28 marzo 2008

PARLARE MENO E FARE... QUALCOSA!

Nell'intervista riportata in data 25 c.m. sul quotidiano Il Messaggero, il sindaco Eufemi dichiara che per "l'immobile di via Modena è stato chiesto tramite anche la Prefettura un finanziamento alla Regione di un milione di euro per la ristrutturazione, probabilmente dovrà essere demolita e ricostruita".

In un recente incontro del nostro CdQ il sindaco Eufemi aveva affermato che era in corso una perizia (dall'ottobre 2007!) per stabilire se l'immobile doveva essere restaurato o demolito per poi essere ricostruito.

Ancora nel 2007 era stata inserita in bilancio la somma di € 500.000,00 di fondi certi per il relativo restauro e successivamente stornati per altre finalità!!!

Quali???

E ancora: nel marzo 2007 era stato comunicato che sarebbero iniziati i lavori per rispettare la delibera approvata per dare alla comunità servizi sociali.

Ora invece si chiede un finanziamento alla Regione che bene che vada arriverà tra un anno/un anno e mezzo.

E allora???

Avremo ancora un rudere a deturpare la già brutta situazione della Nuova Florida, che sembra un cimitero di costruzioni iniziate e non finite, coperte da erba alta e sicuramente a rischio per tutti e in tutti i sensi.

Come sempre: FATTI E NON PAROLE!!!
PARLARE MENO E FARE ... QUALCOSA!

Il direttivo del CdQ
Ardea 28/3/2008


Il Messaggero

Un asilo nido comunale, il primo di Tor San Lorenzo, sorgerà all'interno di una villetta confiscata alla malavita...

di GIOVANNI SALSANO

Un asilo nido comunale, il primo di Tor San Lorenzo, sorgerà all'interno di una villetta confiscata alla malavita in via Corona Australe, a Colle Romito.

[...]


Acquisita da oltre un anno, ma ancora in attesa di essere ristrutturata, "Villa Nicoletti" in via Modena - appartenuta a Enrico Nicoletti, considerato il cassiere della banda della Magliana - è destinata a polo dei servizi sociali. Nelle prossime settimane, è prevista la firma per l'acquisizione della villetta di via Terni, anche questa alla Nuova Florida e anche questa deputato a diventare un asilo nido. In via Calabria, tra Tor San Lorenzo e Lido dei Pini, invece sorgerà un presidio del corpo forestale.
«Per l'immobile di via Modena - spiega ancora Eufemi - abbiamo chiesto, anche per tramite della Prefettura, un finanziamento alla Regione di un milione di euro per la ristrutturazione, probabilmente dovrà essere demolita e ricostruita».

27 marzo 2008

ACQUA ALLA NUOVA CALIFORNIA?

COMUNICATO STAMPA

Ardea 27 marzo 2008 – In questo periodo di elezioni il Sindaco Eufemi ha voluto anche lui essere tra coloro che fanno annunci ad evidente scopo elettoralistico. Dichiara, infatti, che la Giunta comunale ha stanziato 92 mila euro per un primo intervento di adduzione idrica nel quartiere della Nuova California privo da sempre di acqua potabile.
La conferma di essere soltanto un annuncio ad effetto proviene proprio dalla sua dichiarazione, in quanto non si riesce a comprendere:
  1. come e dove abbia potuto imputare tale importo essendo tecnicamente impossibile impegnare somme a carico di esercizi precedenti o a carico del bilancio 2008 considerato che questo ultimo non è stato ancora approvato dal Consiglio comunale;
  2. come possa fare arrivare l'acqua entro l'estate (due mesi) nelle case dei circa 10mila abitanti se manca la rete idrica. Salvo che non intenda soltanto riferirsi in quelle di coloro che sono già attualmente allacciati, sostenendo egli stesso che saranno messi in funzione i serbatoi di Via Campo di Carne da cui, attraverso delle pompe, l'acqua sarà convogliata nella condotta che serve la Nuova California;
  3. ulteriori dubbi ed incertezze nascono poiché si parla di aumento di pressione e non di disponibilità di acqua. Ed allora di cosa si tratta? Nella costruenda rete l'Idrica cosa dovrà mettere aria o acqua?
La verità è che, come nel caso del Patio, di cui Eufemi annunciò enfaticamente l'inizio della procedura per l'acquisizione poi disattesa nei fatti, il Sindaco conferma che ama fare proclami che poi vengono abitualmente elusi.

Franco Lo Reto - Portavoce del Partito Socialista

TURBOGAS: INTERESSI ELETTORALI E INTERESSI DEGLI ELETTORI

La conferma dell'Autorizzazione Integrata Ambientale ad opera del Consiglio dei Ministri del 19 marzo scorso è un atto vergognoso che mette in luce le gravissime responsabilità della politica, e segnatamente del Partito Democratico sull'intera partita della turbogas di Aprilia.

Nonostante l'accoglimento del ricorso da parte del Tar del Lazio, il ministro per lo Sviluppo economico Pierluigi Bersani ed altri ministri pronti a traslocare da Palazzo Chigi, con la sola lodevole eccezione di Alfonso Pecoraro Scanio e Paolo Ferrero, hanno voluto cercare di mettere un rattoppo assolutamente fuori tempo ad una procedura giudicata illeggitima, e che resta tale.

E' vergognoso che a pochi giorni dal voto, in maniera del tutto segreta (non compariva nell'odg del Consiglio) e furbesca, nonostante la fortissima tensione sociale su questa vicenda ben nota a tutte le forze politiche, si realizzi una presa di posizione che non risponde all'interesse generale ma alle connivenze politiche ed elettorali del PD e dei soliti poteri tra cui non poteva mancare il gruppo Cir De Benedetti.

La Rete Cittadini contro la Turbogas proseguirà la sua azione di pressione con tutti gli strumenti democratici a nostra disposizione verso tutte le forze politiche e le istituzioni, per continuare ad affermare il nostro diritto alla salute ed alla partecipazione dei cittadini e delle comunità locali.


