGO DI PULIZIA TERRENI INCOLTI) ed effettua la pulizia dei propri terreni?
In attesa di riscontro e puntuali risposte da parte del nostro Sindaco Eufemi, che come al solito non arriveranno, vogliamo provare a risvegliare il senso del bene pubblico e proponiamo una mattinata diversa:

in modo simbolico prendere possesso di un terreno comunale, farne la pulizia, recintarlo ed apporre la segnaletica;

Ti aspettiamo Domenica 28 Giugno alle ore 10:30 alla Nuova Florida all'incrocio tra via Pisa e via Modena


futuroardea@gmail.com

DALLE PROMESSE ALLE ACCUSE DI STRUMENTALIZZAZIONE

PRC Circolo di Ardea


Finalmente, la situazione dei servizi sociali ad Ardea, esplode, era solo questione di tempo, ma la cattiva gestione di un settore tanto importante, non può essere digerito.
Questa volta ad accusare di incompetenza l'assessore in questione, non è la sinistra strumentale, ma qualcuno che è vicino al sindaco.
Mesi di noncuranza e disattenzione, hanno degenerato in proteste coordinate, da parte di associazioni e cittadini che sono solidali con le famiglie dei portatori di handicap.
In questo ultimo anno, abbiamo assistito ad un vero abbandono sociale, sia scolastico che domiciliare. Condizione per altro sempre portate all'attenzione dell'assessore ai servizi sociali, come mancati laboratori, assistenza insufficienti e spesso inadeguate. Proprio in occasione di una festa l'assessore R. Ucci, ha dichiarato che si sarebbe attivato un progetto per il week-end, che avrebbe coinvolto i ragazzi in gite o iniziative rivolte a loro; ad un incontro in comune, aveva promesso assistenza e laboratori scolastici, insomma, degna collaboratrice dell'amministrazione Eufemi, ha sparso bugie e promesse, mai mantenute, alle ignare famiglie con disabili a carico.
Riteniamo questo comportamento indegno e scandaloso, e inefficiente il controllo sul lavoro dell'assessorato, conoscendo casi in cui le famiglie si sono viste costrette a rinunciare al diritto dell'integrazione scolastica per mancanza di attenzione. Crediamo che l'amministrazione debba farsi carico con commissioni di controllo e sopratutto con serietà nella scelta dei propri assessori.
Ultimo, ma non meno importante episodio vergognoso la notizia che per l'estate, il comune non attiverà alcun campo estivo, né diurno, né a soggiorno, per "mancanza di soldi".
A questo punto qualcuno dovrà prendersi le responsabilità, di come un assessore non sia stata capace di reperire fondi, neanche dalla regione, in aiuto alle famiglie, soprattutto dopo un anno di comparsate sui giornali senza aver raggiunto uno scopo, chiediamo se questa nomina non fosse proprio azzeccata...
Non a caso proprio il prc di Ardea, ha posto l'accento sulla questione in molte occasioni, e nonostante le accuse di strumentalizzazione politica dell'handicap, l'epilogo conferma la nostra buona fede e conoscenza dei fatti, le nostre denunce sull'incongruenza del governo ardiese, che male amministra il denaro pubblico, che male gestisce incarichi e appalti, elargendo stipendi, e mandando in giro assessori che non sanno quel che dicono o promettono in assoluta autonomia.

