07 marzo 2008

IL LIBRO DELLE FAVOLE

Comunicato Stampa

Eufemi approva il bilancio... Il libro delle favole

In tutta fretta la giunta Comunale approva il Bilancio previsionale 2008, il Consiglio Comunale sarà chiamato a emendare, chiarire, ratificare. Il Sindaco annuncia 35 milioni di € di investimenti ed opere pubbliche, ma anche nuovi incarichi professionali, senza peraltro aver ratificato in Consiglio il programma di assunzioni per incarichi previsto dalla nuova finanziaria.
Sui giornali si nota la solita "fanfara" dell'effetto annuncio che preannuncia la "pioggia" di milioni su Ardea e sempre lo stesso elenco di opere mai realizzate.
Nel frattempo Fulvio Bardi si dimette platealmente da presidente della commissione Lavori Pubblici e lo annuncia in Consiglio Comunale denunciando lo svuotamento di risorse umane e materiali dell'ufficio LL.PP. dirottate tutte verso l'ufficio urbanistica.
La trasparenza e la legalità di Eufemi si infrange ancora una volta sugli scogli di una cultura amministrativa nepotista ed una visione della cosa pubblica autoritaria, non contrastata da una opposizione, inesistente e compromessa, nonché dai soliti voltagabbana. I cittadini di centro sinistra, che vedevano nel nascente Partito Democratico una forza politica aperta al confronto, che doveva innovare sul piano della partecipazione e del coinvolgimento, sono delusi almeno quanto noi.
Un Partito Democratico con la testa in maggioranza e la coda in opposizione, tra l'altro inesistente, che non riesce a fare chiarezza e nemmeno ad esprimere un responsabile politico con cui interloquire.
A sinistra, la nascita della Sinistra l'Arcobaleno è ormai una realtà, ma si porrà il problema di come rapportarsi con un Partito Democratico invischiato nelle logiche di potere che nell'assise Consiliare continua a mantenere il numero legale ad una maggioranza di centro destra ed in molti casi continua ad appoggiare punti di progamma di Eufemi ai quali in campagna elettorale si era presentato alternativo. Siamo di parte ed alternativi, per questo sarà bene che il Partito Democratico faccia velocemente un chiarimento interno sulla sua collocazione politica, altrimenti sul piano dei rapporti politici sarà difficile, se non impossibile, dialogare visto che il PD di Ardea ha scelto come interlocutore privilegiato il Centro Destra.

per la Sinistra l'Arcobaleno
Valtere Roviglioni PRC