RETE CITTADINI NO ALLA TURBOGAS DI APRILIA

http://www.noturbogasaprilia.it/

LETTERA APERTA ALL'ON. ANTONIO DI PIETRO

Egr. Onorevole,

da molti anni seguo le sue battaglie politiche e ne sono rimasto entusiasta. Dal 1992 dismessa la toga e intrapresa la battaglia politica per la legalità e la giustizia ha guadagnato la mia simpatia ed il mio consenso politico ed elettorale.
Nel 2007 in occasione delle consultazioni elettorali per il comune di Ardea ho deciso di candidarmi nella lista del suo movimento a sostegno del centro sinistra locale, con un risultato incoraggiante per i valori che abbiamo messo in campo espressi in modo trasparente e coerente.
Dopo tale consultazione, con mia meraviglia, mi sono trovato quasi da solo a proseguire nella battaglia per i valori che mi sento di rappresentare sul territorio, assumendo la carica di responsabile politico dell'Italia dei Valori. Per un anno ho sollecitato e in molti casi ottenuto che la legalità e la trasparenza fossero valori fondanti di una comunità dove l'illegalità regna sovrana. In occasione della prossima tornata elettorale per il rinnovo della Provincia di Roma, da responsabile politico sono stato contattato dagli organismi superiori del nostro Partito per una eventuale mia canditatura che ho declinato perché umilmente ritengo che prima di assumere incarichi istituzionali importanti vi sia bisogno di una adeguata preparazione ed un durevole rapporto con il territorio. Solo in un secondo momento ho appreso che il livello provinciale e regionale del nostro Partito aveva intrapreso una "trattativa" per la candidatura nel collegio Ardea-Pomezia con il sig. Danilo Petrella: ex Forza Italia, ex Lista Civica, già candidato alle Regionali del 2005 per l'Italia dei Valori, poi eletto (2007) consigliere Comunale per i democratici di Sinistra, fondatore del Partito Democratico e attualmente Presidente del Consiglio Comunale di Ardea, seggio sul quale siede con i voti del Centro Destra e sostenitore dell'attuale ammnistrazione a cui noi IDV siamo all'opposizione.
Mi rivolgo direttamente a lei caro Onorevole Di Pietro perché non sono riuscito a capire il perché di questa operazione; elettorale o politica? Pur continuando a credere nei valori espressi dal nostro Partito mi ritrovo a dover vivere mio malgrado una situazione politica contraddittoria a cui solo lei può dare una esaustiva spiegazione della quale rimango in attesa per poter affrontare una campagna elettorale serena e senza ambiguità.

Alberto Delli Colli
IDV Ardea

21 marzo 2008

INIZIATIVE DI PARTE



.

19 marzo 2008

È NATO LIBERA FLORIDA BLOG

Libera Florida blog


All'indirizzo http://liberaflorida.wordpress.com è disponibile un blog per sostenere la causa del distacco amministrativo della Nuova Florida dal comune di Ardea.
Nelle intenzioni dell'autore il blog nasce per 3 motivi:
  • dare un nome all'iniziativa
  • rendere l'iniziativa totalmente apolitica
  • coinvolgere il più possibile i cittadini


Il blog ha la caratteristica di permettere a più editori di inserire contenuti e se la collaborazione potesse estendersi ai cittadini interessati sarebbe cosa gradita e positiva per tutti. L'invito che vi rivolgiamo anche noi di Ardea-online.org è di collegarvi a liberaflorida.wordpress.com ed inserire in esso i vostri contributi.

RITORNO AL FUTURO

Comunicato stampa

Il Comitato Secessionista della Castagnola prosegue a vele spiegate nella raccolta firme per aderire al progetto di separazione dal Comune di Ardea.
Il Comitato di Quartiere ha a tale scopo chiesto un incontro con il Sindaco, prof. Carlo Eufemi al quale si intende chiedere se, a fronte di questa determinazione, non intenda finalmente attuare i provvedimenti che da lungo tempo si attendono per rendere più vivibile il nostro Quartiere.
Qualora il Comune di Pomezia si rendesse disponibile ad accoglierci, siamo consapevoli di portare in dote una situazione disastrosa di ultra ventennale arretratezza dovuta all'indifferenza dei politici che si ricordano di noi solo a ridosso delle elezioni per rastrellare voti in cambio di promesse, regolarmente dimenticate all'indomani del voto

Dalla segreteria ci viene comunicato che il Sindaco non ha ancora trovato nella sua agenda un momento libero per riceverci, malgrado i nostri solleciti.

Ci auguriamo che il Sindaco sia così impegnato perché sta finalmente appaltando i lavori per aprire i cantieri per realizzare l'ampliamento del depuratore, la rete fognaria, le condotte idriche, la metanizzazione, l'illuminazione stradale, la messa in sicurezza della Laurentina e del Fosso della Muratella, per cui attendiamo fiduciosi.
Almeno fino a dopo le elezioni.



Elena Russo
elenarusso2006@libero.it
338/3324289

A VOLTE RITORNANO...

Visto che l'8 febbraio scorso era stato nominato Assessore il Sig, Angelo Caronia, che si è dimesso il 13/03/2008, il sindaco ha deciso bene di nominare la Sig.ra Roberta UCCI, nata ad Isernia l'11/06/1965 - residente in Via Teramo, 37 - Ardea (RM), attribuendole la delega nelle seguenti materie: SERVIZI SOCIALI E ASSISTENZIALI - PIANO DI ZONA - SERVIZI SANITARI - SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE - POLITICHE DI ACCOGLIENZA.

«Dando atto che per l'assunzione delle funzioni sarà acquisita agli atti la documentazione relativa al possesso dei requisiti di compatibilità ed eleggibilità», Ardea-online.org sottolinea come la gestione della "sindachessa" Ucci sia stata una delle più fallimentari della storia di Ardea.

