27 marzo 2008

LETTERA APERTA ALL'ON. ANTONIO DI PIETRO

Egr. Onorevole,

da molti anni seguo le sue battaglie politiche e ne sono rimasto entusiasta. Dal 1992 dismessa la toga e intrapresa la battaglia politica per la legalità e la giustizia ha guadagnato la mia simpatia ed il mio consenso politico ed elettorale.
Nel 2007 in occasione delle consultazioni elettorali per il comune di Ardea ho deciso di candidarmi nella lista del suo movimento a sostegno del centro sinistra locale, con un risultato incoraggiante per i valori che abbiamo messo in campo espressi in modo trasparente e coerente.
Dopo tale consultazione, con mia meraviglia, mi sono trovato quasi da solo a proseguire nella battaglia per i valori che mi sento di rappresentare sul territorio, assumendo la carica di responsabile politico dell'Italia dei Valori. Per un anno ho sollecitato e in molti casi ottenuto che la legalità e la trasparenza fossero valori fondanti di una comunità dove l'illegalità regna sovrana. In occasione della prossima tornata elettorale per il rinnovo della Provincia di Roma, da responsabile politico sono stato contattato dagli organismi superiori del nostro Partito per una eventuale mia canditatura che ho declinato perché umilmente ritengo che prima di assumere incarichi istituzionali importanti vi sia bisogno di una adeguata preparazione ed un durevole rapporto con il territorio. Solo in un secondo momento ho appreso che il livello provinciale e regionale del nostro Partito aveva intrapreso una "trattativa" per la candidatura nel collegio Ardea-Pomezia con il sig. Danilo Petrella: ex Forza Italia, ex Lista Civica, già candidato alle Regionali del 2005 per l'Italia dei Valori, poi eletto (2007) consigliere Comunale per i democratici di Sinistra, fondatore del Partito Democratico e attualmente Presidente del Consiglio Comunale di Ardea, seggio sul quale siede con i voti del Centro Destra e sostenitore dell'attuale ammnistrazione a cui noi IDV siamo all'opposizione.
Mi rivolgo direttamente a lei caro Onorevole Di Pietro perché non sono riuscito a capire il perché di questa operazione; elettorale o politica? Pur continuando a credere nei valori espressi dal nostro Partito mi ritrovo a dover vivere mio malgrado una situazione politica contraddittoria a cui solo lei può dare una esaustiva spiegazione della quale rimango in attesa per poter affrontare una campagna elettorale serena e senza ambiguità.

Alberto Delli Colli
IDV Ardea