Gruppo operativo Serv. Soc. PRC circolo Ardea

SECONDO IL PD DI ARDEA CONFORTANTI I RISULTATI ELETTORALI

COMUNICATO STAMPA

Confortanti i risultati elettorali per il PD di Ardea

"Considerata la situazione del partito, che si è dato la Direzione solo pochi giorni prima della consultazione elettorale, il risultato di Ardea può essere considerato abbastanza confortante e ci incoraggia a proseguire sulla strada del consolidamento territoriale". L'ha detto la segretaria del PD di Ardea Giovannetti, che inoltre ringrazia gli elettori dandogli appuntamento alla festa che si sta organizzando in questi giorni.
Condivide la positiva valutazione il vice segretario del PD di Ardea Lotierzo, il quale ritiene che "...era oggettivamente difficile attendersi risultati migliori nella situazione data, anche in relazione alla bassa affluenza alle urne. Sconcerta, invece, il risultato positivo del Popolo delle Libertà, ottenuto nonostante la situazione amministrativa locale sia fallimentare su quasi tutti gli impegni assunti in campagna elettorale. Mentre a livello nazionale la situazione è pressoché identica, poiché pur non avendo raggiunto la prefissata soglia del 40, la messe di voti incamerati non è giustificata da risultati concreti conseguiti, ma solo dall'ottimismo di Berlusconi e dalle sue iniziative d'immagine. La verità è che il Paese versa in una crisi economica senza precedenti e stentano a farsi strada quelle misure governative idonee per fronteggiarla. A questo punto potrebbe davvero essere in pericolo la democrazia, assediata com'è su più fronti. L'uomo di Arcore vuole "piegare" la Costituzione ai suoi interessi, come ha già fatto per le leggi ad personam e come dimostra l'intento di avvilire il Parlamento (già segnato dalle nomine e non dalle elezioni dei suoi componenti) con l'affidamento delle decisioni ai soli capigruppo. Dall'altro lato la Lega, ancora avvinghiata all'anacronistica e fasulla delimitazione padana, profonde demagogia a buon mercato, facendo leva sugli egoismi e le paure di chi vive situazioni di disagio e senza aver abbandonato in maniera convincente la devastante idea della secessione. Peraltro, il suo condizionamento sul governo sarà sempre più forte e anche questa non è una buona notizia.
Ardea, lì 12 giugno 2009

Michele Lotierzo
Vicesegretario PD Ardea - Delegato ai rapporti con la Stampa

10 giugno 2009

BANDO IGIENE URBANA: ALCUNE DOMANDE

Bando Igiene Urbana
Domande all'Amministrazione di Ardea



Premessa - Abbiamo analizzato la documentazione del bando di gara emesso dal Comune di Ardea, scaduto il 20/05/09, e relativo all'affidamento dei servizi di Igiene Urbana.
Risultano evidenti alcune lacune in termini di qualità del servizio richiesto, della raccolta differenziata, della eccessiva durata del contratto (7 anni), e anche nella selezione della ditta e delle sue referenze tecnico economiche.
Ma la cosa grave che vogliamo rimarcare è quanto riscontrato verificando la paternità dei documenti di gara: da quanto indicato nei file PDF del Capitolato e del Disciplinare, pubblicati sul sito internet del Comune, risulta che l'autore è l'ing. Melancia Paolo.
Da una verifica su documentazione reperita risulta che:
  • l'ing. Melancia abbia ricoperto l'incarico di direttore operativo della GFM;
  • il Consorzio GFM ha partecipato alla gara in questione.
Alla luce di quanto sopra potrebbe essersi determinata una grave violazione normativa tale da invalidare la gara stessa, pertanto poniamo alcune semplici domande all'Amministrazione.
  • L'ing. Melancia ha prestato la sua opera di preparazione della gara a titolo oneroso o gratuito? Se oneroso a quanto ammonta la somma concordata?
  • L'ing. Melancia è ancora legato alla GFM o ad altra società che ha partecipato alla gara? (cosa assolutamente vietata).
Siamo, come sempre, disponibili a ogni confronto e certi, in nome della legalità e della trasparenza, di una sollecita e puntuale risposta da parte dell'Amministrazione, ma, in mancanza di esauriente riscontro, ci riserviamo ulteriori azioni tese a salvaguardare i diritti ed i soldi dei contribuenti di Ardea.

Cordiali saluti.
Laboratorio Cittadino - Sinistra Democratica, Partito Socialista, Verdi

INAUGURAZIONE PIT


Il 14 GIUGNO (DOMENICA) ALLE 0RE 18,30

la Pro Loco Tor San Lorenzo

iNAUGURA il proprio P.I.T.
in Via Lungomare Tor San Lorenzo n. 168.