Sotto la sua gestione amministrativa vale la pena ricordare:
  • lo scandalo dei resti umani finiti in discariche abusive alle Salzare conseguentemente allo svolgimento di lavori nel cimitero;
  • l'allagamento delle tombe nel cosiddetto "cimitero nuovo";
  • la trasformazione "temporanea" in Via Pratica di Mare di alcuni garage abusivi in scuole materne/elementari;
  • il fantomatico progetto del centro scolastico polifunzionale in località "Macchiarella";
  • altre numerose prodezze che elencare in questo spazio sarebbe lungo e complicato
Se Carletto l'ha voluta nello staff di assessori qualche motivo ci deve essere... E francamente dubitiamo che sia per il bene della comunità.

Vi invitiamo comunque, se avete necessità di rivolgervi ai Servizi Sociali e Assistenziali, se volete informazioni sul Piano di Zona, sui Servizi Sanitari, se avete bisogno di un Sostegno, o se volete organizzare un'Accoglienza indimenticabile, a non esitare nel contattare l'ex sindachessa di Ardea (per fortuna), attualmente presidente del parco marino delle secche di Tor Paterno (per meriti acquistati sul campo da sindachessa di Ardea), ed ora neo-assessora comunale (ancora non sappiamo perché...), ai numeri telefonici 3392645421 - 069312703 - 069135855

Da parte nostra vi auguriamo tanta buona fortuna, ne avrete veramente bisogno... Purtroppo, a volte ritornano!

18 marzo 2008

A BREVE NASCERÀ LIBERA FLORIDA BLOG

Libera Florida blog


E' sul punto di nascere un blog per sostenere la causa del distacco amministrativo della Nuova Florida dal comune di Ardea.
Nelle intenzioni dell'autore il blog vuole essere uno strumento nel quale i cittadini del quartiere potranno condividere le loro opinioni e i loro pareri.

Libera Florida blog nasce principalmente per 3 motivi:
  • dare un nome all'iniziativa
  • rendere l'iniziativa totalmente apolitica
  • coinvolgere il più possibile i cittadini
Portare avanti da solo questa iniziativa è per l'autore letteralmente impossibile visto che - come quasi tutti gli abitanti del quartiere - lavora a Roma tutto il giorno; perciò sarà richiesta la massima collaborazione per portare avanti insieme l'iniziativa.

L'indirizzo del blog sarà: http://liberaflorida.wordpress.com e, sebbene al momento non lo sia direttamente, sarà raggiungibile in brevissimo tempo.

Il blog ha la caratteristica di permettere a più editori di inserire contenuti e se la collaborazione potesse estendersi ai cittadini interessati sarebbe cosa gradita e positiva per tutti.

L'invito che vi rivolgiamo anche noi di Ardea-online.org è di provare a collegarvi nelle prossime ore a liberaflorida.wordpress.com ed inserire in esso i vostri contributi.

17 marzo 2008

SEMPRE PIU' DIFFICILE...

Sempre pìù difficile il dialogo con il Partito Democratico di Ardea


Siamo stati attenti osservatori delle novità annunciate per la fondazione del Partito Democratico, possiamo dire oggi che non c'è nulla di nuovo, anzi quello che si era tentato di unire dal centro sinistra si è dissolto per incapacità e volontà politiche che evidentemente divergono. Un luogo comune che ha tenuto fino al giorno delle primarie, una competizione senza esclusione di colpi per la conquista della leadership locale, senza vinti né vincitori.
Oggi il Partito Democratico ad Ardea è rappresentato da un non luogo politico. Una volta ironicamente si diceva: come una porta di albergo che girando permette di entrare e di uscire ai tanti ospiti. Forse molti che si sono avvicinati a questo nascituro partito si sono sentiti sostenitori per caso. Infatti "scandagliando" le liste elettorali per le provinciali di Roma che si terranno in aprile, abbiamo notato il Presidente del consiglio Comunale di Ardea Danilo Petrella candidato nella lista dell'Italia dei valori e Mauro Giordani nella lista civica per Zingaretti Presidente.
Se per il secondo c'è una velleitaria giustificazione perché proveniente da altra lista civica, per il primo la diremo alla Di Pietro: ma che c'azzecca? Il Danilo ardiese ex Forza Italia, ex lista civica, ex DS, sostenitore del Sindaco Eufemi e presidente del Consiglio Comunale eletto con i voti del centro destra, fondatore del Partito Democratico come da lui stesso sostenuto nell'assise consigliare, nelle elezioni di aprile concorre per un seggio alla Provincia di Roma nel Partito di Di Pietro; l'Italia dei Valori. Certo che questo Partito di Valori ne ha tanti, in particolare la legalità e la giustizia. Il Partito Democratico "quello ufficiale" candida De Fusco, sindaco di Pomezia. Sarà un campagna elettorale dove il PD schiera il "tridente"? A noi sembra sempre più il "Monte dei Pegni", per i romani "monte di pietà", ci sembra il termine più appropriato, quel luogo dove ci si reca per impegnare un piccolo patrimonio e poter sopravvivere in cambio si ottiene una "polizza" che si svincola per andare ad investire in altri luoghi.

16 marzo 2008

E POI CI SI STUPISCE...

Da "Latina Oggi" del 15 marzo 2008:


Pomezia, dall'assessorato competente un questionario a tutte le famiglie
Trasporti a misura d'uomo
Parte il «Progetto bus» per capire cosa vogliono gli utenti



Ecco, cari concittadini, un esempio di cosa significa essere "vicini alla gente".

Purtroppo non si tratta dell'Amministrazione di Ardea!

Nell'incontro con i Candidati a Sindaco del 12 maggio 2007, abbiamo chiesto:

TRASP0RTI PUBBLICI
Il nostro quartiere conta ormai 20.000 abitanti. Di questi molti non dispongono di auto privata.

Il trasporto pubblico risulta carente rispetto alle necessità: per itinerari, per il numero delle corse, per la loro frequenza. La domenica e nei giorni festivi poi, addirittura il servizio non funziona, costringendo molti a un quasi "domicilio coatto".
Le fermate - ove segnalate con un cartello - sono sprovviste di pensiline, e non offrono uno straccio di riparo contro la pioggia.

