22 settembre 2009

CON QUALE FACCIA?

Piano Particolareggiato "Banditella" e Palazzoni della Nuova Florida: una sanatoria edilizia "ABUSIVA"


Il Consiglio Comunale di Ardea in seconda convocazione approva il Piano Particolareggiato della Banditella e l'acquisto di un "Palazzone" abusivo in Nuova Florida. Uno sfregio alla legalità. Una sanatoria edilizia senza precedenti che stride con tutte le leggi urbanistiche regionali, nazionali, universali.
Ci chiediamo con quale coraggio Eufemi potrà continuare a parlare di lotta all'abusivismo, quando con queste due delibere di Consiglio Comunale si appresta a sanare abusi edilizi sui quali è stato inottemperante. Sui relitti demaniali della Banditella insistono edifici abusivi con sentenze di demolizione passate in giudicato, sui quali sembra che gli uffici preposti stiano velocemente rilasciando pareri favorevoli ai condoni.
Eufemi dovrebbe sapere che la stragrande maggioranza dei cittadini di Ardea hanno comprato case costruite su terreni privati, pagando mutui per 10/20/30 anni, non si sono appropriati di terreni comunali, gli stessi che oggi Eufemi vuole liquidare a prezzi di saldo premiando gli abusivi e chi se ne è fregato delle leggi.
Le "incompiute" degli anni 90 tornano pesantemente sulla scena amministrativa: convenzione Puccini, Palazzoni della Nuova Florida ecc. È un caso, o forse Eufemi in versione retro ha riportato alla guida del governo di Ardea quel Comitato di affari che ha prodotto Piani Particolareggiati illegittimi, convenzioni edilizie "taroccate" e fallimentari, costosi contenziosi, controversie con cittadini che si sono visti portare via le case dopo averle pagate.
La delibera sui Palazzoni della Nuova Florida è l'ennesimo tentativo di ricavare un buon affare per i privati ai danni dei cittadini, infatti l'area è ancora destinata a servizi pubblici; nel 1995 la Regione Lazio intervenne per revocare le licenze in quanto si stavano realizzando strutture private, la convenzione è scaduta ormai da anni ed il Comune avrebbe dovuto agire di conseguenza ottemperando alle leggi vigenti. Ma Eufemi sceglie la strada della demagogia ed annuncia 15 aule scolastiche al costo di 7 milioni di € su un terreno di 5000 mq. In realtà non si tratta di un edificio che andrà ad aumentare la ricettività per gli alunni, ma della solita teoria di trasformare l'elementare Manzù in uffici comunali, con ulteriori aggravi di spese per le ristrutturazioni.
Eufemi con queste due delibere dichiara la resa al contrasto dell'abusivismo e alla legalità. Ci chiediamo con quale faccia potrà continuare ad emanare ordinanze per l'ordine pubblico e con che coraggio manderà le ruspe a demolire manufatti abusivi.

Valtere Roviglioni PRC
Alberto Delli Colli IDV