TROVERETE APERITIVO e MUSICA
verranno illustrati i corsi e le attività
che si svolgeranno in loco.


Ringraziandovi cogliamo l'occasione
per porgere distinti saluti

Aurora Mammone

L'IDEALE NON SI VENDE

Comunicato Stampa

Nel nome di quella democrazia, che noi continuiamo a rispettare e a difendere, prendiamo atto dell'ennesima sconfitta elettorale che travolge la sinistra in Italia, e ad Ardea.

L'analisi potrebbe essere lunga e significativa, ma certamente il rifiuto ad alleanze spurie e opportuniste, ha portato ad una situazione di isolamento, culturale e politico, il dovere di salvaguardare la nostra identità, ci rende impopolari e fuori moda, ma di sicuro ci paga in dignità e coraggio.

Pertanto il prc circolo di Ardea, rende noto che la voce comunista non cesserà di esistere, nel rispetto di tutti i compagni che continuano ad operare e a credere nella possibilità di un mondo nuovo, e confermano, con tutta la determinazione, di non voler cedere alla svendita di un ideale, che anche se intossicato dalla corsa al potere, rimane intatto in ogni militante e simpatizzante.

Noi rappresentiamo la rottura dei giochi forti, la lealtà e la coerenza, anche pagando il prezzo della minoranza intellettuale, ed è proprio con questa minoranza che il circolo di Ardea, proseguirà la battaglie sul territorio, per la legalità, il diritto, la democrazia.

Non cederemo al ricatto di accordi di potere, né al disperato bisogno di accumulare voti, per governare sotto ricatto, con l'auspicio che i cittadini onesti di Ardea, prendano coscienza sulla necessità di un cambiamento radicale, e di una politica che non sia clientelare.


PRC circolo di Ardea
la segretaria Barbara Tamanti

STATALI: BRUNETTA DOCET!

CONTINUARE COSTRUZIONE DELLA SINISTRA SOCIALE

EUROPEE. FRALEONE(PRC): "CONTINUARE COSTRUZIONE DELLA SINISTRA SOCIALE"

Lunedì 08 Giugno 2009 16:41 Prc Lazio

"Proseguire con la costruzione dal basso di una sinistra sociale autonoma ed efficace, alternativa alle politiche liberiste del Pd e del Pdl". Per Loredana Fraleone, segretaria regionale del Prc Lazio, è questa la strada da seguire dopo il voto per le lezioni europee e in vista delle regionali del prossimo anno. "Lo sbarramento del 4%, voluto principalmente dal Partito democratico nell'illusione di raccogliere 'il voto utile' e creare un vuoto alla propria sinistra - aggiunge Fraleone - ha penalizzato la sinistra comunista e anticapitalista ma si è rivolto anche come un boomerang contro le forze maggioritarie che l'hanno voluto. L'elettorato ha dimostrato infatti di non voler rinunciare a quel pluralismo politico, garantito da forze minori, in grado di raccogliere comunque consensi significativi. Nella nostra regione la lista del Prc ha sfiorato l'obiettivo del 4% - raggiunto in tre province su cinque - respingendo il tentativo di emarginazione messo in atto, anche con il sostegno dei fuoriusciti dal gruppo di Rifondazione Comunista, dal 'monocolore' che la governa. La recente scissione subita dal Prc nel Lazio - continua - pur non avendo intaccato la nostra consistenza militante, ha decapitato la rappresentanza istituzionale del partito al Comune di Roma, alla Provincia e in Regione creando non poche difficoltà, a cui hanno sopperito migliaia di nostri militanti che in queste settimane hanno contattato e stretto relazioni, in alcuni casi costruendo un nuovo tessuto politico e sociale con decine di migliaia di cittadine e cittadini del Lazio. Adesso è importante - conclude la segretaria del Prc Lazio - non dissipare questo patrimonio, indispensabile per ripartire dal basso e investimento sicuro per un progetto politico non commensurabile con i tempi brevissimi che abbiamo avuto dal congresso alle elezioni".