Quali impegni vi sentite di prendere con noi per una rivisitazione di questi servizi, ivi compresi quelli di collegamento con Pomezia e con i punti di scambio (Torvaianica per trenino di Ostia, Campoleone e S. Palomba per linea ferroviaria per Roma?

Nei fatti la risposta del candidato eletto Sindaco di Ardea è un bando di rinnovo del servizio attuale, senza un preventivo ed approfondito esame delle richieste avanzate dal CdQ.
Detto bando poi, pubblicato il 14 marzo 2008 sul sito del Comune, non è però consultabile, perché cliccando su mobilità_su_gomma.doc [54.50 KB | doc, a tutt'oggi esce ... "Impossibile trovare la pagina Web".

Piuttosto strano vero? Chissà perché?!

Il Direttivo

Ardea, 16 marzo 2008

15 marzo 2008

ANCORA SOLO PAROLE...

Lette le dichiarazioni rilasciate dalla Rocca conseguenti all'incontro avuto dal CdQ Nuova Florida con il Sindaco di Pomezia, estraniandoci dalla polemica, rileviamo che lassù ancora si parla di "futuri scenari, di porte aperte, di fattiva collaborazione, di disponibilità ad accogliere istanze"... insomma:

SI PARLA E BASTA.

Un minimo di credibilità nei confronti dei residenti potrebbero forse ancora recuperarla, da subito. Come?


FACENDO!
  • Tappateci subito le voragini sulle nostre strade!
  • Aprite l'ISOLA ECOLOGICA (manca ancora il permesso provinciale, ma nel frattempo i residenti come fanno a disfarsi di vecchi materassi. televisori, ecc. ecc.? Se li debbono mangiare?)
  • Fateci vedere l'inizio dei lavori su VIA PAVIA!
  • Dobbiamo rivolgerci noi ai Sindaci delle cittadine limitrofe o a ditte private per richiedere una convenzione per AUTOSPURGO in attesa che il Comune di Ardea sia in grado di effettuare questo servizio???
  • ecc. ecc.
Usate i soldi delle NOSTRE tasse per fare qualcosa sul NOSTRO territorio!!!

Ancora una volta:


chiediamo FATTI, solo FATTI!

Il Direttivo
Ardea, 15 marzo 2008

14 marzo 2008

CORTEO CITTADINO NO ALL'INCENERITORE

Da tempo gli abitanti delle zone intorno la discarica di Roncigliano denunciano una situazione invivibile con aria irrespirabile in qualsiasi giorno ed a qualsiasi ora... Ancora peggio sarà quando arriverà il "regalo" dell'inceneritore!

Oltre all'inquinamento di aria, suolo e sottosuolo provocato dalla discarica, vedremo i tumori aumentare nel territorio a Sud di Roma e sulla fascia litoranea, che già detiene questo triste primato, grazie al bruciatore!!

Per questa ragione sabato 15 marzo, dalle ore 15.00, ad Albano si svolgerà un corteo che si snoderà per le vie del centro cittadino a partire da Piazza Mazzini.

L'inceneritore non è l'unica strada percorribile per lo smaltimento dei rifiuti e lo testimoniano anche i comitati di qurtiere limitrofi alla discarica che il 5 Aprile, come segnalato da un visitatore nelle "Opinioni dei cittadini", manifesteranno in segno di protesta proprio davanti la discarica di Roncigliano.

13 marzo 2008

RISPOSTE STIZZITE TRADISCONO IL NERVOSISMO

L'incontro avvenuto tra il Comitato di Quartiere "Nuova Florida", esponenti del comitato promotore del distacco amministrativo da Ardea ed il Sindaco di Pomezia, Enrico De Fusco, in merito ad una possibile riannessione di una vasta porzione di Ardea nel territorio e nell'amministrazione di Pomezia, ha provocato le reazioni scomposte di sindaco e presidente - all'"opposizione" - del consiglio comunale di Ardea.

La vicenda del distacco amministrativo del quartiere "Nuova Florida" dal comune di Ardea, fa evidentemente tremare i polsi all'amministrazione che vedrebbe così sparire gran parte degli introiti derivanti da tasse, tributi e gabelle per servizi mai concessi. Gli introiti che verrebbero a mancare rappresenterebbero un grave colpo per l'"economia di palazzo" costretta a individuare altre fonti per foraggiare gli "inciuci di bottega" e gli accordi di bassa manovalanza che ad Ardea si celano dietro la cosiddetta "politica".

Solo così si possono spiegare le stizzite dichiarazioni riportate nelle "Opinioni dei cittadini" da un visitatore di Ardea-online che lancia una provocazione: perché non riannettere tutta Ardea a Pomezia?

Dio ce ne scampi e liberi!!!

Ardea-online.org non è in sintonia con tale proposta, ma trattandosi di una provocazione, abbiamo ritenuto di considerarla per quello che è: una mera esercitazione, un caso di scuola da portare ad esempio teorico e da proporre a chi ci segue...

Buona lettura »

CHI HA IL POTERE E IL DOVERE...

Comunicato stampa

Ardea - Dopo il tragico incidente stradale di Tor S. Lorenzo, il paese si è stretto intorno alla famiglia tunisina a cui apparteneva la giovane vita stroncata. Solidarietà e cordoglio hanno percorso Ardea in una ritrovata unità civile e sociale.
Sono state spese parole di umana convivenza civile che ci consolano perché di fronte ad una assurda tragedia la morte di Pasma ha reso unita una comunità che spesso si divide incomprensibilmente.
Noi addetti alla politica siamo rimasti in rispettoso silenzio per evitare pericolose strumentalizzazioni.
A più giorni dal fatale evento non possiamo però esimerci dal denunciare che nonostante gli impegni e le parolone di circostanza non si è passati ai fatti. La situazione è rimasta la stessa, l'illuminazione pubblica è ancora spenta e la strada non è stata messa in sicurezza. Chi doveva intervenire ancora non è intervenuto.
Lo diciamo sottovoce e nel rispetto della vita perduta, ma chi ha il potere ed il dovere si muova rapidamente.

la Sinistra l'Arcobaleno - Partito Socialista

12 marzo 2008

ANDIAMO AVANTI!

Pomezia ci attende!

Il CdQ ha incontrato ieri sera il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco, per sondare la possibilità e la fattibilità di un ritorno della Nuova Florida al Comune di Pomezia, come da mozione pervenutaci ed approvata nel corso dell'Assemblea annuale del 10 febbraio, e richiesto anche da numerosi cittadini direttamente ai componenti il Comitato raccolta firme, e con messaggi e-mail pervenuti al nostro sito e ad altri sul territorio.

Il Sindaco De Fusco ci ha accolto con cordialità e simpatia, e ci ha confermato quanto già aveva dichiarato in televisione ed alla stampa, e cioè "la piena disponibilità ad accogliere il nostro Quartiere nel Comune di Pomezia", al termine del sicuramente lungo e tormentato iter amministrativo da effettuare.

Nel corso dell'incontro ha anche illustrato tutta una serie di opere effettuate durante la sua Amministrazione sul territorio di Pomezia, nonché numerose altre in corso di effettuazione o già approvate, che indirettamente sono di interesse e beneficio anche per gli abitanti del nostro Quartiere: rotatorie, illuminazione di tutta la Via del Mare, nuova strada di scorrimento veloce da Campo Jemini a Santa Palomba (forse affiancata da una metropolitana di superficie), un grande Teatro da quasi mille posti a Pomezia

il tutto - aggiungiamo noi - all'insegna del "FATTI E NON PAROLE"!

Il Direttivo del Comitato di Quartiere "Nuova Florida"

SECCESSIONE: I CITTADINI VOGLIONO SAPERE...

Un messaggio inserito nell'area "Opinioni dei cittadini" sollecita i promotori dell'iniziativa di distacco amministrativo del quartiere "Nuova Florida" da Ardea, a voler fornire informazioni e resoconti in merito all'incontro che si sarebbe dovuto svolgere ieri, martedì 11 marzo, con il Sindaco Enrico de Fusco per esaminare la possibilità di riannessione al Comune di Pomezia.
Ardea-online.org è disponibile a pubblicizzare ogni informazione che il Comitato Promotore voglia diffondere e ricorda ai cittadini interessati all'iniziativa, l'incontro pubblico di domenica 16 marzo alle ore 10 - presso il Casale delle Mimose - in via Lucca nel quale il Comitato Promotore del distacco amministrativo del quartiere "Nuova Florida" da Ardea, illustrerà i passi da compiere.

10 marzo 2008

PAROLA DI SERRA: NON C'È MAFIA AD ARDEA...

Una notizia inquietante, eppure l'ex prefetto di Roma Achlle Serra ha sempre rassicurato sull'assenza di boss ed infiltrazioni mafiose ad Ardea. Un costante monitoraggio ed un lavoro che gli è valsa la nomina di Alto Commissario Anticorruzione, una presenza dello Stato che Veltroni ha chiamato a candidarsi nella lista del Partito Democratico in Toscana per il Senato in terza posizione (elezione sicura). Complimenti al Walter nazionale, ottima scelta non c'è che dire... Come del resto dimostrano gli articoli della stampa nazionale dai quali a caso ne abbiamo scelto uno!


Cercavano l'investitore pirata della piccola Batute Oueslati e hanno trovato un latitante della 'ndrangheta calabrese

Infatti in casa di uno dei sospettati dell'incidente, i carabinieri della Compagnia di Anzio e della stazione di Tor S. Lorenzo hanno trovato Giuseppe Antonio Gallace, 40 anni, residente a Nettuno, appartenente alla 'ndrina locale del clan dei Gallace. L'uomo, sottoposto alla sorveglianza speciale, era "uccel di bosco" da alcuni giorni.
«L'auto di un pregiudicato di Ardea - spiega il capitano Antonio Marinucci, comandante della Compagnia di Anzio - era compatibile con quella descritta per l'investimento. Abbiamo fatto un'irruzione nella sua casa e al nostro arrivo un uomo si è gettato da una finestra ma lo abbiamo inseguito e bloccato in un canale di scolo».
Figurarsi la sorpresa di vedere un latitante. Gallace e il suo ospite sono stati portati in caserma anche per verificare se avessero a che fare con la morte di Batute ma intanto era stata trovata l'investitrice, Monica Iacoangeli.
Per l'uomo è scattato l'arresto sia per l'evasione che per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Il Coordinamento antimafia Anzio Nettuno esprime il suo "apprezzamento ai carabinieri per l'arresto di Giuseppe Antonio Gallace, già coinvolto nell'inchiesta Roma Appia della Direzione distrettuale antimafia di Roma".

INIZIATIVA NO CORRIDOIO

Domenica 16 Marzo 2008
INIZIATIVA NO CORRIDOIO
Coop Agricoltura Nuova
Via Valle di Perna - Roma
(altezza Spinaceto, laterale Via Pontina)


"Tre giorni per la difesa dei beni comuni prove di democrazia dal basso"
il Comitato NO Corridoio Roma - Latina
organizza e invita tutti/e all'iniziativa

Programma
Domenica 16 marzo dalle ore 9:30 in poi:
  • raccolta di firme in calce alla petizione popolare
  • mostra fotografica e documentale
  • musica dal vivo
  • info e dibattito
  • pranzo a base di pasta e fagioli e...
Se 18 anni di lotta vi sembran pochi, ora e sempre No all'autostrada Roma - Latina!