ECO COMITATO DI QUARTIERE "NUOVA FLORIDA"



A proposito dell'autospurgo, «ogni tanto veniamo ascoltati»!

Nell'attesa che l'Amministrazione si decida finalmente ad aprire l'isola ecologica (ma quanti anni sono inutilmente già passati dai primi trionfanti annunci!!), il Comitato di quartiere della Nuova Florida, in collaborazione con la Gesam, la Romana Ambiente e la Protezione Civile Nereo ha anche quest'anno organizzato i SABATI ECOLOGICI "per un quartiere vivibile".

L'iniziativa è stata molto favorevolmente accolta dai cittadini che, in numero sempre crescente, hanno utilizzato questa possibilità di disfarsi - senza oneri - di potature e sfalcio, di elettrodomestici di ogni tipo, calcinacci, mobili e sanitari dismessi.

Nell'ultimo appuntamento del 30 maggio abbiamo riempito, in sole 3 ore e mezza, ben 3 cassoni: tutta roba che altrimenti sarebbe finita in discariche abusive o sarebbe finita lungo le nostre strade.

I prossimi due ed ultimi appuntamenti saranno Sabato, 13 e 27 giugno, Largo Milano, dalle 9.00 alle 12.30.

CdQ Nuova Florida
Il Direttivo

07 giugno 2009

MACHT & AMORE

Dopo la pubblicazione sul quotidiano El Pais di alcune "innocenti" foto, e la corrispondente pubblicazione di un articolo dal titolo «Anatomia di Berluscolandia», un'ulteriore "omaggio" al primo ministro della Repubblica Italiana giunge anche dalla Germania.

Berlusconi sorridente in versione Giulio Cesare: è questa la copertina scelta dal settimanale tedesco Stern per il numero in edicola dal 4 giugno.

Titolo:
«Italien. Macht & Amore» (Italia. Potere e amore)

sottotitolo:
«Come Berlusconi governa il nostro Paese delle vacanze preferito»

CONTRO LA LOTTIZZAZIONE PUCCINI

COMITATO DI QUARTIERE CASTAGNOLA

Vogliamo esprimere tutta la nostra contrarietà a quanto contenuto nella delibera di Giunta del 14 maggio 2009, nella quale è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra il Comune di Ardea e la Società SERC per la realizzazione di 90.000 metri cubi di cemento tra case, negozi e uffici a Tor S. Lorenzo nella cosiddetta lottizzazione Puccini.
Il nostro Sindaco ha molto rapidamente dimenticato quanto promesso in ben due campagne elettorali, quando garantì ai cittadini che non ci sarebbero state nuove edificazioni prima di aver realizzato le opere di urbanizzazione primaria ai quartieri esistenti che le attendono da oltre 30 anni.
Cosa significa invece questa lottizzazione?
Un'altra gigantesca colata di cemento sul nostro già martoriato territorio che andrà solo a beneficio dell'immobiliarista di turno e del Comune, nelle cui casse entreranno altri oneri di urbanizzazione, che pensa di risolvere un problema creandone invece uno più grande.
Ma per il nostro territorio è l'ennesimo scempio.
Un "mostro" inutile in quanto anche a causa della crisi immobiliare che stiamo vivendo, di case ce ne sono anche troppe e a basso costo e, per la legge della domanda e dell'offerta, i prezzi delle nostre case subiranno un'ulteriore deprezzamento.
Il depuratore, già insufficiente a ricevere i liquami degli insediamenti esistenti, non riuscirà ad accogliere ulteriori apporti e chi da anni sta attendendo la realizzazione della rete fognaria per la quale ha già corrisposto i relativi oneri di urbanizzazione, si vede differire ancora una volta a tempo indeterminato.
La rete stradale, già prossima al collasso soprattutto nel periodo estivo, ne verrà ulteriormente ingolfata allungando i tempi di percorrenza già lunghi e scoraggiando quindi il pendolarismo.
BASTA! È ora di finirla col perpetuare gli errori del passato quando si era pensato allo sviluppo di Ardea agganciato solo alla scorciatoia del mattone e imboccare finalmente la strada della riqualificazione di un territorio ricco di potenzialità che attendono solo di essere sfruttate.
Ci sono mille ancora cose da fare ad Ardea dove un altro percorso evolutivo è possibile a patto che i nostri Amministratori si impegnino a fare quello per il quale sono stati eletti: migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Chiediamo con forza al Sindaco che da oggi in poi la priorità dell'Amministrazione Eufemi sia la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria: fogne, acquedotto, metanizzazione, strade, illuminazione e servizi per rendere uniformi sul territorio le condizioni di vivibilità, mentre oggi ci sono quartieri di serie A e altri di serie B.