Petizione online: http://www.PetitionOnline.com/ppnoc1/
Il nostro blog: http://quartiereroma12.blogspot.com
Per info:
nocorridoio@tiscali.it
Cell.: 3332152909 -33344984691-3334370907

TRE GIORNI PER L'ACQUA PUBBLICA

14 - 15 - 16 MARZO 2008
FORUM ITALIANO DEI DEI MOVIMENTI PER L'ACQUA
ACQUA PUBBLICA, DAL BASSO SI PUÒ!
TRE GIORNI PER L'ACQUA PUBBLICA:
  • per fare il punto sul percorso sin qui compiuto e sulle prossime tappe da intraprendere per consolidare ed estendere le battaglie condotte dal popolo dell'Acqua;
  • per dare forza alla vertenza in corso sul territorio della provincia di Latina;
  • per dimostrare con la presenza concreta che la battaglia per la ripubblicizzazione dell’Acqua nell'Ato di Aprilia-Latina è una vertenza di tutto il movimento per l'Acqua.
Per saperne di più: http://www.acquabenecomune.org/spip.php?article4229

INCIDENTI: AVEVA INVESTITO E UCCISO RAGAZZINA VICINO ROMA, SCARCERATA

Senza commento!


È ACCADUTO AD ARDEA GIOVEDÌ SCORSO, LA 27ENNE NON SI ERA FERMATA A PRESTARE SOCCORSO

Roma, 10 mar. - (Adnkronos) - E' stata scarcerata e sottoposta a obbligo di firma la 27enne arrestata con l'accusa di omicidio colposo e omissione di soccorso dopo che aveva investito e ucciso una ragazzina tunisina di 13 anni ad Ardea, in località Tor San Lorenzo, vicino a Roma.

Giovedì scorso verso le 21.30, la ragazzina stava cercando di attraversare la via Laurentina quando è stata investita da un'auto che dopo l'impatto non si è fermata per prestare soccorso. Successivamente la tunisina è stata portata all'ospedale Sant'Anna di Pomezia, dove è deceduta poco dopo per le gravi lesioni riportate.

La 27enne alla guida dell'auto pirata è stata rintracciata dai carabinieri della Compagnia di Anzio il giorno dopo l'incidente. Portata in caserma ha confessato, spiegando agli investigatori di non avere avuto il coraggio di fermarsi a soccorrere la ragazzina. Era detenuta nel carcere di Rebibbia.

08 marzo 2008

ARDEA INSICURA, CITTÀ D'ARTE, COMUNE D'EUROPA E DI SECCESSIONISTI

Il Comitato di Quartiere "Castagnola" si unisce al comune sentimento di esasperazione dei cittadini di Ardea per l'ennesimo episodio tragico legato allo stato di degrado morale e strutturale.
Oltre al senso di impotenza per una morte che poteva essere evitata già solo con una migliore illuminazione - come peraltro dichiarato dalla conducente negli interrogatori in corso - il Comitato di Quartiere "Castagnola" esprime anche chiaramente l'intenzione di volersi staccare da Ardea per confluire nel Comune di Pomezia, ma anche "associarsi ad altri quartieri secessionisti per costituire un comune a sé".
La misura è probabilmente colma e se continua così...


Comunicato stampa

Ardea, città d'Arte, Comune d'Europa e di secessionisti.

Dopo l'iniziativa della Nuova Florida anche il Quartiere Castagnola si mobilita per chiedere a gran voce di scindersi dal comune di Ardea per confluire in quello di Pomezia, se graditi, ma disposto anche ad associarsi ad altri quartieri secessionisti per costituire un comune a sé.
La decisione è stata presa all'unanimità durante una vivace assemblea tenutasi l'8 marzo 2008 e presidente del comitato secessionista è stato nominato Dino D'Angeli, promotore dell'iniziativa.
Il neo eletto presidente del Comitato Secessionista ha ottenuto l'incondizionato appoggio di tutto il Comitato di Quartiere della Castagnola e della Presidente, dr.ssa Elena Russo.
"E' nostra intenzione dare il massimo sostegno possibile al presidente D'Angeli per portare avanti questa che, partita come una provocazione, potrebbe assumere davvero la caratteristica di un vero e proprio movimento scissionista, soprattutto se l'esempio dei Comitati promotori verrà presto seguito da altri Quartieri. Ancora oggi vediamo delle disparità inaccettabili tra cittadini di serie A e di serie B divisi da una strada: da un lato, nel territorio di Pomezia, fogne, acqua, illuminazione stradale, strade asfaltate, dall'altro lato, nel territorio di Ardea, nulla di tutto questo. Ma le tasse sono uguali per tutti…"
La raccolta firme è già partita.

Per contatti:
338 3324289
elenarusso2006@libero.it



comunicato stampa

Improrogabile la messa in sicurezza della Laurentina

Un nuovo sanguinoso incidente ha funestato il Comune di Ardea nel pericolosissimo tratto della S.P. Laurentina.

Questa volta, la disgrazia non è rimasta circoscritta all'ambito locale ma è balzato agli onori della cronaca perché la vittima è una bambina di 13 anni, Batute Oueslati, travolta ed uccisa da un'auto pirata.

Comune, Provincia e Regione sono ugualmente responsabili di quanto è accaduto, non certo per la guida avventata del pirata di turno, ma per non aver messo in atto nessuno dei miglioramenti suggeriti dai cittadini: illuminazione stradale, marciapiedi, segnaletica adeguata e, ove possibile, aggiustamenti della traiettoria della strada.

"Non è il senno di poi", ha commentato la Presidente del Comitato di Quartiere Castagnola di Ardea dr.ssa Elena Russo, "ma la prevedibile conseguenza dell'inerzia delle Autorità alle quali ci siamo più volte rivolti senza essere ascoltati. Quante dovranno ancora essere le vittime per poter ottenere che si prenda in considerazione l'ipotesi dell'estensione dell'allargamento della Laurentina per tutto il suo percorso? "

Da tempo, infatti, il Comitato di Quartiere Castagnola si batte per la messa in sicurezza della S.P. Laurentina frequentemente teatro di incidenti e che hanno mietuto numerose vittime tra feriti e deceduti, ma finora nulla è stato fatto dalle Autorità competenti, se non palleggiarsi le responsabilità, come al solito.