Via della Vite, 10 - 00040 ARDEA (RM) - elenarusso2006@libero.it

01 giugno 2009

MAGIE ELETTORALI

Ad Ardea, in periodo elettorale, avvengono delle vere e proprie magie, inspiegabili, misteriose e oscure...

Lo conferma un messaggio inserito nelle "Opinioni dei cittadini" che riportiamo nella sua interezza anche di seguito.



Buon giorno a tutti quanti...
vi raccontero una fiaba... la fiaba s'intilola... "la grande magia del siamo sotto elezioni"

Una giovane, si fa per dire, coppia abita in una "grazioso" e incasinato paese...
Questo è pieno di emozioni, perché quando si esce per strada è sempre un'avventura.
Oggi riuscirò ad andare a far la spesa senza che la mia macchina venga "geneticamente modificata" da quelle belle buche che accompagnano il mio sentiero?
E' anche vero che stiamo facendo concorrenza al Gruviera... E forse riusciremo ad avere il marcho dop... :)
E poi, che dire, del riuscirà, il mio, ad essere il primo sacco d'immondizia del cumulo della mia via???
Ma come siamo fortunati... E sì, è proprio un bel vivere... Chi ha la fortuna di vivere alla stessa stregua di Napoli senza esserci e senza spenderci i soldi per il viaggio???
Ah... Che bello.. E sì sì... Comunque ritorniamo alla nostra favola...
Una mattina, il primo giugno la nostra coppia si sveglia alle 7.30 con un dolce suono, quello di spalatrici che stavano aggiustando le buche da gruviera della loro strada... Mah mah... Che sorpresa... Un regalo... Nessuno aveva avvertito loro e i vicini che ci sarebbe stata questa novità...
Mmmh si guardano e pensano ma ma ma... Noi la macchina non l'abbiamo spostata... Scendono... E chiedono all'omino... Ma i lavori non c'erano stati segnalati e noi non abbiamo spostato la macchina?!!!... E l'omino gentilmente ci risponde che era stato avvertito solo la mattina stessa... Perciò non avevano avvisato... Perciò se spostavamo la macchina il lavoro sarebbe stato fatto anche in quel punto.
Ma che bello quando si dice che l'assessore alla viabilita... Il comune... Non si adoperano ad aiutare e a soddisfare le richieste dei cittadini (a modo loro e con le tempistiche loro... Ops mi è scappato)... I nostri eroi si guardano in faccia e dicono va beh... Almeno riusciremo a camminare tranquilli nella via... Ma... Il tempo cambia... E inizia a piovere... Gli omini come per magia... Spariscono... E uscendo di casa i nostri "eroi" si ritrovano la strada asfaltata si, ma solo con il terriccio così adesso siamo belli e impantanati e le nostre amate buche si stanno riformando... Ma come siamo fortunati... Hanno pensato... Che bella magia da sotto elezioni...

Ma tutto questo quando è stato fatto??? A una stramaledetta settimana dalle elezioni... Ora la sottoscritta inc@@@ata nera e con le balle che gli girano si chiede ma è possibile che nel 2009 le persone pensano che bastino due lavoretti fatti per imbonire i cittadini per far cambiare idea su anni di mal'amministrazione???
Ora sono stufa di questi giochetti di prestigio... Che più che imbonirmi mi fanno scattare l'inc@@@atura facile... Vorrei sapere perché si chiedono per mesi se non per anni dei lavori per migliorare la viabilita nel comune di Ardea/Tor San Lorenzo e questi non vengono presi in considerazione e magicamente una ditta la mattina stessa viene incaricata di eseguirne alcuni??? Tutto a un tratto i fondi si sono trovati?

Ma con che testa e criterio vengono prese certe decisioni... A voi lascio le conclusioni...

PARLARE D'EUROPA PER PARLARE DELL'ITALIA

COMUNICATO STAMPA


Nonostante la giornata , insolitamente piovosa, del 31 Maggio, il circolo PRC di Ardea, ha riunito nella sezione di Tor San Lorenzo, una discreta folla di simpatizzanti e addetti che non si sono lasciati scoraggiare dal maltempo e dalla pioggia.

In un momento, nel quale risulta difficile perfino avvicinare la gente alla politica, i comunisti continuano nella loro opera di campagna elettorale, per sensibilizzare gli elettori a usufruire del diritto di voto, e a non lasciare che i poteri forti annientino le piccole masse.


Questo appello, sostanzialmente lanciato dalla segretaria del circolo locale, Barbara Tamanti.

L'importanza di partecipare alle europee, risulta determinante per la sopravvivenza della "sinistra" stessa in Europa e quindi in Italia. Il messaggio sottoscritto è l'invito ad una politica partecipata e consapevole, ripartendo proprio dalle basi, una politica che sia davvero vicina e rappresentativa di un popolo, quello italiano, che deve assolutamente riscoprire la valenza dei diritti, dalla tutela del lavoro, al sostegno ai giovani, dall'aiuto delle fasce deboli, al rispetto dell'ambiente, inteso come forma emancipata di concepire anche nuove fonti di reddito, e soprattutto dalla determinazione di tornare ad ascoltare la gente, per quelli che sono i bisogni reali, e non presupporre le loro aspettative.

Ospiti graditi all'iniziativa: Ivano Peduzzi, capo gruppo regionale del PRC, che come rappresentante di un partito coerente e dignitoso, ha abbandonato la maggioranza di Marrazzo, il quale ha disatteso un accordo politico facendosi anch'egli pedina di un gioco più grande.

É intervenuto, poi, Stefano Garzoli, assessore all'ambiente nel comune di Pomezia, e membro regionale PDCI. Il quale ha esposto la situazione dei rifiuti nel suo comune, con l'attivazione della raccolta differenziata, attraverso la raccolta porta a porta, dimostrazione che con l'impegno e la competenza, è possibile raggiungere risultati importanti ed innovativi, mentre nel comune di Ardea tutto questo resta ancora fantascienza, pur trattandosi di due comuni che si toccano, è evidente e profonda la volontà di gestione amministrativa.

L'ultimo e più atteso intervento, è stato lasciato a Rosa Rinaldi, candidata al parlamento europeo nelle liste di Rifondazione Comunista. Appassionato e appassionante, il discorso della compagna Rosa, che è riuscita ad infondere l'ottimismo, descrivendo le potenzialità di un partito che sta rialzando la testa, che ha fatto ammenda dei propri errori, delle proprie debolezze, e che si ripropone una forte presa di coscienza: "Quando un comunista sta nelle istituzioni, sa dimostrare, capacità, impegno ed evidentemente lascia un segno, abbiamo tutti gli strumenti per occupare posti di rilevanza politico-amministrativa".

L'incontro si è concluso con un aperitivo e con l'auspicio di superare lo sbarramento imposto da un governo evidentemente anti-democratico, ma soprattutto con la promessa di donne e uomini che vogliono tornare a fare politica, con la tenacia che da sempre contraddistingue il popolo comunista.

PRC circolo Ardea

NUOVA SEGRETARIA PER IL PD DI ARDEA

COMUNICATO STAMPA

Nominata nel generale consenso la segreteria del PD di Ardea

"Meglio tardi che mai", recita il vecchio adagio. E' il caso del PD di Ardea che ieri sera ha nominato nel generale consenso la prima segreteria che porterà il partito fino al Congresso del prossimo ottobre.