07 marzo 2008

ANACRONISTICO E INATTUALE?!

Il vento di seccessione del quartiere "Nuova Florida" spira con sempre maggiore vigore. Il Comitato Promotore martedì prossimo avrà un incontro con il sindaco di Pomezia Enrico De Fusco, nel quale sarà valutata la possibilità di riannessione al Comune di Pomezia.
Intanto, domenica 16 marzo alle ore 10.00, presso "Il casale delle mimose" in via Lucca, un'assemblea, aperta a tutti i residenti, illustrerà i fini perseguiti dal Comitato Promotore dopo la sua costituzione ufficiale.
Il Sindaco Eufemi mostra qualche segnale di cedimento della propria imperturbabilità ed una certa caduta di stile definendo l'iniziativa "Anacronistica ed inattuale".
Ma cosa c'è di anacronistico ed inattuale nel voler preferire un'Amministrazione - con la A maiuscola - nella quale i servizi basilari funzionano, ad un'amministrazione - con la a minuscola - che è solo capace di prometterli da decine di anni senza mai essere riuscita a realizzarli? Quali sono le condizioni e i motivi mancanti per perseguire la scelta della separazione da Ardea?


Da Il Messaggero di venerdì 7 marzo 2008

di GIOVANNI SALSANO

È nato ad Ardea il comitato promotore per la separazione della Nuova Florida, quartiere di quasi ventimila residenti, dal Comune di Ardea: o attraverso una riannessione a Pomezia (Comune dal quale Ardea si è staccata nel 1970), o attraverso la nascita di un Comune autonomo. Dopo l'idea lanciata alcune settimane fa nel corso di un'assemblea pubblica del comitato di quartiere, l'iniziativa è stata presa da un gruppo di cittadini che, martedì prossimo, incontrerà il sindaco di Pomezia, Enrico De Fusco, per sottoporgli il progetto. Per domenica 16 marzo alle 10, presso "Il casale delle mimose" in via Lucca, è invece in programma un'assemblea, aperta a tutti i residenti, per la costituzione ufficiale del "Comitato per il distacco amministrativo dal Comune di Ardea".
«Per chi vive qui - spiega Catia Filippini, tra i fondatori del comitato - o addirittura, come me, ci è nato è dura vedere come è ridotto il nostro quartiere, senza servizi, scuole, fogne, senza luoghi di ritrovo, giardini pubblici e nemmeno fontanelle, con le strade dissestate e mal servito dai mezzi di trasporto. Siamo stufi di tante promesse non mantenute nel corso degli anni: vogliamo far capire a chi ci amministra che la nostra iniziativa non resterà solo a chiacchiere, ma andremo avanti per concretizzarla». Per il sindaco di Ardea, Carlo Eufemi, il tentativo è però «Anacronistico e inattuale». «Ognuno - continua Eufemi - è libero di intraprendere le battaglie che ritiene giuste, ma in questo caso non ci sono né i motivi, né le condizioni».

IL LIBRO DELLE FAVOLE

Comunicato Stampa

Eufemi approva il bilancio... Il libro delle favole

In tutta fretta la giunta Comunale approva il Bilancio previsionale 2008, il Consiglio Comunale sarà chiamato a emendare, chiarire, ratificare. Il Sindaco annuncia 35 milioni di € di investimenti ed opere pubbliche, ma anche nuovi incarichi professionali, senza peraltro aver ratificato in Consiglio il programma di assunzioni per incarichi previsto dalla nuova finanziaria.
Sui giornali si nota la solita "fanfara" dell'effetto annuncio che preannuncia la "pioggia" di milioni su Ardea e sempre lo stesso elenco di opere mai realizzate.
Nel frattempo Fulvio Bardi si dimette platealmente da presidente della commissione Lavori Pubblici e lo annuncia in Consiglio Comunale denunciando lo svuotamento di risorse umane e materiali dell'ufficio LL.PP. dirottate tutte verso l'ufficio urbanistica.
La trasparenza e la legalità di Eufemi si infrange ancora una volta sugli scogli di una cultura amministrativa nepotista ed una visione della cosa pubblica autoritaria, non contrastata da una opposizione, inesistente e compromessa, nonché dai soliti voltagabbana. I cittadini di centro sinistra, che vedevano nel nascente Partito Democratico una forza politica aperta al confronto, che doveva innovare sul piano della partecipazione e del coinvolgimento, sono delusi almeno quanto noi.
Un Partito Democratico con la testa in maggioranza e la coda in opposizione, tra l'altro inesistente, che non riesce a fare chiarezza e nemmeno ad esprimere un responsabile politico con cui interloquire.
A sinistra, la nascita della Sinistra l'Arcobaleno è ormai una realtà, ma si porrà il problema di come rapportarsi con un Partito Democratico invischiato nelle logiche di potere che nell'assise Consiliare continua a mantenere il numero legale ad una maggioranza di centro destra ed in molti casi continua ad appoggiare punti di progamma di Eufemi ai quali in campagna elettorale si era presentato alternativo. Siamo di parte ed alternativi, per questo sarà bene che il Partito Democratico faccia velocemente un chiarimento interno sulla sua collocazione politica, altrimenti sul piano dei rapporti politici sarà difficile, se non impossibile, dialogare visto che il PD di Ardea ha scelto come interlocutore privilegiato il Centro Destra.

per la Sinistra l'Arcobaleno
Valtere Roviglioni PRC

I PIRATI DELLA STRADA ED IL SINDACO

Non possiamo fare a meno di evidenziare come anche su questo sito siano giunte richieste in tempi passati di porre rimedio alla scarsa illuminazione ed allo stato disastroso di Viale Tor S. Lorenzo. Unendoci al cordoglio della famiglia di Pasma, invitiamo tutti coloro che avessero assistito all'incidente a compiere il dovere civico di aiutare in tutti i modi possibili le forze dell'ordine per rintracciare gli autori di tale grave atto di disprezzo della vita umana.


Da Virgilio/Alice Notizie

ARDEA,CACCIA A PIRATA STRADA E GENTE PROTESTA CONTRO SINDACO
07-03-2008 11:56
Gente su luogo dove è stata investita e uccisa 13enne

Roma, 7 mar. - Questa mattina in viale Tor San Lorenzo, dove ieri intorno alle 21:30 una ragazzina di 13 anni è stata travolta e uccisa da un'auto pirata, è nata una protesta spontanea sul luogo dell'incidente nei confronti del sindaco, Carlo Eufemi. Sul luogo dell'incidente tantissime persone hanno portato peluches e fiori e hanno urlato slogan contro il sindaco: "Basta sindaco dimettiti".

Franco, un amico della famiglia Batute che ieri ha perso la propria figlia, ha sottolineato: "Per avere le scuole abbiamo dovuto chiamare 'Striscia la notizia' ma non riusciamo a capire che fine facciano i nostri soldi dell'Ici e delle varie tasse che paghiamo per il nostro Comune, qui non abbiamo strade, non abbiamo illuminazione stradale, non abbiamo un sistema fognario adatto. Abbiamo segnalato più volte che questa strada era pericolosa, non soltanto per i bambini ma per tutti gli abitanti. Abbiamo segnalato più volte che i tombini sono sempre alzati perché ci si allaga e ogni giorno qualunque bambino o cittadino può caderci dentro. Adesso basta, il sindaco deve darci una spiegazione del suo operato per la legge della trasparenza a questo punto vogliamo sapere dove vanno a finire i nostri soldi".

Rabbia e disperazione dopo l'ennesima vittima innocente. Solo la settimana, cinque vittime dell'incoscienza stradale a Fiumicino, dopo un folle tamponamento a catena sono state distrutte due famiglie. Questa volta le vittime sono state una madre con la figlia e una madre con due figli che come unica colpa avevano quella di stare ferme sotto la fermata dell'autobus per accompagnare le bimbe a scuola. In quel caso a Fiumicino il contachilometri di una Fiat Stilo che avrebbe causato l'incidente segnava 210 chilometri orari. Anche in quel caso i cittadini avevano più volte segnalato alle istituzioni la pericolosità della strada senza segnaletica e senza regolatori di velocità.

05 marzo 2008

ALLA CITTADINANZA...

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
IN SEDUTA STRAORDINARIA


Quali comunicazioni ci saranno da dare ai cittadini se il Presidente del Consiglio Comunale ritiene di dover far affiggere dei manifesti nei quali si richiede ai cittadini la partecipazione al Consiglio Comunale convocato in seduta straordinaria? Quali nubi si addensano all'orizzonte?



IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Vista la richiesta di convocazione prot. n. 8537 del 18.02.08 a firma di quattro consiglieri;
Sentita la conferenza dei Capigruppo.
Ritenuto pertanto di dover procedere alla convocazione del Consiglio Comunale;
Visto l'art. 38 e 38 c. 2 del T.U. n° 267 del 18/08/2000;

COMUNICA

La seduta del Consiglio Comunale per il giorno 07.03.2008 alle ore 10,00
in prima convocazione, presso il
Centro Sociale Anziani di Tor San Lorenzo
Via dei Tassi n. 18/b, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

ORDINE DEL GIORNO
  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Comunicazioni del Sindaco;
  3. Mozioni - interrogazioni - interpellanze;
  4. Emergenza Usi Civici.
LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE

BASTA!!!

La voglia di seccessione del quartiere "Nuova Florida" comincia ad essere non più semplice brezza leggera, ma venticello capace di gonfiare le vele.
Ne è riprova la costituzione odierna del "COMITATO PER IL DISTACCO AMMINISTRATIVO DAL COMUNE DI ARDEA" che Ardea-online.org sostiene già dalle prime proposte.


In data 5 marzo 2008 si è costituito il
"COMITATO PER IL DISTACCO AMMINISTRATIVO DAL COMUNE DI ARDEA"
I Promotori indicono per il giorno 16 marzo 2008 alle ore 10,00
presso "Il Casale delle Mimose" in via Lucca - Nuova Florida

una RIUNIONE GENERALE di TUTTI I CITTADINI della NUOVA FLORIDA allo scopo di intraprendere i passi ufficiali per realizzare il sogno di tutti:
"un'Amministrazione Comunale SERIA".


Ardea 5 marzo 2008
Il Comitato Promotore

04 marzo 2008

LA SCOMPARSA DEI FATTI

La scomparsa dei fatti - parte II

NASCE IL COMITATO DI QUARTIERE "CASTAGNOLA"

Comunicato stampa

E' stato recentemente costituito ad Ardea un nuovo Comitato di Quartiere nell'insediamento della Castagnola, con sede provvisoria in via della Vite, 10.

Esso nasce dall'esigenza del Quartiere di cercare il confronto con le Istituzioni per dare risposta ai ventennali problemi della Comunità.

L'agire insieme renderà possibile rivolgersi alle Autorità competenti non isolatamente o per perseguire logiche personalistiche, ma per dare voce alle comuni legittime esigenze, pretendendo il rispetto dei diritti dei cittadini.

A tal fine, il Comitato di Quartiere Castagnola si dichiara apartitico e politicamente trasversale, chiedendo agli Amministratori Pubblici, di qualsiasi colore politico essi siano, di fare il loro dovere ossia difendere i diritti dei Cittadini onesti.

Gli obiettivi primari del Comitato sono tre:
  1. Realizzazione della rete fognaria e idrica, di cui il Quartiere è totalmente sprovvisto;
  2. Messa in sicurezza del Fosso della Muratella, a perenne rischio esondazione;
  3. Messa in sicurezza della S.P. Laurentina, teatro di continui e gravi incidenti.
I problemi del Quartiere, ovviamente, non si esauriscono in questo elenco, ma queste sono le priorità individuate dal Direttivo del Comitato e dal Presidente, dott.ssa Elena Russo.

Per contatti ed adesioni:
338/3324289
elenarusso2006@libero.it