La coordinatrice è stata nominata nella persona di Natascia Giovannetti: militante fin da giovanissima nel PDS e poi DS.

Il vice coordinatore è stato individuato in Michele Lotierzo: da anni impegnato ad Ardea e ultimo segretario della Margherita.

Il Presidente è stato scelto nella persona di Peppino Sarrecchia: una lunga e prestigiosa esperienza amministrativa nel comune di Ardea.

Tesoriere è risultato Massimo Indugio: esponente di spicco delle liste civiche dell'orbita Mauro Giordani.

"Si tratta di un atteso e grande risultato politico" ha detto la neo coordinatrice Giovannetti "che certamente sarà apprezzato dai cittadini già alle elezioni europee".

"E' un momento qualificante che non deluderà le aspettative" ha detto il vice coordinatore Lotierzo "e dovrebbe suonare come campanello d'allarme per l'imperatore Eufemi: inizia un percorso di forte e determinata opposizione a un'amministrazione che oltre a non risolvere nessuna delle emergenze di Ardea, concepisce l'ecomostro edilizio e pensa di poter far mantenere alla sua parte politica incarichi istituzionali che la legge attribuisce alla minoranza".

"E' ora di rimboccarsi le maniche" ha detto il Tesoriere Indugio "e pensare ai progetti futuri per il governo di Ardea alternativo al centrodestra."

"Cominceremo da subito" ha detto il presidente Sarrecchia "a studiare progetti e iniziative in favore della gente che sono attesi da anni, mentre sul versante edilizio faremo una battaglia durissima".

Grande soddisfazione è stata espressa anche Abate (uno dei due soli consiglieri comunali che non sono passati con la maggioranza) che ha ribadito il suo attaccamento al partito, mai venuto meno neanche quando la minoranza si proclamava del PD e lo riteneva estraneo al partito.

Ardea, lì 30 maggio 2009

UFFICIO STAMPA PD ARDEA

CEMENTO E ANCORA CEMENTO
E I SERVIZI? POSSONO ASPETTARE...

L'amministrazione Eufemi ha in questi giorni approvato, senza un preventivo indirizzo consiliare, un verbale d'intesa con la S.E.C.R. (leggi Puccini) per la stipula di una convenzione in deroga al Piano Regolatore per la costruzione di 90.000 metri cubi (negozi, uffici e abitazioni) in un'area (oggi agricola) che sarebbe invece naturalmente destinata ad accogliere luoghi di utilità sociale come piazze, giardini, edifici pubblici o parcheggi.
L'accordo approvato dalla giunta prevede la possibilità di costruire oltre 300 appartamenti e altrettanti negozi e/o centri commerciali nella vasta area che si estende lungo la Via Campo di Carne (scuola media e campo sportivo) e la via Laurentina.
Il centrodestra, unico responsabile della selvaggia cementificazione di Ardea, dopo una breve moratoria attuata a seguito delle conclusioni della Commissione prefettizia di controllo degli atti amministrativi continua nella sua vocazione di distruzione del territorio, ignorando qualsiasi altra ipotesi di sviluppo economico e che sia capace in futuro di garantire ricchezza e lavoro (vedi attività turistiche). Il Sindaco e la sua maggioranza dovrebbe sapere che Ardea è tra i comuni italiani, quello che presenta il più alto tasso di case per residenti: mancano i servizi primari per gli abitanti e si pensa di costruire ulteriori seconde o terze case. Ma Eufemi ed i suoi assessori hanno mai percorso la Laurentina? Non si sono accorti che non può reggere un aumento del traffico, già insostenibile anche in inverno?
Non vi sono giustificazioni di sorta ad una decisione del genere neanche quella che si tenta di dare cioè quella di fare una compensazione (edificabilità in cambio dell'esproprio del terreno per scuola e campo sportivo) invece che pagare in soldi il valore del terreno, perché il costo in termini di qualità della vita dei cittadini è enorme. Sinistra e Libertà di Ardea ritiene che con questo atto si stia definitivamente decretando la morte civile di Tor San Lorenzo

Sinistra e Libertà